Autore |
Discussione |
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 15/02/2010 : 21:49:50
|
secolo scorso ancora una bambola! labai ca esti cussa dde appauasa!
nel secolo scorso era normale mettere le bambole sopra i letti.. (naturalmente le bambole erano come quelle della foto!) per quelli che hanno pensato ad altre bambole cenere sulla testa e ceci sotto le ginocchia! erano vestite con degli abitini elaborati e multicolori.naturalmente le bambole venivano tolte dal letto quando questo veniva usato per dormire. e non venivano usate dalle bambine per giocare servivano per abbellire l'arredamento
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 15/02/2010 : 22:04:18
|
Una mia zia mi regalò una bambola talmente grande ma talmente grande....che la spogliai e mi feci il vestito da principessa per carnevale con tanto di parrucca bionda!
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 15/02/2010 : 22:45:34
|
Anche a casa mia c'era una bambola, ( l'unica bambola ) simile a quella della foto postata da Angelo... mia mamma non la metteva sul letto, ma sotto al tavolo della camera da pranzo, su un tappetto di velluto. Nessuno poteva giocarci, perchè come dice giustamente Angelo, faceva parte dell'arredamento.Io pero' una volta non resistetti alla tentazione, la presi in braccio , mi cadde e si rovino' tutta ( si furiada totu spizzicorrada ) era di porcellana ed aveva un vestito bellissimo.Mia mamma e mia sorella si arrabbiarono molto... ed io non curante continuai a giocare con le bambole di pezza realizzare con un asciugamano piegato in due.Dunque le mie bambole avevano solo le gambe.. ma ero felice lo stesso!!!
|
Modificato da - Nuragica in data 15/02/2010 22:48:39 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 16/02/2010 : 21:13:49
|
| Pia Deidda ha scritto:
Una mia zia mi regalò una bambola talmente grande ma talmente grande....che la spogliai e mi feci il vestito da principessa per carnevale con tanto di parrucca bionda!
|
infatti le bambole il secolo scorso erano enormi! per quanto riguarda la parrucca mi sembra di ricordare che ... c'era il commercio di capelli. donne che vendevano le treccie a dei commercianti per fare parucche... c'erano donne che avevano i capelli che arrivavano sin sotto il sedere tzia ginedda candu scuiara sa cozza ... is pilusu arribbianta finzasa a is cosciasa! in questa foto si vede una donna cun sa cozza de is pilusu. quando si scioglieva i capelli cadevano sulle spalle come uno scialle!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 17/02/2010 : 19:05:01
|
eravamo .... amici al bar! in questa foto si vedono due amici davanti al chioschetto dde tziu picchettu mentre bevono una birra ichnusa! potete notare l'eleganza dell'arredamento la scelta dei tavolini e delle sedie! posizione ergonomica e struttura solida. unu si poriara imbriagai ci poriara arrui a terra, ma sa carira abbarriara strantaxia!
nel secolo scorso: qui ripeto il concetto espresso diverse volte in questo topic, si socializzava parecchio, anche se in questa foto gli amici sono due. non era insolito che attorno ad uno oppure a due di questi tavolini ci fossero sei, otto oppure anche dieci amici!quando una birra veniva bevuta si lasciava sul tavolino, così la seconda birra la terza ecc. ecc. così alla fine della serata si contavano i trofei e se erano molte, da bravi balentes si tornava a casa contenti di aver dimostrato di essere uomini dai! difficilmente qualcuno finiva brillo, ma quando capitava era uno spasso.. ricordo in un'occasione uno del gruppo voleva che un'altro amico del gruppo gli desse un bacio e vedere mentre tornavamo a casa uno che faceva avance e l'altro che invece si spostava stizzito non ha prezzo. proprio come la pubblicità della mastercard! detto questo adesso pongo una domanda: qualcuno ricorda "sa spuma" era una bevanda tipo chinotto mi sembra prodotta dalla siette fuentes ...forse. detto questo
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/02/2010 : 20:40:14
|
ejaaaa sa spuma... ci fiada bianca e niedda ed era prodotta dalla siete fuentes su in continente la vendono ancora... l'ho bevuta a Livorno alla spina ma nu è sa propriu cosa kudda fiada tropu prus bona
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 17/02/2010 : 21:09:19
|
... Sa birra Ichnusa pottada su tappu automaticu no a corona... In domu mia una cascia intrena, beni accappiada, fudi sempri in funtana po abarrai frisca... candu srebiada sa cascia obiada tenta a tellora!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 17/02/2010 : 21:21:57
|
superba la signora cun sa cozza
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 18/02/2010 : 09:17:23
|
| maria ha scritto:
superba la signora cun sa cozza
|
si, molto bella! adesso posto un'altra donna cun sa cozza de is pilusu... in questo caso posso dire che sa cozza (la treccia una volta slegata per lavarli pettirarli ecc. ecc.) i capelli erano lunghissimi e bellissimi!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/02/2010 : 14:18:22
|
Superba anche questa signora e dire che anch'io avevo i capelli lunghissimi con le treccine ma poi come ho gia detto mio fratello me li ha tagliati facendomi lo scalpo (giocando agl'indiani ) continua Angiuleddu mi piacciono tantissimo i tuoi raconti di una maniera mi riportano alla mia infanzia li in Sardegnaciao
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 19/02/2010 : 18:55:55
|
| maria ha scritto:
Superba anche questa signora e dire che anch'io avevo i capelli lunghissimi con le treccine ma poi come ho gia detto mio fratello me li ha tagliati facendomi lo scalpo (giocando agl'indiani ) continua Angiuleddu mi piacciono tantissimo i tuoi raconti di una maniera mi riportano alla mia infanzia li in Sardegnaciao
|
grazie maria! tuo fratello poi ha fattu su brabieri? o su parrucchieri?
