Forum Sardegna - Ricami di rifinitura delle camicie
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Ricami di rifinitura delle camicie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 02/03/2011 : 19:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarti.. ti faccio un esempio: a volte chiedi del punto nu a varie persone di varie aree dando per scontato che ci sia in ogni dove....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/03/2011 : 10:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crea ha scritto:

Sartinocchja cercherò di essere breve e chiara:
a)si la seconda camicia ("su ghentone" in nuorese) è da uomo
b)la quarta è da donna
per quanto riguarda "su coro" non conosco altri modi di farlo, o meglio nel nuorese cambia solo il colore del filo e la misura.
questo è quanto mi è stato insegnato.
I ventaglietti "sos ventalleddos" si sono fatti ad ago,la spiegazione scritta diventa ardua ,sarebbe meglio poterli vedere dal vivo.

Crea grazie, tutto chiaro (dispiace per la brevità, se ti vuoi dilungare fa pure non ti preoccupare io leggo/ascolto volentieri).
Quella di non voler insegnare o non voler rivelare Crea è una “piaga” che affligge molti centri della Sardegna, mio compreso e non solo per il ricamo. Il grande dispiacere è che molte cose vanno perse, … accidenti!!!.
Quindi per la striscia è uno sfilato (in logudoro trappadillu... in alcuni centri del nuorese pervenimentu trappau) per Cabras “fondo a trapadura 'eccia”. Il cui ricamo è realizzato a “puntu a mosta”.

Finalmente credo di aver capito com’è realizzato il pizzo che profila le camicie di Nuoro, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Orosei, Siniscola, Orune, Mamoiada (e forse anche altri centri), grazie Crea … ho osservato attentamente la foto poi a leggere la descrizione di Babborcu che parla d’intaglio e punto festone, mi chiedevo se fosse realizzato con questo punto (mi riferisco alla realizzazione dei pippiolini e alle barrette)???. Se si tratta di questo credo di aver capito come si fa. Che bello … meraviglioso ed io che per tutto questo tempo pensavo fosse realizzato a uncinetto .
Per la realizzazione “de su coro” dici che usi una stoffa 3F, che è quella indicata anche da Ampuriesu quando spiega il ricamo su tela pieghettata (bravissimoooooooo), solo che lui fa una precisazione, riprendo il suo discorso:
“(…) La tela di cotone utilizzata è il tipo 3f in quanto per lo spessore delle sue trame, una volta finito il lavoro permette in 80 /90 cm di stoffa di ottenere un polsino dalle misure che vanno dai 15 ai 20 cm circa, quindi adattabile alla maggior parte dei polsi. Con una tela più sottile bisognerebbe utilizzare una grande quantità di stoffa, ottenendo così una manica piuttosto ampia che andrebbe bene per le camicie del nuorese per esempio, ma non per quella gallurese che ha l’attaccatura detta manica a giro e non a pipistrello, quindi si otterrebbe una camicia dalle maniche sproporzionate, così come utilizzando una tela troppo spessa si otterrebbe una manica troppo misera. La camicia gallurese è molto semplice anche perché è completamente coperta dalle maniche di la camisgjiola o di lu jupponi e l’unica parte visibile è proprio il polsino …”
Crea puoi spiegare i due tipi di “attaccatura” quella detta manica a giro e quella a pipistrello.

Per il pizzo mi piacerebbe vedere dal vivo come si fa ma i chilometri sono tanti, però se m’inviti, non è detto che un giorno vengo a trovarti nel frattempo quando ho un po’ di tempo, farò degli esperimenti.
Ciao

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/03/2011 : 11:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

sarti.. ti faccio un esempio: a volte chiedi del punto nu a varie persone di varie aree dando per scontato che ci sia in ogni dove....

