Autore |
Discussione |
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/03/2010 : 16:01:05
|
Avrei una proposta da fare ai paradisolani appassionati di abbigliamento tradizionale... cloniamo Babborcu, uno per ogni paese della nostra amata isola e allora si che vivremo su un'isola felice; Valledoria compresa
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/03/2010 : 16:05:53
|
| Messaggio di babborcu
inizio io..
si: ittiri e' un'isola quasi felice.. ed ora il quasi:
e' necessario preservare dal'usura gli abiti antichi , anche se il bacino a cui attingere e' davvero eccezionale, non sottoponendoli troppo allo stress delle sfilate e dei balli.. per cui occorre confezionare nuovi esemplari corretti.. lo si fa quasi sempre in modo eccellente.. ma vi e' il pericolo di un calo di "tono" e di attenzione..
|
... si babbai .. questo è il messaggio da trasmettere a 360 gradi ... preservare gli abiti antichi dall'usura. Pensa un po a quei centri come il nostro dove il bacino dei capi originali è invece limitato per i motivi esposti durante la conferenza .. e ciononostante spesso e volentieri i gruppi continuano ad usare .. gonne .. giaccus e via dicendo .. originali per le loro esigenze di spettacolo. Ancora ancora posso capire una sfilata di rilevanza .. ma non le esibizioni danzanti. Questo i gruppi dovrebbero capirlo .. ed è stato ribadito anche a Sestu sia da me che dalla Contu in occasione della mostra dell'anno scorso ... ma ancora mi pare di vedere orecchie da mercante al riguardo .. e purtroppo il problema non è solo di un centro piuttosto che di un altro ... ma è una tendenza ormai generalizzata .. perché cmq bisogna stupire a tutti i costi l'osservatore .. costi quel che costi. Così facendo però non ci si rende conto che una volta usurati gli originali .. questi potrebbero perdersi irrimediabilmente per sempre .. con grave nocumento per tutti e per la nostra cultura identitaria .. locale e regionale. Allora ecco che rispunta il problema della ricostruzione .. minuziosa e fedele quanto più possibile .. e la strada mi pare sia proprio quella da te indicata nel reperimento dei tessuti adatti da ricercare .. senza fretta e con dovizia. d'Altro canto già in altri paesi hanno adottato questo sistema .. e al riguardo i paesi dell'Est europeo e dell'ex-Unione Sovietica hanno già messo in pratica questo progetto di salvaguardia .. che dovrebbe indurci tutti quanti a una riflessione più approfondita .. per cercare di preservare integro questo grande patrimonio isolano .. che in tanti ci invidiano ...
|
Modificato da - musthayoni in data 30/03/2010 16:10:15 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/03/2010 : 17:59:52
|
| loddorinu ha scritto:
mac, stai diventando bravissimo
|
Grazie, ma non ci credo, quel poco che ho imparato, lo devo tutto al Maestro e alla pazienza di certi Ittiresi.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/03/2010 : 18:09:17
|
| babborcu ha scritto:
allievo! hai visto bette 'e didascalia che ho fatto??
|
.... sarà, ma da come sono abituato a sentirti spiegare, mi pare solo una leggera schiusa di labbra per non sconvolgere troppo i lettori! Ti conosco decisamente più prodigo di spiegazioni, ma forse la tastiera non riesce a seguire il tuo pensiero.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/03/2010 : 18:38:54
|
musta: verissimo tutto l'ex unione sovietica dovrebbecostiruire un esempio,ma c'è anche un centro dell'ex jugoslavia dove quasi tutti gli abiti sono andati distrutti per tremende le vicende note...anche li hanno iniziato un'oper di ricostruzione eccellente...
mac: ho timore di esagerare e annoiare e poi vogliolascire spazio anche a chi voglia intervenire..
bibliografia sul costume di ittiri ad uso di tholoi..
