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desi satta
Utente Medio
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Inserito il - 10/03/2010 : 17:35:22
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| Trambuccone ha scritto:
Nella fig. 2 nel secondo concio dal basso, potrebbe essere rappresentato ciò che Niobe chiama "nervatura". Però è errato il punto del baricentro. E da sola non ha senso, si spezzerebbe. Mia opinione. La fig. 3, non capisco cosa sia. T.
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Immagino ti riferisca al post di Mirko. Per ora, lascia stare i problemi di resistenza meccanica dei materiali, che sono un aspetto che si riferisce alle strutture reali (le torri). Cerchiamo prima di metterci d'accordo sui limiti (se ci sono) dell'aggetto ragionando di stabilità e condizioni di equilibrio. L'importante è capire che sovrapponendo mattoni aggettanti, ad un certo punto ci si deve fermare e trovare una soluzione, altrimenti non si può più salire. Immagino che la seconda figura di M. fosse una battuta (spero). Però, siccome l'ha smessa di postare cose che non c'entrano, ho risposto volentieri. tra l'altro, con l'esempio del mattone più lungo ha preceduto la mia domanda successiva: come possiamo fare a salire più in alto?
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desi desi.satta@alice.it |
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Trambuccone
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 10/03/2010 : 17:45:08
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Io un'idea ce l'avrei........ T.
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desi satta
Utente Medio
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Inserito il - 10/03/2010 : 17:50:45
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| Trambuccone ha scritto:
Io un'idea ce l'avrei........ T.
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Ci sono molti modi. Parecchi sono stati usati nelle torri nuragiche. Ci dici il tuo/oi?
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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 10/03/2010 : 19:34:36
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Ad un certo punto usare una specie di contrappeso, che ri-bilanci gli equilibri. Il che si potrebbe anche fare utilizzando, ad intervalli e quando necessario, un circolo di conci molto più lunghi, che "ancorino" la tholos, rispostando il baricentro all'esterno.
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desi satta
Utente Medio
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Inserito il - 10/03/2010 : 20:04:22
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| maurizio feo ha scritto:
Ad un certo punto usare una specie di contrappeso, che ri-bilanci gli equilibri. Il che si potrebbe anche fare utilizzando, ad intervalli e quando necessario, un circolo di conci molto più lunghi, che "ancorino" la tholos, rispostando il baricentro all'esterno.
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Alt! Fermo!
Stiamo parlando (per ora) di una struttura senza circoli. Mattoni (o conci, io uso i mattoni perché si capisca) impilati.
Credo sia importante mettere in risalto come impilando i mattoni si arrivi a un punto che richiede un intervento (altrimenti non si sale). Ti chiedo di lasciare i circoli perché (se non ti spiace) ci arriviamo dopo. Cerco di spiegarmi: in un tuo post, tu hai ventilato (come altri) la possibilità che un semplice aggetto possa gestire una tholos (scaricando in basso i carichi). Per criticare questo punto di vista, ho bisogno di definire ciò di cui si parla con un po' di calma, un passo alla volta. Se ci mettiamo d'accordo su questi punti ed usiamo la prima pillola sull'attrito interno, credo che si possa arrivare adiscutere (con calma) di torri.
Permettimi una critica: non ho capito bene ciò che hai voluto dire con il tuo post; se avessi postato uno schemino, forse sarebbe stato meglio. E' il motivo per il quale mi sforzo di farlo io.
Spero che il discorso sull'aggetto sia chiaro.
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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 10/03/2010 : 20:30:01
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Bene: allora prendi il primo disegno di Mirko e considera i due mattoni su in alto come se fossero uno solo, anziché due. Un mattone siffatto otterrebbe almeno il primo di due scopi: 1) riportare il baricentro a destra del disegno e dentro il limite compatibile con l'equilibrio della pila di mattoni (la linea del baricentro): in soldoni, la superficie gialla (quella che permette l'equilibrio) diventerebbe maggiore di quella blu; questo senza considerare la resistenza del materiale, per il momento.
2) forse darebbe anche la possibilità d'interagire con altre strutture più stabili, (che sarebbero affiancate sulla destra della prima nel disegno) ancorando ad esse questa pila di mattoni aggettanti verso la sinistra (e a rischio di crollo) e rendendola più stabile.
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desi satta
Utente Medio
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Inserito il - 10/03/2010 : 20:39:50
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Bene. Dovremmo essere d’accordo sul fatto che una pila di mattoni (o altro) aggettanti, non può salire in alto tanto quanto si vuole. Si può aumentare la quota massima? Certo, in molti modi: vediamone alcuni: A
B
Un altro potrebbe essere quello di usare mattoni più alti, che a parità di lunghezza ed aggetto salirebbero più in alto (non posto la figura perché non mi pare necessario). Ce ne sono altri, ma per ora non li cito perché non mi pare necessario. Se non ci sono obiezioni, passerei alla pillola successiva, ribadendo, ancora una volta, che non stiamo parlando (per ora) della sezione di una torre ma di una struttura piana costituita da un certo numero di mattoni impilati, dunque niente circoli.
