Forum Sardegna - sono vissuto il secolo scorso
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 sono vissuto il secolo scorso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 23

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 25/02/2010 : 11:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:
Parole di sagezza Angiuleddu
Mi ricordo ancora che ricevevo i vestiti di mie sorelle piu grandi e la mamma ci cambiava qualche cosa e io ero super felicissima vai adesso a fare la stessa cosa e vedrai la reazione ciao dae su Belgio

non sono completamente d'accordo con te, io ai miei figli passo i vestiti dall'uno all'altro senza problemi nè per me nè per loro, è una cosa naturale per tutti. io sono del parere che bisogna insegnarli a non sprecare. parlo dei vestiti come degli alimenti, dell'acqua, del materiale scolastico e così via. è una forma di rispetto
concordo però che non tutti fanno lo stesso ragionamento.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 25/02/2010 : 12:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

maria ha scritto:
Parole di sagezza Angiuleddu
Mi ricordo ancora che ricevevo i vestiti di mie sorelle piu grandi e la mamma ci cambiava qualche cosa e io ero super felicissima vai adesso a fare la stessa cosa e vedrai la reazione ciao dae su Belgio

non sono completamente d'accordo con te, io ai miei figli passo i vestiti dall'uno all'altro senza problemi nè per me nè per loro, è una cosa naturale per tutti. io sono del parere che bisogna insegnarli a non sprecare. parlo dei vestiti come degli alimenti, dell'acqua, del materiale scolastico e così via. è una forma di rispetto
concordo però che non tutti fanno lo stesso ragionamento.

Cara Sabry
Meno male che nn sei d'accordo con me ci mancherebbe altro ogn'uno a la sua maniera di vivere e d'insegnare il rispetto hai figli cosa che ho fatto anch'io credimi
Io parlavo in generale perche conosco molte persone che i loro figli nn vogliono portare gl'abiti che i loro fratelli e sorelle hanno gia messo solo per il che diranno gli'altri
Ti saluto dal Belgio ciao

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 26/02/2010 : 00:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
famiglia del secolo scorso ... anche se non ci sono tanti bambini, comunque è sempre una famiglia numerosa.

poi per quanto riguarda le parole di Maria e quelle di Sabry... diciamo che nel 2010 stiamo tornando alle vecchie abitudini del secolo scorso sia per quanto riguarda i vestiti sia per quanto riguarda i beni di consumo in generale. (vedi i prodotti alla spina) comunque visto che bambini ne arrivano pochi. molte volte c'è un solo bambino in famiglia è quindi difficile che gli abitini passino al fratellino oppure alla sorellina più piccola!
oh... eusu nau tottes tresi sa propria cosa!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/02/2010 : 07:04:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

famiglia del secolo scorso ... anche se non ci sono tanti bambini, comunque è sempre una famiglia numerosa.

[

Quando vedo foto così antiche no nposso fare a meno di pensare quanto si fosse diversi a quei tempi per via della fatica, delle condizioni economiche e abmientali... questa donna, vista l'età dei bimbi, poteva avere, che so, per male che andasse al massimo una trentina d'anni, eppure sembra vecchia...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/02/2010 : 08:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:
poi per quanto riguarda le parole di Maria e quelle di Sabry... diciamo che nel 2010 stiamo tornando alle vecchie abitudini del secolo scorso sia per quanto riguarda i vestiti sia per quanto riguarda i beni di consumo in generale. (vedi i prodotti alla spina) comunque visto che bambini ne arrivano pochi. molte volte c'è un solo bambino in famiglia è quindi difficile che gli abitini passino al fratellino oppure alla sorellina più piccola!
oh... eusu nau tottes tresi sa propria cosa

Anguileddu

@Neva in piu mi sembra che sia la mamma che i figli sono tanto tristi

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 26/02/2010 : 23:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

[

Quando vedo foto così antiche no nposso fare a meno di pensare quanto si fosse diversi a quei tempi per via della fatica, delle condizioni economiche e abmientali... questa donna, vista l'età dei bimbi, poteva avere, che so, per male che andasse al massimo una trentina d'anni, eppure sembra vecchia...

la donna mi sembra che porti il fazzoletto nero in segno di lutto. comunque una cosa che sostengo anche io, nel secolo scorso un uomo di una quarantina d'anni sembrava già vecchio. e così anche le donne io ho visto foto di persone che sembravano più vecchie quando erano molto più giovani (scusate il gioco di parole)
maria ha scritto; @Neva in piu mi sembra che sia la mamma che i figli sono tanto tristi
per quanto riguarda i visi tristi, forse, era dovuto al fatto che non tutti avevano una macchina fotografica in casa. (penso che la possedessero in pochi) per non sprecare il rullino, molto probabilmente si raccomandava ai pargoli di essere seri (dosinuncasa fuenta croppusu!). poi nel secolo scorso più che all'estetica forse si dava più risalto ad altre virtù che non si potevano camuffare con tinte e lifting vari.

