Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 04/11/2010 : 09:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Perdixeddu ha scritto:

Ken??? no no no...a is canis sardus, nòminis sardus!

Ma est jà unu nomine sardu: keret narrer "Kena-coa", ca no at coa, mancu unu biculeddu de coa ...
Turritano

ahhh andat beni insandus!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/11/2010 : 21:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Tutti belli
Il mio preferito Tur e Propr. us1111 il nome?

Forse volevi dire "Nur"?
Turritano

Modificato da - Turritano in data 04/11/2010 21:10:31

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/11/2010 : 21:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Non me ne intendo molto (anzi per niente ) ma trovo questi cani bellissimi e l´iniziativa molto interessante ... spero prosegua a lungo !!! ... mi piaciono in particolare Ringhio, Josto e Jana complimenti per i vostri cani !!!

Grazie Sarrabus, gradisco molto l'apprezzamento per i "nostri" cani (ma sono di tutti i Sardi ) e, sopratutto l'augurio di continuare così
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/11/2010 : 21:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altri cani sardi presenti al raduno

un giovane Dogo Sardesco

Ibrido di Dogo Sard x Fonnese

levriero sardo x l. inglese (!)

Turritano

Modificato da - Turritano in data 06/11/2010 21:43:47

Firma di Turritano 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 07/11/2010 : 10:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tagliare il levriero sardo con il greyhound, secondo me è stata una scorciatoia tanto inutile quanto dannosa, perchè sicuramente andranno a selezionare quelli più simili al secondo, essendo un levriero più "perfetto".
Ma questo meriterebbe una discussione a parte.

Per il dogo x fonnese invece:
è ancora attuale rinsanguare da una parte o dall'altra? E' vero che sono cani in alcuni casi molto simili, ma secondo me le strade si sono ormai separate .
Ho sentito anche persone che dicono che che l'errore sia stato nella selezione recente del fonnese, distinguendolo dal molosso Sardo(ma molti fonnesi non sono a tutti gli effetti dei molossi?) e che con questo va rinsanguato, tolti quelli imbastarditi con lo schnauzer.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 07/11/2010 : 23:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d’acordo con Uss sul levriero sardo.

levriero sardo x l. inglese (!)

Ecco invece, per chi non lo conoscesse, un esemplare di vero “levriero sardo”, già malato di Leishmaniosi:

Come vedete è notevolmente più massiccio di quello presente al Raduno di Orosei, anche la testa è più grossa e più robusta. Era un cane di utilità: forte e velocissimo, adatto non solo per la caccia ma anche per la guardia e la difesa. Parlo al passato perché la razza è ormai praticamente estinta e Kia, l’esemplare sopra riportato, è morto già da diversi mesi. E’ assurdo pensare di sostituirlo con un ibrido che, per quanto bello esteticamente, ha ben poco a che fare col “nostro” levriero. Anzi,questa ibridazione mi sa tanto di colpo di grazia.

Per quanto riguarda l’incrocio di Fonnese con Dogo Sardesco, invece, in accordo con quanto detto altre volte, ribadisco che il Fonnese, almeno in molte linee, ricorda abbastanza da vicino il Dogo e non è raro che da Fonnesi salti fuori qualche esemplare un po’ più simile al Dogo che al Fonnese che ormai si sta delineando. Però bisogna lavorare ancora per avere una separazione netta fra le due razze: il materiale genetico non manca e non si corre il rischio di una eccessiva consanguineità. Anzi, oggi come oggi, io mi sento di escludere questo rischio se, appunto, si fa un lavoro serio, meticoloso e accurato, come appunto sta cercando di fare, da parecchi anni, il sottoscritto.
Lo Schnauzer ? Ma, a me risulta che ha più sangue Fonnese questo cane tedesco piuttosto che viceversa.
Da precisare anche che i Fonesi meticciati con Schnauzer sono delle eccezioni, rispetto alla assoluta maggioranza dei "nostri" cani che di Schnauzer non hanno nulla. In ogni caso, quel poco che "inquina" la "nostra" razza andrebbe eliminato totalmente.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 07/11/2010 23:08:32

Firma di Turritano 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 08/11/2010 : 09:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho visto, il fonnese non rassomiglia poi così tanto allo schnauzer, però questa storia la dicono anche persone che sembrano competenti, in particolare citando a esempio i cani alti e quelli nerissimi.
Neanche io penso ci sia del metodo in questa operazione, però tenendo conto della difficoltà di trovarne uno fino a qualche anno fa, vedendo anche qualche annuncio di vendita di cani pelosi qualsiasi spacciati per fonnesi, è assai verosimile che qualcuno abbia pure venduto un meticcio di schnauzer per "fonnese puro", imbrogli del resto che fanno con qualsiasi altra razza; a rincrociarli poi si fa in fretta...

