Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 09/01/2011 : 00:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non avessi letto le pagine precedenti non avrei dato questo giudizio!!!!!!!..........o no!!!!!???????????

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 09/01/2011 : 00:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra di leggere che ci sia troppa gente , ognuna convinta di spere tutto sul cane fonnese !!! almeno a me avete dato questa impressione!!! troppi dati ,numeri misure!!!....bho!!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2011 : 10:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuraxi ha scritto:

mi sembra di leggere che ci sia troppa gente , ognuna convinta di spere tutto sul cane fonnese !!! almeno a me avete dato questa impressione!!! troppi dati ,numeri misure!!!....bho!!
Ciao Nuraxi, nessuno può dire di sapere tutto sull' antico cane sardo, dato che le sue stesse origini sono tutt'oggi un mistero... ci sono tante teorie, per cui ognuno di noi abbraccia quella che ritiene più verosimile... in quanto allo standard, non mi pare ci siano grandi discordanze tra appassionati; in moltissimi (tra cui io) ritengono che ci sia qualcosina da rivedere, più che altro per la taglia! Credo che troverai pochi disaccordi su cosa sia o non sia un pastore fonnese, le discordanze riguardano più che altro il tipo di selezione da portare avanti; ma si parla di "gusti", a questo punto! Devi consiserare che il fonnese è un cane rustico da lavoro ed è il risultato di secoli di selezioni a livello attitudinale, per cui ogni zona aveva cani tutti suoi, leggermente diversi dagli altri paesi; con lo standard si è cercato di individuare i tratti comuni a tutte le linee di cani (tratti inconfondibili del cane sardo), su tali caratteristiche nessuno discute! Ovviamente parlando di standard, i riferimenti a dati e misure sono inevitabili, altrimenti come descriveresti il cane fonnese a parole su un forum? ... non basta dire che è peloso e ha 4 zampe, qualcosina in più occorre scriverla per indicarne le caratteristiche distintive eheheh!. Inoltre il forum serve anche per confrontare le nostre idee e i nostri cani, oltre che per conoscere nuovi appassionati e trovare nuovi collaboratori nelle selezioni che ogni allevatore porta avanti. Inevitabilmente, come in ogni confronto, può nascere qualche piccolo dissapore, ma sono cose che si appianano prima o poi di fronte ad un buon bicchiere di vino... in fondo siamo tutti uniti da una stessa grande passione! Ti invito, dunque, a non soffermarti sui nostri "conflitti", fai tesoro, piuttosto, dei nostri confronti; questo forum è una miniera di informazioni, se ti avvicini per la prima volta al mondo cinofilo sardo!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/01/2011 : 19:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

..........nessuno può dire di sapere tutto sull' antico cane sardo, dato che le sue stesse origini sono tutt'oggi un mistero... ci sono tante teorie, per cui ognuno di noi abbraccia quella che ritiene più verosimile... in quanto allo standard, non mi pare ci siano grandi discordanze tra appassionati; in moltissimi (tra cui io) ritengono che ci sia qualcosina da rivedere, più che altro per la taglia!..........

Quoto praticamente tutto, anzi stavo per scrivere più o meno le stesse cose (con qualche lieve precisazione) ma mi hai preceduto.
A proposito, mi son sempre ripromesso di rispondere al tuo post del 05 Gennaio scorso, ma lo farò appena avrò un po' di tempo
Saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/01/2011 19:32:08

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 09/01/2011 : 19:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti sappiamo che su cani sadru(fonnesu) e come la lingua sarda stessa,e originale in ogni sua zona!!dunque io direi che lo standard andrebbe ri visto un bel po!!!!!!!!!!!!sopratutto su colori e taglie!!

