Autore |
Discussione |
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 14:20:10
|
| us1111 ha scritto:
Per quanto mi riguarda il discorso verte sul metodo, non sulle persone. Indipendentemente dal fatto che sia stato venduto o regalato che sinceramente non mi ricordo di aver sentito ne l'una ne l'altra, e per me conta quello che conta, neanche io me la sono inventato questa storia del levriero inglese, nè riporto insinuazioni fatte da qualcun altro. E' una affermazione che ho sentito quando mi sono avvicinato a vedere Flash, è stata fatta davanti a un gruppetto di persone tra cui i proprietari stessi del cane, da quel ragazzo coi capelli a zero(Perdixeddu giusto?), che ha detto che li, lo ammettono tranquillamente che hanno usato levriero inglese, e anche che "in qualche generazione lo ripulici", parola più parola meno, siccome sembrava parlare con cognizione di causa e visto che la proprietaria non ha avuto nulla da ridire, l'ho presa per buona. Per cui francamente parole tipo "calunnia" o altro mi sembrano un tantino sopra le righe, e generano qualche equivoco perchè il senso della discussione non è quello, ma sul tipo di selezione che si fa incrociando una( che poi ho visto che è "un paio" che tradotto in italiano diventa più di due...) una razza esotica con una razza autoctona che si presume antica. Tutto qui.
Poi un'altra cosa non capisco, perchè per il Fonnese o il Dogo il discorso è sempre stato diverso? Indipendentemente dalla razza che uso per "migliorare", schnauzer o bergamasco o cani che gli assomiglino di più. Scusa, ma se Astula venisse da un ceppo di cani dichiaratamente incrociati, sarebbe la stessa cosa? O se uno dei cani di Perdixeddu discendesse da un Corso o un Mastiff o qualsivoglia molosso? Impostereste una selezione su cani del genere?
Perchè è di selezione che si parla, non di incroci accidentali che finiscono nel nulla...
|
curiosità, visto che ci siamo presentati tutti e conosciuti, visto che è da anni che parliamo sui forum, perchè non ti sei presentato come hanno fatto tutti???
cmq, impostare una intera discussione su una frase gettata li e scrivere "meticcio levriero sardo X levriero inglese" è una xxxxxta, detto chiaramente e candidamente e in assoluta amicizia! meticcio lo sapete cosa vuol dire? dopo decenni quel sangue si trova ancora??? non credo proprio... si continua a parlare di selezione per avere cani inglesi...ma dove scusate? ribadisco tutto quello che ha detto sardo randagio, non c'è bisogno che lo ripeta...
allora molliamo tutte le nostre razze, visto che nel corso dei secoli è entrato sangue sia dei levrieri iberici, sia di molossi iberici e dal sud italia, addirittura a Gavoi è testimoniato un molosso straniero!!! Che facciamo??? Ho mostrato i cani parenti di Anei, vi sembrano inglesi? dai siamo seri per favore! La selezione è assolutamente utilitaristica e non di certo sulla bellezza...non è che avevamo dei nani che abbiamo voluto ingigantire, visto che di levrieri alti ce ne sono a iosa in Sardegna! E uno particolarmente bello, Lopoldo, della linea della mia, è anche più alto di Anei, quindi? sangue inglese? è stato anche preso per il monitoraggio del DNA dall'università di Sassari...
vedo ultimamente che c'è la gara al "meticcio", che porta anche a fare alcune figuracce...(tipo vedere focati e pensare subito...meticcio!...quando il cambiare colore partendo dalle zampe è tipico dei cani sardi, questo chi alleva lo sa bene...)...rilassiamoci tutti un pochino, perchè se andiamo a spulciare tutti i cani, non si salva nessuno! I gavoesi con sangue straniero...i levrieri con sangue straniero...una intera linea di dogo sardo tanto vantata INVENTATA nel giro di 15 anni usando il fonnese molossoide...doghi sardi dal pelo raso stranamente allevata da un ex allevatore di boxer...
