Forum Sardegna - ittiri : un'isola quasi felice
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 ittiri : un'isola quasi felice
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/04/2010 : 13:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace osil.. questi dettagli escono dfalla discussione.. aprine una apposita e, possibilmente ,seguila!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 07/04/2010 : 13:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non la apro seguivo la sua discussione riguardo la ricostruzione dei costumi che ad ittiri non esiste nel senso di ricerca intendo dire come a Porto Torres.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/04/2010 : 19:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma si devia... quella di giorgia era un'osservazione a margine, ma pertinente, ma se ci tuffiamo nei dettagli nella ricostruzione portotorrese o in altre causiamo un po' di confusione, cosa ti costa aprire una discussione apposita,se sei tanto interessato??
poi: si ittiri non ha problemi di ricostruzione,,magari tutti i paesi,,ma non si finisce mai di scoprire,trovare novità,meravigliarsi anche.... pensa che qualche anno fa quasi nessuno conosceva la gonna feriale d'orbace o il giubberro maschile double face...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 08/04/2010 : 08:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente babborcu ,sono d'accordo con te che non si finisca mai di scoprire nuove fogge di vestire perchè una tipologia che è andata in disuso come la gonna di orbace ad Ittiri....etcetc.Infatti come dicevi non si finisce mai dim scoprire,trovare novità, meravigliarsi anche ad ittiri isola felice figuriamoci in altre isole non felici,anche questo aspetto rende questo mondo più affascinante mettendo tutto sempre in discussione.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/04/2010 : 10:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si osil : e' un bel mosaico incompleto, che man mano si compone con tessere sconosciute.. per ittiri .lo sai che ho scoperto l'esistenza di un'altro tipo di gonna feriale? vediamo un po' se si riesce a farne saltar fuori qualche esemplare sopravissuto.. per altre realtà.. certo più affascianate.ma e' durissima ricerca..ciao

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 08/04/2010 : 16:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. hola tios que tal estais? ...

metodo di ricerca ... e nuove scoperte ... per quanto mi riguarda .. nell'Archivio di Stato esistono decine e decine .. se non centinaia di atti compresi tra seicento e settecento .. che attendono di essere aperti, studiati e catalogati in relazione all'arco temporale di riferimento. Gli elenchi li ho così come i nomi dei notai che hanno rogato in paese ... devo solo rimettermi in sella e trovare il tempo per lavorarci su ... .. però devo dire che dopo Ittiri .. il morale è alle stelle .. e allora ...

.. l'altro problema sempre evidnte .. è legato cmq alla ricostruzione ... e più si vorrebbe tornare indietro nel tempo e più complicata potrebbe divenire il processo.

.. babbai ... uno di questi giorni ti farò un elenco di indumenti citati in un atto ... e in possesso di una certa signora ... così mi consigli su eventuali acquisti che si potrebbero fare o meno in funzione di quei tessuti ... che sciaguratamente .. ahimé .. mi potrebbe venire in mente di ricostruire ... .. perché un altro problema insito in questa strada tortuosa è collegato alla tipologia delle fogge in uso allora ... (come ad es. gonne e giacchini) ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 08/04/2010 : 17:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osil, sarò lieta di rispondere alla tua curiosità...lo faccio nella discussione sull'abbigliamento, così quì non andiamo off-topic!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/04/2010 : 17:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non demordiamo... occorre solo essere onesti per le ricostruzioni.. si dispone di elementi attendibili o si azzarda... e occorre valutare caso per caso.. ciu

Turre

Utente Medio

Inserito il - 08/04/2010 : 17:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ittiri, isola quasi felice....
Quanche anno fa, una persona voleva farsi un "cappottinu".
Avendone come modello uno risalente ai primi anni del '900, fu ricercato l'orbace ed il tessuto nero che rimane in vista delle grandi pieghe anteriori.
Risultato: i due tipi di tessuti originali erano ormai introvabili,
1) l'orbace in commercio ha una trama completamente diversa da quella del modello;
2) il secondo tessuto, sono quasi sicuro che fosse del terziopelo nero, non si è riusciti a procurarlo, si è ovviato con del buon velluto.. ma non diede il medesimo risultato...
p.s. anche a Madrid è stato cercato il terziopelo.....solo che in Spagna, nei numerosi negozi di tessuti, peraltro fornitissimi, viene chiamato "terziopelo" proprio il velluto liscio, che risultava anche di qualità non eccezionale.
A Babborcu ed agli altri esperti: é possibile riuscire ad approvvigionarsi del materiale sopra menzionato?
Grazie.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 08/04/2010 : 18:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'orbace non me ne intendo...ma il terziopelo, anche quello di seta ed artigianale,che costa una cifra aggiungo ma che è un tessuto STUPENDO alla vista ed al tatto, non è difficile da reperire!!!! le sarte che confezionano gli abiti non dovrebbero avere problemi a reperirlo.....o almeno non ne ha la sarta che ha realizzato gli abiti del mio gruppo....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/04/2010 : 19:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
turre:
l'orbace "originale" nasce dalla filatura manuale tutta particolare .ora del tutto scomparsa. e da una tessitura accuratissima a cui succedeva la gualchieratura in sas cattigheras.. oggi si ha una pallida versione... considera che i capottini festivi a ittiri molto spesso li facevano di orbace osilese ( tres in dente) finissimo.. l'ordito era fatto di fili che attorcevano pochi peli... ecc ecc ecc..
come trovarlo? se si e' fortunati, trovando qualcuno che ha vecchi balloni d'orbace....a volta capita..ma i prezzi sono assai alti..
non ho mai visto capottini di ittiri con le paramonture ( sas faladas) in terziopelo liscio.... forse per mia ignoranza..
ho visto corittos nieddos femminili che avevano un velluto nero migliore di quelli comuni e mi dissero che era terziopelo nero..ma, vedendo bene il rovescio, si vedeva che era un magnifico velluto di cotone di qualità eccezionale....introvabile uguale sarà questo il materiale??? o qualcuno,fantastigu,si ha fatto le faladas davvero di terziopelo nero?
,,ma se uno ha lo sfizio ( credo che qualcuno potesse averlo anche in antico) può trovare il terziopelo liscio nero , usato nei paramenti per messe funebri, nei migliori negozi di paramenti sacri romani... presso le manifatture liguri Zoagli .. considera che esistono velluti persino di cachemire... costano tombole eh! qualcosa di discreto si trova .. più difficile il discorso dell'orbace di sicuro.. ciau

