Forum Sardegna - Nucleare ad Oristano?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il menhir di Monte Curru Tundu, che si trova a Villa S. Antonio (OR), si caratterizza sopratutto per la notevole altezza, ben 5,75 m, con i quali è uno dei menhir più alti della Sardegna.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Nucleare ad Oristano?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 10/02/2010 : 19:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che le scelte su dove costruire le centrali atomiche siano già state fate,
sicuramente la Sardegna sarà una di quelle regioni che ne ospiterà una.
Tanto le scorie radiative ce le dovevano portare comunque
Da come parlano i nostri governanti è una scelta obliata, noi comuni cittadini potremo solamente manifestare il nostro disappunto, diversamente ce le suoneranno di santa ragione , tutti gli scioperi hanno portato a questo.
VIVA L' ITALIA

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/02/2010 : 22:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BizioFolk ha scritto:

Penso che le scelte su dove costruire le centrali atomiche siano già state fate,
sicuramente la Sardegna sarà una di quelle regioni che ne ospiterà una.
Tanto le scorie radiative ce le dovevano portare comunque

Orrendo! il moto è sempre quello; "Pingi la legna e portala in Sardegna"
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 11/02/2010 : 21:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore il mio era soloun modo di dire, certamente non auguro a nessuno di fuggire dalla terra e dalle cose che ama.
Poi Vigevano è talmente bella che sarebbe veramente un peccato lasciarla.

Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/02/2010 : 00:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mi era sfuggita, ma devo proprio rispondere

robur.q ha scritto:
........
Il problema delle scorie esiste ma penso che sia tecnicamente risolvibile: anzichè mandare i cristiani sottoterra a Nuraxi Figus (che si prendono sicuramente la silicosi) ci potremmo mettere, con i dovuti accorgimenti, le scorie; a 600 metri sottoterra non credo che creeranno conseguenze serie per il prossimo milione di anni! (e scusate se è poco! - n. di Turr.)
…….
…….
Io ricordo bene però, perché ci ho vissuto, (mio padre lavorava lì) che il Sulcis negli anni '60 e '70 con la zona industriale di Portovesme era la Mecca: io non vedevo a Portoscuso i tuguri di fango in cui ho visto vivere molti contadini del Campidano massacrati dalla Talassemia; poi non credo che le miniere fossero luoghi di lavoro più salutari dell'industria: la silicosi falcidiava e falcidia più della leucemia e dei tumori.
Riguardo ai centenari, statisticamente sono importanti oggi, ma non lo erano anche nel recente passato.
.........
.........

I "cristiani" (leggi minatori) sottoterra non è detto che si prendano "sicuramente" la silicosi, anzi con una maschera adeguata, che dovrebbe essere obbligatoria, hanno le stesse probabilità di prendersela che ha un marinaio dopo una vita passata nel mare.
Le scorie radioattive emettono radiazioni che possono colpire tutti e, a differenza della polvere di silice (che può colpire solo i polmoni di chi la respira per lungo tempo e in quantità massicce, si deposita rapidamente e diventa del tutto inoffensiva) le radiazioni delle scorie nucleari e comunque del materiale nucleare, possono colpire chiunque ne sia raggiunto, anche per brevi periodi (non c'è maschera che tenga) e la loro contaminazioni dura inalterata nel tempo per migliaia di anni. E' pacifico che il paragone non regge, anzi è mortificante.

I "tuguri di fango"(?) non hanno niente a che vedere con la talassemia (che non è affatto una malattia dovuta a esposizioni ambientali, ma una malattia meramente ereditaria)
E sei proprio sicuro che la silicosi “falcidia” più dei tumori?
Vuoi mettere 5 morti e senza altra permanente conseguenza per l'ambiente, per una esplosione di una centrale elettrica a combustibile non nucleare, con i la catastrofe nucleare di Cernobyl? gli innumerevoli morti e colpiti dalla leucemia negli anni successivi, nonché un inquinamento radiativo con ricadute in tutta l'Europa e la contaminazione radioattiva che rende inutilizzabile per chissà quanti anni un'area vasta migliaia di kmq?