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 26/02/2010 : 23:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra famiglia del secolo scorso! mamma e figli!

vedi maria in questa foto ci sono anche visi sorridenti

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 27/02/2010 : 12:55:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:
la donna mi sembra che porti il fazzoletto nero in segno di lutto. comunque una cosa che sostengo anche io, nel secolo scorso un uomo di una quarantina d'anni sembrava già vecchio. e così anche le donne io ho visto foto di persone che sembravano più vecchie quando erano molto più giovani (scusate il gioco di parole)

E' vero, e non so se avete notato che erano proprio i lineamenti ad essere "diversi" da quelli odierni (non solo rughe o invecchiamento precoce da lavoro) a farli sembrare più vecchi di quello che realmente fossero, tanto che la stessa differenza si notava anche nelle classi più abbienti.

maria ha scritto; @Neva in piu mi sembra che sia la mamma che i figli sono tanto tristi
per quanto riguarda i visi tristi, forse, era dovuto al fatto che non tutti avevano una macchina fotografica in casa. (penso che la possedessero in pochi) per non sprecare il rullino, molto probabilmente si raccomandava ai pargoli di essere seri (dosinuncasa fuenta croppusu!). poi nel secolo scorso più che all'estetica forse si dava più risalto ad altre virtù che non si potevano camuffare con tinte e lifting vari.

E c'era anche (l'imbarazzo per la non abitudine) di essere davanti alla macchina fotografica; i bambini in quei tempi erano anche intimiditi dall'ambiente estraneo, non come quelli di oggi che si sentono padroni ovunque...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 01/03/2010 : 10:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra foto del secolo scorso in questa foto si può vedere su parastaggiu e anche un fiasco appesi dietro alcuni componenti di questa famiglia

anche in questa foto si può notare che nonostante la giovane età la signora e la figlia sembrano molto più "anziane" della loro età effettiva.
(una curiosità) tzia Antonia (la mamma) quando è morta aveva 96 anni

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 01/03/2010 : 14:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti seguo

Firma di maria 

Nuoro

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/03/2010 : 20:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:

angiule !!!! chi ti dari donara custa????'e poi innoi ti sbagliasa ...poita unu non e fillu de custa femmina ,,poi mancata una pariga de fillusu poita fuenta 9

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 01/03/2010 : 20:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

angiuleddu ha scritto:

Davvero mi era sfuggito
com'è arida la terra

Firma di maria 

Nuoro

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 01/03/2010 : 23:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:

angiuleddu ha scritto:

angiule !!!! chi ti dari donara custa????'e poi innoi ti sbagliasa ...poita unu non e fillu de custa femmina ,,poi mancata una pariga de fillusu poita fuenta 9

a sa facci! comunque una famiglia esti una famiglia. a prescindere dagli amici o parenti

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 02/03/2010 : 00:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un cagnolino del secolo scorso ... non esti dde arrazza, nareusu unu bastardeddu immoi manti nau ca si narara meticciu, ma in su seculu passau unu cani senza dde pedigrì fuera bastardeddu! oh simpaticu, ma bastardeddu. neva, ita ti pariri ... bellixeddu fuera su calleleddu?

questo cagnolino mi ricorda il cane di mio cugino. si chiamava tommy ed era un cane da compagnia. poita non fuera dde guadria e non fuera dde cassa. un giorno mio cugino viene a casa con il cane. noi a casa avevamo cinque gatti (forse anche dieci). comunque considerando che i ragazzi sono incoscenti e irresponsabili, quindi io e mio cugino scommettiamo sulla forza dei nostri animali. a casa di mia madre cera "sa dommu dde su forru" nel cortile c'era questa casetta con il forno e all'interno vecchi mobili, un tavolo e vari attrezzi per lavorare in campagna. ma torniamo alla scommessa. io dico che il mio gatto maschio è più forte del suo cane. mentre mio cugino dice che il suo cane è molto più forte del mio gatto. quindi per risolvere la questione facciamo entrare in sa dommu dde su forru prima il cane poi il gatto e chiudiamo la porta. potete immaginare cosa avvenne all'interno della casetta! il gatto si gonfio come un pallone salta sulla schiena del cane e con le zampe comincia a graffiare il cane.ge fuera pitticcu su carraxiu! come apriamo la porta il cane parte a razzo! oh! no iara biu mancu su cancellu pò sa pressi chi teniara dde si fuiri. il cane davanti e mio cugino dietro via a casa a leccarsi le ferite. fetti ca ci penzu. mischineddu tommy! ge fuemmusu bravixeddusu! pò carirari is picciocheddus

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 02/03/2010 : 09:25:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
angiuleddu ha scritto:
neva, ita ti pariri ... bellixeddu fuera su calleleddu?[/center][/red][/size=3]

tenerissimo!!! Uhè, in senso amorevole, non culinario!!!!!!!

potete immaginare cosa avvenne all'interno della casetta! il gatto si gonfio come un pallone salta sulla schiena del cane e con le zampe comincia a graffiare il cane.ge fuera pitticcu su carraxiu! come apriamo la porta il cane parte a razzo! oh! no iara biu mancu su cancellu pò sa pressi chi teniara dde si fuiri. il cane davanti e mio cugino dietro via a casa a leccarsi le ferite. fetti ca ci penzu. mischineddu tommy! ge fuemmusu bravixeddusu! pò carirari is picciocheddus [/red][/size=3][/center]

Che incoscienti i bembini e, spesso, anche cattivi quando non si tratta solo di bravate e fanno cose del genere con la consapevolezza di fare del male...

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000