( lacunosa perchè non ho memoria precisa di titoloe data) Costumi della Illisso.. ( io lo posseggo,se vuoi te lo presto) li' c'è un mio saggio sul vestiario quotidiano ( preciso nei dettagli sino alla nausea) e li bibliografia precedente --facile no?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
loddorinu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 31/03/2010 : 07:58:04
|
| babborcu ha scritto:
bibliografia sul costume di ittiri ad uso di tholoi..
( lacunosa perchè non ho memoria precisa di titoloe data) Costumi della Illisso.. ( io lo posseggo,se vuoi te lo presto) li' c'è un mio saggio sul vestiario quotidiano ( preciso nei dettagli sino alla nausea) e li bibliografia precedente --facile no?
|
guardate qui: http://www.ilisso.it/books/detail/?bookid=94
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 28/05/2009 ~
Ultima visita: 28/06/2011
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/03/2010 : 08:13:57
|
| ampuriesu ha scritto:
Avrei una proposta da fare ai paradisolani appassionati di abbigliamento tradizionale... cloniamo Babborcu, uno per ogni paese della nostra amata isola e allora si che vivremo su un'isola felice; Valledoria compresa
|
Non male come idea
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/03/2010 : 10:34:39
|
| Nugoresu ha scritto:
| ampuriesu ha scritto:
|
Non male come idea
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 31/03/2010 : 11:14:51
|
Grazie per la bibliografia, chiedo se è possibile che ci sia stata una raccolta curata dalla Nuova Sardegna ormai diversi anni fa, e se sì quali siano gli autori.
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 31/03/2010 : 12:26:29
|
Ittiri isola quasi felice... beati... ma quanto vi invidio... in fondo anche siniscola è un isola felice... perchè la convinzione dell'autenticità dei nostri "bellissimi" costumi è talmente tanta da rendere soddisfatta l'anima dei miei concittadini! ampuriè l'idea di clonare babborcu per ogni paese sarebbe l'ideale... babbò cosa ne pensi di sottoporti a un piccolo test del DNA? ti assicuro che sarà per puro scopo hobbystico SantissimoBevitore cosa ne dici se i nuovi babborchi dei nostri paesi diventassimo noi? ci serve solo un loddorinu al nostro fianco... per quanto riguarda il mio caso sarebbe anche più semplice visto che in paese c'è un altro personaggio studioso del costume siniscolese che al contrario mio possiede diversi pezzi antichi (coritti doobleface, gonne in orbace, fazzoletti ricamati, pezzi quotidiani, festivi, ecc.)... lo devo solo incitare a rendere pubblico il lavoro di studio che penso di avviare al più presto insieme a lui..... così magari, una giornata come quella svoltasi a ittiri potrà avere luogo prima o poi anche a Siniscola... e son sicuro, conoscendo il pubblico siniscolese per quanto riguarda questi avvenimenti, che la partecipazione da parte loro sarà copiosa.. talmente intensa che forse qualcuno si porrà qualche interrogativo su quello che è capitato al nostro ormai modesto costume. ok ho finito di sognare ad occhi aperti... è il momento di lavorare, prima che sia troppo tardi... anche se forse lo è già, ma non dobbiamo mai darci per vinti, cumpresu santobè??????!!!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 31/03/2010 : 15:33:49
|
no tholoi: la nuova ha pubblicato diverse raccolte a fascicoli sui costumi ( le stampe lamarmora,gli acquerelli cominotti, quelli del manca di mores, il libro costumi della fotografa chiara samucheo... tutti già editi e straediti... niente di specifico sul costume di ittitiri)
thiniscole.. a mandigare e a rattare tottu est su cominzare.. inizia,secondo i tuoi giustissimi progetti e..piano piano.. l'abbigliamento tradizionale di siniscola e' enormenebte interessante e credo che la sua storia cbiara aiuterebbe a capire anche molta storia dei paesi circostanti, compresa l'area bittese.. per cui FORZA!!!