Preciso che queste persone non parlano di cane Fonnese costruito con altre razze, ma di meticciamenti frutto di "furbate" e incompetenza fatte per avere subito cani appariscenti, e più grandi. Incroci strani, persino io penso di averne beccati...

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 08/11/2010 : 13:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi a casa, davanti ad un PC.
Il raduno era inserito, per quanto mi riguarda, nel contesto di una vacanza, ed ha visto quindi partecipi anche amici estranei al mondo dei cani sardi, amici i quali, inaspettatamente, hanno molto apprezzato le nostre razze.
È stata davvero una bella giornata, in compagnia di appassionati sinceri e motivati, ed immersi nella nostra Terra meravigliosa in un paesaggio bellissimo. Cucina ed ospitalità tra le migliori possibili, anche al di fuori dei confini dell'isola.
Secondo il parere di un'amica di Varese, molto esperta di cucina, dopo aver goduto di un pranzo così ricco e riuscito il suo parere è che gli agriturismo della provincia di Varese dovrebbero chiudere.
La stessa sede, per il prossimo raduno, sarebbe per me scelta azzeccata.
I cani non erano tanti, ma belli ed interessanti, ed hanno colpito l'attenzione e l'interesse anche di semplici curiosi capitati lì solo per l'invito di amici.
Un successo.

Proseguendo la vacanza, di Lunedì siamo andati a vedere la gola di Gorroppu, in territorio di Urzulei.
All'ingresso della gola, la sorpresa: un cane sardo di Urzulei:

[URL=http://img38.imageshack.us/i/foto2254.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Si tratta dell'esemplare a sinistra nella foto (il cane a destra è il mio Josto), ed aveva un'agilità straordinaria: saltava tra i massi bianchi della gola con una facilità meravigliosa.
Sebbene non fosse puro, l'impronta del cane sardo era a mio avviso inconfondibile.
Le "presentazioni", malgrado l'apparenza, sono state incruente.
Di fronte è ritratto Josto, di lato il cane di Urzulei.

[URL=http://img521.imageshack.us/i/foto2272.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Insomma, una bella vacanza, con tanto spazio per i nostri cani.

Saluti.

Modificato da - Socio in data 08/11/2010 14:01:33

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 08/11/2010 : 14:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
levriero sardo, linea Zucca "pre-miglioramento"

rimane più bassa e tarchiata, a Ploaghe lo dicono senza nessun problema che hanno messo sangue inglese per "migliorare", alzare la taglia etc etc...però anche prima del sangue nuovo esistevano vari tipi di levriero, più basso, medio e alto, non dobbiamo pensare che i cani "ingentiliti" abbiano il 50% di sangue inglese! la percentuale è piccola, e si può "ripulire" utilizzando cani di sicura ascendenza...

per quanto riguarda il fonnese, si parla tanto di questo famoso schnauzer, ma quanti schnauzer ci sono in Sardegna? davvero hanno inquinato così tanto il sangue fonnese? non credo...anche se, deve far pensare il nero corvino in esemplari adulti! Questo detto da allevatori storici e esperienza personale...i nostri cani cambiano colore in continuazione e tendono a schiarirsi con il tempo...

incroci fra dogo e fonnese...c'è un'intera linea che è un mix perfetto, quei doghi "cinghialeschi"! A Gavoi i doghi hanno il pelo corto, lo stesso in altre parti della Sardegna, ci sono foto antiche (1910) che mostrano cani "mastino fonnese" dal pelo corto e esemplari anni 70. Il fonnese ha dato il pelo ispido e anche taglia più grossa...
Io ho voluto sperimentare l'accoppiamento di una mia femmina, dogo 100%, con Flash, dogo con sangue fonnese...la cucciolata sembra dogo 100%, vediamo come crescono!

