Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Sardegna è anche, tradizione, canto, ballo, musica e poesia......
Il canto a chitarra o gara a chitarra è uno dei bellissimi canti tradizionali della Sardegna, dove il suono della chitarra e fisarmonica si unisce per accompagnare le voci de is'cantadorisi che si esibiscono a gara nelle piazze Isolane.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 08/11/2010 : 22:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nube che corre ha scritto:

forse l'ho già chiesto,scusate se è così,ma può un fonnese diventare un cane di compagnia o è destinato solo alla difesa? visto la grinta che dimostra nelle ultime foto,incute un pò di paura.
Bellissimo nur.

bisogna capire cosa vuol dire cane da compagnia! un ottimo cane da lavoro può anche essere un grande amico...
ma il solo pensiero di vedere finire le razze sarde private del loro carattere forte e deciso, relegate in un salotto...mi inorridisce! Preferisco che si estinguano, è più dignitoso...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/11/2010 : 23:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

forse l'ho già chiesto,scusate se è così,ma può un fonnese diventare un cane di compagnia o è destinato solo alla difesa? visto la grinta che dimostra nelle ultime foto,incute un pò di paura.
Bellissimo nur.

Eh, Nube, domanda non facile, ma mi da lo spunto per chiarire alcune cosette, in parziale disaccordo con Perdixeddu Allora vediamo un po’
Il cosiddetto “Cane Fonnese” (“cosiddetto” perché in realtà capillarmente diffuso in tutta la Sardegna), è un ottimo cane da guardia e da difesa: è nato per questo.
Però, però … come in tutte le famiglie, c‘è quello più aggressivo e intollerante (verso gli estranei), e quello che tende di più a socializzare. Alcuni sono affettuosissimi, al punto che è un peccato mandarli in campagna a fare la guardia a un gregge … questo si vede già da cuccioli. Lo posso garantire perché, nella mia esperienza, ho visto (non esagero) un centinaio di cuccioli dei miei cani: ogni cucciolo aveva il suo carattere ben distinto, che si è portato appresso tutta la vita. Alcuni quindi possono essere ottimi cani da compagnia, che come tale darà grandissime soddisfazioni ma, attenzione, è sempre un cane da guardia e da difesa, un cane esuberante: ha bisogno di spazio e movimento. Non è propriamente un cane da salotto e deve essere gestito con affetto ma con prudenza e fermezza. Così, a un certo punto, si stabilirà tra l’uomo (o la donna) e il cane una specie di simbiosi, una interdipendenza ammirevole e commovente
Spero di essere stato esauriente, ma se hai bisogno di qualche chiarimento, io (e credo non solo io) sono a tua disposizione
Turritano

Modificato da - Turritano in data 08/11/2010 23:39:03

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 09/11/2010 : 12:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bellissimo nur.

Un buon cane da difesa, che agisce non su impulsi condizionati dall'addestramento bensì per amore e dedizione verso il proprio padrone è certamente un cane molto affezionato, molto legato al suo amico a due zampe. In questo senso, il Fonnese è un ottimo cane da compagnia.
Ma se per cane da compagnia si intende un cane da portare al parco, che gioca con gli sconosciuti, che non desta preoccupazioni di sorta per eventuali reazioni, allora credo che bisognerebbe indirizzare la propria ricerca verso altre razze.
Mi è capitato di vedere, in quel di Fonni, una femmina molto docile con gli estranei, obbedientissima, ma che diventava letteralmente una belva nel caso un estraneo provasse a violare il suo territorio.
Certamente, all'interno della razza la naturale variabilità genetica ed educativa permette di trovare esemplari mansueti, ma sono casi rari, e tali a mio avviso devono restare.
Le femmine tendono ad essere più docili dei maschi, con le dovute eccezioni (V. Jana).
Restando nell'ambito delle razze sarde, persone con esperienza affermano che il Dogo Sardo, pur ottimo guardiano, è di solito meno impulsivo del pastore fonnese, e per questo più facilmente controllabile.
Sono soddisfatto proprietario di un cucciolone di Pastore Fonnese di quasi otto mesi, poco diffidente con gli estranei, a volte confidente.
Ad un'analisi superficiale potrebbe sembrare un'ottimo cane da compagnia, nel senso (deleterio) del cane da portare al parco e che può giocare con chiunque.
Niente di più sbagliato: il mio cucciolone, pur senza aggressività, ha morso diverse volte, con danni rilevanti. In determinate circostanze, ha reazioni che potrebbero spaventare un proprietario inesperto.
La settimana scorsa, in visita ad un amico, il cane si è mostrato, come sempre, assolutamente tranquillo. Ad un certo punto, durante una passeggiata, un mio amico, un po' maldestro nell'approccio con i cani, nel mezzo di un racconto cominciò a gesticolare velocemente con le mani. Il cucciolo, apparentemente distratto, si fece subito serio, molto attento.
Ecco: sono attimi in cui il morso ci può scappare, perché il Fonnese decide da solo e in fretta.
È un cane che richiede attenzione, e secondo la mia piccola esperienza è più difficile di un mastino napoletano (parlo dei mastini di 15-20 anni fa, quelli di adesso, poveretti, sono animali malati e senza carattere).
Detto questo, secondo me ne vale veramente la pena: è un cane fantastico.

