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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 08/12/2009 : 19:52:05
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Grazie, Alfonso. Ciao. MF
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desi satta
Utente Medio
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Inserito il - 08/12/2009 : 19:56:53
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| alfonso ha scritto:
Secondo te chi li ha frequentati erano dei zozzoni che lasciavano rifiuti, per gli archeologi del futuro, mentre i costruttori erano entità metafisiche prive di necessità materiali: puro spirito e niente vili cocci?
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In linea di principio, un edificio non può essere datato direttamente, salvo una datazione di una sua componente di natura organica (ad esempio al C14, che però avrebbe comunque lo stesso problema). Tuttavia c'è da dire che per le torri nuragiche esiste una casistica statisticamente stabile, derivante dalle stratigrafie, che definisce intervalli di variabilità ragionevoli e le assegna (le torri) ad un periodo abbastanza preciso. C'è anche da notare l'idiosincrasia per i 'cocci', che per certi versi è incomprensibile, visto che forniscono elementi di datazione e contestualizzazione preziosissimi. Meno male che trattiamo dell'età del bronzo, altrimenti sai che critiche alle analisi dei corredi litici... si litiga per un coccio, mi immagino cosa accadrebbe per un raschiatoio carenato!
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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 08/12/2009 : 20:39:51
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| desi satta ha scritto:
[quote] In linea di principio, un edificio non può essere datato direttamente, salvo una datazione di una sua componente di natura organica (ad esempio al C14, che però avrebbe comunque lo stesso problema). Quale componente organica? Tuttavia c'è da dire che per le torri nuragiche esiste una casistica statisticamente stabile, derivante dalle stratigrafie, che definisce intervalli di variabilità ragionevoli e le assegna (le torri) ad un periodo abbastanza preciso. Quale periodo?
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Potresti rispondermi a queste due semplici domande, (non in teoria, ma con un esempio, alla prima)? MF
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robur.q
Utente Senior
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Inserito il - 08/12/2009 : 22:10:09
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Grazie Alfonso, finalmente delle risposte, scusa se le avevi già date Insomma, allora stiamo discutendo del... niente non sappiamo dove sono i cocci, nè dove sono stati raccolti ed in che modo potrebbero essere un classico.....pacco però, rimane sempre il dubbio sulla traduzione della stele di Nora, sulla quale mi pare che voi fenicisti non ne abbiato ancora ricavato un'interpretazione univoca. P.S. per formulari intendevo delle formule ti tipo religioso rigide, tendenzialmente fisse nel tempo: scusa, non so come le definiscono gli specialisti
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 09/12/2009 : 00:31:35
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bhe allora andiamo all'origine della storia...chi trovò per primo i cocci d'Orani, e chi ne diede per primo la notizia?
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robur.q
Utente Senior
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Inserito il - 09/12/2009 : 07:41:16
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| DedaloNur ha scritto:
bhe allora andiamo all'origine della storia...chi trovò per primo i cocci d'Orani, e chi ne diede per primo la notizia?
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il Sanna fa riferimento ad una notizia di Chironi (?) in Nuoro Oggi 1996, anno IX gennaio ma, scusate la mia ignoranza in materia, non dovrebbero per legge essere nelle mani della Soprintendenza Archeologica??
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robur.q
Utente Senior
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Inserito il - 09/12/2009 : 08:41:58
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Mi correggo: secondo il Sanna (Sardoa grammata pag. 311) si troverebbero nel Museo di Orani; evidentemente,immagino, col benestare della Soprintendenza. Ma se l'Alfonso dice che non è riuscito a visionarli, significa che qualcun'altro ci sta lavorando e non deve essere solo il Sanna comunque sempre secondo il nostro eroe di reperti ve ne sarebbero più di uno
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Modificato da - robur.q in data 09/12/2009 08:45:14 |
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DedaloNur
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 09/12/2009 : 09:13:30
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| alfonso ha scritto:
o, caro Dedalo, dai per scontato che lo siano, basandoti sul fatto che lo attesti Sanna sulla base della sua interpretazione della Stele di Nora, che non andrebbe letta secondo le modalità di tutte le altre migliaia di iscrizioni fenicie nel mondo. Le simmetrie appaiono tali perché basate sul sistema di Tzricottu. Se sono vere simmetrie saranno ovviamente gli epigrafisti a stabilirlo; ma se il sistema è quello di Tzricottu allora, permettimi, non è credibile.
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scusami alfonso, neppure stavolta do per scontato nulla. Neppure che possano essere mere coincidenze: solo che su certi giudizi sbrigativi mi viene un poco da sorridere...se permetti...
Inoltre pur non sapendo un H di protocananeo o protosinaitico e fenicio.. riesco a riconoscere segni uguali a destra e a sinistra. ho anzi domandato pure se potesse essere una photoshoppata pseudo Hyksos...; immagino che se la disposizione delle parole dell'autentica stele di nora, fosse stata cambiata o sbagliata, i detrattori del Sanna qui presenti l'avrebbero immediatamente sottolineato. neppure tu lo fai.
Almeno in quel che vedo coi miei occhi posso credere, per questo semplice motivo, non posso non pensare che una certa simmetria visia. cos'altro dovrei fare? naturalmente poi la scoperta va studiata, e compresa. questo va da sè...
grazie Robur ma non potevi consultarlo prima il sardoa grammasta invece di scomodare il buon Alfonso? e vabbè ti capisco anche io ultimamente soffro di una fastidiosa "gancite" per lo studio...
ritornando un attimo serii... : se il coccio è al museo di Orani (da quando?) e se lo stan studiando , posso inteoria concluderne che si tratti di una scoperta ufficiale ed il coccio viene ritenuto autentico ? nel senso che almeno non è ritenuto un falso...