incroci per aumentare la taglia...stiamo attenti! Io sono stato accusato da infami anonimi di aver fatto accoppiare mastiff o dogue de bordeaux per avere Nepente...eh eh...chissà come mai quando ho proposto migliaia di euro a chi facesse le analisi del dna per dimostrare che non era figlio di Nur e Marigosa...si sono tirati indietro! eh eh
in Sardegna che molossi ci sono per aumentare la taglia? Cani Corso...si, però danno il prognatismo e non te ne liberi più! Mastino Napoletano...si vedrebbe ad un chilometro...Rottweiler...ecco come nasce un incrocio con il Rottweiler

Un dogo o fonnese così non l'ho mai visto grazie a dio! eh eh eh

Comunque, tutti i dubbi e i sospetti che ci sono in giro sono colpa della gelosia assurda e della poca voglia di parlare dei propri cani! Se si facessero vedere genitori, nonni, se si selezionasse bene senza sotterfugi, non ci sarebbero problemi...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/11/2010 : 14:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

maria ha scritto:

Tutti belli
Il mio preferito Tur e Propr. us1111 il nome?

Forse volevi dire "Nur"?
Turritano

Upssssssssssssssssss ejaaaaaaaaa ahahhaha
Ciao Turri

Un dogo o fonnese che brutto

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 08/11/2010 : 16:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero di questo colore ho visto delle foto di cuccioli dati per Fonnesi...mi sono sembrati solo tigrati-scuri.
Per quanto riguarda lo schnauzer, un conto è l'introduzione massiccia di questi nelle campagne, che appunto non è verosimile, un conto sono gli "esperimenti" occasionali o le truffe.

Anche se ci piace pensare il contrario, non si può escludere a che in Sardegna ci siano sparsi qua e la , mix con altri molossi, anche perchè non bisogna dare per scontato che i cani portati da fuori fossero pessimi animali, tuttora so di gente(un ragazzo che era con noi a Orosei) che per radunare i bovini in zone accinentate e di boscaglia usa doghi argentini, un altro , dogo x rottwailer, altri i pastori tedeschi ecc..
Quando qui hanno portato i primi maremmani puri, indubbiamente bei cani, hanno subito provato a riprodurli incrociandoli con altri cani, lo stesso col primo pitbull e prima ancora con un alano. Questo lo dico perchè l'ho visto fare, e mi sembra pure una cosa normale che l'alano o il mastino del signorotto di turno facesse la sua figura, figurarsi in passato.

Del resto se hanno "migliorato" il levriero sardo con l'inglese, perchè escludere che qualcuno l'abbia fatto con doghi o fonnesi...per me è una cosa di cui comunque si deve tenere conto, poi le insinuazioni e le calunnie sono un altra cosa.

Giusto stamattina mi hanno fatto vedere 2 femmine di levriero di Ploaghe, queste saranno piccoline quanto un wippet, una è tigrata con le orecchie semierette, hanno il pelo a occhio tipo Araxi, hanno una linea da levriere al 100% se sono 100% Sardi non so, sono gli unici che ho visto, oltre a un cane qualche anno fa, che poteva essere qualsiasi cosa, a prima impressione 80%levriere 20%fonnese...

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 08/11/2010 : 17:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tigrato orecchie erette? molto probabilmente è una linea arcaica di levriero...nella linea della mia ci sono degli esemplari così e la stessa madre di Araxi aveva le orecchie semi-erette...

tornando agli incroci...ovvio che nel corso dei secoli sia entrato sangue di altri molossi! in tutte le razze è successo...ma in Sardegna, sono convinto che l'apporto sia stato davvero minimo, non perchè "siamo speciali" ma proprio per il nostro isolamento...
un molosso straniero nelle mani di un signore, che copre qualche femmina 100 anni fa, non lascia molto...
diciamo che il sangue molosso leggero dalla Spagna o dall'Italia, in antichità, non può aver fatto danni, ma maremmani, rottweiler etc etc negli ultimi 30 anni possono aver fatto disastri biologici! Si parla di cani con caratteristiche molto diverse dai nostri cani, morfologicamente e caratterialmente! Un dogo argentino non sarà mai un buon guardiano, idem il pitbull, estremamente remissivo nei confronti dell'uomo!
Per questo conviene sempre sapere chi sono gli ascendenti dei cani che si scelgono come riproduttori, un minimo di storia!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/11/2010 : 20:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:

............
tornando agli incroci...ovvio che nel corso dei secoli sia entrato sangue di altri molossi! in tutte le razze è successo...ma in Sardegna, sono convinto che l'apporto sia stato davvero minimo, non perchè "siamo speciali" ma proprio per il nostro isolamento...
..................