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/11/2010 : 00:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che nei prossimi giorni andranno via altri due cuccioli, dei tre rimasti , mi sento in dovere di farveli conoscere meglio:

un meritato riposo

Mamutone (detto “Mamu”), forte, risoluto, indomabile e, soprattutto, il più affettuoso. Commovente
Destinato alla custodia di un gregge, nella Piana di Chilivani

Ken, un futuro campione (scusate la modestia). Se gli altri sono belli e tipici, lui è perfetto. Preparatevi a vederlo vincere innumerevoli concorsi. È anche il più diffidente
Prossimo a partire per l’interland di Sassari

Nur,il più possente, il più intraprendete e già da adesso si è dimostrato un irriducibile cacciatore di topi! Questo, forse, lo tengo io
Turritano

Modificato da - Turritano in data 12/11/2010 00:26:02

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/11/2010 : 00:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora Ken, in posizione tipica:

Questa foto spiega il nome (Kena goa). Gli altri hanno solo un mozzicone ma lui è nato senza coda, solo un ciuffo di peli

Una postura magnifica: elegante, perfettamente a piombo. Movimenti armonici, tipici della razza.È unico!
Turritano

Firma di Turritano 

Socio

Utente Normale

Inserito il - 12/11/2010 : 07:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutti bellissimi.
Sono contento che tu abbia trovato per loro un padrone adatto.
Dovessi proprio scegliere, credo Ken sarebbe il mio preferito.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 12/11/2010 : 21:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che dire? APPLAUSO!
bellissimi!

che chiusura hanno?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/11/2010 : 13:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belli che si son fatti

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 13/11/2010 : 19:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pardula 2 mesi.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/11/2010 : 23:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamu oggi è partito per la sua Nuova sede, la Piana di Chilivani, presso Ozieri.
Un duro lavoro lo attende …

Mamu a casa prima della partenza

La piana di Chilivani e il gregge che Mamu dovrà custodire

Mamu nella sua nuova sede

destinato ad avere la compagnia di questi cani:

un bell’esemplare di giovane Fonnese

ma anche

una copia di cuccioli Carpatin (cani da pastore rumeni)!!!!!

E, alla fine, colpo di scena: il nuovo proprietario ha deciso di portarselo a Sassari per una o due settimane (?), nel giardino di casa sua!
Auguri, piccolo Mamu …
Turritano

Modificato da - Turritano in data 13/11/2010 23:15:19

Firma di Turritano 

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 13/11/2010 : 23:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invidio il il nuovo "proprietario di Mamu,secondo me lo tiene nel suo giardino è troppo bello da tenere al freddo ..dai basta sto esagerando.

Non è troppo riduttivo tenerli solo per guardia a degli ovili?
posso partecipare a concorsi fuori dalla Sardegna o non sono ancora riconosciuti a livello internazionale, avevo letto da un vostro scritto che eravate sulla buona strada.

come mai le femmine sono più docili nel fonnesi, io ho un boxer femmina e in casa fà una guardia molto forte.
i nomi che date hai vostri "amici " a quattro zampe sono semplicemente bellissimi, io un giorno desidererei tanto averne uno ,chissà per adesso ho la mia "nube".
grazie .

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 14/11/2010 : 01:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Sono d’acordo con Uss sul levriero sardo.

levriero sardo x l. inglese (!)

