Forum Sardegna - La preistoria e la protostoria della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: La preistoria e la protostoria della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2009 : 11:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molte grazie Kigula , sei stata gentilissima....
Credo proprio che questa datazione toglierà il sonno a molta gente.
1800 a.C.? Gongolo!
Quindi il nuraghe esiste da molto prima, ma dubito che questo sia stato messo in chiaro....
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 26/11/2009 : 11:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

L'inizio dell'età nuragica secondo la Tanda va anticipata di 200 anni. La novità sta nella datazione radiocarbonica di due frustoli di carbone che data al 1800 a.C. C'è stato un bel dibattito su questo, perchè secondo i più non basta una datazione radiometrica per cambiare la cronologia di 200 anni, credo sia bene fare più analisi e magari incrociate.

Ovviamente basare una datazione su qualche reperto, per di più frammentato e probabilmente decontestualizzato perchè facilmente spostabile come due frustoli di carbone, non risponde ai canoni di scientificità. Bene faranno gli studiosi, e in questo concordo con Kigula, ad indagare più dettagliatamente e utilizzando l'interdisciplinarità.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2009 : 12:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.......E tanti saluti ai principi esplicitati nella regola dell'ante quem e post quem.......
T.

Firma di Trambuccone 

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2009 : 14:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Com'era? "Brevis esse laboro, obscurus fio."....
Cerco di esplicarmi meglio.
E' sufficiente la coerenza interna della disciplina, somma di altre discipline. Ed è già multidisciplinarietà o anche interdisciplinarietà.
Discipline coinvolte:
Geologia -> Formazione degli strati archeologici.
Filosofia-> Logica della scienza -> capacità di trovare gli agganci tra le varie aree della conoscenza e/o di trasporre effetti e cause, non a caso in questo ordine, da un dominio di applicazione all'altro.
E qui entra in ballo anche la fisica........
Basta gai...
T.

Modificato da - Trambuccone in data 26/11/2009 14:07:31

Firma di Trambuccone 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 26/11/2009 : 14:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

MARIA AUSILIA FADDA, GIANFRANCA SALIS
SCELTE INSEDIATIVE E STRATEGIE ECONOMICHE NELLE AREE MONTANE IN
ETÀ NURAGICA
...Relativamente ai nuraghi, lo stato attuale
delle ricerche ha messo in luce la complessità e la polifunzionalità sincronica e diacronica di questi
monumenti, che hanno avuto spesso cambi o integrazioni di destinazioni d’uso, marcate dall’evidenza
archeologica soprattutto nel passaggio tra il Bronzo Finale e il Primo Ferro...

... Il recupero di oggetti inediti e inconsueti per un
edificio nuragico, tra cui spicca una spada votiva, lo studio dell’uso degli spazi, gli ancoraggi cronologici
forniti dalle analisi a C14, lo studio delle ceramiche, unitamente all’innesto dei dati nel più ampio
contesto territoriale, consentono di delineare un quadro relativamente all’uso del monumento e alle
relazioni con le strutture del villaggio, ed offrono nuovi spunti per un riesame della funzione d’uso dei
nuraghi nel Bronzo Finale, tra continuità e trasformazione, nonché delle modalità del popolamento in
età nuragica delle aree montane...

Mi sembra che sul primo punto che ho quotato ci sia una definitiva e chiara apertura alla polifunzionalità, e questo mi fa un enorme piacere almeno per me, che da semplice appassionato, ha visto crescere questa "visione" del monumento nuraghe ad ogni nuova visita delle torri.
Per la seconda parte in evidenza mi piacerebbe sapere se sono state mostrate immagini dei ritrovamenti o almeno di che tipologia si tratti oltre la spada, e poi nella parte finale della frase credo ci si possa riferire anche alla prima parte sulle funzioni d'uso. In sostanza credo che questo intervento di Fadda- Salis sia molto significativo.

P.S. Dimenticavo grazie 1000 anche a Kigula

Modificato da - tholoi in data 26/11/2009 14:25:51

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 26/11/2009 : 14:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

MARIA AUSILIA FADDA
TEMPLI A POZZO E TEMPLI MEGARON. RITI PARALLELI
Nella fase iniziale del bronzo finale si diffonde in tutta la Sardegna un’architettura dedicata al culto religioso sconosciuta nelle fasi precedenti.Si ritiene che il fenomeno abbia avuto origine da cambiamenti
climatici che resero fondamentale la ricerca e la conservazione delle acque sorgive anche in situazioni geomorfologiche estreme...