Ripeto: con l'energia atomica (e le scorie) che serve poco a noi e molto all'Italia, che ci vogliono rifilare come la monnezza di Napoli, noi in tutta la Sardegna, saremmo praticamente per sempre sotto una Spada di Damocle, e noi sardi sempre pronti e proni: "sì badrone, sì badrone ... "
Vergognoso e … coltzos a nois

Modificato da - Turritano in data 12/02/2010 00:28:44

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 12/02/2010 : 07:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Turritano, forse ti era sfuggita anche questa :

......senza pregiudizio, ma dubito che i pannelli solari possano risolvere in maniera sostanziale il problema dell'approvigionamento energetico: può risolverli per piccoli comuni ma non per le città, è una questione di numeri.
Certo, io sono del parere che se la Sardegna venisse ritenuta il luogo ideale per una centrale nucleare, credo che si debba essere disponibili: ma anche la disponibilità ha il suo costo, non so se mi spiego
KNFKA NISCIUNO E' FESSO.....

Purtroppo vedo che c'è sempre qualcuno disposto a vendersi per soldi in cambio di "promesse" (ma quale promessa può essere barattata con la distruzione dell'isola?) del resto se si leggono i "giornali" di oggi si vedrà che ormai c'è anche gente che gode delle disgrazie altrui (leggi terremoto) in quanto porteranno ricchezza per loro !!

Modificato da - luca56 in data 12/02/2010 07:48:56

Firma di luca56 
Proverbio cinese

Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/02/2010 : 09:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

Flore il mio era soloun modo di dire, certamente non auguro a nessuno di fuggire dalla terra e dalle cose che ama.
Poi Vigevano è talmente bella che sarebbe veramente un peccato lasciarla.

Luca, ovviamente la mia 'invettiva' non era rivolta a te, se così ti è parso mene scuso. Era lo sfogo sacrosanto della mia, come quella di tanti altri a quanto leggo, rabbia relativamente al fatto che non contiamo nulla.

Grazie per i complimenti alla mia città

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/02/2010 : 08:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante vero?

Reuters

'I Verdi hanno diffuso oggi una lista di presunti siti destinati a ospitare centrali nucleari in Italia, affermando che sono il frutto di un accordo stipulato nel novembre scorso tra Enel e la sua omologa francese Edf. Continua a leggere questa notizia

Nella lista, inclusa in un comunicato stampa, sono compresi siti in più rispetto a quelli indicati dal Sole-che-ride a dicembre.

"Tra le regioni che Enel-Edf hanno identificato come siti potenziali per i reattori ci sono: Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), Chioggia (Venezia), Caorso (Emilia Romagna), Fossano e Trino (Piemonte), Scarlino (Toscana), San Benedetto del Tronto (Marche), Montalto di Castro e Latina (Lazio), Termoli (Molise), Mola di Bari (Puglia) o un sito tra Nardò e Manduria, Scanzano Ionico (Basilicata), Oristano (Sardegna), Palma (Sicilia)".

Un portavoce di Enel non ha voluto commentare la notizia.

Nel comunicato, il presidente dei Verdi Angelo Bonelli ha detto che "il 19 novembre 2009 Enel e Edf, in un incontro romano, hanno chiuso la lista delle proposte dei siti dove realizzare le centrali nucleari in Italia, che presenteranno al governo italiano e all'agenzia nucleare".

Il 10 febbraio scorso il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che definisce i criteri per la scelta delle aree adatte alla localizzazione delle nuove centrali nucleari. Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha detto che i primi lavori per i cantieri cominceranno nel 2013, con l'obiettivo di produrre energia elettrica dal 2020.

In basse alla legge che punta a reintrodurre il nucleare in Italia, dopo il referendum del 1987 che ha portato alla chiusura delle centrali, saranno gli operatori a proporre la localizzazione dei nuovi impianti alla costituenda agenzia per l'energia nucleare.

