Autore |
Discussione |
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/11/2009 : 22:41:58
|
......Un vero brain-storming! Mi devo ancora ripigliare....... T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
seddoresus pater
Utente Normale
|
Inserito il - 30/11/2009 : 10:58:03
|
per un povero cristo sommerso di lavoro che non ha potuto vedere nemmeno 5 minuti di tutta questa meraviglia dove può trovare un po di materiale da leggere?
|
| Firma di seddoresus pater |
|
|
MAMA,FILLA E ISPOSA |
|
Regione Sardegna ~
Città: seddori ~
Membro dal: 30/05/2009 ~
Ultima visita: 09/05/2012
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 30/11/2009 : 15:43:35
|
Dovrai aspettare la pubblicazione degli atti che non si vedrà fino a metà o fine anno prossimo, purtroppo... Ci sono giusto i riassunti che se vuoi ti posso mandare io stessa per mail. Per il resto è stato tutto filmato ma non so chi abbia le registrazioni.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 30/11/2009 : 21:16:59
|
| kigula ha scritto:
Dovrai aspettare la pubblicazione degli atti che non si vedrà fino a metà o fine anno prossimo, purtroppo... Ci sono giusto i riassunti che se vuoi ti posso mandare io stessa per mail. Per il resto è stato tutto filmato ma non so chi abbia le registrazioni.
|
il KGB
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Cirra ~
Membro dal: 12/04/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 01/12/2009 : 10:23:22
|
Kigula ho letto di alcune statuine fittili ritenute nuragiche (m'aspettavo neolitiche...)....non è che si potrebbe sapere cosa si è detto in proposito?
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 01/12/2009 : 11:26:59
|
Questo intervento non lo ricordo, potrei averlo perso... Chiedo l'aiuto a casa, Ursec?????
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 01/12/2009 : 18:46:03
|
81 - A. Babbi, Statuette fittili antropomorfe dalla Sardegna nuragica
nel programma di Sabato almeno l'abstract...ajò!
|
Modificato da - DedaloNur in data 01/12/2009 18:46:49 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 01/12/2009 : 19:21:25
|
Doveva essere un poster (il n° 81) ma credo non sia stato esposto ... o almeno io non l'ho visto. Ho parlato con Babbi proprio di statuine fittili d'epoca nuragica o presunte tali perchè ne abbiamo trovate alcune (ancora non pubblicate) che secondo me (in base alla stratigrafia) dovrebbero essere del VIII-VII (ma forse dovrei dire IX!) a.C. tutto qui. che io ricordi A. Babbi non ha fatto nessun intervento durante il convegno ma si tante domande! :)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 01/12/2009 : 20:17:04
|
ANDREA BABBI STATUETTE FITTILI ANTROPOMORFE DALLA SARDEGNA NURAGICA La riproduzione dell’immagine umana ha costituito per lunghissimo tempo in Sardegna uno degli elementi fondanti di un’identità culturale e artistica estremamente ricca e vivace. Non è un caso se un simile fenomeno abbia caratterizzato altre due estese e importanti isole del Mediterraneo (Cipro e Creta) che, proprio come la Sardegna, costituirono al volgere dell’età del bronzo le “Zwischenstation[- en] der Seefahrt” (Matthäus 2008) nell’ambito di una dinamica rete di contatti strutturata per “interlocking regional networks” (Crielaard 1998; Matthäus 2001; Lo Schiavo 2003; Eadem 2006). Se la massiccia e variegata produzione enea ha già da molto tempo catalizzato l’attenzione degli studiosi, le più rade e corsive attestazioni fittili hanno subito sorte diversa. In questa sede si propone un primo tentativo di analisi della documentazione in impasto edita.
Era un poster ma onestamente non lo ricordo. Con Babbi però ho parlato a lungo ed è veramente preparato e appassionato.
|
Modificato da - kigula in data 01/12/2009 20:20:12 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 01/12/2009 : 23:35:49
|
grazie gente molto gentili entrambi... peccato non sia stato esposto. Volevo capire se ci fosse una qualche corelazion con monte prama, e come fossero fatte queste statuine nuragiche in pietra. ....volevo anche capire se per caso si riferisse ad alcuni reperti di barumini. voi sapreste dirmi qualcosa in merito? però forse è gia istruttivo il fatto che preferissero statuine in bronzo a quelle più economiche di pietra... ed infine, s'indebolisce la tendenza a vedere nei giganti di monte prama un caso isolato e eccezionale, realizzatosi solo con l'apporto e l'aiuto, dei fenici.... più intelligenti le considerazioni sul network creta cirpo sardegna
|
Modificato da - DedaloNur in data 01/12/2009 23:38:30 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 02/12/2009 : 10:59:02
|
| DedaloNur ha scritto:
grazie gente molto gentili entrambi... peccato non sia stato esposto. Volevo capire se ci fosse una qualche corelazion con monte prama, e come fossero fatte queste statuine nuragiche in pietra. ....volevo anche capire se per caso si riferisse ad alcuni reperti di barumini. voi sapreste dirmi qualcosa in merito? però forse è gia istruttivo il fatto che preferissero statuine in bronzo a quelle più economiche di pietra... ed infine, s'indebolisce la tendenza a vedere nei giganti di monte prama un caso isolato e eccezionale, realizzatosi solo con l'apporto e l'aiuto, dei fenici.... più intelligenti le considerazioni sul network creta cirpo sardegna
|
Guarda Dedalo che in ambito accademico si parla già da molto tempo di Statuaria nuragica autoctona ... la domanda è: dove l'hai letto?
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/12/2009 : 14:31:43
|
Io ho seentito voci su qualcuno che vorrebbe i nuragici aiutati dai fenici nella scultura di monte prama. Fine O.t. rimango in attesa sulle statuine fittili....qualcuno possiede altra bibliografia?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 02/12/2009 : 15:40:42
|
| DedaloNur ha scritto:
|
emm... veramente le statuine in questione sono "fittili", cioè in terracotta o argilla e non in pietra, se no avremmo parlato di statuine litiche.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ursec Curter
Utente Medio
|
Inserito il - 02/12/2009 : 15:46:00
|
@ Kigula penso che di Babbi sentiremo parlare molto spesso in futuro. Mi sembra uno che farà strada.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/12/2009 : 00:47:21
|
Ho confuso. ma chi è babbi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|