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 19/02/2010 : 19:10:40
|
giovanotti del secolo scorso...
...senza parole....
da notare, il giovane sulla destra. aveva anticipato i tempi! camicia fuori dal pantalone senza cravatta ecc. ecc. e ancora tutti i giovanotti hanno le orecchie ben in vista poita unu chi non pottiara is orighasa in forasa fuera arizzu (diceva mia nonna) infatti io avevo uno zio (in realtà era lo zio di mio padre) che tagliava i capelli (no, non aveva la barberia, ma tagliava i capelli a domicilio oppure a casa sua) lui abitava vicino a mia nonna quindi io per tagliarmi i capelli dovevo passare da mia nonna. sia prima che dopo il taglio dei capelli ricordo una volta che avevo deciso di farmi fare un taglio moderno e dissi a Zieddu tenneru (si chiamava tenero) di lasciarmeli un pò più linghi del solito, ma non avevo fatto i conti con mia nonna. infatti appena entrai in casa di mia nonna .... lei mi guarda, si avvicina mi guarda i capelli poi prendendomi per mano mi riporta da mio zio a sa facci! da quel giorno decisi di cambiare barbiere anche se dovevano passare ancora alcuni anni per poter mettere in pratica il mio proposito
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/02/2010 : 20:05:22
|
| angiuleddu ha scritto:
giovanotti del secolo scorso... [maroon][size=3][center]...senza parole....
da notare, il giovane sulla destra. aveva anticipato i tempi! camicia fuori dal pantalone senza cravatta ecc. ecc. |
Uhm, angiule' mi sembra però che negli anni '60 nell'abbigliamento "casual" si usavano proprio camicie tipo casacchine, con degli spacchetti laterali...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/02/2010 : 20:51:50
|
| angiuleddu ha scritto:
| maria ha scritto:
|
grazie maria! tuo fratello poi ha fattu su brabieri? o su parrucchieri?
|
Aahhahaha no fa l'idraulico Belli anche i Giovanotti ciao Angiuleddu
|
|
Nuoro
|
Regione Estero ~
|
|
|
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 20/02/2010 : 21:20:09
|
| Nevathrad ha scritto:
| angiuleddu ha scritto:
giovanotti del secolo scorso... [maroon][size=3]...senza parole....
da notare, il giovane sulla destra. aveva anticipato i tempi! camicia fuori dal pantalone senza cravatta ecc. ecc. |
Uhm, angiule' mi sembra però che negli anni '60 nell'abbigliamento "casual" si usavano proprio camicie tipo casacchine, con degli spacchetti laterali...
|
forse hai ragione ... ho trovato un'altra foto che prova le tue parole..(ma no ti montisti sa conca!)
[center]in questa foto si può notare oltre alla camicia a casacchina, si vede chiaramente su muru de ladiri e sa brazza chi praxiri mera a neva! il muro di ladiri cioè terra impastata con la paglia era molto usato nel secolo scorso. molti uomini la sera quando tornavano dal lavoro secolare impastavano la terra con la paglia e poi con una formina preparavano i mattoni che poi servivano per costruire la loro casa. allora uno poteva dire che si costruiva la casa con le sue mani!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
|
Regione Sardegna ~
|