e qui ribadisco che sangue dato 40 anni fa senza portarlo avanti, sparisce...
che facciamo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Friaxolaxu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/11/2010 : 14:27:52
|
Ciao a tutti,
us1111, non mi pare che sia stia facendo della discussione una questione personale: è chiaro (come ha ribadito poco fa Alberto) che oguno di noi possa esprimere il proprio parere, anche negativo, su ogni cane. L'importante è farlo con la consapevolezza di esporre solo un proprio parere personale, senza mettere in bocca agli altri parole che non sono state dette, possibilmente coinvolgendo i diretti interessati nella discussione (anche solo per chiedere maggiori informazioni in caso di eventuali perplessità), e ovviamente rispondendo alle repliche con educazione.
Un cordiale saluto a tutti Frantziscu
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Seddori ~
Membro dal: 16/11/2010 ~
Ultima visita: 21/08/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 14:39:31
|
comunque, credo che la cosa sia stata abbondantemente spiegata e chiarita!
credo che adesso si possa tornare al clima rilassato e amichevole di Orosei!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 14:45:38
|
Leopoldo, è altissimo, mi arrivava ben oltre il ginocchio ed era molto più alto di Araxi, è sui 68/70 cm. Cacciatore, ora "in riposo"
Scelto per la sua storia, ascendenza e tipologia per il monitoraggio DNA. Prossimo marito di Araxi eh eh
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 14:48:31
|
vi prego di notare l'eleganza, il pelo raso, la coda di topo, il muso sottile...molto levrieroide! Ha una sola cosa che non mi piace e che spero non trasmetta ai cuccioli (ma se lo fa non mi ammazzo...eh eh) le orecchie portate dritte!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 17:51:25
|
| us1111 ha scritto:
Continuo a non capire la questione personale che se ne sta facendo, come se a sua volta il proprietario di quello che hai definito "cagnetto" ti invitasse a non parlare del suo cane senza previa autorizzazione...non vedo nulla di sbagliato a parlare di cani visti al raduno , anche se non mi sono scambiato il contatto coi padroni e non ho chiesto il permesso, lo do per scontato, i cani erano li per anche per essere visti e commentati da altri no?
|
Certo, l'idea del raduno è nata per creare un gruppo di lavoro composto da persone collaborative e aperte al confronto, ma trovo che per un buon confronto sia opportuno coinvolgere sempre gli interessati, la mia contestazione non si riferisce tanto a ciò che è stato scritto, quanto alla sua forma. La mia definizione di "cagnetto" era volutamente provocatoria, visto che per alcuni quello è un autentico levriero sardo (chissà, magari sbaglio io!) vorrei capire su cosa sono basate tali convinzioni; io ho fornito almeno una immagine antica a supporto della mia tesi (se la discussione diventa un po' più costruttiva presento altre prove a supporto della mia tesi); il fatto che un cane sia più "rustico" e tigrato non ne fa un vero cane sardo (questa cosa accade anche col dogo e il fonnese, purtroppo)... fatemi capire in base a cosa affermate che quello è un levriero e rendete aperta e costruttiva questa discussione, altrimenti è inevitabile che non si arrivi a niente; su Anei e la sua ascendenza si è detto tutto e pure con molta onestà... lo stesso non è stato fatto per il tigrato postato ad esempio... ecco perchè l'ho definito un "cagnetto", non certo per disprezzarlo o criticarlo! Tra l'altro il padrone non potrebbe dire niente visto che non ho postato io la foto e mi sono limitato a esprimere un mio parere su una foto postata proprio nell'ambito di una discussione tra persone con idee divergenti!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 17:53:05
|
| Perdixeddu ha scritto:
vi prego di notare l'eleganza, il pelo raso, la coda di topo, il muso sottile...molto levrieroide! Ha una sola cosa che non mi piace e che spero non trasmetta ai cuccioli (ma se lo fa non mi ammazzo...eh eh) le orecchie portate dritte!