Babbu così è chiaro grazie … non so se ho fatto confusione ma con tutti questi tipi di ricamo in diverse lingue … non mi ci raccapezzo più ...
Tempo fa ti chiesi del ricamo di Teulada (punto’e nù e punt'a broru). Tu mi parlasti delle camicie maschili, “bentones” di Thiesi “(…) assomigliano a quelle ap unto nodo di teusada, come quelle sono fatte con lino domestico, come quelle hanno il punto vano ai polsini e all'attaccatura degli omeri ( su lauru si chiama a Thiesi, e come quelle hanno un alto collo ricmato a motivi schematici a punto nodo.. esistono in altri centri del meridione, segno che si tratta di un modello un tempo più diffuso ( credo soppiantato dalle camicie più strette con pettine a sparato a pieghette impunturate ) sono modelli di tradizione rinascimentale,, ne esistono di simili in spagna...”.

Babbo riprendo ancora le tue parole “(…) un po' di storia: la stessa grazia deledda (grande) fine ottodento scrive che le camicie di nuoro si mandavano spesso a fare ad oliena o dorgali,... paesi industriosissimi nei ricami... la stessa camicia del costume femminile di nuoro raccolta nel 1911 per la grande mostra di etnografia italina, comunque, ha sopra il coro, allo scollo, pizzo san gallo.... a nuoro si usava l'intaglio di cui parla sabry, ma i veri classici sono due ( sempre sopra il coro)
A (più antico) una striscia ricamata a fiorami stilizxzati a puntoeno, nodo ed erba sovrastata da archetti a punto festone,,,
b) una striscia sfilata con con disegni floreali o feometrici e gli stessi archetti.. ( ad oliena oggi fanno dei pizzi eccessivamente elaborati per il gusto e la tradizione nuoresi... e' il gusto di dorgali quello maggiormente aderente.. “.

Ora sia nella camicia di Thiesi e di Nuoro, si parla di punto nodo che stando al nome dovrebbe far parte dei punti annodati come il punto nodini, vapore, palestrina. Una variante credo sia anche il punto’e nù e punt'a broru (punto teulada. Il mio associare punto nodo a punt’e nù era riferito all’esecuzione del punto. Ma forse il mio ragionamento è errato. Ora però mi chiedo com’è realizzato il punto nodo?
Mentre cos’è il puntoeno?

Non è un altro tentativo di omologazione, ma la tipologia di camicia femminile che ha postato Crea (quella con una striscia sfilata con disegni floreali o geometrici e gli stessi archetti) si avvicina nei ricami all’ultima camicia postata da Santo “(…) Si tratta di un pettus a mosta, praticamente terminato. Ecco un esempio di come si presenta un pettus (con relativa tzrughera appoggiata sopra) prima di essere cucito a formare la camicia. Il motivo e sa mosta 'e is arrosas che già ti avevo nominato.” … può essere? Naturalmente il taglio è diverso (in quella di Cabras mancano le pieghe davanti e l’assenza del ricamo a punto vanu (o su tela pieghettata).
Ciao

Modificato da - sartinocchja in data 04/03/2011 11:05:58

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 04/03/2011 : 17:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crea ha scritto:

Preparazione per il pizzo a filet.
http://i51.tinypic.com/win139.jpg
Rete per il ricamo.
http://i52.tinypic.com/33o09sj.jpg
Ricamo ultimato.
http://i51.tinypic.com/2vabdp4.jpg
Lavorazione degli archetti.
http://i51.tinypic.com/b5oeis.jpg
Lavorazione degli archetti. (particolare)
http://i56.tinypic.com/205tx1y.jpg
Lavoro finito
http://i56.tinypic.com/34g32oj.jpg
Preparazione "Pro su coro".
http://i52.tinypic.com/wlbnu8.jpg
Disegno "De su coro".
http://i51.tinypic.com/9r6d1z.jpg

Ciao sartinocchja, per le tue domande ho preferito postare qualche foto, la stoffa che utilizzo è la 3F, e per quanto riguarda "Su coro" la larghezza delle pieghe e la lughezza sono in base alla misura della camicia da fare. I disegni de "su coro" li riprendo da camicie antiche.
Se avessi qualche dubbio o domanda chiedi pure.

