Autore |
Discussione |
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2011 : 16:32:28
|
| Tuco ha scritto:
Eccomi di nuovo qua, come promesso provo a postare le foto dei miei due fonnesi che ho fatto stamattina: [/IMG]
Questa è Lula, una femmina di 3 anni e mezzo che mi ha regalato un ragazzo di Oristano, che aveva diversi cani fonnesi, un piccolo allevamento, credo tutti puri; il suo carattere rientra a pieno nello standard della razza, sempre molto vigile, mai però esageratamente aggressiva(nelle foto ha sempre la zampa destra sollevata, è perchè ha avuto ieri uno scontro con un altro cane che le si è avvicinato mentre mangiava, dal quale però è uscita vincitrice).
[/IMG]
...e questo invece è Mascalzone, un cucciolone di 11 mesi che avevo comprato da una ragazza fonnese che lo teneva a Monastir; so che il nonno paterno aveva vinto alcuni premi. Lo avevo preso per farlo accoppiare con Lula, però mi sto accorgendo che il suo carattere non è quello tipico della razza, è estremamente remissivo, sia nei confronti degli uomini che degli altri cani. I genitori non erano così (almeno spero che quelli che mi hanno fatto vedere fossero i reali genitori!), la madre era vigile, il padre addirittura sembrava indemoniato con gli estranei; invece Mascalzone non fa ancora neanche lontanamente la guardia, addirittura si fa rubare il cibo da cagnetti più piccoli di lui. Speriamo che passato l'anno di età si asseri un po' e faccia il compito per il quale viene mantenuto: la guardia!
|
Dalle foto si direbbero 2 esemplari interessanti, il colore nero, come ho scritto nel precedente post, tende al rossastro, per cui va benissimo.È difficile farsi un'idea precisa da delle foto, ma direi che sono abbastanza tipici a ciò che vedo; personalmente non amo i piedi bianchi e la stella sul petto tanto ampia come in Mascalzone, ma, come ho già detto, è questione di gusti! Riguardo al carattere, invece, è molto atipico un comportamento remissivo; sebbene abbia conosciuto esemplari maturati tardi caratterialmente, trovo veramente strano il comportamento di Mascalzone, non tanto per la poca aggressività, quanto per l'essere remissivo! Se tra un po' di mesi non cambia, ti consiglio di trovare un maschio diverso per la tua Lula! Ovviamente questo è solo il mio parere, al quale dovrai essere tu a dare un peso e un valore; il mio intento è quello di offrirti un elemento di confronto, lungi da me l'idea di fare il "professorone" riguardo i cani sardi (di "esperti" che sparano sentenze ce ne sono già troppi in giro!)... Tu dove vivi? ... magari faccio un salto a vederli dal vero se la cosa può farti piacere, così magari ti presento il mio Astula, è della stessa tipologia della tua Lula e ha un carattere incredibile... un vero leone!
Immagine:
[/img]http://img266.imageshack.us/img266/...02astula.jpg[/img] 67,9 KBEcco Astula (a 11 mesi) mentre saluta gli ospiti al piccolo raduno ad orosei il 31 ottobre; le foto non gli rendono giustizia, è un esemplare di cui vado molto fiero!
