Forum Sardegna - Archeo Attack – Facciamoci un Nuraghe da noi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra durante la dominazione Spagnola fu fondato nell’attuale paese di Capoterra un primo nucleo abitativo chiamato villa di Sant’ Efisio; fu il nobile Gerolamo Torrellas che si impegnò di fondare il nuovo villaggio nella sua baronia invitando a popolarlo dei fuoriusciti del Logudoro e della Gallura. Da qui la leggenda che vede Capoterra fondata da banditi (ex carcerati). Certo che, per i primi abitatori dell’attuale Capoterra non fu semplice affrontare i sacrifici per la bonifica del territorio da tempo abbandonato anche a causa del terreno paludoso e della malaria che già allora mieteva molte vite.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Archeo Attack – Facciamoci un Nuraghe da noi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

desi satta

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2010 : 17:03:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Desi laner dice della grandi sciocchezze perchè la sua teoria si basa sul fatto che il nuraghe si regga per archi circolari.
Questo è assolutamente falso e chiunque abbia visto un nuraghe può spiegare perchè...

Vedi cosa ti dicevo? Laner non dice questo, e si occupa del meccanismo di scarico della volta. E quanto a 'vedere' un nuraghe e 'capire' la prima cosa non implica la seconda.

Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/03/2010 : 17:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi cosa? Io e te non abbiam discusso prima di adesso. Ti sei sempre rivolta ad altri.
Laner dice questo eccome. Secondo te perchè si è inventato stà scemenza?
Per lui la volta si regge per il principio degli archi orizzontali. Altrimenti perchè l'avrebbe proposto? Il nuraghe praticamente è l'ogiva! non c'è altro! Se parli di nuraghe parli di quello....!
Se poi questo non centra un tubo con l'argomento del topic...che ci posso fare. Se non l'avessi letto più di una volta nei tuoi post probabilmente non avrei scritto questa risposta. Se mi vuoi liquidare con un "sei off-topic" fai pure.
Ovvio poi che non tutti quelli che vedono un nuraghe capiscano come funzioni la struttura.
Mirko l'ha capito. E non certo perchè gliel'ho detto io. Comunque per capire che questa teoria assurda è totalmente campata in aria basta anche una foto di un nuraghe qualsiasi.
Non c'è manco bisogno di andare sul posto.
e pensare che scintu l'ha addirittura ripreso nel suo libro!
Due architetti che non han capito un tubo!
Troppo cemento fà male alla testa.

E io mi fermo qui.

Modificato da - Lessa in data 02/03/2010 17:34:22

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/03/2010 : 18:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Principio dell'equilibrio imposto = Equilibrio virtuale = Equilibrio vincolato.
Se le forze passano tutte per un punto fisso, l'equazione che annulla la somma dei momenti delle forze applicate attorno a un asse passante per quel punto diviene inutile. 0 = 0.

Teorema o principio dei lavori virtuali:
Affinchè un sistema sia in equilibrio, è necessario e sufficiente che la somma dei lavori delle forze direttamente ad esso applicate, sia nulla per ogni configurazione di spostamenti virtuali, ossia anche non reali, piccolissimi e compatibili con i vincoli.
L'attributo "virtuali" sta a ricordare che gli spostamenti considerati non si producono in realtà per un corpo in equilibrio: si tratta piuttosto della tendenza che il corpo avrebbe di spostarsi in un certo modo piuttosto che in un altro, qualora, per altre cause indipendenti dalle forze applicate in equilibrio, dei movimenti si producessero.
XXXXXXXX

Ma così non è, perchè ogni concio è vincolato da quelli che lo affiancano, dall'attrito sul piano di posa, inclinato in un verso o nell'altro, e dal peso del concio che gli sta sopra, anche se più piccolo.
Da mettere in conto anche l'effetto "cerniera" dei gradini della scala, quando c'è, le nervature (grazie Niobe! ) ed eventuali "architravi volanti" nel vano scala, sul genere N. Ruju-Chiaramonti.
T.

P.S.
Per i riferimenti biblio, qualche giorno di pazienza, grazie.