Ciao Crea, innanzitutto complimenti per i tuoi lavori, sono fantastici, e piuttosto avrei io qualche domanda da farti:
1) potresti spiegare meglio la questione della larghezza delle pieghe a seconda della misura della camicia? non ci sono canoni standard come ad esempio prendi due trame e ne lasci quattro? per l'altezza lo posso capire che è in base al disegno prescelto ma la lunghezza.... o vuoi dire la lunghezza complessiva della stoffa gia pieghettata?
2) potresti spiegare meglio il disegno che hai riportato nella foto? ossia cosa significano le crocette molto ravvicinate rispetto a quelle un po distanziate e delle zone senza crocette?.....
3) è possibile spiegare con parole semplici e passo passo come fare gli archetti?
Pretendo troppo vero? ehehehe Ciao

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 04/03/2011 : 18:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu:per quanto riguarda la misura de" sas ispunzas"io le realizzo prendendo 2 e lasciando 6, la lunghezza è in base alla misura del polso, o collo ,la larghezza in base al disegno.Per quanto riguarda il disegno le croccete:ogni x una pighetta.ogni xxx 3 pieghette insieme.Sos" ventalleddos non saprei come spiegarteli, cosi come ho scritto a sartinocchja,sarebbe meglio vederli dal vivo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 05/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 04/03/2011 : 18:36:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crea ha scritto:

Nugoresu:per quanto riguarda la misura de" sas ispunzas"io le realizzo prendendo 2 e lasciando 6, la lunghezza è in base alla misura del polso, o collo ,la larghezza in base al disegno.Per quanto riguarda il disegno le croccete:ogni x una pighetta.ogni xxx 3 pieghette insieme.Sos" ventalleddos non saprei come spiegarteli, cosi come ho scritto a sartinocchja,sarebbe meglio vederli dal vivo.

Pieghette prese? e poi nello spazio che c'è tra una x e l'altra il filo lo fai passare nella superficie dell'imbastitura?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 04/03/2011 : 18:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fai passare sopra la pieghetta sucessiva:xprendi pig, passi sopra, xxx da sotto tutte insieme,

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 05/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 04/03/2011 : 19:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crea ha scritto:

La fai passare sopra la pieghetta sucessiva:xprendi pig, passi sopra, xxx da sotto tutte insieme,

ok ora è piu chiaro grazie

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/03/2011 : 09:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riflettevo sulla realizzazione dei “Sos" ventalleddos” ...

Partiamo dalla foto “ricamo ultimato” credo che per realizzare questi triangoli iniziali che profilano il ricamo a “puntu a mosta” si possa procedere così:
si realizza una prima base si 6 piccoli archetti e si lavorano a punto festone. Terminati i primi 6 archetti, il lavoro procede con la realizzazione degli archetti successivi che sovrastano questi primi 6, prima altri 5 poi 4,3,2,1. Ultimato questo primo triangolo si passa a quello successivo, e si procede allo stesso modo.

Ora se la realizzazione è questa, sarebbe interessante sapere ogni archetto quanti giri di filo a punto festone bisogna eseguire (quanto ampio è l’archetto di base, che va a regolare tutto il disegno), e il tipo di filato utilizzato.

Per quanto riguarda la foto “lavorazione degli archetti” possimo individuare due esempi di Sos" ventalleddos”, quello con i triangoli e quello a mezza luna o semicerchio.
Per quanto riguarda quello con i triangoli questo è più complesso di quello che profilava la foto “ricamo ultimato”, anche se la base iniziale forse è la stessa.
Mi chiedo se anche qua si realizzi prima il triangolo di archetti ( mi sembra si parta da 7, poi 6,5,4,3,2,1 via via a scalare), si passi poi alla parte centrale di barrette che allungano il ventaglio e alla fine si proceda con il semicerchio conclusivo sovrastato da triangoli di archetti a gruppi di tre, 2,1 sempre a punto festone. O se si debba realizzare tutto strada facendo?
Per quello a mezza luna o semicerchio, non so se si parte dal centro con queste 5 barrette, la cui base è realizzata intrecciando il filo a punto rammendo (come per eseguire un ragno nello sfilato), su cui poi far partire il semicerchio di archetti conclusivo … mi sembra di contarne 11/12 su quattro file.
Mi sembra che questo valga anche per la foto “Lavorazione degli archetti, (particolare)” e la foto “lavoro finito”.

Naturalmente sto ipotizzando/fantasticando, non so se realmente si realizzi così.

Firma di sartinocchja 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/03/2011 : 19:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no. sarti per quanto ne so non sono fantasie.. e' ,comunque, una variante locale del rinascimentale " punto in aria"

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 13/03/2011 : 10:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

Partiamo dalla foto “ricamo ultimato” credo che per realizzare questi triangoli iniziali che profilano il ricamo a “puntu a mosta” si possa procedere così:
si realizza una prima base si 6 piccoli archetti e si lavorano a punto festone. Terminati i primi 6 archetti, il lavoro procede con la realizzazione degli archetti successivi che sovrastano questi primi 6, prima altri 5 poi 4,3,2,1. Ultimato questo primo triangolo si passa a quello successivo, e si procede allo stesso modo.

Ora se la realizzazione è questa, sarebbe interessante sapere ogni archetto quanti giri di filo a punto festone bisogna eseguire (quanto ampio è l’archetto di base, che va a regolare tutto il disegno), e il tipo di filato utilizzato.

Per quanto riguarda la foto “lavorazione degli archetti” possimo individuare due esempi di Sos" ventalleddos”, quello con i triangoli e quello a mezza luna o semicerchio.
Per quanto riguarda quello con i triangoli questo è più complesso di quello che profilava la foto “ricamo ultimato”, anche se la base iniziale forse è la stessa.
Mi chiedo se anche qua si realizzi prima il triangolo di archetti ( mi sembra si parta da 7, poi 6,5,4,3,2,1 via via a scalare), si passi poi alla parte centrale di barrette che allungano il ventaglio e alla fine si proceda con il semicerchio conclusivo sovrastato da triangoli di archetti a gruppi di tre, 2,1 sempre a punto festone. O se si debba realizzare tutto strada facendo?
Per quello a mezza luna o semicerchio, non so se si parte dal centro con queste 5 barrette, la cui base è realizzata intrecciando il filo a punto rammendo (come per eseguire un ragno nello sfilato), su cui poi far partire il semicerchio di archetti conclusivo … mi sembra di contarne 11/12 su quattro file.
Mi sembra che questo valga anche per la foto “Lavorazione degli archetti, (particolare)” e la foto “lavoro finito”.

Naturalmente sto ipotizzando/fantasticando, non so se realmente si realizzi così.

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 13/03/2011 : 10:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crea ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

Scusa x il ritardo ma a breve conto di risponderti anche se comunque non mi è facile spiegarti la procedura x iscritto.

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2011 : 08:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

no. sarti per quanto ne so non sono fantasie.. e' ,comunque, una variante locale del rinascimentale " punto in aria"

Ohi Babbo … ????????? … cosa non sono fantasie? … il punto nodo è una variante del punto in aria??? Aiutooooo … le mie celluline grigie sono in tilt

Firma di sartinocchja 

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2011 : 08:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Grazie Crea, io sono qui quando vuoi … a presto.

Firma di sartinocchja 

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2011 : 22:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente dopo tante peripezie sono riuscito a finire la famosa camicia.... senza i pizzi di rifinitura però eh?....... comunque non mi sento molto soddisfatto di cio che ho fatto.... ma ogni critica è utile per migliorarsi....

Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000