Turre

Utente Medio

Inserito il - 13/04/2010 : 14:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turre Invia a Turre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con molto ritardo, grazie...
Qualche spiegazione:
per il cappottinu, il risvolto in terziopelo...
L'esame di un sarto ha definito così quel tipo di tessuto; molto probabilmente da intendersi con un velluto in cotone di grande qualità, sicuramente non di seta,dati i numerosissimi punti di cucitura effettuati per farlo risultare rigido.
Per l'orbace, come mi aspettavo, quella trama credo sia possibile realizzarla solo sul telaio tradizionale.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 19/08/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/04/2010 : 21:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orbace, si al telaio orizzonrtale,con lana di pecora scelta e ben cardata e filatura manaule fine fine fine.. sei d'accordo con me allora,,e' un velluto di cotone finissimo,,, in sardegna ea ittiri per terziopelo si intende solo il velluto di seta,,quelle impunture vengono definite " a rattacasu" ciao

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 14/04/2010 : 10:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

orbace, si al telaio orizzonrtale,con lana di pecora scelta e ben cardata e filatura manaule fine fine fine.. sei d'accordo con me allora,,e' un velluto di cotone finissimo,,, in sardegna ea ittiri per terziopelo si intende solo il velluto di seta,,quelle impunture vengono definite " a rattacasu" ciao

... ciao Babbai .. stavo seguendo con interesse questa discussione .. e in particolare quella specifica sul terziopelo.
Da ciò che scrivi .. sopra evidenziato .. si desume che qui da noi il terziopelo è quello composto da velluto setato .. di vari colori .. che più o meno conosciamo utilizzato per corsetti .. corpetti .. parti di grembiuli ecc. .. mentre da ciò che ho letto da Turri .. il termine spagnolo .. (se non ho capito male) sembrerebbe riguardare anche il solo velluto ... fine di qualità. Questo mi ha fatto venire qualche dubbio ... sulle trascrizioni e reale significato .. riportate in castigliano e anche catalano .. negli atti notarili settecenteschi e allora mi chiedo .. se i giubetti e corsetti in terziopelo negro e/o verde o rosso .. così come sono trascritti .. rientrano anch'essi nella tipologia da te indicata .. ovvero di velluto in seta operata .. oppure no?
.. ciao ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/04/2010 : 11:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio musta,perchè mi spingi ad approfondire.. e' un bel dilemma quello che mi poni,, sai bene che i termini merceologici per quanto rigurda le stoffe sono ambigui, a volte vaghi e non fissi... magari avessimo definizioni univoche come per i metalli o i prodotti chimici..

dunque: in sardegna esistono diverse denominazioni presenti in maniera differenziata nei diversi paesi per definire la stoffa velluto:
belludu generalmente velluto di cotone di buona qualità
belludinu,, velluto sottile o di qualità inferiore
pelfa,perfa e simili ... velluto ,anche prezioso
panna.. a volte riferito a velluti comuni a volte a panni finissimi
terziopelo velluto di seta fittissimo , sottile, morbidamente lucente, a pelo cortissimo operato o liscio
terziopelo fioradu idem ma operato ( altri nomi: biddutu lunatu, belludu ferradu, sa vanteria ...)
terziopelo liju idem ,ma liscio...

in spagna oggi indica il concetto " velluto " ma tecnicamente indicava un velluto di qualsisi fibra fine, fitto, lucente a pelo basso ed anche preziosi velluti operati.
ora quandio usano questo termine cosa ci dicono gli inventari? sono fedeli al concetto spagnolo o al vicino concetto sardo? e' un dilemma e certo non posso risolverlo io... credo che,comunque indichino velluti di pregio, con quelle caratteristiche che ho detto, ma che si resti nel dubbio se si tratti di velluti di seta, di cotone o di lana ( si facevano velluti anche di lana)
a margine ti possoo dire: ho dati per il logudoro che.... parlo di reperti dal 1850 in poi... l'uso di velluti di seta cresce man mano che ci si avvicina a tempi recenti,,, a osilo ,ad esempio, anche il giubbetto era solitamente di panno... a ittiri credo che i giubbetti festivi non fossero sempre sempre di terziopelo di seta, ma anche di cotone e anche di scarlatto...
non sono stato risolutore,lo so, ma e' serio fermarsi quando ci si trova di fronte a : non so.. cio

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000