Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 31/03/2010 : 17:25:56
|
| musthayoni ha scritto:
| babborcu ha scritto:
musta: verissimo tutto l'ex unione sovietica dovrebbecostiruire un esempio,ma c'è anche un centro dell'ex jugoslavia dove quasi tutti gli abiti sono andati distrutti per tremende le vicende note...anche li hanno iniziato un'oper di ricostruzione eccellente...
|
.. babbai .. a quale paese della ex-Jugoslavia fai riferimento specifico?
.. |
Babborcu, musthayoni , non disperate , non so se sarà possibile risalire , ma tentar non nuoce .Ecco che ho trovato nel sito Rai-Teche . Basterà scrivere tutto quanto ricorda babborcu e inoltrare la richiesta magari a nome dell'Associazione Ittiri -Cannedu.Che ve ne pare ?
MODALITA' PER CESSIONE MATERIALI DEGLI ARCHIVI RAI AD ASSOCIAZIONI ED ENTI A FINI ISTITUZIONALI E SENZA SCOPO DI LUCRO.
Richieste relative a ricerche, duplicazioni e visioni di programmi televisivi a diffusione nazionale: vanno inviate alla Direzione Teche, settore customer service, Via Col di Lana 8 - 00195 Roma - E-mail service@rai.it - fax 0636226217 (ore 9-19 dal lunedi al venerdi).
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/04/2010 : 10:42:22
|
... grazie per la segnalazione ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 02/04/2010 : 00:37:46
|
Busachi, isola (quasi) felice......haimè!!!!
Bacino inesauribile di pezzi meravigliosi, antichi e antichissimi....a mio avviso almeno il 98%delle famiglie possiede un'arsenale di abiti in casa, che molto spesso per arida gelosia non viene nemmeno mostrato per la fedele riproduzione....addirittura quasi si nega l'avercelo in possesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 E haimè isola molto infelice, quando si spendono dei soldoni per ricostruire un abito tradizionale, che di tradizionale ha solo l'aria.....non più le fattezze......moltissime sarte poco pignole o forse troppo frettolose si accingono a cucire le componenti vestimentarie in maniera assai rozza e dozzinale....
A mio avviso, questo è puro svilimento dell'immenso patrimonio autoctono e delle proprie radici....e questo è l'aspetto che più mi amareggia....
Babbò, mi hai fatto venire "il mal d'Ittiri"....
Il regalo più grande per la Sardegna è che ti possano clonare plurimamente......
|
|
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/04/2010 : 18:17:45
|
mirtina.. anche a ittiri,sebbene in pochissimi casi e in sfumature, si fanno " scorrettezze" , qualche volta ,ad ese, nella scelta dei tessuti dozzinali per il grembiale per l'abito "nero",quando si opta per lustrini di plastica.... quando si aggiunge qualche pendete improvabile alla catena a m.. ecc , non sono tante e macroscopiche queste irregolarità , ma sarebbe ipocrita dire che tutto e' la perfezione assoluta o crogiolarsi nel detto " nel paese dei ciechi chi ha un occhio e' re" e questo ti consoli !! si: busachi , roccaforte anch'essa del costume sardo, sta divenendo disinvolta con i suoi costumi.. ho visto indumenti tagliati e rifiniti molto male quando prima erano curatissimi e poi c'è il problea dei tessuti,,sembra che scelgano apposta i piu' dozzinali ,scusa la sincerità.. e sono stani amcunia teggiamenti, mentre si cura maniacalmente la camicia ed il celo ,,si sorvola sullla giannchetta che vedo confezionata in plastiche pure,neppure nelle imitazioni del broccato antico che per fortuna oggi si trovano in commercio.. anche il modo di indossare l'abito ed il portamento a volte lasciano a desiderare... questo non rigurda te e FANATICO 8 onore al merito:siete elegantissimi e "giusti") ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 02/04/2010 : 18:31:18
|
grazie Babbò... ma purtroppo tra questi orrori che hai elencato tu, il mio abito fa quasi da capofila (l'ho confezionato circa un decennio fa, quando ancora non ero molto ferrata sull'argomento e haimè ho lasciato fare a coloro che nel campo si ritenevano "esperte"), purtroppo lo devo ammettere a malincuore....e con rabbia!!!! Come si suol dire, "pagau po bellu" puru.......e mi ritrovo ora con un COSTUME, non con una ricostruzione fedele dell'abito tradizionale.....
( e maledetta mia ignoranza, aggiungerei....)
|
|
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/04/2010 : 20:06:34
|
e..va bbe hai tempo per modificarlo o cambiarlo .. l'importante e' accorgersene e adesso hai le cooordinate per giudicare... qualche giorno fa a ittiri mi hanno mostrato un busto splendidamente eseguito in tutti i dettagli,,palama nana compresa, ma eseguito con broccatello di plastica
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/04/2010 : 10:37:44
|
| Mirtina ha scritto:
grazie Babbò... ma purtroppo tra questi orrori che hai elencato tu, il mio abito fa quasi da capofila (l'ho confezionato circa un decennio fa, quando ancora non ero molto ferrata sull'argomento e haimè ho lasciato fare a coloro che nel campo si ritenevano "esperte"), purtroppo lo devo ammettere a malincuore....e con rabbia!!!! Come si suol dire, "pagau po bellu" puru.......e mi ritrovo ora con un COSTUME, non con una ricostruzione fedele dell'abito tradizionale.....
( e maledetta mia ignoranza, aggiungerei....)
|
.. dai Mirtina .. capisco il tuo stato d'animo .. perché anche io quando mi rivedo vestito con il costume datomi a suo tempo in dotazione dal gruppo ... davvero non mi ci ritrovo per neinte .. e mi chiedo ma come caspita eravamo vestiti? ... gli studi e gli approfondimenti servono cmq per apportare le giuste e opportune correzioni alle cose fatte con fretta e/o senza troppa cognizione di causa. Errare è umano .. perseverare è diabolico .. e allora noi tutti ci siamo ritrovati anche per far si che si arrivi a soluzioni più plausibili per tutti noi in modom da dare gli imput giusti ai nsotri amici che militano pure nei gruppi paesani. Certo fa anche rabbia pensare che si sono spesi dei soldi .. per avere un vestito non del tutto soddisfacente .. ma come dice .. babbai .. le opportune modifiche e sostituzioni possono essere apportate in qualsiasi momento .. l'importante è volerlo fare con criteri adeguati. .. a proposito .. ti confesso che durante l'esposizione della tua relazione .. mi sono tuffato indietro nel tempo .. di oltre vent'anni .. (dal 1985- al 1992) quando in certi paesi spagnoli e soprattutto catalani e baschi ero di casa ..nel senso che avevo dei cari amici laggiù e pertanto, ci bazzicavo spesso .. e notavo le correlazioni con i nostri vestiari .. con taluni mascheramenti di tipo ferino e con altre tradizioni popolari ... ed è stato un bel ricordare .. e contemporaneamente imparare .. altre interressanti correlazioni ... ciao!
|
Modificato da - musthayoni in data 03/04/2010 10:41:59 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 03/04/2010 : 11:36:20
|
Si Musta, tu e Babbu avete proprio ragione, e pian piano mi sto mobilitando per farlo.....ma sono soprattutto le finanze e la ricerca dei materiali il più possibile soddisfacenti, che mi rallentano il percorso di "ristrutturazione"!!!!!!
Mi fa molto piacere sapere che la mia ricerca ti abbia non soltanto interessato, ma anche fatto rivivere bei ricordi....grazie!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/04/2010 : 12:41:48
|
| Mirtina ha scritto:
Si Musta, tu e Babbu avete proprio ragione, e pian piano mi sto mobilitando per farlo.....ma sono soprattutto le finanze e la ricerca dei materiali il più possibile soddisfacenti, che mi rallentano il percorso di "ristrutturazione"!!!!!!
Mi fa molto piacere sapere che la mia ricerca ti abbia non soltanto interessato, ma anche fatto rivivere bei ricordi....grazie!!!!
|
... purtroppo .. questo è un problema che ci accomuna un po tutti .. almeno per noi che vogliamo fare le cose seriamente .. .. materiali costosi .. col rischio di non essere compleamente soddisfatti .. sia nella qualità ... sia nella confezione .. (ahimé .. putroppo io non sono ne sarto ..pur avendo una madre del mestiere .. e tantomeno sono come Ampuriesu .. Sostro .. Nugoresu .. Sabry .. ecc. ecc. bravissimi nel loro campo. .. CESSS ... dopo aver visto le loro opere .. già mi toccherà fare un corso anche a me ... ... che a mala pena so attaccare un bottone ... po caridadi ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mirtina
Utente Medio
|
Inserito il - 03/04/2010 : 12:48:19
|
hahahaha a chi lo dici........per queste cose non sarei affatto "un buon partito", hahaahah!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/04/2010 : 17:54:57
|
| Mirtina ha scritto:
( e maledetta mia ignoranza, aggiungerei....) |
non crogiolarti troppo mirtina, io l'ho cucito solo un anno fa e oggi mi rendo conto che posso salvare di quell'abito solo il tessuto e la camicia, questa notte mi sono svwgliata pensando come sistemare l'abitino dei bambini che solo un anno fa mi sembravano bellissimi ed ora guardandoli sanno di costumi carnevaleschi. l'importante è rimediare.
musta per favore, non sono così brava come credi, io sono geomtra in un'impresa di costruzioni non sono una sarta, quello che faccio è solo per mia soddisfazione personale.
|
Modificato da - sabry in data 03/04/2010 17:56:09 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 04/04/2010 : 22:02:16
|
noto che stanno emergendo diverse testimonianze simili a quella di mirtina quando parla del suo costume da ristrutturare! aggiungo la mia: anche io ho incaricato una sarta del paese per la creazione del mio costume tanto atteso, lei ha utilizzato nastrini sintetici nel zustillu e mi ha consegnato una camicia ricamata a macchina! Per ora sto facendo sostituire i nastrini con altri più realistici in seta... questo è un inizio banale, ma è anche un esempio dal quale ereditare la volontà di assestare il proprio abito tradizionale.. Nel 2006 quando ho visto il mio costume finito non avrei mai fatto caso a questi dettagli ormai lampanti alla mia sensibilità attuale sull'argomento, questo perchè non si nasce sapienti. Una volta che, con le ovvie spese, sarà finita la ristrutturazione, almeno, potrò distinguermi in mezzo agli altri obrobri di sartoria che attendono una riparazione come quella che io allora avrò già eseguito
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/04/2010 : 07:56:05
|
mi rendo conto che se si potesse fare un intervento di sensibilizzazione paese per paese, lasituazione migliorerebbe di molto... in qualche caso si tratta si pochi,ma importanti dettagli per ora fermiamoci alle orlature: bando a tutto quello che e' sintetico.. anche i nastri di velluto debbono essere almeno di cotone, via nastri di nailon e simili, attenzione anche ai nastri di raso che fanno "carnevale" se non si trova il nastro di mana o seta solitamente usato optare per nastri almeno di cotone, facilmente rimuovibilie sostituibili una volta trovato di meglio... evitare soprattutto di riorlare con cose improprie i pezzi antichi rimuovendo i vecchi nastri consunti,, ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
giorgia di torres
Utente Normale
|
Inserito il - 05/04/2010 : 15:55:30
|
Certo che leggendo i vostri post, sulle difficoltà di ricostruzione e di controllo sulla stessa nonostante la fortuna di avere a disposizione, nella maggior parte dei casi, numerosissimi pezzi originali, mi rendo ancora più conto del lavoro titanico che stiamo facendo quì a Porto Torres...purtroppo la nostra non è un'isola felice, l'abito tradizionale è caduto in disuso almeno 150 anni fa, sostituito dalla moda "civile" o da vie di mezzo ( come l'ishgiacca) usate queste invece fino agli anni 50 ed oltre...da tre anni abbiamo iniziato un lavoro di ricostruzione difficilissimo, partendo un pò demoralizzati nellaa convinzione che non avremmo trovato nulla da cui partire, ed invece piano piano, cercando, dandoci da fare, ma soprattutto affidandoci all'esperienza, alla pazienza (soprattutto ) ed alla competenza di babborcu, abbiamo ricostruito due fogge a partire dagli acquerelli di manca di mores e da un bustino originale custodito gelosamente da un mio concittadino...altri due abiti sono in cantiere e le ricerche continuano! stiamo sperimentando la difficoltà di reperire le stoffe adatte e mi sto piano piano accorgendo dei difetti sartoriali del mio stesso abito che, un anno fa appena realizzato, accecata dalla felicità nel vedere il frutto di tante ricerche, non notavo e già sto apportando delle modifiche (togliendo ad esempio i nastri di raso da l'imbusthu, che tanto mi piacevano, ma che oggi mi sanno davvero di carnevale) mi sto accorgendo della difficoltà nell'arginare la voglia di arricchire a tutti i costi l'abito da parte di molti...mi rendo conto che è un abito molto semplice e povero, ma ci siamo sempre posti l'obbiettivo del"come sarà sarà, ma cerchiamo di non inventarci nulla"!!!!e per fortuna che babborcu è un ottimo fustigatore in questo ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 25/04/2014
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 07/04/2010 : 10:28:01
|
giorgia di torres:quale tipologia state ricostruendo tu hai detto(altri due abiti sono in cantiere e le ricerche continuano! stiamo sperimentando la difficoltà di reperire le stoffe adatte) .Nella ricostruzione quale fonti e testimonianze state utilizzando?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
|
|
Discussione |