Autore |
Discussione |
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 27/03/2010 : 11:34:50
|
Un " In bocca al lupo" a tutti... Sicuro che tutto andrà per il meglio, saluto i Paradisolani presenti all'incontro!
|
Modificato da - Tzinnigas in data 27/03/2010 11:35:29 |
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 27/03/2010 : 11:52:55
|
Ampuriesu... un bel respiro profondo... e vedrai che andrà tutto bene!!!
in bocca al lupo a tutti anche da parte mia...
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/03/2010 : 19:58:45
|
toc! toc! c'è nessuno? non avete ancora finito?
|
Modificato da - sabry in data 27/03/2010 20:00:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 27/03/2010 : 21:31:39
|
| sabry ha scritto:
toc! toc! c'è nessuno? non avete ancora finito?
|
stanno ancora ballando!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Antoi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/03/2010 : 23:06:09
|
I miei complimenti agli organizzatori, a Domenico, ma soprattutto ai relatori che si sono presentati preparatissimi davanti ad un pubblico proveniente da quasi tutta la Sardegna. Bellissima giornata, bellissima accoglienza, bellissima gente...!!! Grazie a tutti.
|
|
Basilica di Santa Giusta (XII sec.)
Santa Giusta (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...
http://blog.libero.it/vivereineterno/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Othoca ~
Membro dal: 02/03/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2020
|
|
|
Antoi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/03/2010 : 23:21:38
|
|
|
Basilica di Santa Giusta (XII sec.)
Santa Giusta (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...
http://blog.libero.it/vivereineterno/ |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Othoca ~
Membro dal: 02/03/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/03/2010 : 09:29:19
|
aspettiamo che i paradisolani presenti esprimano le proprie impressioni sulla giornata. io ,da parte mia sono molto soddisfatto... i relatori erano molto preparati e lo hanno dimostrato. qualcuno si e' emozionato un po'..ma senza emozione non si trasmette nulla.. il pubblico e' stato attentissimo e partecipe.. la mattina l'incontro con ler scuole è stato davvero emozionante e positivo.. le donnine sono state apprezzate, ma c'è stato soprattutto il piacere di trovarsi,conoscersi ritrovarsi .. grazie a domenico , loddorinu e giuseppe e piero . a padre francesco...all'associazione ittiri cannedu, ai ragazzi dell'ittiri cannedu che hanno indossato gli splendidi abiti tradizionali e grazie a mustayoni, kolipo, santobevitore,mirtina, sostro e amupuriesu.. a lorenzo per le foto della mia relazioncina.. grazie a francesco per l'intelligente intervento dalla platea.
e' stato molto emozionante quando e' salita sul palco la decana delle sarte e ricamatrici ittiresi ( 82 anni) tias rosighedda melone..
c'erano: ( osil, mac currY, marialuisa,nugoresu, antoi, meurreddu, andros, carrelas,tholoi, dj plajex,thiniscole ... e tanti altri accompagnatori, ed amici oltre che appassionati locali.. c'era il sindaco di ittiri e l' assessore alla cultura
grazie davvero a tutti e in particolare ad antoi per le prime immagini dell'incontro.. ce ne sartanno tante altre
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/03/2010 : 09:49:12
|
Babborcu ieri ad un certo punto sei sparito! Ti volevo salutare! Grazie mille a tutti per la meravigliosa accoglienza avuta ieri, sicuramente tornerò ad Ittiri per la FOLKFESTA a luglio! E' stata per me una bella giornata anche per scoprire nuove cose (ad Santobevitore con gli abiti di Cabras, diversissimi da quelli presenti nelle rassegne folkloriche) per non parlare dei meravigliosi ricami di Sostro e Ampuriesu! Mirtina vorrei pubblicasse il suo lavoro sulle somiglianze dell'abbigliamento spagnolo con quello isolano! mitico Musta!
poi BABBAY! senza parole! GRAZIE
|
Modificato da - kolipo in data 28/03/2010 09:50:12 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 28/03/2010 : 09:50:42
|
incontro straordinario! sto imparando a conoscere meglio il costume di ittiri, posso dire di essere rimasto enfatizzato da cotanta bellezza! il dibattito è stato veramente interessante e son dalla parte di zio babborcu quando propone la formazione di un associazione volta anche al perfezionamento di aspetti espositivi del costume sardo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/03/2010 : 10:07:55
|
Non ho potuto resistere ai ripetuti inviti dei miei carissimi amici di Ittiri (che ho rivisto con piacere)
Come è noto io non sono un esperto di costumi, quindi mi sono limitato ad osservare dietro le quinte!