Ecco invece, per chi non lo conoscesse, un esemplare di vero “levriero sardo”, già malato di Leishmaniosi:

Come vedete è notevolmente più massiccio di quello presente al Raduno di Orosei, anche la testa è più grossa e più robusta. Era un cane di utilità: forte e velocissimo, adatto non solo per la caccia ma anche per la guardia e la difesa. Parlo al passato perché la razza è ormai praticamente estinta e Kia, l’esemplare sopra riportato, è morto già da diversi mesi. E’ assurdo pensare di sostituirlo con un ibrido che, per quanto bello esteticamente, ha ben poco a che fare col “nostro” levriero. Anzi,questa ibridazione mi sa tanto di colpo di grazia.

Per quanto riguarda l’incrocio di Fonnese con Dogo Sardesco, invece, in accordo con quanto detto altre volte, ribadisco che il Fonnese, almeno in molte linee, ricorda abbastanza da vicino il Dogo e non è raro che da Fonnesi salti fuori qualche esemplare un po’ più simile al Dogo che al Fonnese che ormai si sta delineando. Però bisogna lavorare ancora per avere una separazione netta fra le due razze: il materiale genetico non manca e non si corre il rischio di una eccessiva consanguineità. Anzi, oggi come oggi, io mi sento di escludere questo rischio se, appunto, si fa un lavoro serio, meticoloso e accurato, come appunto sta cercando di fare, da parecchi anni, il sottoscritto.
Lo Schnauzer ? Ma, a me risulta che ha più sangue Fonnese questo cane tedesco piuttosto che viceversa.
Da precisare anche che i Fonesi meticciati con Schnauzer sono delle eccezioni, rispetto alla assoluta maggioranza dei "nostri" cani che di Schnauzer non hanno nulla. In ogni caso, quel poco che "inquina" la "nostra" razza andrebbe eliminato totalmente.
Turritano

Stavolta non sono d'accordo con Turritano e Uss; io ho fatto molte ricerche e ho trovato numerose testimonianze che dimostrerebbero la presenza di levrieri altissimi e slanciati come Anei molto prima degli insanguamenti con levriero inglese, è vero che ci sono stati, ma a distanza di generazioni quel piccolo apporto è quasi irrilevante, anche col fonnese non si può certo pensare di avere in mano l'antico cane nuragico col suo antico DNA intatto, nei secoli le contaminazioni ci sono state! Inoltre c'è da dire che cani molto simili alla levrierina presente al raduno si possono vedere in molte oasi della Tunisia e del Marocco. Sicuramente il nostro levriero ha origini africane, così come quello inglese! Io sono più portato a credere che i levrieri più tarchiati a massicci sull'isola siano frutto di incroci col dogo, molto frequenti in tempi passati! Ho avuto modo di visionare alcuni dagherrotipi del 1860 in cui si vedevano bene dei levrieri usati per la caccia al cervo in campidano; erano cani dal mantello chiaro (le immagini non sono nitidissime viste le apparecchiature dell' epoca), sembrano quasi bianchi, molto alti e slanciati! L'unica differenza tra loro e la bella Anei è che loro avevano orecchie erette e non a rosetta, ma le immagini di pochi cani non bastano per affermare che le orecchie erette fossero un tratto distintivo dell' antico levriero sardo! Anche le opere pittoriche dei secoli scorsi in cui compaiono levrieri fanno pensare a cani molto slanciati con teste piccole e musi sottili; oggi esitono diversi fenotipi di levriero, ma tra loro le differenze sono meno rilevanti che nel dogo o nel fonnese, per cui ritengo che mettersi a sentenziare su cosa è o non è il levriero sardo autentico non porta a niente. Ho voluto dire la mia affinchè chi visita il forum possa sentire 2 campane e non prenda per oro colato il pensiero di un' unica persona!
Ciò che dico, ovviamente, è frutto di mie considerazioni basate su ricerche che ancora non mi hanno condotto a certezze assolute; per cui non ho la presunzione di dire che ho le risposte per nessuno; la mia intenzione è invece di condividere con voi le domande che mi pongo pensando ai nostri levrieri, di fronte alle quali in troppi offrono risposte un po' troppo affrettate, a mio giudizio!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 14/11/2010 : 20:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sarebbe meglio aprire una discussione a parte sul levriero, tuttavia, lontanissimo dal voler sentenziare su cani che ho visto poco e nulla, ammetto che quando ho visto Anei, seppur bellissimo cane, la prima sensazione è che "non pensavo che il levriero Sardo fosse così", ma giusto a sensazione; poi se sento conferma che si fanno questi incroci col levriero inglese che tanto in un paio di generazioni li ripulisci, allora è un altra faccenda, perchè il punto non è tanto se il levriero autoctono, ammesso che esista ancora, sia alto, basso, tigrato ecc.., ma piuttosto che, se metto levriero inglese o altro, lo faccio per introdurre le caratteristiche di questi ultimi, e in selezione mi tengo i cani che mostrano maggiormente queste "migliorie", sennò, perchè li hanno fatti questi incroci? Per evitare l'estinzione alla razza? O per avere cani più veloci e a seconda dei gusti anche più belli, perchè il levriero inglese è indubbiamente un bel cane...
Per quanto mi riguarda, non mi piacerebbe tanto prendere un levriero Sardo e poi scoprire che viene da un ceppo dove il capostipite è un greyhound; tanto vale prendermi direttamente un galgo o un altro levriero italiano.