...Lo scavo del tempio 2 di S’Arcu e is Forros ha portato alla luce uno straordinario esempio di architettura cultuale e offre nuovi spunti interpretativi di questi edifici che potrebbero essere definiti come templi dedicati probabilmente a divinità diverse o dedicati alla stessa
divinità dai fedeli che abitavano insulae diverse dello stesso insediamento...

Qua per la prima parte ricordo che l'argomento è stata ampiamente dibattuto insieme ad altri forumisti, non ricordo se qui o dove. Mi sembra che l'esempio di Su Tempiesu possa soddisfare abbastanza tale affermazione.
Per la seconda parte volevo chiedere se sono state mostrate immagini del tempio e dell'ambiente/stanza che ospita la straordinaria struttura cultuale che tanti spunti di riflessione ci fornirà in futuro.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/11/2009 : 19:53:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per Niobe:
"l'argomento delle nervature determinate dalla posa in opera di diatoni. "
Capito nulla...
Potresti darmi ulteriori chiarimenti, tenendo conto che stai parlando ad un incolto, però?
Grazie Kigula: queste novità sono mooolto interessanti.
Credo che andranno digerite e discusse a lungo.
MF

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2009 : 21:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diàtono(dieresi sulla "i")
Nell'archeologia greca, muro composto da una sola cortina, con blocchi che ne occupano tutto lo spessore.[Dal greco diàtonos "che si estende da una parte all'altra"]
Tratto dal vocabolario Devoto-Oli.
T.

Firma di Trambuccone 

kigula

Moderatore

Inserito il - 26/11/2009 : 22:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche oggi giornata intensa. Bello il dibattito sull'età del Ferro, sui rapporti tra Nuragici e Fenici, sull'evoluzione e non fine della civiltà nuragica. Tante comunicazioni interessanti.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/11/2009 : 08:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei che si rispondesse a Tholoi....e poi vorrei un info... ma la sessione poster della quale non compare manco un "orario" quando la faranno? il programma di sabato è gia denso...

5 - T. Di Fraia, E. Saba, Lunghi muri preistorici nelle isole di La Maddalena e Caprera
L'enigmatico complesso di Guardiole nell'isola di Caprera: un pendant sardo di un insediamento balearico?
gia solo questi due titoli mi intrigano...

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 27/11/2009 : 20:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

X Trambuccone
L'inizio dell'età nuragica secondo la Tanda va anticipata di 200 anni. La novità sta nella datazione radiocarbonica di due frustoli di carbone che data al 1800 a.C.
C'è stato un bel dibattito su questo, perchè secondo i più non basta una datazione radiometrica per cambiare la cronologia di 200 anni, credo sia bene fare più analisi e magari incrociate.

il problema è che non si può datare l'inizio della civiltà nuragica con analisi fatte su campioni raccolti in una grotta usata come cava in epoca moderna! la sua mi è sembrata più una provocazione che un'affermazione.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 27/11/2009 : 21:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niobe ha scritto:

in risposta a Lessa

Lessa, questa domanda l'avresti dovuta formulare in pubblico, durante il dibattito, ero lì e la risposta alle tue perplessità l'avresti avuta immediatamente.
abbiamo voluto riportare la rotella bronzea, trovata all'albucciu di arzachena, perchè era importante sottolineare l'idea di un oggetto che potesse esser ricondotto allo Schema Strutturale della torre nuragica. Come dire agli archeologici: fate attenzione che certi oggetti possono avere anche la funzione di strumenti di costruzione e non solo simbolo solare o oggetti con funzione apotropaica. Guardate un pò oltre.
Che io sappia e naturalmente confermato da archeologi, quella rotella è ricondotta ad un ambito etrusco, ma non è così certo che lo sia. sicuramente non un qualcosa di "estero" come dici tu. Rispetto a tutto l'argomento esposto questa è una cosa di poco conto.
Non si tratta, ti cito "con il prospetto del nuraghe...." ma della pianta e nella stessa slide vi era la sezione della torre. Fai attenzione ai metodi di rappresentazione, è ciò che ti permette di capire.
lo schema strutturale di una torre nuragica è così come l'abbiamo esposto, e non si tratta di una ipotesi ma di analisi strutturale a suo tempo già verificata. quando si studia una costruzione, di qualsiasi epoca storica sia, l'individuazione dello schema reagente è la primissima cosa. Magari a te sfugge ma è il linguaggio dell'architettura, non quello dell'archeologia.
Mi dispiace che ti sia sfuggita la novità della trattazione e ti sia rimasta impressa solo la rotella, che piaccia o non piaccia, coincide con lo schema strutturale rappresentato in pianta.
Ma l'argomento era decisamente più ricco, con delle novità mai dette, mai viste e mai studiate.