|
Modificato da - Tzinnigas in data 11/01/2011 17:23:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/01/2011 : 19:21:30
|
Ciao tuco!! se posso dire la mia da semplice appassionato!! la femmina mi sembra un buon soggetto,ma il maschio pur avendo un espressione tipica,non mi convince per la sua stella troppo ampia,e il bianco nelle zampe e troppo esteso!! resta il fatto che sia sia un bel cane comunque!! per il carattere e ancora piccolo per giudicarlo avvolte ci voliono circa 3 anni!sopratutto per il maschio!! prova a legarlo per un periodo dovrebbe iniziare a diventare piu geloso nei confronti del cibo!!! Ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/01/2011 : 09:36:15
|
Sardo Randagio quando vuoi venire sei il benvenuto, contattami pure in messaggio privato; per quanto riguarda l'accoppiamento dei miei cani la penso esattamente come te: fino a che Mascalzone non avrà dato prova di carattere, così come la razza impone, non sarà messo in razza(anche perchè di cani che non fanno la guardia non me ne faccio niente). Per Nuraxi ogni opinione è ben accetta, scriviamo qui per questo; purtroppo ho già provato a legarlo e non è cambiato niente; figurati che è attaccatissimo a me e quando gli porto da mangiare, finchè non me ne vado mi fa le feste, anche se nel frattempo un altro cane si mangia la sua razione!! Anche se come dici tu ai tre anni dovesse maturare, non sarebbe il cane da guardia che cerco, quindi comunque non lo farò accoppiare. Un maschio fonnese che avevo avuto anni fa, che purtroppo mi era stato avvelenato, insieme ad un maremmano, aveva iniziato a fare la guardia da subito, già da piccolissimo, e così anche Lula; credo che un cane davvero da guardia debba avere un istinto innato e che lo debba manifestare già da quando apre gli occhi per la prima volta. Nel frattempo se dovessi trovare qualche proprietario di un maschio disposto a fargli fare da stallone (naturalmente dietro compenso, o in soldi, o tenendosi poi dei cuccioli), mi piacerebbe fare montare Lula. Mi piacciono molto i cani grandi, anche a discapito dello standard; possibilmente dal mantello di un solo colore, magari chiaro e soprattutto...di carattere! La bellezza rustica del fonnese sta nella fierezza del suo carattere, senza la quale sarebbe un cane qualsiasi. Un esempio tipo della stazza del cane che vorrei è Ringhio, presente nella prima pagina della discussione, qualcuno sa se sarebbe possibile contattare il proprietario per chiedere informazioni per una eventuale monta? saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2011 : 15:58:17
|
| Socio ha scritto:
Del tutto d'accordo: lo standard dovrebbe essere più aperto. Del resto, è quanto vado sostenendo da tempo. Se non lo è non è certo per questioni inerenti la scientificità dell'approccio, ma ben altri motivi. Evito, al momento, altre considerazioni, che potrebbero stimolare la vis polemica di un vivace partecipante al forum, già a suo tempo impegnato in aspre discussioni su più fronti. Per adesso è tutto.
Saluti. |
Che lo standard dovrebbe essere più "aperto", non sei tu il primo a dirlo, a diversi altri utenti (compreso il sottoscritto) ti hanno preceduto di parecchio (guardare indietro nei vecchi post di questa stessa discussione per verificare). Il problema è (a parte la vis polemica che ti hai inventato tu evidentemente per mancanza di argomenti) che ognuono ha le sue buone ragioni per criticare questo o quell'altro aspetto della attuale proposta di standard. In pratica, come nel calcio sono tutti allenatori, qui siamo tutti "standardizzatori". Ma mi sembra che tu fai eccezione perché a volte pari rifiutare qualsiasi standard E' per questo che io mi limito a fare delle semplici osservazioni sulla proposta attuale, fatta dati alla mano da professionisti seri e qualificati, mentre tu non solo critichi i risultati di una ricerca basata sul maggior numero di Cani Fonnesi possibili, censiti in tutta la Sardegna con estrema obiettività senza nessun altro scopo che quello di avere una visione della situazione la più ampia e veritiera possibile, tu critichi anche il lavoro di questi professionisti, mettendone in discussione la serietà e la onestà. Questa non è una invenzione polemica ma, come tutti possono costatare, risulta inequivocabilmente dal tuo post del 29/12/2010, pg 19 La polemica, e abbastanza zoppicante, la fai tu e non un a tuo dire “vivace partecipante al forum, già a suo tempo impegnato in aspre discussioni su più fronti” (?) Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 12/01/2011 16:12:36 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2011 : 16:11:19
|
| nuraxi ha scritto:
tutti sappiamo che su cani sadru(fonnesu) e come la lingua sarda stessa,e originale in ogni sua zona!!dunque io direi che lo standard andrebbe ri visto un bel po!!!!!!!!!!!!sopratutto su colori e taglie!!