Anche per le altre razze Sarde, è chiaro che non si può pensare che il DNA sia lo stesso dei cani di 3000 anni fa, ma appunto per questo, permettete che mi suoni un po' male che questi apporti esterni siano così trascurabili; poi un conto è parlare degli inevitabili incroci con meticci locali o razze esotiche considerando una popolazione canina numerosa, un altro è incrociare i 4(si fa per dire!) cani che sono rimasti.
Io credo che la cosa da fare sia prima di tutto conservare quello che è rimasto, solo su quello si può impostare senza fretta la selezione. Ma, piano con gli incroci.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 14/11/2010 : 23:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Forse sarebbe meglio aprire una discussione a parte sul levriero, tuttavia, lontanissimo dal voler sentenziare su cani che ho visto poco e nulla, ammetto che quando ho visto Anei, seppur bellissimo cane, la prima sensazione è che "non pensavo che il levriero Sardo fosse così", ma giusto a sensazione; poi se sento conferma che si fanno questi incroci col levriero inglese che tanto in un paio di generazioni li ripulisci, allora è un altra faccenda, perchè il punto non è tanto se il levriero autoctono, ammesso che esista ancora, sia alto, basso, tigrato ecc.., ma piuttosto che, se metto levriero inglese o altro, lo faccio per introdurre le caratteristiche di questi ultimi, e in selezione mi tengo i cani che mostrano maggiormente queste "migliorie", sennò, perchè li hanno fatti questi incroci? Per evitare l'estinzione alla razza? O per avere cani più veloci e a seconda dei gusti anche più belli, perchè il levriero inglese è indubbiamente un bel cane...
Per quanto mi riguarda, non mi piacerebbe tanto prendere un levriero Sardo e poi scoprire che viene da un ceppo dove il capostipite è un greyhound; tanto vale prendermi direttamente un galgo o un altro levriero italiano.

Anche per le altre razze Sarde, è chiaro che non si può pensare che il DNA sia lo stesso dei cani di 3000 anni fa, ma appunto per questo, permettete che mi suoni un po' male che questi apporti esterni siano così trascurabili; poi un conto è parlare degli inevitabili incroci con meticci locali o razze esotiche considerando una popolazione canina numerosa, un altro è incrociare i 4(si fa per dire!) cani che sono rimasti.
Io credo che la cosa da fare sia prima di tutto conservare quello che è rimasto, solo su quello si può impostare senza fretta la selezione. Ma, piano con gli incroci.