"Enel e Edf consegneranno la lista dei siti alcuni giorni dopo l'insediamento dell'agenzia nucleare italiana che avverrà successivamente alle elezioni regionali", dice Bonelli, secondo cui "il rallentamento nell'istituzione dell'agenzia nucleare è dovuta ad una precisa strategia del governo che vuole assumere le decisioni solo dopo le elezioni regionali per non danneggiarne il risultato".

SCAJOLA RIMPROVERA CANDIDATI PDL: DEVONO DIRE VERITA' SU NUCLEARE

Mentre oggi il presidente dell'Eni Paolo Scaroni ha detto che "nessuno sa se e quando entreranno in funzione" le centrali atomiche, Scajola ha criticato i candidati presidenti del centrodestra alle regionali, che in grandissima parte hanno preso posizione contro il nucleare, almeno nella loro regione, dicendo che "stanno sbagliando".

"Penso che un politico, a tutti i livelli, abbia il dovere di dire la verità ai cittadini, di approfondire gli argomenti, e con coraggio indicare il futuro. Anche in campagna elettorale. I candidati del Pdl non sono contrari al ritorno a questo tipo di energia", ha detto il ministro in un'intervista pubblicata oggi dal "Corriere della Sera".

"Ma alcuni hanno detto - ha proseguito Scajola - questo sì, che il loro nei loro territori non sarebbe necessario perché sarebbero più o meno autosufficienti dal punto di vista energetico... In anni di analisi e confronti mi sono convinto che una quota di nucleare, invece, è indispensabile per garantire la sicurezza energetica del nostro Paese...".

Anche Luca Zaia, ministro delle Politiche Agricole e candidato presidente in Veneto, ha affermato di essere favorevole al nucleare ma che la sua regione non ha bisogno di centrali.

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 15/02/2010 : 14:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca56 ha scritto:

Ciao Turritano, forse ti era sfuggita anche questa :

......senza pregiudizio, ma dubito che i pannelli solari possano risolvere in maniera sostanziale il problema dell'approvigionamento energetico: può risolverli per piccoli comuni ma non per le città, è una questione di numeri.
Certo, io sono del parere che se la Sardegna venisse ritenuta il luogo ideale per una centrale nucleare, credo che si debba essere disponibili: ma anche la disponibilità ha il suo costo, non so se mi spiego
KNFKA NISCIUNO E' FESSO.....

Purtroppo vedo che c'è sempre qualcuno disposto a vendersi per soldi in cambio di "promesse" (ma quale promessa può essere barattata con la distruzione dell'isola?) del resto se si leggono i "giornali" di oggi si vedrà che ormai c'è anche gente che gode delle disgrazie altrui (leggi terremoto) in quanto porteranno ricchezza per loro !!

Ciccio, io non mi vendo, (cerca di moderare le parole con chi non la pensa come te e non è necessariamente nè delinquente nè venduto) cerco solo di essere ragionevole, e di concorrere, come sardo, allo sviluppo del paese.
DISTRUZIONE DELL'ISOLA
Non vi sembra di esagerare?
State parlando di disastri nucleari che non sono mai esistiti nei paesi occidentali!!
State parlando di conseguenze sulla salute pubblica che non esistono; in caso contrario avremmo mezza Francia con tumori e leucemie: non mi risulta!
Per Turri
lo so bene che la Talassemia non è una malattia legata direttamente alle condizioni di vita ma se è stata sconfitta è perchè l'Italia ha avuto uno sviluppo economico che le ha permesso di fare prevenzione; rimango talvolta sorpreso che non ci si renda facilmente conto di come sviluppo economico, longevità e sanità pubblica siano strettissimamente legati!!!!
P.S. io a Nuraxi Figus ci sono sceso una decina di anni fa, ci ho lavorato (e non come minatore): ti assicuro che l'ambiente di lavoro era (ed è) terribile; la polvere di carbone te la ritrovi in qualsiasi orifizio....., entri col buio, vivi nel buio e riesci spesso col buio, in mezzo a rumori assordanti; uno schifo di posto, altro che indistrie, e vi sorprendete che negli anni '70 minatori e contadini che non riuscivano ad arrivare a fine mese siano stati attratti in massa da industrie che ti garantivano uno stipendio sicuro e condizioni di lavoro migliori della miniera????
State assumendo posizioni estremistiche e, secondo me, senza una sufficiente riflessione!
secondo p.s.: a Nuraxi Figus non mi sembra di aver visto stillicidio......
ma posso ricordare male.