|
Invece io trovo fantastiche le orecchie diritte da antico levriero egizio; io selezionerei proprio in tal senso! eheheh!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Friaxolaxu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/11/2010 : 18:21:29
|
Conoscevo già l'immagine di Lopoldeddu e devo dire che è un cane che mi piace davvero tanto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Seddori ~
Membro dal: 16/11/2010 ~
Ultima visita: 21/08/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 20:58:54
|
| Sardo Randagio ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
|
Invece io trovo fantastiche le orecchie diritte da antico levriero egizio; io selezionerei proprio in tal senso! eheheh!
|
dipende da come girano i geni, nasceranno con orecchie dritte e non, visto che in quella linea si trovano entrambi! La stessa madre di Araxi era così, mentre il padre era a rosa, il fratello nero di Araxi ha le orecchie dritte... cmq, a te do gli orecchiuti e tu mi dai le rosette! eh eh eh
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 22:02:13
|
| Perdixeddu ha scritto:
curiosità, visto che ci siamo presentati tutti e conosciuti, visto che è da anni che parliamo sui forum, perchè non ti sei presentato come hanno fatto tutti???
vedo ultimamente che c'è la gara al "meticcio", che porta anche a fare alcune figuracce...(tipo vedere focati e pensare subito...meticcio!...quando il cambiare colore partendo dalle zampe è tipico dei cani sardi, questo chi alleva lo sa bene...)...rilassiamoci tutti un pochino, perchè se andiamo a spulciare tutti i cani, non si salva nessuno! I gavoesi con sangue straniero...i levrieri con sangue straniero...una intera linea di dogo sardo tanto vantata INVENTATA nel giro di 15 anni usando il fonnese molossoide...doghi sardi dal pelo raso stranamente allevata da un ex allevatore di boxer...
|
Parlando come dici tu in assoluta amicizia.
Allora caro pietro, che vorrebbe dire che non mi sono presentato come hanno fatto tutti? Tu ti sei presentato a tutti? A me non ti sei presentato, ma mica penso che l'hai fatto apposta? Non è capitato punto e basta...se avessi portato i cani sicuramente avresti dato occasione, perchè ho parlato e mi sono presentato con un bel po' di gente, come abbiamo fatto tutti, dal signore di Irgoli a Turritano a Anei a Socio a Sardo randagio Astula ecc...ecc...e francamente non mi sono chiesto chi si è presentato a chi e perchè...
Su un'altra affermazione, purtroppo sembra che ti riferisca proprio a me, perchè sono io che ho espresso questa semplice curiosità vedendo un cucciolo che appunto "sembra focato"... riporto parola per parola: "Ma, vedo male o uno sembra nero focato?"
Che vuoi che ti dica. Da come hai risposto, solo da questa frase parli di figuracce che avrei fatto(che detta adesso, sembra un modo per sminuire i tuoi interlocutori), ma ancora e solo da questa frase mi attribuisci una "caccia al meticcio", di rottweiler immagino, se qui nella discussione del fonnese hai pure messo un esempio corso-rottweiler per dimostrare chissà cosa...
Inoltre ti ricordo che talmente insinuo che hai meticci che quando ho scoperto un cane molto bello a Barì Sardo ho chiesto a te se il tuo era disponibile...poi, se non è piaciuto non è colpa mia...mi sarei fatto i fatti miei o l'avrei chiesto a qualcun altro non ti pare?