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Modificato da - DedaloNur in data 09/12/2009 09:19:12 |
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robur.q
Utente Senior
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Inserito il - 09/12/2009 : 13:44:37
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hai ragione Dedalo ma come ho detto, il Sardoa Grammata è un po' ....indigesto e poi è di qualche anno fa, magari da allora il coccio ha cambiato sede
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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 09/12/2009 : 17:48:12
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Il fatto che qualsiasi oggetto archeologico si trovi in un museo non è automatica garanzia assoluta di autenticità. Il 25% circa dei vasi etruschi di bucchero - esposti nei musei - è probabilmente falso, secondo valutazioni degli stessi esperti, vista la passata stagione dell'Etruscheria e dell'Etruscomania (che li fece diventare molto di moda)... Comunque, restiamo sul tema: promettiamoci di postare ciò che troviamo su questi cocci di Orani e sul motivo per cui essi siano - al momento - indisponibili anche per gli esperti autorizzati... MF
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robur.q
Utente Senior
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Inserito il - 09/12/2009 : 18:15:06
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ottima idea Maurizio magari l'Alfonso ci può raccontare più particolari chi gli ha impedito di vederli e che giustificazioni ha accampato è evidente che senza un esame di un numero congruo di esperti, qualsiasi ipotesi su di essi non ha alcun valore
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maurizio feo
Salottino
Utente Master
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Inserito il - 09/12/2009 : 19:37:02
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Ci ero arrivato da solo, infine. Ma ti confesso che avevo - per un poco - avuto la tentazione di considerarlo addirittura un'offesa! Questo conferma due fatti, secondo me: che tu sei piuttosto giovane e che io sono piuttosto vecchio... Meglio quindi non soffermarsi troppo sulla tua rassicurazione a me circa il tuo non fingere: oltre che fuori tema, si presta ad interpretazioni maliziose! (si capisca che scherzo...) Intanto sto trovando una intera serie di resoconti sui "cocci di Orani", con fotografie di conferenze, testi in PDF per discorsi "accademici", ma anche resoconti deliranti di Blog misterici ed iniziatici. Nutro sempre un forte sospetto su argomenti che attirano un certo tipo di persone... MF
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desi satta
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Inserito il - 09/12/2009 : 19:37:38
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| maurizio feo ha scritto:
| desi satta ha scritto:
[quote] In linea di principio, un edificio non può essere datato direttamente, salvo una datazione di una sua componente di natura organica (ad esempio al C14, che però avrebbe comunque lo stesso problema). Quale componente organica? Tuttavia c'è da dire che per le torri nuragiche esiste una casistica statisticamente stabile, derivante dalle stratigrafie, che definisce intervalli di variabilità ragionevoli e le assegna (le torri) ad un periodo abbastanza preciso. Quale periodo?
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Potresti rispondermi a queste due semplici domande, (non in teoria, ma con un esempio, alla prima)? MF
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Lo so che forse può apparire criptico, però si corre il rischio di scrivere troppo. Per la prima: ad esempio un elemento architettonico in legno, o un pezzo di sughero usato come coibente. Però, se non vanno bene i cocci, anche il legno ha lo stesso problema, perché ti potrebbero dire che è stato aggiunto in un secondo tempo, o che fa parte di una modifica/rifacimento. Il punto è che partendo dal presupposto che ogni oggetto ha una data propria e non è riferibile al contesto, non si fanno stratigrafie e non si danno datazioni. Per la seconda intendevo dire che le datazioni stratigrafiche delle torri spaziano in un intervallo di tempo limitato (a 'spanne' dal 1800 al 1200) e sono congruenti l'una con l'altra, ovvero non si trovano reperti ascrivibili al 4000 o al 12.000 (o chissà che altro, tanto per non parlare di 'Atlantide'), né si trovano grandi 'sorprese'... arredi di oricalco e scritture arcane o spade laser...
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kigula
Moderatore
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Inserito il - 09/12/2009 : 23:49:11
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Vi invito come sempre a non allargarvi troppo... Mi pare che ci siano troppe discussioni sulla scrittura nuragica ormai e che si dicano dappertutto le stesse cose. Presto farò un po' di pulizia.
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DedaloNur
Salottino
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Inserito il - 10/12/2009 : 00:28:37
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da Pintore ho riportato un passo sul frammento di Nora. potrebbe essere utile commentarlo anche qui:
| yet we must limit our search to Nortwest semitic inscriptions. Two notable characteristics may be mentioned for the Fragment A "ayin which will aid us in narrowing our chronological spectrum for the letter. The first is the lack of a pictographic dot at the centre of the figure 76 [this dot represents the pupil of the eye ('ayin) in the pictographic evolution of the letter] . In the early eleventh century bce we still find this central dot in use on a fragment from Nora 77[this fragment is not to be confused with the better-know Nora inscription, which is dated over two centuries later and is written in Phoenician script. The Nora fragment should probably be classed Proto-Canaanite script, not least beacause of the boustrophedon technique employed (that is each successive line reads in the alternate direction tothe previous line). For further details see F.M. Cross, "leaves from an Epigraphist's Notebook", Cbq 36 1974., pp 486-94 (490-93); idem Scripts in F.M Cross (ed), Symposia Celebrating the seventy Fifth Anniversary of the Founding of american School of oriental research] |
https://www.blogger.com/comment.g?b...-ZZ0tyT6HOcr
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