Modificato da - robur.q in data 15/02/2010 14:23:43

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 15/02/2010 : 15:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, e se a qualcuno venisse in mente di dire che tutte le schifezze ce le prendiamo noi, vorrei ricordare Seveso, Porto Marghera, la Val Bormida ecc. ecc.
E' stato il costo del progresso, lo stesso progresso che ci permette di essere qui, dopo un lauto pranzo, al calduccio della nostra casa, a giocare col computer, a guardare la tv e dare a Telethon un paio di euro per sconfiggere le malattie (ancora) incurabili, e così probabilmente vivremo fino a quando avremo 80 anni, mentre le generazioni che ci hanno preceduto era già grasso che cola se arrivavano a 50.
Memoria corta
siate coerenti: andate a vivere dagli Amish

Modificato da - robur.q in data 15/02/2010 15:55:30

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 15/02/2010 : 19:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robur.q ha scritto:

Ciccio, io non mi vendo, (cerca di moderare le parole con chi non la pensa come te e non è necessariamente nè delinquente nè venduto) cerco solo di essere ragionevole, e di concorrere, come sardo, allo sviluppo del paese...[/quote)
La moderazione, io preferisco il rispetto tra persone, è sacrosanta ma andrebbe applicata sempre e non a convenienza (ricordiamoci poi che purtroppo con le parole scritte non si riesce a comprendere il reale tono delle parole). Rimane, ovviamente, possibile il fatto che abbia frainteso
[quote]secondo p.s.: a Nuraxi Figus non mi sembra di aver visto stillicidio......
ma posso ricordare male.

Già...se non ci fossero le pompe sempre in funzione, le gallerie sarebbero allagate. I filoni carboniferi, che si protendono fino al canale tra Portoscuso e l'Isola di San Pietro, si incuneano tra due bacini imbriferi...notizie apprese qualche anno fa dall'esposizione pubblica di uno studio geologico della Carbosulcis (la società che gestisce la miniera)

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 15/02/2010 : 19:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

robur.q ha scritto:

Ciccio, io non mi vendo, (cerca di moderare le parole con chi non la pensa come te e non è necessariamente nè delinquente nè venduto) cerco solo di essere ragionevole, e di concorrere, come sardo, allo sviluppo del paese...[/quote)
La moderazione, io preferisco il rispetto tra persone, è sacrosanta ma andrebbe applicata sempre e non a convenienza (ricordiamoci poi che purtroppo con le parole scritte non si riesce a comprendere il reale tono delle parole). Rimane, ovviamente, possibile il fatto che abbia frainteso
[quote]secondo p.s.: a Nuraxi Figus non mi sembra di aver visto stillicidio......
ma posso ricordare male.

Già...se non ci fossero le pompe sempre in funzione, le gallerie sarebbero allagate. I filoni carboniferi, che si protendono fino al canale tra Portoscuso e l'Isola di San Pietro, si incuneano tra due bacini imbriferi...notizie apprese qualche anno fa dall'esposizione pubblica di uno studio geologico della Carbosulcis (la società che gestisce la miniera)

mah, non sono un esperto e non mi pronuncio
la mia esperienza è che a 500 metri sotto il livello del mare l'unica acqua che ho visto era quella sputata dalle macchine che estraevano il carbone....
ah, il rispetto avviene anche con la moderazione dei termini e con la lealtà reciproca.

