Autore |
Discussione |
Turre
Utente Medio
|
Inserito il - 14/04/2010 : 12:43:37
|
Confermato che "sas faladas" non sono di seta, ma sicuramente di un buon velluto di ottima tessitura...., dove si può procurarlo? Ed inoltre, dove si può reperire del buon cotone grosso (lo spessore è circa il doppio di quello normalmente usato per le altre) per rifare una semplice camicia da lavoro (probabilmente risalente agli anni 30/40)? Grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/08/2009 ~
Ultima visita: 25/12/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/04/2010 : 13:46:43
|
in via università a sassari c'è un sarto che ordina degli ottimi velluti,,forse li ( ma scordati uguale uguale) cotone : io mi farei un giro di tanto in tanto nell'usato a piazza trola o nel mercatino del lunedi' a piazzale segni e darei una controllata alle vecchie lenzuola.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/04/2010 : 15:30:00
|
.. babbai .. appena posso posterò qualche descrizione di indumenti in terziopelo .. contenuta negli atti .. magari a te salta fuori qualche indicazione che a me sfugge .. .. però che mi dici .. continuo a postare in questo topic le informazioni .. o ci spostiamo su quello dei .. tessuti antichi e moderni .. ita naras?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/04/2010 : 15:47:47
|
guada musta..posta pure.. magari tardero' di qualche giorno nelle risposte,, e' vero la lettura delle intere frasi e dell'intero atto a volte da qualche indizio in più.. io sposterei la discussione sui tessuti antichi e moderni,,qui isamo già off topic
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turre
Utente Medio
|
Inserito il - 14/04/2010 : 16:33:30
|
Non so se sono già o.t., comunque posto ancora qui, dato che sto parlando di procurare tessuti per indumenti tradizionali di Ittiri: Non ci sono problemi per avere vecchie lenzuola; se ne possono avere diverse stipate da decenni negli armadi, ma sono di lino, tessute al telaio tradizionale. Ceco piuttosto un cotone grosso, di una rigidità da sembrare inamidato. Grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/08/2009 ~
Ultima visita: 25/12/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/04/2010 : 09:02:01
|
turre. quando dico le cose,dovresti averlo capito, mdestamente,lo dico a ragion veduta.. perchè ti ho detto in piazzatola o.. perchè li ci sono vecchie lenzuola di cotone fatte con stoffe simili a quelle delle camicie antiche.... quelle degli armadi itiresi le conosco bene,sono tanto rigide che stanno in piedi anche dopo molti e molti lavaggi.... guarda sono talmente certo ..che ad un caro amico di ittiri la cui camicia e' andata danneggiata in una manica, ho cercato la stoffa li, e' stata sostituita la manica soltanto e non si vede l'aggiunta:FIDATI
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/04/2010 : 09:33:40
|
.. ma questa stoffa di cotone .. così rigida .. potrebbe essere quella che da noi viene denominata in vulgo .. tela crua .. e che serviva e ancora serve per foderare is kossus ? ...
|
Modificato da - musthayoni in data 15/04/2010 09:34:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/10/2010 : 09:17:40
|
.. ciau ragazzi ... .... questi giorni è in distribuzione il n. 28 di Sardegna Mediterranea .. il semestrale di cultura diretto dalla Prof. Dolores Turchi. Tra gli argomenti trattati in questo numero abbiamo anche il bell'intervento del Dott. G. Demartis (esperto di abbigliamento tradizionale sardo .. lo conoscete? ).. che riassume dettagliamente i risultati del convegno .. Sestos: Ittiri incontra Paradisola .. tenutosi lo scorso mese di marzo. Penso che valga davvero la pena di prenderne visione .. anche perché il lavoro del Dott. Demartis è stato encomiabile dal punto di vista riepilogativo .. e cmq ugualmente meticoloso sotto l'aspetto dei contenuti che mettono in risalto l'essenza delle varie problematiche sollevate sia durante le relazioni .. sia durante il successivo dibattito. Detto questo .. caro Babbai .. voglio ringraziarti a nome di tutti per aver dato voce con questo articolo anche a noi .. poveri appassionati di abbigliamento tradizionale .. sempre alle prese con un nugolo di problemini di vario genere che grazie alle tue sapienti consulenze in molte occasioni diventano meno insormontabili. Un abbraccio ...
