Autore |
Discussione |
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/02/2010 : 22:21:57
|
| angiuleddu ha scritto:
forse hai ragione ... ho trovato un'altra foto che prova le tue parole..(ma no ti montisti sa conca!)
|
Tzè... ci mancherebbe altro!!!!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 21/02/2010 : 10:36:26
|
bambini del secolo scorso .... prima foto
in questa foto vediamo una bambina in una piazza di Cagliari. (la bambina è quella vestita di bianco!) mentre quelli che le stanno attorno sono volatili cittadini (cittadine) infatti c'è signora piccioni che dice a signora tortora << gomai.. ma fuste'i pillonisi biancusu diaici ddiara giai biu?>> la signora tortora risponde <<sissi gomai! funti pillonisi dde is biddasa... chi si bistinti diaici candu beninti in cittari!>> a questo punto interviene la signora tortorella che dall'alto della sua veneranda età dice <<bosaltrusu non cumprendeisi nudda! custa esti una pippia, no ddu bieisi ca esti senza dde auasa e senza dde pinnasa..>> e poi continuano ... contnuano ... a parlare. (fine) e adesso non dite che mi sono inventato tutto... perchè la bambina della foto ha ancora la registrazione in un file audio mp3! e si può trovare anche su you tube! () vediamo chi indovina il nome della piazza ?
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 21/02/2010 : 11:09:10
|
Angiuleddu sesi seguru ca esti una pippia? Bistianta aici is pippius puru... Sa Piazza? Piazza Yenne? Ma no seu seguru, anzisi de seguru mi sbagliu!
|
Modificato da - Tzinnigas in data 21/02/2010 11:21:42 |
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 21/02/2010 : 12:26:30
|
Boh, piazza Yenne o Carmine? Ma l'mp3 dove è finito?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 21/02/2010 : 17:32:11
|
| Nevathrad ha scritto:
Boh, piazza Yenne o Carmine?
|
... Forse è proprio Piazza Carmine...( Mi paridi de m'arregodai unu ristoranti)...
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 21/02/2010 : 21:31:26
|
| Tzinnigas ha scritto:
| Nevathrad ha scritto:
Boh, piazza Yenne o Carmine?
|
... Forse è proprio Piazza Carmine...( Mi paridi de m'arregodai unu ristoranti)...
|
mi hanno detto che è piazza matteotti anche io ero propenso per piazza carmine, ma si vede un filobus ...boh!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nik
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/02/2010 : 17:47:45
|
Troppo grande x essere piazza yenne mi sembra piazza Carmine, da ciò che ricorda mia mamma
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/01/2008 ~
Ultima visita: 23/08/2024
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 22/02/2010 : 19:22:24
|
.. secondo me invece è proprio Piazza Matteotti .. e la parte che inquadra l'arco a sesto acuto e il filobus è via Roma ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 22/02/2010 : 21:12:51
|
bambini? come indicato in qualche post precedente di questo topic. i figli arrivavano ogni due anni!
anche se in questa foto c'è un intruso, potete vedere cinque figli che ricordiamo il detto: unu fillu unu pani! oppure aundi pappanta tresi pappanta quattru puru! ecc.ecc. perchè nel secolo scorso avere figli era una benedizione! e quando una coppia non poteva avere figli. le persone dicevano <<sciadausu.. oppure mischineddusu non anti tentu fillusu!>> nei nostri giorni. quando a qualcuno viene chiesto. se hanno intenzione di avere figli. a volte si sentono queste risposte: <<mica sono matto! oggi i figli costano troppo! sono troppo giovane per rovinarmi la vita con un figlio! ecc.ecc.>> naturalmente non scopriamo l'acqua calda. se diciamo che stiamo inesorabilmente diventando una nazione di vecchi nelle scuole ci sono pochi bambini italiani e molti bambini di altre nazionalità. filippini, cinesi,pakistani, peruviani ecc.ecc. a differenza di noi del secolo scorso. che conoscevamo solo sardi o al limite qualche continentale. oggi i nostri bambini hanno la possibilità di conoscere bambini di tante nazionalità e di tante culture a mei mi aressi praxiu candu fuemmu pitticheddu a giogai cun pippieddusu cinesusu, pakistausu ecc. ecc. tornando alle famiglie con molti bambini. nelle case non c'era bisogno di invitare amici per giocare a scopone. tutti i giocatori si trovavano in casa.
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/02/2010 : 07:26:03
|
[quote]angiuleddu ha scritto:
bambini? come indicato in qualche post precedente di questo topic. i figli arrivavano ogni due anni!
Giustissimo io di sicuro nn ti contradisco sono la 12esima
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 23/02/2010 : 19:37:20
|
| maria ha scritto:
|
che bello! una famiglia numerosa, dove l'incoscenza della gioventù meno materialista dell'età adulta ci porta ad apprezzare la compagnia delle nostre persone care, senza pensare, oppure rimpiangere quello che avremmo potuto avere vivendo in una famiglia con meno figli!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
desolina
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/02/2010 : 20:10:02
|
| angiuleddu ha scritto:
bambini del secolo scorso .... prima foto
in questa foto vediamo una bambina in una piazza di Cagliari. vediamo chi indovina il nome della piazza ?
|
bhe sicuramente e piazza matteotti.... la posizione dove è seduta la bimba sta di fronte alla stazione dei treni ..dove ora c'e il capolinea del bus n.8. dove e fermo il tram , di fronte ai portici. prima del comune di Cagliari'' dove fanno il gelato artigianale
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 24/10/2015
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 24/02/2010 : 08:49:26
|
| angiuleddu ha scritto:
| maria ha scritto:
|
che bello! una famiglia numerosa, dove l'incoscenza della gioventù meno materialista dell'età adulta ci porta ad apprezzare la compagnia delle nostre persone care, senza pensare, oppure rimpiangere quello che avremmo potuto avere vivendo in una famiglia con meno figli!
|
Parole di sagezza Angiuleddu Mi ricordo ancora che ricevevo i vestiti di mie sorelle piu grandi e la mamma ci cambiava qualche cosa e io ero super felicissima vai adesso a fare la stessa cosa e vedrai la reazione ciao dae su Belgio
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 24/02/2010 : 22:11:49
|
a proposito di bambini ....nel secolo scorso non c'erano ancora i seggiolini chicco oppure quelli della foppa pedretti questo era in legno azzurro! sara biri su colori in sa fotografia!
la seggiolina era in legno massello ed era garantita per tanti, tanti anni. e per tanti tanti figli!
|
Modificato da - angiuleddu in data 24/02/2010 22:12:22 |
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 25/02/2010 : 07:44:39
|
Che bella cicciotina la pupa Di sicuro fatto dal babbo il seggiolone no?
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|