Quoto.
“..........
un molosso straniero nelle mani di un signore, che copre qualche femmina 100 anni fa, non lascia molto..
diciamo che il sangue molosso leggero dalla Spagna o dall'Italia, in antichità, non può aver fatto danni.

E aggiungo:non lascia praticamente niente, specialmente 100 o pià anni fa, quando i cani sardi erano molto più diffusi di quanto non lo siano oggi e i cani “istranzos” erano eccezionali.

“... ma maremmani, rottweiler etc etc negli ultimi 30 anni possono aver fatto disastri biologici! Si parla di cani con caratteristiche molto diverse dai nostri cani, morfologicamente e caratterialmente! Un dogo argentino non sarà mai un buon guardiano, idem il pitbull, estremamente remissivo nei confronti dell'uomo!

D’accordo anche su questo, ma sul termine “disastro” ci andrei cauto. Mi spiego: è disdicevole, abominevole, scriteriato e demenziale introdurre questi cani nelle nostre campagne e spero, come sento da più parti, che questo trend si inverta. Ci vuole un bel lavoro di pulizia, è vero, ma grandi danni non possono averne fatti, anche perché (ma non solo) come dici tu, sono cani molto diversi dai nostri e, un incrocio di questo tipo sarebbe quantomeno orripilante e lascerebbe tracce evidenti, ad esempio nel Fonnese, per parecchie generazioni.

E qui si allaccia il discorso sulla estrema cautela che bisogna avere per scegliere i riproduttori: “conviene sempre sapere gli ascendenti dei cani che si scelgono come riproduttori, un minimo di storia!
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 08/11/2010 : 20:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Da quello che ho visto, il fonnese non rassomiglia poi così tanto allo schnauzer, però questa storia la dicono anche persone che sembrano competenti, in particolare citando a esempio i cani alti e quelli nerissimi.
...

Infatti, Us, non c’è una grande rassomiglianza. Però non dimentichiamo quanto detto più volte: è documentato che i tedeschi in ritirata nell’ultima guerra mondiale, hanno fatto razzia di grossi Cani Fonnesi per rinsanguare il “loro Schnauzer, sempre più indebolito da una estrema consanguineità. E l’apporto di “sangue Fonnese” nello Schnauzer è stata fatta scientemente con meticolosità tutta germanica. Cioè l’apporto non è stato occasionale e limitato, ma diffuso in tutti gli allevamenti. Risultato: un cane più grosso e biologicamente più vitale da quello “ante incrocio”. Questo dice la storia. La prova? Nel DNA (meno male che ora si può fare!). Ripetiamo anche questo: gli studi sul Cane Fonnese, intrapresi dalla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari, hanno riguardato anche la comparazione del DNA preso dagli oltre 200 Cani Fonnesi censiti in ogni contrada della Sardegna, con il DNA di tutte le razze canine ufficialmente riconosciute. Il risultato è stato strabiliante ma, allo stesso tempo, scontato: il DNA del Fonnese aveva delle particolarità proprie, esclusive. In altre parole dei caratteri non presenti in nessuna altra razza …. tranne che in parte (guarda la combinazione) nello Schnauzer
Per quanto riguarda l' "altezza" del cane Fonnese, posso dire in tutta tranquillità che nell'antichità era un cane grosso e alto, ci sono prove archeologiche e anche documenti scritti più recenti ma sempre vecchi di qualche centinaia di anni, oltre alla memoria di persone anziane ancora viventi. E anche il colore nero, non credo che fosse eccezionale
Turritano

Firma di Turritano 

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 08/11/2010 : 21:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

forse l'ho già chiesto,scusate se è così,ma può un fonnese diventare un cane di compagnia o è destinato solo alla difesa? visto la grinta che dimostra nelle ultime foto,incute un pò di paura.
Bellissimo nur.

Firma di nube che corre 
Piu Antonella

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000