|
A quanto pare, su questo, siamo tutti d'accordo: lo standard andrebbe rivisto un po', ma in base a che cosa? la domanda non è polemica, ma estremamente seria, perchè il rischio è che ognuno tiri dalla sua parte col risultato che non si faccia niente e tutto rimanga fermo. Sulle misure (peso e altezza) abbiamo già detto: di sicuro (ed è facilmente verificabile) esiste un buon numero di cani che superano quelle proposte dallo standard, ma bisogna vedere in quale percentuale, perché indubbiamente i cani che rientrano nelle misure precisate nello standard sono la maggior parte. Ma il colore? che cosa ci sarebbe da aggiungere? la domanda non è retorica ed è rivolta con molto rispetto a tutti: potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante Naturalmente anche io avrei da proporre qualcosa Vediamo Saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 12/01/2011 16:15:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 12/01/2011 : 17:08:55
|
| Turritano ha scritto:
| Socio ha scritto:
Del tutto d'accordo: lo standard dovrebbe essere più aperto. Del resto, è quanto vado sostenendo da tempo. Se non lo è non è certo per questioni inerenti la scientificità dell'approccio, ma ben altri motivi. Evito, al momento, altre considerazioni, che potrebbero stimolare la vis polemica di un vivace partecipante al forum, già a suo tempo impegnato in aspre discussioni su più fronti. Per adesso è tutto.
Saluti. |
Che lo standard dovrebbe essere più "aperto", non sei tu il primo a dirlo, a diversi altri utenti (compreso il sottoscritto) ti hanno preceduto di parecchio (guardare indietro nei vecchi post di questa stessa discussione per verificare). Il problema è (a parte la vis polemica che ti hai inventato tu evidentemente per mancanza di argomenti) che ognuono ha le sue buone ragioni per criticare questo o quell'altro aspetto della attuale proposta di standard. In pratica, come nel calcio sono tutti allenatori, qui siamo tutti "standardizzatori". Ma mi sembra che tu fai eccezione perché a volte pari rifiutare qualsiasi standard E' per questo che io mi limito a fare delle semplici osservazioni sulla proposta attuale, fatta dati alla mano da professionisti seri e qualificati, mentre tu non solo critichi i risultati di una ricerca basata sul maggior numero di Cani Fonnesi possibili, censiti in tutta la Sardegna con estrema obiettività senza nessun altro scopo che quello di avere una visione della situazione la più ampia e veritiera possibile, tu critichi anche il lavoro di questi professionisti, mettendone in discussione la serietà e la onestà. Questa non è una invenzione polemica ma, come tutti possono costatare, risulta inequivocabilmente dal tuo post del 29/12/2010, pg 19 La polemica, e abbastanza zoppicante, la fai tu e non un a tuo dire “vivace partecipante al forum, già a suo tempo impegnato in aspre discussioni su più fronti” (?) Turritano
|
Signor Turritano, che Lei sia il Primo a sapere tutto sul Pastore Fonnese penso nessuno lo possa mettere in dubbio. Le sono secondo anche per vis polemica: basta leggere questo topic od altri in questo forum. Leggendo, si constata che Lei primeggia anche in questo: nessuno le è pari.. Quando avrò un po' di tempo da perdere, ma proprio da buttar via, risponderò alle sue argomentazioni riguardo il mio post del 29.12.2010, che tanto L'ha appassionata. Nel frattempo, si rilassi: alla Sua età cedere a piccole provocazioni non fa mai bene.