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desi satta
Utente Medio
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Inserito il - 10/03/2010 : 20:49:29
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| maurizio feo ha scritto:
Bene: allora prendi il primo disegno di Mirko e considera i due mattoni su in alto come se fossero uno solo, anziché due. Un mattone siffatto otterrebbe almeno il primo di due scopi: 1) riportare il baricentro a destra del disegno e dentro il limite compatibile con l'equilibrio della pila di mattoni (la linea del baricentro): in soldoni, la superficie gialla (quella che permette l'equilibrio) diventerebbe maggiore di quella blu; questo senza considerare la resistenza del materiale, per il momento.
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No. La posizione del baricentro non muta (è un errore che fanno in molti) Se non sei convinto ti preparo uno schemino e lo posto. Naturalmente c'è un cambiamento, ma riguarda un'altra cosa che, se sei d'accordo, lascerei a più tardi per non complicare le cose.
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2) forse darebbe anche la possibilità d'interagire con altre strutture più stabili, (che sarebbero affiancate sulla destra della prima nel disegno) ancorando ad esse questa pila di mattoni aggettanti verso la sinistra (e a rischio di crollo) e rendendola più stabile.
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No. Di nuovo niente altre strutture. Quelle verranno. Ti chiedo ancora di avere pazienza. Dobbiamo essere sicuri di avere un punto di partenza comune, su una struttura come questa che è priva di componenti perpendicolari al piano del disegno (ovviamente).
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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 11/03/2010 : 07:10:53
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Bene. Compreso (credo). (bene si fa per dire: finisco di mettermi qualche decina di cerotti morali e sono pronto a ripartire) ricapitolando: A) mattoni tutti più lunghi (non solo qualcuno ogni tanto). B) mattoni corti, ma tutti ancorati dal peso di quello retrostante al mattone superiore (oltre che dallo scarico dei pesi dei mattoni superiori retrostanti). C) mattoni tutti più alti. Va bene, espresso così? Se va bene, sono pronto per il passo successivo...
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Modificato da - maurizio feo in data 11/03/2010 07:31:35 |
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francesco7
Utente Medio
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Inserito il - 11/03/2010 : 09:01:18
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Bravo, Maurizio. La chiarezza è un dono raro ....
Comunque, io metterei l’accento quasi esclusivamente sul punto B). Per gli altri punti :
A) Mattoni più lunghi è solo teorico : in definitiva significa muro più largo, come nel punto B). I mattoni più lunghi, oggi non si trovano in commercio ; allora non era facile tagliare la roccia, per procurarseli.
C) Mattoni più alti. Significa soltanto dimezzare l’aggetto. Per capire si può immaginare di usare 2 mattoni sovrapposti, esattamente uno sull’altro. E’ come se. lo stesso aggetto, venisse fatto una volta sì e una no.
Invece, il punto B) è della massima importanza, e lo hai chiarito perfettamente.
Ciao.
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Trambuccone
Salottino
Utente Senior
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Inserito il - 11/03/2010 : 16:39:03
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Il mattone più alto e più lungo mi piace ancora di più. Praticamente un concio con coda. Me lo sono appena inventato, quindi copyright! T.
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Modificato da - Trambuccone in data 11/03/2010 16:46:35 |
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Lessa
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Inserito il - 11/03/2010 : 17:34:34
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occhio ai furbacchioni che scrivono libri con altrui materiale T. dovrai tutalarti....
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"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 11/03/2010 : 17:44:39
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| Lessa ha scritto:
occhio ai furbacchioni che scrivono libri con altrui materiale T. dovrai tutalarti....
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Tutalaliamola noi!
Ma andiamo anche avanti...
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Modificato da - maurizio feo in data 11/03/2010 17:45:14 |
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desi satta
Utente Medio
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Inserito il - 11/03/2010 : 17:56:49
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| francesco7 ha scritto:
Bravo, Maurizio. La chiarezza è un dono raro ....
Comunque, io metterei l’accento quasi esclusivamente sul punto B). Per gli altri punti :
A) Mattoni più lunghi è solo teorico : in definitiva significa muro più largo, come nel punto B). I mattoni più lunghi, oggi non si trovano in commercio ; allora non era facile tagliare la roccia, per procurarseli.
C) Mattoni più alti. Significa soltanto dimezzare l’aggetto. Per capire si può immaginare di usare 2 mattoni sovrapposti, esattamente uno sull’altro. E’ come se. lo stesso aggetto, venisse fatto una volta sì e una no.
Invece, il punto B) è della massima importanza, e lo hai chiarito perfettamente.
Ciao.
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In breve: lascia stare i dettagli sui mattoni. Sono solo teorici (i mattoni). Non pensare a quello che si trova in commercio o meno o alla difficoltà di trovare i conci di pietra. Stiamo ancora ragionando solo e semplicemente sull'aggetto. In ogni caso direi che posso procedere. Per il punto C, se rifletti, ti accorgi invece che lo stesso aggetto viene portato più in alto. Se mi resta tempo, ma ne dubito, ti mando uno schemino (proveresti a farlo da te?)
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desi satta
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Inserito il - 11/03/2010 : 18:00:23
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| Lessa ha scritto:
occhio ai furbacchioni che scrivono libri con altrui materiale T. dovrai tutalarti....
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Mi chiedevo se il numero degli accessi al topic fosse fasullo (nel senso che sono poche persone che accedono molto spesso) oppure ci fossero anche lettori che non postano. Vederne uno ogni tanto mi fa piacere... (intendo che leggono e non postano spesso).
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