Modificato da - robur.q in data 15/02/2010 19:41:20

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/02/2010 : 21:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Permalosetto, eh? Tranquillo Robur, non è il caso, rifletti Io credo di essere stato, nel mio post precedente del tutto rispettoso e moderato e tale intendo rimanere.
Quanta “carne al fuoco”! Sono allibito: nel tuo post sto leggendo delle cose talmente inaspettate, che rischiano di svilire una discussione e farla scendere a livello di bassa polemica, se non fossero ridicole. O forse si tratta solo di un po’ di confusione nell’interpretare le opinioni altrui. Succede
No. Non mi sembra di esagerare, ma evidentemente le esagerazioni le vedi tu, con la lente di ingrandimento. La mia è una semplice opinione, fatto oggetto (sembrerebbe) di incredibile intolleranza. Mi viene un dubbio: che non stia esagerando tu?
I disastri nucleari non sono mai avvenuti nel mondo occidentale? Se per questo neanche nel mondo orientale, prima di Cernobyl, ovviamente Bene, aspettiamo che succeda. Attento: io non ho detto che dovrà succedere per forza, ho detto che non è da escludere e, in tal caso, gran parte della Sardegna, se non tutta, resterà invivibile per migliaia di anni. Mi dici dove andremmo se si verificasse quella malaugurata ipotesi? Solo ipotesi, per fortuna. Resta il fatto che avremmo sempre una maledetta “Spada di Damocle” sospesa sulla testa e, sarò retrogrado, catastrofista e tutto quello che vuoi, ma l'idea non mi piace oer niente
Da bravo, Robur, non farmi dire quello che non ho detto e che non penso. Forse sarebbe meglio riflettere, prima di mettere in bocca a qualcuno cose che non si è nemmeno sognato: Francia? E chi ne ha mai parlato? Io mi riferivo sempre a Cernobyl.
Talassemia: se sai che “non è una malattia legata direttamente alle condizioni di vita”, dovresti sapere che non c’entra niente con i “tuguri di fango” . Saprai anche che non è stata “sconfitta”, ma semplicemente si può tenerla sotto controllo ed evitarla con la prevenzione, come tu stesso hai detto. Come oggi si può (sino a un certo punto) prevenire e curare l’infarto, la lebbra, la tubercolosi e tantissime altre cose. Il vaiolo invece no: quello è stato eliminato definitivamente dalla faccia della terra . Dio benedica il progresso! Ma parliamo allora di sviluppo economico (e scientifico), non di “tuguri di fango”, potrebbe essere fuorviante.

Che l’ambiente di lavoro in miniera non sia dei migliori nessuno lo mette in dubbio. Che la polvere (di silicio, carbone, calcio o altro) penetri dapertutto è indiscusso, ma non parlare di silicosi come inevitabile: pensa che entra persino nelle maschere e, cosa strana, lì si ferma. Miracoli della prevenzione e del progresso! Bisogna riconoscerlo …. Le radiazioni invece, quando ci sono, non rispettano nessuno e, che entrino nei polmoni o nella pelle, il danno lo fanno comunque, uguale, maschera o non maschera.
Anche le industrie petrolchimiche possono essere più dannose delle miniere, che uno ci lavori come operaio o come impiegato o, addirittura, che viva nelle vicinanze: a P. Torres l’ incidenza dei tumori di vario tipo è molto superiore alla media della Sardegna
Che la arretratezza e la miseria siano delle cose da evitare non me lo dici certo tu. Pensa che strano: non piacciono neanche a me … tutti cerchiamo di vivere una vita migliore: è proprio questo è il punto. C’è chi vede il nucleare come qualcosa di inoffensivo e di vantaggioso, ai vertici del progresso, e chi invece mette in guardia dai pericoli ad esso connessi. Niente di scandaloso: solo questioni di opinione
State assumendo posizioni estremistiche e, secondo me, senza una sufficiente riflessione!” Rifletti: si tratta di punti di vista ma, talmente male interpretato da te che ti sembrano addirittura “posizioni estremistiche”, mentre chi le sta estremizzando sei tu, non io.