Sono d'accordo col discorso degli incroci da evitare, ma bisogna considerare che il levriero inglese e quello sardo sono discendenti dello stesso antico cane, per cui morfologicamente sono molto simili, per cui ritengo il piccolo apporto di sangue inglese un danno minimo rispetto al bergamasco o lo schnauzer usato in molte linee di fonnese! Comunque se leggi le caratteristiche dell'inglese puoi scoprire che misure come quelle della levrierina al raduno le trovi su esemplari maschi, le femmine sono in genere più piccole. In passato è stato usato qualche esemplare di levriero inglese, credo più per ignoranza (e forse per caso, perchè gli è capitato un esemplare sotto mano) che per migliorare la razza. Se riesco a caricare un' immagine (non l'ho mai fatto in questo forum), ti mostro una delle tante testimonianze di cani esattamente come Anei (un dipinto del 1410 in cui compare un levriero dal mantello chiaro, il fisico snello e slanciato e perfino le orecchie a rosetta come Anei).
Osserva il cane sulla destra e le proporzioni col cervo...
... era usanza diffusa incrociare il maschio del levriero con la femmina di molosso (dogo o fonnese) per cui cani levrieroidi più o meno massicci erano presenti da sempre sull'isola, ma da sempre vi erano anche i levrieri alti e snelli e le testimonianze in merito non mancano! Io credo che Anei rispecchi in pieno quello che doveva essere l'antico levriero sardo, se messa a confronto con un levriero inglese di oggi le differenze sono evidenti, mentre ricorda molto i levrieri diffusi ovunque fino ai primi del '900, prima delle rigide selezioni mirate in funzione di mostre o cinodromi! Sicuramente il nostro levriero non presenta quelle caratteristiche uniche e inconfondibili che caratterizzano il nostro Pastore Fonnese, alla fine tutti i levrieri discendono dall'antico cane utilizzato già dagli antichi egizi (perfino il dio Anubi definito "sciacallo" da alcuni studiosi impersona un levriero secondo molti altri). Ecco perchè io diffido molto più dei cani levrieroidi più massicci; io ritengo che siano frutto dell' incontro tra levrieri portati dall' Africa in tempi remotissimi (gli antichi Shardana erano di casa in Egitto) e i molossi nostrani!

Immagine:

79,54 KB

Immagine:

58,07 KB

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 14/11/2010 : 23:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

us1111 ha scritto:

Sono d'accordo col discorso degli incroci da evitare, ma bisogna considerare che il levriero inglese e quello sardo sono discendenti dello stesso antico cane, per cui morfologicamente sono molto simili, per cui ritengo il piccolo apporto di sangue inglese un danno minimo rispetto al bergamasco o lo schnauzer usato in molte linee di fonnese! Comunque se leggi le caratteristiche dell'inglese puoi scoprire che misure come quelle della levrierina al raduno le trovi su esemplari maschi, le femmine sono in genere più piccole. In passato è stato usato qualche esemplare di levriero inglese, credo più per ignoranza (e forse per caso, perchè gli è capitato un esemplare sotto mano) che per migliorare la razza. Se riesco a caricare un' immagine (non l'ho mai fatto in questo forum), ti mostro una delle tante testimonianze di cani esattamente come Anei (un dipinto del 1410 in cui compare un levriero dal mantello chiaro, il fisico snello e slanciato e perfino le orecchie a rosetta come Anei).
Osserva il cane sulla destra e le proporzioni col cervo...
... era usanza diffusa incrociare il maschio del levriero con la femmina di molosso (dogo o fonnese) per cui cani levrieroidi più o meno massicci erano presenti da sempre sull'isola, ma da sempre vi erano anche i levrieri alti e snelli e le testimonianze in merito non mancano! Io credo che Anei rispecchi in pieno quello che doveva essere l'antico levriero sardo, se messa a confronto con un levriero inglese di oggi le differenze sono evidenti, mentre ricorda molto i levrieri diffusi ovunque fino ai primi del '900, prima delle rigide selezioni mirate in funzione di mostre o cinodromi! Sicuramente il nostro levriero non presenta quelle caratteristiche uniche e inconfondibili che caratterizzano il nostro Pastore Fonnese, alla fine tutti i levrieri discendono dall'antico cane utilizzato già dagli antichi egizi (perfino il dio Anubi definito "sciacallo" da alcuni studiosi impersona un levriero secondo molti altri). Ecco perchè io diffido molto più dei cani levrieroidi più massicci; io ritengo che siano frutto dell' incontro tra levrieri portati dall' Africa in tempi remotissimi (gli antichi Shardana erano di casa in Egitto) e i molossi nostrani!

Immagine:

79,54 KB

Immagine:

58,07 KB

Ho dimenticato di dire tra l'altro che il sangue inglese in alcune linee di levrieri è storia vecchia risalente a decenni fa, oggi nessuno si sogna di fare insanguamenti di alcun tipo!

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000