clonarmi? si!! magari magro, giovane,eccecc... in realtà e' ittiri che ha fatto me ,non il contrario .. e per quel che conderne la" tutela" delll'abbigliamento.. l'associazione ittiri cannedu ha fatto tanto, a prescindere da me... diciamo che io sono un valore aiiunto..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 31/03/2010 : 15:43:47
|
Complimenti per il lavoro babborcu!!!!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/03/2010 : 15:45:28
|
| babborcu ha scritto:
musta: verissimo tutto l'ex unione sovietica dovrebbecostiruire un esempio,ma c'è anche un centro dell'ex jugoslavia dove quasi tutti gli abiti sono andati distrutti per tremende le vicende note...anche li hanno iniziato un'oper di ricostruzione eccellente...
|
.. babbai .. a quale paese della ex-Jugoslavia fai riferimento specifico?
.. da ieri sto rimirando le cuffie .. con nastri .. postate dai nostri bravi fotografici e da Maria Luisa .. e poi rileggo i dati e le particolarità riportate negli atti notarili del '700 per Sestu .. in cerca di possibili accostamenti ... l'impressione è che possa esserci qualcosa di assimilabile pur nelle dovute differenze .. può essere possibile ?
|
Modificato da - musthayoni in data 31/03/2010 15:48:13 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 31/03/2010 : 16:33:24
|
purtroppo non lo so! mustayoni,,ho visto un servizio rai due anni fa.. per caso.. e il nome ( di quii nomi slavi difficilissimi e' stato detto una volta e non lo ho memorizzato) mi ha colpito enormemente la somiglianza dell'abbigliamento con quello di scanno in abruzzo re che allevassero un baso da seta come ad orgosolo e l'usanza,uguale a quella di orgosolo, di portaredei semi o dei bachi tra i seni alla benedizione di san marco o di un moro santo .. ma,mannaggia non lo ricordo,,era un lavoro fatto benissimo, con produziine di tessuti,filatura ecc. a cui partecipazione tutta la popolazione superstite..
la cuffia di ittiri nella sua vita ha subito qualche modificazione.. ho diversi motivi per credere che in gala fosse di tessuti serici prevalentmente rossi, orlata all'iboccatura di un nastro o una trina applicati.. che fosse più grande e che giungesse dietro quasi alla base del collo( osserva le donne delle vicine muros e usini del cominotti e la cuffia d'osilo del museo arti e trad popolari..) in realtà quel nastro dietro simula l'allacciatura posteriore rendendola"fissa e "ricca" come quello frontale delle cuffie del cagliarirano,,poi solo nastro... ho sempre avuto il sospetto immotivato che quei due nastri attaccati sul collo delle veladas-giacchine stessero dietro nelle cannaccas,come ad oliena ... la struttura visiva e' quella di ittiri...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 31/03/2010 : 16:40:02
|
| thiniscole ha scritto:
Ittiri isola quasi felice... beati... ma quanto vi invidio... in fondo anche siniscola è un isola felice... perchè la convinzione dell'autenticità dei nostri "bellissimi" costumi è talmente tanta da rendere soddisfatta l'anima dei miei concittadini! ampuriè l'idea di clonare babborcu per ogni paese sarebbe l'ideale... babbò cosa ne pensi di sottoporti a un piccolo test del DNA? ti assicuro che sarà per puro scopo hobbystico SantissimoBevitore cosa ne dici se i nuovi babborchi dei nostri paesi diventassimo noi? ... è il momento di lavorare, prima che sia troppo tardi... anche se forse lo è già, ma non dobbiamo mai darci per vinti, cumpresu santobè??????!!!!!!!
|
Thiniscò, sempre nel tuo stile, non ti smentisci mai, grande! Hai ragione, sebbene abbia il carisma di una scarpa e non sia il Signor Cattura-consensi, tuttavia proverò a far funzionare la testa: non si sa mai che qualcosa di utile venga fuori. Mi contenterei anche solo di un pò di plastica in meno, per ora...
Mustha, troppo buono! Vediamo se sono un santo da miracoli o uno da sacristia...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
Discussione |