Autore |
Discussione |
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 03/03/2010 : 23:22:50
|
| Nevathrad ha scritto:
| angiuleddu ha scritto: neva, ita ti pariri ... bellixeddu fuera su calleleddu?[/center][/red][/size=3] |
tenerissimo!!! Uhè, in senso amorevole, non culinario!!!!!!!
| potete immaginare cosa avvenne all'interno della casetta! il gatto si gonfio come un pallone salta sulla schiena del cane e con le zampe comincia a graffiare il cane.ge fuera pitticcu su carraxiu! come apriamo la porta il cane parte a razzo! oh! no iara biu mancu su cancellu pò sa pressi chi teniara dde si fuiri. il cane davanti e mio cugino dietro via a casa a leccarsi le ferite. fetti ca ci penzu. mischineddu tommy! ge fuemmusu bravixeddusu! pò carirari is picciocheddus [/red][/size=3][/center] |
Che incoscienti i bembini e, spesso, anche cattivi quando non si tratta solo di bravate e fanno cose del genere con la consapevolezza di fare del male...
|
scusa neva, ma tu che cosa avresti fatto se tua cugina avesse fatto la sborona elogiando il suo cane come il non plus ultra del genere animale? poi devo dire che il cane non è rimasto infortunato (oh fetti su nasu pottiara scarraffiau!) io non ho mai maltrattato animali, anzi! nel mio piccolo ho sempre cercato di aiutare gli animali in difficoltà. qui potrei citare delle azioni crudeli di ragazzini ai danni di gatti e cani, ma non mi sembra nello spirito del topic. l'avvenimento che ho citato l'ho inserito proprio perchè era più che altro una situazione comica. il problema è che non ho più il dvd dove avevo registrato il filmato comunque il reato ormai è prescritto! funti passausu mera annusu
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 03/03/2010 : 23:30:10
|
in questa foto si possono vedere lavoratori e lavoratrici in un perioco triste della storia del secolo scorso uomini e donne erano costretti a lavorare per una giusta causa... si diceva....
più avanti postero una canzone sarda dedicata ad una donna vissuta in quel periodo storico. quella donna stava male, aveva la febbre e non si recò al lacoro, ma fu precettata e costretta a recarsi al lavoro, ma quel giorno ...
|
Modificato da - angiuleddu in data 03/03/2010 23:33:04 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/03/2010 : 23:37:34
|
| angiuleddu ha scritto: comunque il reato ormai è prescritto! funti passausu mera annusu
|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 04/03/2010 : 14:14:25
|
| angiuleddu ha scritto:
più avanti postero una canzone sarda dedicata ad una donna vissuta in quel periodo storico. quella donna stava male, aveva la febbre e non si recò al lacoro, ma fu precettata e costretta a recarsi al lavoro, ma quel giorno ...
|
Ciao Angiuleddu poi?? quel giorno? Aspetto la canzone allora
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 05/03/2010 : 00:26:52
|
| maria ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
più avanti postero una canzone sarda dedicata ad una donna vissuta in quel periodo storico. quella donna stava male, aveva la febbre e non si recò al lavoro, ma fu precettata e costretta a recarsi al lavoro, ma quel giorno ...
|
Ciao Angiuleddu poi?? quel giorno? Aspetto la canzone allora
|
ho finito adesso di ricopiare la canzone. e in campidanese. (non so se riuscirai a capirla) comunque la ragazza si chiamava Maria.
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 05/03/2010 : 00:32:02
|
questa è la canzone che il poeta dialettale Federico Lai scrisse per Maria una ragazza che morì all'età di 16 anni.