Per cui se era riferita a me(come penso): questa storia delle "figuracce" e"vedere focati e pensare subito...meticcio!...quando il cambiare colore partendo dalle zampe è tipico dei cani sardi, questo chi alleva lo sa bene..." la rispedisco pure al mittente...come dici tu, in assoluta amicizia...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 22:24:13
|
| Perdixeddu ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
|
|
dipende da come girano i geni, nasceranno con orecchie dritte e non, visto che in quella linea si trovano entrambi! La stessa madre di Araxi era così, mentre il padre era a rosa, il fratello nero di Araxi ha le orecchie dritte... cmq, a te do gli orecchiuti e tu mi dai le rosette! eh eh eh
|
Sarebbe interessante stabilire con assoluta certezza se le orecchie erette discendono da un gene dominante o recessivo; hai mai visto cuccioli con orecchie differenti da entrambi i genitori?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 22:55:38
|
Credevo che la cosa si fosse un po' calmata, invece... vabbè...
Cmq, non mi sembra di averti tirato in ballo, e non ti ho accusato di fare caccia al meticcio...se proprio la vuoi sapere tutta, era solo una citazione generale, l'accusa del focato è stata fatta da un "allevatore io ho veri cani sardi" (ne ha solo 2, anche bruttini, mi ha contattato dal mio blog) quando gli ho fatto vedere un cucciolo di Ozieri che era "focato" (alla sarda) che da adulto è diventato completamente grigio-crema...immediatamente...incrocio!...ci è rimasto male quando gli ho fatto vedere il cane da adulto... La caccia al meticcio è lo sport preferito dai sardi...e sinceramente dopo più di 10 anni che mi occupo di cani sardi, mi sono rotto...unghia bianca? incrocio! pelo lungo? incrocio! pelo corto? incrocio! fulvo? incrocio! tigrato non rustico? incrocio! palato XXX? incrocio! e basta...
Secondo...quando si parlava di apporti esterni, ho scritto cosa sarebbe uscito dai vari incroci, per dimostrare o cercare di dimstrare che incroci con le razze straniere sono ben identificabili e che nei cani sardi queste prove, non ci sono o almeno, non in quelli "selezionati"...la foto del corso? cosa volevo dimostrare? semplice, che se un rottweiler viene introdotto nei cani sardi, lo si vedrebbe subito...non era chiaro? pensavo di si...
Poi, per quanto riguarda Nur che non sarebbe piaciuto...sembra che l'hai detto quasi per provocare..."mica è colpa mia se non è piaciuto" (te lo potevi risparmiare, bastava la prima parte della frase per dimostrare la tua buona fede nel valutare i miei cani)... per chiarirci, sono stato contattato, io ho detto che ero disponibile, come sempre (prima però voglio vedere a chi do il mio maschio, cosa che non è nemmeno successa...) e chi mi ha contattato mi ha detto...no no no il mio amico vuole solo tigrati ci tiene a queste cose... eh eh
Il problema di questa discussione è che avete parlato di un levriero senza conoscere la linea, senza conoscere la storia...sentendo una frase campata in aria e traendo conclusioni sbagliate! E vi siete incapponiti con la questione che certi incroci sono stati fatti per portare avanti una selezione "all'inglese", ma questa è una deduzione vostra visto che non conoscete i personaggi...ovvio è che questo atteggiamento ha irritato i proprietari e non solo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 23:00:00
|
| Perdixeddu ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
|
|
|
Sarebbe interessante stabilire con assoluta certezza se le orecchie erette discendono da un gene dominante o recessivo; hai mai visto cuccioli con orecchie differenti da entrambi i genitori?
|
Madre orecchie erette, padre orecchie a rosa, la maggior parte dei cuccioli rosetta, piccola parte eretta
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2010 : 23:32:58
|
| Perdixeddu ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
|
|
|
|
Madre orecchie erette, padre orecchie a rosa, la maggior parte dei cuccioli rosetta, piccola parte eretta
|
<È impossibile stabilire il gene dominante se i genitori non hanno lo stesso tratto evidente nel fenotipo! Bisognerebbe incrociare rosetta con rosetta e vedere se salta fuori qualche orecchio diritto e viceversa!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu