Forum Sardegna - Ricami di rifinitura delle camicie
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Ricami di rifinitura delle camicie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/02/2011 : 15:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
camicia affumicata o non lavata.. era questo un uso anche delle classi dominanti non sarde.. lo si faceva per voto o per penitenza o per lutto... il bianco della camicia, non tanto facile da ottenere sbagliante con gli sbiancanti di una volta ( fumi di zolfo) era ritenuto un segno di lusso e di festa..
mia nonna mi raccontava d iaver assistito alla vestizione funebre di una vedova e che la camicia che questa portava normalmente venne tafgliata con le forbici perchè divenuta rigida come il cuoio!!
venicano affumicati, altresi' , il telo copricapo e ,spesso, le federe e le lenzuola...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 23/02/2011 : 15:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco delle foto di altri miei lavori:

http://i56.tinypic.com/174778.jpg

http://i52.tinypic.com/dpzrzr.jpg

http://i51.tinypic.com/2wej97l.jpg

http://i56.tinypic.com/2myq2ki.jpg

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 05/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 24/02/2011 : 08:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuu Crea
stupendi i tuoi lavori complimenti

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 26/02/2011 : 19:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Crea, a causa dell'impaginazione mi era sfuggita la tua bella camicia. Se ti va, vorresti spiegarci qualcosa a riguardo delle camicie nuoresi? Sono certo che farebbe piacere a tutti e a Sartinocchja in particolare, visto che è molto interessata all'argomento.
Saluti

grazie Santo.
Pure io mi sono persa la camicia postata da Crea.

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 26/02/2011 : 19:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

camicia affumicata o non lavata.. era questo un uso anche delle classi dominanti non sarde.. lo si faceva per voto o per penitenza o per lutto... il bianco della camicia, non tanto facile da ottenere sbagliante con gli sbiancanti di una volta ( fumi di zolfo) era ritenuto un segno di lusso e di festa..
mia nonna mi raccontava d iaver assistito alla vestizione funebre di una vedova e che la camicia che questa portava normalmente venne tafgliata con le forbici perchè divenuta rigida come il cuoio!!
venicano affumicati, altresi' , il telo copricapo e ,spesso, le federe e le lenzuola...

grazie Babborcu , non sapevo di queste pratiche, molto molto interessante ...

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 26/02/2011 : 19:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Brava Crea, le camicie sono molte belle.
Come dice Santobevitore magari puoi dirci qualcosa circa la realizzazione e i ricami.
Io ti volevo chiedere come hai realizzato il pizzo che profila il ricamo a “puntu a mosta”.
Vedo che si tratta di "sa mosta ‘e s'aidi" dell'uva, ne esistono altre?, sicuramene "sa mosta 'e is arrosas" (delle rose).

Nell'eseguire i ricami a “puntu vanu” o "su coro" (o ricamo su tela pieghettata), la tecnica da te impiegata è simile a quella spiegata da Ampuriesu?

Firma di sartinocchja 

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 27/02/2011 : 13:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preparazione per il pizzo a filet.
http://i51.tinypic.com/win139.jpg
Rete per il ricamo.
http://i52.tinypic.com/33o09sj.jpg
Ricamo ultimato.
http://i51.tinypic.com/2vabdp4.jpg
Lavorazione degli archetti.
http://i51.tinypic.com/b5oeis.jpg
Lavorazione degli archetti. (particolare)
http://i56.tinypic.com/205tx1y.jpg
Lavoro finito
http://i56.tinypic.com/34g32oj.jpg
Preparazione "Pro su coro".
http://i52.tinypic.com/wlbnu8.jpg
Disegno "De su coro".
http://i51.tinypic.com/9r6d1z.jpg

Ciao sartinocchja, per le tue domande ho preferito postare qualche foto, la stoffa che utilizzo è la 3F, e per quanto riguarda "Su coro" la larghezza delle pieghe e la lughezza sono in base alla misura della camicia da fare. I disegni de "su coro" li riprendo da camicie antiche.
Se avessi qualche dubbio o domanda chiedi pure.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 05/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/02/2011 : 12:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crea questo è un invito a nozze … se ho qualche domanda?!!!! Non ho fatto altro da quando mi sono iscritta nel forum, ne sanno qualcosa Babborcu e Santo. Io direi un’infinità … Grazie per la disponibilità … cerco di essere educata quindi mi limito a due o tre oltre a quelle che ti ho già posto ... per oggi.
Crea nelle prime 4 foto postate da te, la seconda camicia è da uomo mentre la quarta è da donna?
Stando alle informazioni che ho trovato qua e là, nella camicia maschile “su coro” poteva essere ulteriormente impreziosito da:
a) (più antico) una striscia ricamata a fiorami stilizzati a puntoeno, nodo (punt'e nù), ed erba sovrastata da archetti a punto festone.
b) una striscia sfilata con disegni floreali o geometrici e gli stessi archetti.

Questo vale anche per quella femminile o vi è solo la striscia sfilata (come mostri tu nella foto)?

Per i punti ricamo impiegati tu sai cos’è il puntoeno?

Mentre in queste ultime 8 foto:
Come mai chiami la striscia realizzata a “puntu a mosta” pizzo a Filet?
La rete per il ricamo è 2x2 o 3x3 (come per le camicie postate da Santo)?
La striscia terminata della terza foto come si chiama? Per il disegno sembrerebbe "sa mosta 'e is arrosas" (delle rose), diversa rispetto alla foto 6 dove è presente un altro tipo di fiore come si chiama?
Mi sembra di capire che gli archetti gli esegui con l’ago (bravissimaaaa) mi spieghi come fai?

Con mio rammarico mi fermo … lascio quelle sul ricamo su tela pieghettata alla prossima … grazie anticipatamente a presto.

Firma di sartinocchja 

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 28/02/2011 : 18:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crea, sono bellissimi i tuoi lavori. Tra l'altro c'è molta somiglianza con i motivi: sa mosta 'e is arrosas, sa mosta 'e s'aidi (Sartinocchja, solo ora mi rendo conto di aver sbagliato, per l'abitudine a pronunciare in un certo modo. la forma corretta è mosta 'e sa idi e non mosta 's'aidi)
Sartinocchja, la sesta foto è quella che da noi chiamano sa mosta 'e is cugutzuas, il fiore del carciofo selvatico. Così vieni a conoscenza anche di questo motivo prima solo evocato!
Saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 28/02/2011 : 22:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchija... a volte sembra che tu parli di un'unico tipo di camicia, uguale per ogni zona della sardegna..
crea ha detto filet impropriamente ( il filet e' un ricamo su una rete a nodi, come quelle da pesca e si usa rarissimamente nelle capicie per la sua delicatezza che non resisterebbe ai lavaggi) quello in termine tecnico e' uno sfilato,,, cioè una tela stramata fissata col filo sino a creare la rete e poi ricamata, in logudoro si chiama trappadillu... in alcuni centri del nuorese pervenimentu trappau...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2011 : 10:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
santobevitore ha scritto:

Crea, sono bellissimi i tuoi lavori. Tra l'altro c'è molta somiglianza con i motivi: sa mosta 'e is arrosas, sa mosta 'e s'aidi (Sartinocchja, solo ora mi rendo conto di aver sbagliato, per l'abitudine a pronunciare in un certo modo. la forma corretta è mosta 'e sa idi e non mosta 's'aidi)
Sartinocchja, la sesta foto è quella che da noi chiamano sa mosta 'e is cugutzuas, il fiore del carciofo selvatico. Così vieni a conoscenza anche di questo motivo prima solo evocato!
Saluti

Grazie Santo, gentilissimo prendo nota, è un motivo molto bello.
Un caro saluto

Firma di sartinocchja 

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2011 : 10:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

sartinocchija... a volte sembra che tu parli di un'unico tipo di camicia, uguale per ogni zona della sardegna..
crea ha detto filet impropriamente ( il filet e' un ricamo su una rete a nodi, come quelle da pesca e si usa rarissimamente nelle capicie per la sua delicatezza che non resisterebbe ai lavaggi) quello in termine tecnico e' uno sfilato,,, cioè una tela stramata fissata col filo sino a creare la rete e poi ricamata, in logudoro si chiama trappadillu... in alcuni centri del nuorese pervenimentu trappau...

Babbu non essere così ermetico ... tieni presente che sono ancora all’abc … non è mia intenzione operare un processo di omologazione … quindi si clemente e dimmi a cosa ti riferisci?!

Firma di sartinocchja 

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 02/03/2011 : 13:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sartinocchja cercherò di essere breve e chiara:
a)si la seconda camicia ("su ghentone" in nuorese) è da uomo
b)la quarta è da donna
per quanto riguarda "su coro" non conosco altri modi di farlo, o meglio nel nuorese cambia solo il colore del filo e la misura.
questo è quanto mi è stato insegnato.
I ventaglietti "sos ventalleddos" si sono fatti ad ago,la spiegazione scritta diventa ardua ,sarebbe meglio poterli vedere dal vivo.

crea

Nuovo Utente

Inserito il - 02/03/2011 : 13:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crea Invia a crea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu mi spiace se ho usato improppiamente la parola filet per definire il pizzo fatto a sfilato ma chi mi ha insegnato la tecnica del ricamo(cosa che è stata abbastanza difficile,almeno qui a Nuoro, non c'è piu nessuno disposta a farlo ,vuoi perche troppo anziana.o perchè vige quasi il silenzio come di un segreto) non è stata molto precisa.Perciò grazie per ogni eventuale correzione.

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 02/03/2011 : 14:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Superbo lavoro Crea

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000