Cordiali saluti
P.s: Sarebbe proprio il caso che Lei smettesse di dire o, peggio ancora, scrivere, che io manchi di rispetto verso il prossimo. Sono solo Sue farneticazioni.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2011 : 17:48:31
|
Che io sappia tutto sul Cane Fonnese lo stai dicendo tu, e il primo a sapere che non è vero è proprio Turritano, figuriamoci gli altri. Il sottoscritto ha solo avuto la cattiva idea di partecipare in vari forum ormai da diversi anni a discussioni serie sul cane che noi tutti amiamo, di aprire questo 3D in GdS, di aprirne vari altri in forum diversi da questo, anche continentali, per far conoscere questa meravigliosa razza anche al di fuori della nostra Terra, di occuparmene e di documentarmi anche sul campo da circa 20 anni, di allevare e selezionare Fonnesi col massimo scrupolo (distribuendoli in tutta la Sardegna) e, soprattutto, di aver fatto avere al signor Socio, un cucciolo figlio di Lea, figlia di Jana (Josto) di cui lui giustamente va tanto fiero. Complimenti Ricambio i saluti Turritano PS: non intendo seguirti in questa ridicola polemica, della quale te ne lascio tutta la responsabilità, ma mi limiterò a rispondere solo su questioni strettamente aderenti al Cane Fonnese
|
Modificato da - Turritano in data 12/01/2011 17:49:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 12/01/2011 : 19:23:07
|
È con sincero piacere che informo i partecipanti a questa discussione che ogni incomprensione tra me e Turritano è stata superata a seguito di una telefonata chiarificatrice. Mi rammarico del disturbo che il trascendere dei modi possa aver arrecato ai partecipanti.
Cordiali saluti Socio
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2011 : 20:01:03
|
Confermo con grande soddisfazione Le incomprensioni sono state superate egregiamente e Turritano e Socio sono amici come prima Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/01/2011 : 20:22:40
|
| Tuco ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo nel forum, ho letto con interesse le pagine dedicate a questa discussione; a parte la scheda di agraria.org, non avevo mai trovato informazioni attendibili sul cane fonnese, adesso incomincio a farmene un'idea più precisa e per questo devo ringraziare voi che scrivete. Avrei due domande da fare ..........
|
Salve Tuco, ogni nuovo utente interessato a questa discussione è il benvenuto e il fatto che la “famiglia” degli estimatori del nostro Cane Sardo (o Fonnese) stia pian piano crescendo, non può che far piacere. Come puoi vedere, fondamentalmente sono maggiori le cose che ci accomunano che quelle che ci dividono, e questa è una gran cosa. Qualche divergenza ogni tanto emerge, ma gli scambi di opinione sono sempre un arricchimento per tutti, l’importante è non trascendere. Venendo alle tue domande: 1 “è ammesso questo mantello, oppure le estremità bianche sono indice di poca purezza?” Il colore nero rientra nella proposta di standard, le estremità bianche, al momento, non rientrano, quindi costituiscono un “difetto”, ma ciò non significa che siano “ indice di poca purezza”: la purezza o meno di un animale, rispetto ad una data razza, non è appurata da uno o due “difetti”, ma da un’insieme di caratteristiche e, soprattutto, dall’origine (cioè degli ascendenti) di quel dato esemplare. Una caratteristica che si discosta dallo standard è un difetto ma non è detto che sia il risultato di un meticciamento. 2 – “ è ammesso il pelo lungo? Intendo anche più lungo del cane Ringhio, la cui foto è presente nella prima pagina della discussione; ne ho visti diversi a Fonni” Ringhio ha un pelo caprino lungo circa 5 cm, quindi questa è una caratteristica che rientra nello standard. Esistono anche esemplari a pelo raso (“ruspinu”) che sono esplicitamente citati nello standard, ed esemplari a pelo lungo (che a me personalmente piacciono molto) non citati, ma ho motivo di credere che possano, in un prossimo futuro, essere ammessi nello standard Spero di essere stato abbastanza chiaro Saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 12/01/2011 20:27:47 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2011 : 20:48:57
|
| Turritano ha scritto:
| Tuco ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo nel forum, ho letto con interesse le pagine dedicate a questa discussione; a parte la scheda di agraria.org, non avevo mai trovato informazioni attendibili sul cane fonnese, adesso incomincio a farmene un'idea più precisa e per questo devo ringraziare voi che scrivete. Avrei due domande da fare ..........