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2011 : 19:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuraxi ha scritto:

tutti sappiamo che su cani sadru(fonnesu) e come la lingua sarda stessa,e originale in ogni sua zona!!dunque io direi che lo standard andrebbe ri visto un bel po!!!!!!!!!!!!sopratutto su colori e taglie!!
Esiste un numero considerevole di bellissimi cani sardi che verrebbero esclusi con l'attuale proposta di standard, sebbene molto belli e purissimi... bisognerebbe riflettere e capire se condannare tali tipologie non possa portare ad un serio impoverimento del patrimonio genetico dei nostri cani; personalmente cercherò di preservare alcune tipologie non perfettamente rientranti nello standard (per taglia o colore, non parlo di cani "alieni" spacciati per fonnesi), questo senza contestare minimamente chi si atterrà alle proposte di standard e contribuirà al riconoscimento della razza... io lo standard che seguo è quello tramandato dagli anziani sardi che i nostri cani li conoscono da sempre; lo standard proposto è abbastanza corretto (oltre che necessario) cmq, io sarei più elastico sulle taglie e aggiungerei qualcosina sugli aspetti comportamentali, per il resto ci siamo! ... personalmente farei anche tranquillamente a meno dell' ENCI, ma questo è un altro discorso!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2011 : 19:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Sardo Randagio ha scritto:

..........nessuno può dire di sapere tutto sull' antico cane sardo, dato che le sue stesse origini sono tutt'oggi un mistero... ci sono tante teorie, per cui ognuno di noi abbraccia quella che ritiene più verosimile... in quanto allo standard, non mi pare ci siano grandi discordanze tra appassionati; in moltissimi (tra cui io) ritengono che ci sia qualcosina da rivedere, più che altro per la taglia!..........

Quoto praticamente tutto, anzi stavo per scrivere più o meno le stesse cose (con qualche lieve precisazione) ma mi hai preceduto.
A proposito, mi son sempre ripromesso di rispondere al tuo post del 05 Gennaio scorso, ma lo farò appena avrò un po' di tempo
Saluti
Turritano
Ci conto! ... "litigare" con te è sempre un piacere! eheheh! Spero che quando ci rivedremo potremo ridere delle nostre dispute virtuali e trascorrere ore in armonia come l'ultima volta! Alberto

Socio

Utente Normale

Inserito il - 09/01/2011 : 22:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuraxi ha scritto:

Del tutto d'accordo: lo standard dovrebbe essere più aperto.
Del resto, è quanto vado sostenendo da tempo.
Se non lo è non è certo per questioni inerenti la scientificità dell'approccio, ma ben altri motivi.
Evito, al momento, altre considerazioni, che potrebbero stimolare la vis polemica di un vivace partecipante al forum, già a suo tempo impegnato in aspre discussioni su più fronti.
Per adesso è tutto.

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 10/01/2011 : 11:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono nuovo nel forum, ho letto con interesse le pagine dedicate a questa discussione; a parte la scheda di agraria.org, non avevo mai trovato informazioni attendibili sul cane fonnese, adesso incomincio a farmene un'idea più precisa e per questo devo ringraziare voi che scrivete.
Avrei due domande da fare a coloro che conoscono di più questa razza, una riguarda i miei 2 cani che sono entambi neri, con la macchia bianca sul petto e la punta delle zampe bianca( la femmina in modo quasi impercettibile, il maschio invece ha l'intero piede bianco, di tutte e quattro le zampe): è ammesso questo mantello, oppure le estremità bianche sono indice di poca purezza? Più avanti mi riprometto di inserire delle foto chiarificatrici.
L'altra domanda riguarda sempre il pelo: è ammesso il pelo lungo? Intendo anche più lungo del cane Ringhio, la cui foto è presente nella prima pagina della discussione; ne ho visti diversi a Fonni
saluti
Tuco

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 10/01/2011 : 16:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tuco ha scritto:

Salve a tutti sono nuovo nel forum, ho letto con interesse le pagine dedicate a questa discussione; a parte la scheda di agraria.org, non avevo mai trovato informazioni attendibili sul cane fonnese, adesso incomincio a farmene un'idea più precisa e per questo devo ringraziare voi che scrivete.
Avrei due domande da fare a coloro che conoscono di più questa razza, una riguarda i miei 2 cani che sono entambi neri, con la macchia bianca sul petto e la punta delle zampe bianca( la femmina in modo quasi impercettibile, il maschio invece ha l'intero piede bianco, di tutte e quattro le zampe): è ammesso questo mantello, oppure le estremità bianche sono indice di poca purezza? Più avanti mi riprometto di inserire delle foto chiarificatrici.
L'altra domanda riguarda sempre il pelo: è ammesso il pelo lungo? Intendo anche più lungo del cane Ringhio, la cui foto è presente nella prima pagina della discussione; ne ho visti diversi a Fonni
saluti
Tuco
Benvenuto Tuco,
il colore nero è abbastanza diffuso, l'importante è che con la crescita non resti nero corvino, il nero del fonnese tende sempre a sfumare sul rosso o a divenire un sale pepe che nell'insieme appare grigio, specie sul muso e le zampe (da non confondere con le focature marcate che compaiono su esemplari di dubbia genealogia). La stella bianca sul petto è un tratto frequente in molte linee, alcuni lo considerano indice di purezza, ma non lo è affatto (fonnesi purissimi ne sono sprovvisti, mentre compare su molti meticci). Sui piedi bianchi esistono diverse scuole di pensiero, posso dirti che compaiono spesso sui fonnesi neri di più di una linea di sangue, personalmente non amo tale caratteristica, ma si parla di "gusti" e niente più! Il pelo lungo esiste, un tempo era raro e presente solo su poche linee in paesi di montagna, in seguito a selezioni in tal senso, oggi è diffuso più che in passato... su questo c'è da dire che esistono varie tipologie di pelo lungo, tra cui una derivante da sangue di pastore bergamasco immesso negli ultimi decenni (scorciatoia presa da gente senza scrupoli)... posta pure le foto dei tuoi esemplari, così possiamo darti dei pareri nello specifico; anche io possiedo un cucciolone nero (ora inizia a trasformarsi e a divenire grigio)!

us1111

Utente Medio

Inserito il - 10/01/2011 : 16:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mantello:
Il pelo è caprino, munito di folto e denso sottopelo lanoso, di una lunghezza di 5-7 cm, più corto agli arti, quasi raso al muso, dove presenta ispide difese agli occhi e barba al mento. Esiste una varietà a pelo raso, per altro oggi rara. I colori ammessi sono il nero, il cenere, nelle sue varie tonalità, ed il miele. Questi ultimi possono essere anche tigrati, e sono ritenuti i più antichi.
Nei maschi il pelo forma una criniera al collo.

Questo dice lo standard. Teoricamente troppo lanoso è difetto.
Ma, la varietà a pelo raso è ammessa? O solo esiste?
Per color miele io intendo una cosa precisa, ma sono in standard tutte le tonalità che vanno dal bianco sporco al fulvo-rosso? Perchè alcuni cani sono di fatto bianchi, e il bianco è escluso.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 10/01/2011 : 16:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pardula 4 mesi.

Modificato da - us1111 in data 10/01/2011 16:48:23

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 10/01/2011 : 18:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardula cresce bene e proprio bella!!

Socio

Utente Normale

Inserito il - 10/01/2011 : 19:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio una bella cucciola.
Complimenti, US1111.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 11/01/2011 : 14:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo qua, come promesso provo a postare le foto dei miei due fonnesi che ho fatto stamattina:

Questa è Lula, una femmina di 3 anni e mezzo che mi ha regalato un ragazzo di Oristano, che aveva diversi cani fonnesi, un piccolo allevamento, credo tutti puri; il suo carattere rientra a pieno nello standard della razza, sempre molto vigile, mai però esageratamente aggressiva(nelle foto ha sempre la zampa destra sollevata, è perchè ha avuto ieri uno scontro con un altro cane che le si è avvicinato mentre mangiava, dal quale però è uscita vincitrice).

...e questo invece è Mascalzone, un cucciolone di 11 mesi che avevo comprato da una ragazza fonnese che lo teneva a Monastir; so che il nonno paterno aveva vinto alcuni premi. Lo avevo preso per farlo accoppiare con Lula, però mi sto accorgendo che il suo carattere non è quello tipico della razza, è estremamente remissivo, sia nei confronti degli uomini che degli altri cani. I genitori non erano così (almeno spero che quelli che mi hanno fatto vedere fossero i reali genitori!), la madre era vigile, il padre addirittura sembrava indemoniato con gli estranei; invece Mascalzone non fa ancora neanche lontanamente la guardia, addirittura si fa rubare il cibo da cagnetti più piccoli di lui. Speriamo che passato l'anno di età si asseri un po' e faccia il compito per il quale viene mantenuto: la guardia!

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000