Modificato da - Trambuccone in data 02/03/2010 18:23:06

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2010 : 18:30:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Vedi cosa? Io e te non abbiam discusso prima di adesso. Ti sei sempre rivolta ad altri.
Laner dice questo eccome. Secondo te perchè si è inventato stà scemenza?
Per lui la volta si regge per il principio degli archi orizzontali. Altrimenti perchè l'avrebbe proposto? Il nuraghe praticamente è l'ogiva! non c'è altro! Se parli di nuraghe parli di quello....!
Se poi questo non centra un tubo con l'argomento del topic...che ci posso fare. Se non l'avessi letto più di una volta nei tuoi post probabilmente non avrei scritto questa risposta. Se mi vuoi liquidare con un "sei off-topic" fai pure.
Ovvio poi che non tutti quelli che vedono un nuraghe capiscano come funzioni la struttura.
Mirko l'ha capito. E non certo perchè gliel'ho detto io. Comunque per capire che questa teoria assurda è totalmente campata in aria basta anche una foto di un nuraghe qualsiasi.
Non c'è manco bisogno di andare sul posto.
e pensare che scintu l'ha addirittura ripreso nel suo libro!
Due architetti che non han capito un tubo!
Troppo cemento fà male alla testa.

E io mi fermo qui.

"Sfortunatamente, per leggere quello che scrive Laner, bisogna essere in possesso di un lessico minimo che permetta di capire quello che dice, altrimenti si corre il rischio di capire una cosa per l’altra (intendo che bisogna aver studiato i fondamenti della statica, cioè le condizioni di equilibrio di una struttura). Da alcuni commenti che ho visto qua e là, credo che questa incomprensione si sia determinata spesso. Ad esempio il commento di chi asserisce (forse Lessa, ma non sono sicura che sia lui né che abbia detto proprio così) che Laner avrebbe detto che tutto il nuraghe si poggia sull’architrave (sic!). Ora: Laner non è né il massimo della simpatia né un genio enciclopedico, però una sciocchezza del genere non l’ha mai sostenuta. Se si capisce questo dalle sue spiegazioni, bisognerebbe armarsi della necessaria pazienza e cercare di comprendere cosa dica per davvero. Si tratta di capire l’influenza di un’apertura (l’ingresso) in una struttura, e di calcolare la concentrazione di sforzi che essa determina (tra l’altro capendo una volta per tutte come si possa scaricare l’architrave con l’uso del malefico “portello”)."

Questo l'ho scritto ieri. per cui il mio "Visto?" si riferiva al fatto che per discutere bisogna avere un lessico comune.
Laner non dice ciò che credi di aver capito tu, tutto qua, ed è questo il motivo per cui reputo difficile discuterne.
Quanto al fuori tema, ritengo ancora che sarebbe molto meglio aprire un topic apposito, se poi se ne vuole parlare in questo al cosa mi lascia del tutto indifferente. E' solo una questione di ordine.

Sul fatto che Mirko possa aver capito come funziona un nuraghe mi permetto di dubitarne (visto le affermazioni che fa) però per me puoi credere quello che vuoi: il mondo è bello perché è vario.

Modificato da - desi satta in data 02/03/2010 18:31:39

Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2010 : 18:44:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Principio dell'equilibrio imposto = Equilibrio virtuale = Equilibrio vincolato.
......................

Hai un coraggio sardonico...

Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/03/2010 : 18:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dici?
Tuoni e fulmini........
T.

Modificato da - Trambuccone in data 02/03/2010 18:48:21

Firma di Trambuccone 

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2010 : 19:02:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Dici?
Tuoni e fulmini........
T.

Vedi tu.... voglio proprio vederti quando scenderete in dettagli: hai preparato il Tavor confezione Magnum???

Modificato da - desi satta in data 02/03/2010 19:02:17

Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/03/2010 : 19:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usando un vocabolario formato Magnum, non ci sarà bisogno del Tavor.
Il vocabolario come effetti collaterali ha solo quello di ampliare lessico e mente. Non mi pare molto dannoso... Ma chiaramente, è solo la mia opinabilissima opinione.......
Vado a farmi uno scrub e una doccia a più tardi.
T.

P.S.
Hai MP.