S’orribili morti de Mariedda Cortis (canzoni a curba) -1- Pittichedda ancora fiat di edadi Mariedda Cortis pozzu predisai De bellesa fiat’una raridadi, coment’e una rosa pront’a isbocciai si ddi nau bella è sa beridadi chini dd’hat connotta ddu podit provai possidiat tottu belle’e onestadi. Degna de bivi sa vida e gosai. -2- De podi gosai sa vida penzendi A sex’annus solu benit naturali, tottu sabiòri fud’arrexonendi che una santina pura senz’e mali teniat saludi po torrai a bendi allirga cun tottus sempri gioviali bastanza normali fudi in’ dogna cosa, sempri graziosa candu fueddàda parìar creàda solu po incantai. -3- Solu po incantai su visu graziosu Però sa fortuna dd’hat tenta fatali Curpa de unu maccu troppu ambiziosu Nascit su segundu conflittu mondiali Po dognia coru fudi spaventosu Unu cataclisma quasi generali Diventàt totali cussa tribulia Imoi de Maria sa trista tragedia Comenti è succedia bollu raccontai. -4- Bollu raccontai comenti est’andàda Ca propriu a su bellu non seu arribbau Maria a caserma s’è bist’avvisàda De su maresciallu, su cali dd’hat nau “coment’e civili ses mobilitàda Su postu in sa trebbia s’est’assegnau” Tottu spiegau dd’hat su maresciallu S’incrasi traballu pigai deppiada N’uncas dda podianda finas arrestai. -5- Finas de s’arrestu dd’hiat minacciàda A sa patria in guerra dep’hiad’obbidiri S’incras’amengianu a s’ora fissàda Maria in sa trebbia non s’è fatta biri Su coru pariat ca si ddu naràda “Maria non andis rifiutadiri!” Fiat tottu diri in domu penzendi Pariat presagendi trist’e penzerosa … calencuna cosa deppiat capitai. -6- Deppiat capitai po peus tribbulia In su mundu crescit su bellicu ballu Altra diri tòrrant’a dom’e Maria Is carabbineris cun su maresciallu Sempri de presoni dd’hiant’ammonia Si cras’ in sa trebbia non pigat traballu Non c’è de rimpallu pretestu nisciunu Ddi narànta est unu civili doveri A malu prexeri ddi toccad’andai. -7- Ddi toccàd’andai veramenti trista Poita dd’hat fatta troppu impressioni Candu sa giustizia in domu s’è bista Chi dd’hat minacciàda de pen’e presoni! Fiad in vigori sa lei fascista Nci fiada sa settima delegazioni Una stazioni fud’in Cabuterra Sa Patria in guerra fud’impegniàda Sa lei naràda a dda mobilitai. -8- Fut mobilitàda e contra volontadi Andàd’a sa trebbia po forza maggiori Nemancu sex’annus tenìat di edadi Est’una pippia est’una minori Lompia a sa trebbia saludau hadi Però su saludu è de mal’umori Unu imbuca dori donàda a Maria Su beni benia su beni arribbàda E ndidd’hat pigàda màniga a iscappai. -9- Màniga a iscappai senz’e ndi cumprendi Tottu timarosa su postu hat pigau Su mer’e sa trebbia contu po si rendi Issu puru a pizzus nci fud’arziau Tottu su mengianu fissu avvertendi Chi màniga intera no’essit ghettau Ch’e palu prantau tottu diri ananti E dogna tanti candu dd’avvertiada Maria timiara po no’isbagliai. -10- De no’isbagliai sempri avvertendidda Fiat podestà tronfi e illusu Fiat su fascista prus mannu de bidda E de cussu gradu fadiad abusu Biendidddu ananti fissu castiendidda Po cussu Maria sbagliàt de prusu! … de is brazzus susu pobera Maria Ddi fudi sfuggia sa màniga intera, tentàt sa manera de dd’aguantai. -11- De dd’aguantai tentàt po timori Chi rimproveràda non fessit benia Senza de penzai su fatali errori Afferra sa màniga chi dd’esti sfuggia Nci arruidi issa puru a su battidori E … in su batti palla poi nd’è bessia Pobera Maria de in ossus susu, po non podi prusu, solu s’arrogàlla, immesu a sa p alla toccàd’a circai! -12- Immesu a sa palla hianta circa Su dramma luttuosu sa fatali dadi Su coru prus duru had’impressionau Nemus senz’e prangi resistiu hadi Poita is arrogus chi hanti agattau Su baullu fattu dd’iad’a metadi S’autoridadi scrittu hat su verbali Candu su legali medicu arribàda S’ordini donàda de dda sepultai. -13- Da dda sepultai s’ordini donàda Fudi a s’interraggiu Cabuderra intera Sa cricca fascista chi dd’hiat minacciàda Pagu tempus prima de pen’e galera In grand’uniforme