Le mie impressioni? Una città molto ospitale, manifestazione ben studiata, partecipazione ottima, scelta degli ambienti di alto livello per gli incontri, partecipazione del pubblico attento e interessante (e costruttivo per l'argomento del convegno) Un ultima parola parola per i relatori: alcuni abituati ad accentrare l'attenzione del pubblico, altri al battesimo del fuoco, ma tutti motivatissimi e preparati!
Ancora grazie per la splendida ospitalità a Maria Caterina, Gianmario, Giuseppe, Piero e tutto il gruppo organizzatore.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 28/03/2010 : 10:17:03
|
Quella di ieri è stata per me un'esperienza emozionante e quanto mai positiva, sono soddisfatto della promozione riservata a Paradisola e al forum e di questo non posso che ringraziare Babborcu, l'Ittiri Cannedu con l'infaticabile Loddorinu, il gentilissimo Dott.Simula, le ragazze e i ragazzi che hanno indossato l'abito di Ittiri con eleganza e perchè no tanta simpatia, non dimentico Padre Francesco
L'esposizione degli argomenti (con emozione inclusa) è stata davvero interessante anche per chi fino ad oggi (come il sottoscritto) ha seguito questo aspetto delle nostre tradizioni in modo piuttosto superficiale
Diverse domande hanno sottolineato come tanti siano i problemi da risolvere, dal mio punto di vista ritengo più costruttivo concentrarsi su quanto di buono si sta facendo, i ragazzi che hanno partecipato al convegno ne sono un esempio, bisogna dargli voce! l'essere propositivi ed entusiasti credo possa portare lontano, per questo la proposta finale di Babborcu penso possa essere un ottimo punto di partenza.
Grazie a tutti di cuore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/03/2010 : 10:17:23
|
Una Persona che vi vuole tanto bene mi ha chiesto gentilmente (quindi non potevo rifiutare) di farvi vedere i famosi capolavori in miniatura. Questa penso sia la Sua preferita!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/03/2010 : 10:41:46
|
A proposito di "donnine", una interessata e attenta faceva parte del pubblico (quello veramente preparato). Ha ascoltato con estremo interesse l'esposizione dei vari relatori, per poi guadagnare il palco e ricevere il meritato tributo: Tia Rosighedda Melone (come l'ha chiamata Babborcu) Non penso di ricordare male se dico che è la decana delle ricamatrici di Ittiri (se ho sbagliato qualcuno correggerà sicuramente)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/03/2010 : 10:49:38
|
grazie per come state facendo il resoconto! mi sembra di esserci stata anch'io
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 28/03/2010 : 10:59:00
|
Concordo con i precedenti interventi. E' stata una bellissima e interessantissima giornata. Da ignorante in materia ho imparato molto, e ho trovato molto coinvolgente la discussione mattutina riservata ai bambini, i quali si sono dimostrati molto interessati alle spiegazioni del nostro caro Babborcu. E devo dire che mi ha fatto molto piacere vedere che anche la parte pomeridiana dedicata agli adulti, è stata all'insegna della gioventù. I relatori infatti erano tutti o quasi molto giovani. Sono convinto che il futuro delle tradizioni sarde abbia quindi la possibilità di essere roseo o prospero, e io nel mio piccolo cercherò di contribuire per far si che ciò avvenga.
Naturalmente ringrazio per l'ospitalità Loddorinu e famiglia, Babborcu, e tutta l'Associacione Ittiri Cannedu, in particolar modo il caro presidente che oltre ad accoglierci a Ittiri ci ha aperto la porta di casa sua, un vero museo privato, cantina compresa
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|