Modificato da - Trambuccone in data 02/03/2010 19:07:08

Firma di Trambuccone 

desi satta

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2010 : 19:09:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Usando un vocabolario formato Magnum, non ci sarà bisogno del Tavor.
Il vocabolario come effetti collaterali ha solo quello di ampliare lessico e mente. Non mi pare molto dannoso... Ma chiaramente, è solo la mia opinabilissima opinione.......
Vado a farmi uno scrub e una doccia a più tardi.
T.

P.S.
Hai MP.

Secondo me il Tavor sarebbe meglio, però la pianto di dire cassate altrimenti ci cassano (ed hanno pure ragione!!).

Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 02/03/2010 : 21:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mio padre, che era ingegnere e aveva un po' di puzza sotto il naso, diceva che gli architetti sono peggio dei geometri.
Nonostante ciò, credo che un architetto abbia delle cognizioni minime per comprendere le forze in gioco in una struttura come un nuraghe;
non ho letto Laner e ovviamente non lo commento, non ho le necessarie competenze, ma chi lo critica così aspramente (e anche chi lo porta ad esempio) dovrebbe dimostrare di avere una buona padronanza della materia.
Non ho ben chiaro con chi ho a che fare in questo forum, ma temo che nessuno di noi sia ingegnere strutturista (io ci ho provato ma non ero cosa).
Con questo non voglio dire che non si debba parlare della materia, solo secondo me è opportuno essere prudenti nei commenti......
poi, questo è sempre un paese libero

Modificato da - robur.q in data 02/03/2010 21:06:49

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 03/03/2010 : 00:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

mio padre, che era ingegnere e aveva un po' di puzza sotto il naso, diceva che gli architetti sono peggio dei geometri.
Nonostante ciò, credo che un architetto abbia delle cognizioni minime per comprendere le forze in gioco in una struttura come un nuraghe;
non ho letto Laner e ovviamente non lo commento, non ho le necessarie competenze, ma chi lo critica così aspramente (e anche chi lo porta ad esempio) dovrebbe dimostrare di avere una buona padronanza della materia.
Non ho ben chiaro con chi ho a che fare in questo forum, ma temo che nessuno di noi sia ingegnere strutturista (io ci ho provato ma non ero cosa).
Con questo non voglio dire che non si debba parlare della materia, solo secondo me è opportuno essere prudenti nei commenti......

Non esiste, fino a prova contraria, nessun titolo di architetto nuragico!
Siamo tutti architetti in egual misura in architettura nuragica, c'è chi ne capisce di più e chi... meno!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 03/03/2010 : 08:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

robur.q ha scritto:

Siamo tutti architetti in egual misura in architettura nuragica, c'è chi ne capisce di più e chi... meno!

questo discorso non mi pare condivisibile: un architetto o un ingegnere sono sempre tali, possono avere specializzazioni ma le conoscenze di base sono sempre quelle.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 03/03/2010 : 12:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

robur.q ha scritto:

questo discorso non mi pare condivisibile: un architetto o un ingegnere sono sempre tali, possono avere specializzazioni ma le conoscenze di base sono sempre quelle.

Ma non diciamo fesserie!
Tu pensi che ti insegnino com'è fatto un nuraghe?
o tecnica di costruzioni nuragiche?

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 03/03/2010 : 14:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

robur.q ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

robur.q ha scritto:

Ma non diciamo fesserie!
Tu pensi che ti insegnino com'è fatto un nuraghe?
o tecnica di costruzioni nuragiche?

rieccolo coi paroloni
ti insegnano SOLO calcoli e dinamica delle strutture nonchè caratteristiche dei materiali;
se a te non basta......

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/03/2010 : 14:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto questo casotto, forse è nato da quando ho citato il Laner e mi si è subito obiettata la corbelleria dell'architrave total-portante.

Il laner ammetto d'averlo letto di sfuggita. Lessi con più calma le considerazione del Magli, che parlava di "massi autoportanti", non ho le conoscenze ingnegneristiche di altri ma messa così darei 1000 volte ragione più al Magli che al Laner.

per risolvere il busillo sarebbe auspicabile che chi avesse sottomano il libro di laner ne estrapolasse il brano, riportandolo sul forum.

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000