dd’had’accumpangiàda Posta in su baullu una bandiera Ci fiada una vera sfida floreali E sa musicali banda fut benìa Pariant’a Maria torrendi a insultai. -14- Torrendi a insultai in su seppellimentu In ora de guerra fut mobilitàda Che sordau mortu in combattimentu Po unu primu tempus fut consideràda Di in mortus in guerra in su monumentu Su quattr’e Novembre fud’izzerriàda Ancora assustràda sa genti pariada Candu respundiada “presenti! A Maria “pobera pippia!” ddi torrànt’a nai. -15- Ddi torrant’a nai sa mal’assortàda Su quattr’e Novembre distinta gei fiada Ma poi non dd’hanti prus’ezzerriàda Senza de isciri mancu chini siada De su monumentu ndi dd’hat candellàda Forzis calencunu chi non cumprendiada Ca Maria moriada chi unu sordau Chi s’esti immolau in combattimentu E in su monumentu nci podiada stai. -16- Nci podiada stai de dubbiu senza Eppuru su nomini dd’hanti cancellau Cussa esti stada sa riconoscenza Pustis chi a sa Patria sa vida hat donau Ca è morta martiri de s’obbedienza Comment’in trincea mòrit su sordau Non hat maniggiau bombas o fosili Ma però civili fut richiamàda Fut mobilitàda non podiat negai. -17- (ultima curba) Mamma tua esti sempri addoloria De coru prangendi senz’e si calmai Narendi “arrexoni teniat filla mia Mischina a sa trebbia de non boll’andai! Candu sa giustizia a dom’è benia Cun tantis minaccias po ndi dda pigai Mancai contria fessid’e affliggia Dd’è begn’ammarolla a non rifiutai In su xelu a Deus pregaddu o Maria Chi dongat passienza a babb’e mammài”
(Federico Lai)
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/03/2010 : 10:00:15
|
sono sconvolta. mio nonno, che era dissidente, preferì il carcere.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/03/2010 : 14:16:14
|
OOOH Angiuleddu dal quel poco che ho capito e una brutta storia poverina Maria
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 06/03/2010 : 22:08:56
|
| maria ha scritto:
OOOH Angiuleddu dal quel poco che ho capito e una brutta storia poverina Maria
|
Maria è morta all'età di sedici anni! una morte bianca ... diremmo oggi.
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 06/03/2010 : 22:13:44
|
bambini del secolo scorso ... notate la curiosità dei bambini nei confronti del fotografo!
is pippius funti sempri troppu togusu! finzasa in custu seculu!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 07/03/2010 : 08:40:36
|
| angiuleddu ha scritto:
bambini del secolo scorso ... notate la curiosità dei bambini nei confronti del fotografo!
|
Questa è proprio carina! Hai idea che in che anni può essere stata scattata? '60?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 07/03/2010 : 10:51:19
|
| Nevathrad ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
|
Questa è proprio carina! Hai idea che in che anni può essere stata scattata? '60?
|
si, negli anni 60 ... grambiulino bianco fiocco ecc. ecc.
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 08/03/2010 : 08:19:03
|
Che bellini questi Specialmente i primi due che bella faccina
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 08/03/2010 : 18:54:56
|
donne del secolo scorso ... quando ancora si lavorava in campagna! guardate gli stivali...
il lavoro in campagna ... molto faticoso, poco retribuito, molte ore sotto il sole, ma quando ascoltavo i racconti delle donne che hanno lavorato la terra, mi sembrava di esserci anche io assieme a loro quando uscivano la mattina presto e a piedi si recavano a lavoro. dieci, venti persone tutte assieme, anche io ( cun is zappusu dde pei e is i stivalisi) quando tzia efisia chi non timmiara is calorusu. pigendi su caloru e ponendiddu aintru dde su pannixeddu, po fai unu scherzu a is cumpangiasa de trabballu!...
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 09/03/2010 : 07:28:16
|
Bellissime ragazze anche se il loro lavoro era faticoso quel che posso capire ""con il caldo e in stivali"" mantengono il loro sorriso
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|