Sul “calduccio di casa nostra, giocare col computer, a guardare la tv e dare a Telethon un paio di euro per sconfiggere le malattie (ancora) incurabili, e così probabilmente vivremo fino a quando avremo 80 anni, mentre le generazioni che ci hanno preceduto era già grasso che cola se arrivavano a 50” e sulla “memoria corta” è meglio sorvolare, altrimenti chissà dove si finisce, altro che “Nucleare ad Oristano” …

Come si può capire, e se qualcuno non lo capisse, lo dico esplicitamente: non sono contro il progresso, tutt’altro. Ma con “grano salis”. Pensa che sono perfino favorevole agli OGM . Ma il “progresso” mi piace quando è ecosostenibile. È quella la direzione da seguire per il vero progresso. Scusa, quindi, se penso che il nucleare (e le sue diaboliche scorie) sotto casa mia lo eviterei volentieri, tanto più che serve (sempre opinione personale) molto di più ad altri che alla Sardegna. Allora, questi altri se proprio ci tengono, se lo tengano ben stretto a casa loro.
Infine gli Amish: andare a vivere con gli Amish? Loro hanno fatto una scelta che io non condivido, ma rispetto. E poi: perché? solo per il fatto che preferisco altri tipi di energie, molto più moderne ed ecosostenibili? Suvvia, non scherziamo!
Turritano
PS: “Ciccio, io non mi vendo, (cerca di moderare le parole con chi non la pensa come te e non è necessariamente nè delinquente nè venduto) cerco solo di essere ragionevole, e di concorrere, come sardo, allo sviluppo del paese”.
Qua non c’è nessun “Ciccio”. Nessuno ti ha detto che tu sei un venduto o un farabutto, ad essere sincero io penso che tu sia esattamente il contrario.
La parola poco gradevole di “venduto”, mi sembra ovvio, non era diretta a te, né a nessuno del forum, ma a chi ha potere decisionale. A chi in Sardegna sta sempre attento ad ogni batter ciglio di “Roma”. “Roma” dice sì? È giusto che sia sì, avanti con la “monnezza” il beneplacito non tarda ad arrivare. “Roma” dice no?, bene, qualunque cosa sia, non s’ha da fare (vedi G8 in Sardegna). Che poi sotto ci sia anche corruzione ad altissimo spessore, sporchi interessi personali e arricchimenti illeciti (si legge nella cronaca di questi giorni) è un altro discorso ma, fortunatamente, non riguarda né te né me … miseri mortali la cui opinione non ha il minimo peso!

Modificato da - Turritano in data 15/02/2010 21:19:07

Firma di Turritano 

luca56

Utente Attivo

Inserito il - 15/02/2010 : 22:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Robur.q , non era mia intenzione offendere nessuno, se ti ho dato questa sensazione ti chiedo scusa.
Confermo in pieno quello che ha detto Turritano: "venduti" era rivolto alle persone che hanno il potere di "barattare" quello che non gli appartiene, o meglio che "appartiene a tutti" in cambio di un tornaconto personale.

Però (sernza mancarti di rispetto) posso consigliarti di spegnere il computer per una volta e di leggere questo libro ? poi ne riparliamo :