|
Salve Tuco, ogni nuovo utente interessato a questa discussione è il benvenuto e il fatto che la “famiglia” degli estimatori del nostro Cane Sardo (o Fonnese) stia pian piano crescendo, non può che far piacere. Come puoi vedere, fondamentalmente sono maggiori le cose che ci accomunano che quelle che ci dividono, e questa è una gran cosa. Qualche divergenza ogni tanto emerge, ma gli scambi di opinione sono sempre un arricchimento per tutti, l’importante è non trascendere. Venendo alle tue domande: 1 “è ammesso questo mantello, oppure le estremità bianche sono indice di poca purezza?” Il colore nero rientra nella proposta di standard, le estremità bianche, al momento, non rientrano, quindi costituiscono un “difetto”, ma ciò non significa che siano “ indice di poca purezza”: la purezza o meno di un animale, rispetto ad una data razza, non è appurata da uno o due “difetti”, ma da un’insieme di caratteristiche e, soprattutto, dall’origine (cioè degli ascendenti) di quel dato esemplare. Una caratteristica che si discosta dallo standard è un difetto ma non è detto che sia il risultato di un meticciamento. 2 – “ è ammesso il pelo lungo? Intendo anche più lungo del cane Ringhio, la cui foto è presente nella prima pagina della discussione; ne ho visti diversi a Fonni” Ringhio ha un pelo caprino lungo circa 5 cm, quindi questa è una caratteristica che rientra nello standard. Esistono anche esemplari a pelo raso (“ruspinu”) che sono esplicitamente citati nello standard, ed esemplari a pelo lungo (che a me personalmente piacciono molto) non citati, ma ho motivo di credere che possano, in un prossimo futuro, essere ammessi nello standard Spero di essere stato abbastanza chiaro Saluti Turritano
|
parlando di pelo lungo, io penso che si preferisca il mezzo pelo per questioni pratiche, d'estate il cane fa necessariamente tosato, in pianura questa pratica va fatta tempestivamente altrimenti il cane si riempie di forasacchi etc etc... ottimo però in alta montagna pulita.
dico la verità, fino a qualche anno fa non mi piaceva tantissimo il tipo a pelo lungo, ma da quando ho visto esemplari di amici, lo adoro e in futuro mi piacerebbe avere quel tipo di fonnese.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2011 : 20:50:42
|
| Turritano ha scritto:
Confermo con grande soddisfazione Le incomprensioni sono state superate egregiamente e Turritano e Socio sono amici come prima Turritano
|
un bacino e via!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/01/2011 : 21:30:40
|
Per quanto riguarda i colori
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/01/2011 : 21:43:38
|
per quanto riguarda i colori del fonnese,secondo me andrebbero ammessi tutti ! il Bianco sporco(xerazzu)era comune il melinu in tutte le sue tonalita!,e il rosso Arrubiu!nelle sue tonalita!quest'ultima era meno frequente ,ma non per questo dev'essere scartata!!!nei miei il rosso e presente in entrambi e sono di due linee che neanche si sfiorano!!! la nonna dei miei era xerazza e faceva cucciolate multi colori mellinu, pettiatzu,neri,etc...dunque secondo lo standard chi dovrei eliminare........la i miei rossi ho i genitori che hanno i geni rossi melinu pettiatzu......etc...!!?????bisogna cercare di racimolare piu geni possibili per poter selezionare!!!!!!!!!!!!!! seno fara davvero la fine egli altri cani!!!!!!!!!!!! saluti NURAXI!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 12/01/2011 : 21:56:17
|
concordo con Nuraxi. il bianco è stato eliminato dallo standard, però bisogna dire che i cuccioli che nascono bianchissimi poi tendono a diventare crema (almeno quelli che ho visto io!) e che quindi possono essere messi nella categoria mèlinu. anche Ringhio, nella prima pagina, non è quel bianco puro che si può trovare in altre razze, ma "sporco", crema
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|