Mi avrebbe fatto piacere conoscerti e notare quel piglio di coraggio che ti è mancato, nel farmi la domanda diretta di fronte a tutti ed avere la risposta altrettanto diretta, magari sarebbe stata utile anche ai presenti. ma tu hai scelto di farla nell'anonimato.
Ma ti ringrazio di averla comunque formulata.

Noemi

complimenti per la relazione! anche se sembravi tesa sei stata grintosa, decisa e chiara! a mio parere uno degli interventi più interessanti di tutto il convegno.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 27/11/2009 : 21:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

vorrei che si rispondesse a Tholoi....e poi vorrei un info... ma la sessione poster della quale non compare manco un "orario" quando la faranno? il programma di sabato è gia denso...

5 - T. Di Fraia, E. Saba, Lunghi muri preistorici nelle isole di La Maddalena e Caprera
L'enigmatico complesso di Guardiole nell'isola di Caprera: un pendant sardo di un insediamento balearico?
gia solo questi due titoli mi intrigano...

era ieri

Niobe

Nuovo Utente

Inserito il - 27/11/2009 : 21:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niobe Invia a Niobe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

Niobe ha scritto:

in risposta a Lessa

Lessa, questa domanda l'avresti dovuta formulare in pubblico, durante il dibattito, ero lì e la risposta alle tue perplessità l'avresti avuta immediatamente.
abbiamo voluto riportare la rotella bronzea, trovata all'albucciu di arzachena, perchè era importante sottolineare l'idea di un oggetto che potesse esser ricondotto allo Schema Strutturale della torre nuragica. Come dire agli archeologici: fate attenzione che certi oggetti possono avere anche la funzione di strumenti di costruzione e non solo simbolo solare o oggetti con funzione apotropaica. Guardate un pò oltre.
Che io sappia e naturalmente confermato da archeologi, quella rotella è ricondotta ad un ambito etrusco, ma non è così certo che lo sia. sicuramente non un qualcosa di "estero" come dici tu. Rispetto a tutto l'argomento esposto questa è una cosa di poco conto.
Non si tratta, ti cito "con il prospetto del nuraghe...." ma della pianta e nella stessa slide vi era la sezione della torre. Fai attenzione ai metodi di rappresentazione, è ciò che ti permette di capire.
lo schema strutturale di una torre nuragica è così come l'abbiamo esposto, e non si tratta di una ipotesi ma di analisi strutturale a suo tempo già verificata. quando si studia una costruzione, di qualsiasi epoca storica sia, l'individuazione dello schema reagente è la primissima cosa. Magari a te sfugge ma è il linguaggio dell'architettura, non quello dell'archeologia.
Mi dispiace che ti sia sfuggita la novità della trattazione e ti sia rimasta impressa solo la rotella, che piaccia o non piaccia, coincide con lo schema strutturale rappresentato in pianta.
Ma l'argomento era decisamente più ricco, con delle novità mai dette, mai viste e mai studiate.

Mi avrebbe fatto piacere conoscerti e notare quel piglio di coraggio che ti è mancato, nel farmi la domanda diretta di fronte a tutti ed avere la risposta altrettanto diretta, magari sarebbe stata utile anche ai presenti. ma tu hai scelto di farla nell'anonimato.
Ma ti ringrazio di averla comunque formulata.

Noemi

complimenti per la relazione! anche se sembravi tesa sei stata grintosa, decisa e chiara! a mio parere uno degli interventi più interessanti di tutto il convegno.

Grazie per i complimenti. Fanno piacere.
Ero tesa per il poco tempo a disposizione e per l'esigenza di rendere l'argomento chiaro.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 30/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 29/11/2009 : 20:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il convegno è stato bellissimo, tanti interventi interessanti e un bel dibattito. Sono proprio contenta di esserci stata perchè ho potuto constatare che finalmente si muovono molte cose nuove nel panorama della ricerca archeologica sarda.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000