Illusione nucleare. I rischi e i falsi miti

Questa è la prefazione, costa solo 12 €

La crisi economica e l'incertezza delle relazioni internazionali spingono nuovamente i Paesi industrializzati verso l'energia nucleare, ridando voce anche in Italia ai fautori della sua convenienza e inevitabilità. Questo libro sfata con rigore scientifico alcuni luoghi comuni: che l'energia atomica sia abbondante e sicura, che costi meno, che non provochi emissioni di CO2. Le argomentazioni dei due autori sono stringenti: già ai ritmi di consumo attuali, si stima che entro 50 anni non ci sarà più uranio economicamente sfruttabile; i costi di costruzione dei reattori e del loro mantenimento sono già oggi fuori mercato; infine, il nucleare inquina, contamina irrimediabilmente interi territori, con il rischio di accentuare le criticità del cambiamento climatico in atto. Completa questo inquietante scenario l'idea, promossa dal G8, di una governance mondiale dell'energia. Una governance capace di tenere l'opinione pubblica all'oscuro delle centinaia di incidenti occorsi finora e abile nel convincere i Paesi emergenti a legarsi per i decenni a venire alle tecnologie nucleari dell'Occidente. I diritti di questo libro saranno devoluti ai bambini vittime dell'incidente alla centrale nucleare di Cernobyl del 1986.

p.s. qui trovi lil "costo del progresso" a Seveso dopo 30 anni !!
http://www.ecoo.it/articolo/inquina...-tumori/647/

Modificato da - luca56 in data 15/02/2010 22:28:54

Firma di luca56 
Proverbio cinese

robur.q

Utente Senior

Inserito il - 16/02/2010 : 08:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ragazzi, pace fatta
eppoi non ho mica detto che voglio la centrale nucleare in Sardegna; ho detto solo che se ne deve parlare senza preconcetti, e valutare se i rischi (che sono presenti in qualsiasi avventura umana) valgono la candela! Può essere che non la valgano, soprattutto per noi in Sardegna che siamo 4 gatti. Io però non sono in grado di valutare i rischi dal punto di vista tecnico.
Per le industrie inquinanti poi, manco ne parlo: anche per motivi economici non vedo l'ora che le chiudano tutte, salvaguardando in qualche modo i redditi delle famiglie operaie.
Volevo solo sottolineare che sono state necessarie decenni addietro, ora non lo sono più!
Ora, grazie alle generazioni che ci hanno lavorato, possiamo permetterci di farne a meno.
Permettetemi però di dire che l'esempio di Cernobyl non è adeguato: il disastro è stato causato da un gravissimo errore umano in un impianto che aveva anche scopi militari in un paese con un regime autoritario per il quale la salute dei cittadini non era la preoccupazione principale. Niente di simile può succedere in un paese occidentale: le misure di sicurezza sono enormemente più sofisticate!
Per Turri
Ti è piaciuta l'immagine dei tuguri di fango?
Oggi il ladiri va pure di moda, trattato con mezzi moderni ha pure dei pregi, ma con piogge violente si scioglieva (vedi alluvione in campidano del 1889), e poi non era molto salubre: io ho fatto in tempo a vedere povere case in ladiri, e penso che la parola tuguri non sia sprecata.

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 16/02/2010 : 09:15:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

I disastri nucleari non sono mai avvenuti nel mondo occidentale? Se per questo neanche nel mondo orientale, prima di Cernobyl, ovviamente Bene, aspettiamo che succeda. Attento: io non ho detto che dovrà succedere per forza, ho detto che non è da escludere e, in tal caso, gran parte della Sardegna, se non tutta, resterà invivibile per migliaia di anni. Mi dici dove andremmo se si verificasse quella malaugurata ipotesi? Solo ipotesi, per fortuna.

E se accadesse un disastro grave in Francia, pensi veramente che noi ce la scamperemmo????? E in questo disastro conto terzi cosa faremmo? Tanto ormai si tratta di scegliere se ci necessita un disastro "una botta e via" come quello nucleare oppure morire un po' al giorno come avviene a Sarroch, a Portovesme, per rimanere qui da noi...
Ah, già, chi se ne importa, tanto lì vanno via un po' alla volta o uno alla volta, senza rumore e senza dolore per la comunità...
Il fatto è che comunque noi ne parliamo, non abbiamo peso alcuno sulle scelte che verranno fatte e, se anche scegliessimo di rimanere senza nucleare, ci penserebbero i nostri confinanti a farci saltare in aria nel caso disgraziato di un incidente che pure (fortunatamente) rimane remoto.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000