|
Modificato da - musthayoni in data 11/10/2010 09:19:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/10/2010 : 13:06:03
|
musta: si sa tela crua e' quella delle vostre (e nostre fodere) a volte,quando e' più fine viene detta "basina"... musta:: grazie per aver dato l'annuncio.. ho avuto dei gravi impicci questa settimana.. adesso avvertiro' i vari relatori e domenico corraine... si: hai intuito il mio lavoro.. e' stato piacevole ma arduo sintetizzare temi tanto complessi.. per la verità il pezzo era più agile e leggero e parlava di più di Paradisola, ma la direttrice della rivista ha preteso più" ufficialità" e mi sono dovuto adeguare.. comunque sul sito dell'Ittiri cannedu sono riportate le vostre relazioni integralmente... GRAZIE!! a voi tutti,comunque.. siete grandi! non solo per la passione e la preparazione,ma per il disisnteresse con cui agite per i vostri paesi e per tutta la nostra isola.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/10/2010 : 17:14:09
|
.. tela crua ... basina ... denominazioni diverse ..ma identico prodotto .. bene a sapersi!
.. circa il convegno e il conseguente articolo di recente pubblicazione .. voglio ringraziare ancora Domenico .. l'associazione Ittiri Cannedu e tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita di questa bellissima conferenza .. senza dimenticare tutti gli amici paradisolani e i bravi fotografici che hanno assistito interessati a tutti i lavori. Grazie ragazzi .. è stato un piacere conoscervi e poter stare con voi in quell'occasione. Babbai .. da parte mia ho già avvisato Santo (visto che ci sentiamo spesso) .. sulla pubblicazione del citato articolo ... e appena posso cercherò di incontrarlo nuovamente ...
|
Modificato da - musthayoni in data 12/10/2010 17:16:23 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/10/2010 : 17:25:43
|
ah! santo.. lo ho avvisato anch'io per mail.. i riassunti delle relazioni sono ,comunque,inseriti nel sito dell'Ittiri cannedu.. si.. e' stato bello!! dai!! organizza Sestos due a Sestu!!! io ti aiuto e partecipo... sarebbe bellissimo!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/10/2010 : 17:50:27
|
| babborcu ha scritto:
ah! santo.. lo ho avvisato anch'io per mail.. i riassunti delle relazioni sono ,comunque,inseriti nel sito dell'Ittiri cannedu.. si.. e' stato bello!! dai!! organizza Sestos due a Sestu!!! io ti aiuto e partecipo... sarebbe bellissimo!!! |
... uuuhhhh ... Babbai .. mi stai mettendo una grossa ... grossissima pulce nell'orecchio ... e davvero ci penserò su! So che sarà un bel rompicapo .. però ne parlerò con gli amici della Proloco per saggiarne la fattibilità. Quest'anno il patto di stabilità sta strangolando tutte le amministrazioni locali ... ma mi auguro che per il prossimo anno ci sarà più respiro. Cmq ti farò sapere ... promesso. E poi ti chiederò consulenza anche per un altro progetto di cui ti dirò a breve ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/10/2010 : 08:57:30
|
guasrda .. sestos a sestu.. !!!! lo dicono le parole stesse.. cosa ci vuole? un poco di lavoro da parte tua e di qualche appassionato locale.. la disponibilità di un locale, microfoni e proiettore... una"convenzione con un ristorante per il pranzo... un'azione con due scolaresche,se vuoi,che farei io... potrei portare una versione della mostra donnine li. un'esibizione dei Mutayonis per gli ospiti. e il materiale pubblicitario..Paradisola ti darà una mano.. guarda che non e' difficile!!!
altra iniziativa.. sai che se posso e' si..ciao.. meditaci
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/10/2010 : 09:30:09
|
.. Sestos a Sestu .. che incontra Paradisola .. è davvero accattivante .. .. e come ti ho anticipato ho cominciato davvero a pensarci su .. e ne parlerò quanto prima con gli amici della Proloco. Per il resto hai anticipato alcune caratteristiche programmatiche e organizzative che pure a me erano balenate nella testa .. dopo la tua proposta .. e devo dire che siamo in piena sintonia .. telepatica. Fuori dubbio il coinvolgimento delle scuole .. con te relatore .. .. per gli sudenti e non solo. Per locali e attrezzature non c'è alcun problema .. mentre bisognerebbe ragionare meglio su altri aspetti .. che però credo ugualmente risolvibili. Naturale il coinvolgimento di Domenico/Paradisola .. e cmq il grosso sasso che hai gettato nello stagno ha smosso le acque ... e allora non sarebbe davvero male poter cavalcare l'onda in dirittura della citata meta. .. Ti farò sapere.
|
Modificato da - musthayoni in data 13/10/2010 09:31:29 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/10/2010 : 11:49:00
|
Caro Musta se vuoi una mano fai un fischio... io ci sono!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
Discussione |