Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 01/12/2009 : 11:20:04
|
Sabry...non so cosa pensare forse gli argomenti trattati non interessano più nessuno... Su casiddu e mesu sbuidu...is abis spereustu chi torrinti...o su friusu da sa mottas...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/12/2009 : 11:55:30
|
| maniscialli ha scritto:
Sabry...non so cosa pensare forse gli argomenti trattati non interessano più nessuno... Su casiddu e mesu sbuidu...is abis spereustu chi torrinti...o su friusu da sa mottas...
|
ah ah ah e immui cummenti fazu a mi fai su istiri! mi d'appu bisau notesta puru! tottu sa notti certendi cund'ua zia chi bendiada arroba.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 02/12/2009 : 00:11:30
|
Eia! Eia! Deppint'essiri preparendi su meli po paschixedda!!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/12/2009 : 09:10:13
|
piccioccusu castiaimì cussu arrogu de arroba chi appu postu assa'atra pati e fadimi scì. per favore così mi metto all'opera (ci tengo molto al vostro parere).
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/12/2009 : 12:44:05
|
| sabry ha scritto:
| maniscialli ha scritto:
|
ah ah ah e immui cummenti fazu a mi fai su istiri! mi d'appu bisau notesta puru! tottu sa notti certendi cund'ua zia chi bendiada arroba.
|
... bbaahhh .. mottu no .. ka de genti mala no ndi morridi a donnia ora .. perou mali pigau ehia ... tenei passientzia .. ka seu kun sa kalentura e giau seu fendi forza po iscriri custas duas rigas de sinniali ...... ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/12/2009 : 12:50:18
|
mi dispiace Musta. mi raccomando guarisci presto che si sente la tua mancanza!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/12/2009 : 13:15:43
|
cari amici.. ho visto da poco un libro sul costume della corsica,, nelle giacchette femminili dell'isola sorella.. soni solite decorazioni come i pizzigorrus che si chiamano pizzuti e varianti,,, vi e' un tipo di giacchetta che presenta una sorta di foro in alto , formato ai due lembi accostati, dal quale si intravvede la camicia... le somiglianze con le giacchine usate massime nei campidani, sono forti... ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/12/2009 : 10:00:29
|
| babborcu ha scritto:
cari amici.. ho visto da poco un libro sul costume della corsica,, nelle giacchette femminili dell'isola sorella.. soni solite decorazioni come i pizzigorrus che si chiamano pizzuti e varianti,,, vi e' un tipo di giacchetta che presenta una sorta di foro in alto , formato ai due lembi accostati, dal quale si intravvede la camicia... le somiglianze con le giacchine usate massime nei campidani, sono forti... ciao
|
... ciau Babbai ... mi sembra interessante quanto descrivi ... potresti cmq dare indicazioni più precise sul libro in questione .. e magari .. ma forse chiedo troppo .. potresti postare qualche immagine dei giaccus che menzioni? ... o è necessario al riguardo il solito apporto di .. ampuriesu?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/01/2010 : 20:13:16
|
... Mariafarranca ... mi permetto di riportare su questo topic .. secondo me più adatto alle foto in argomento ... quanto da te postato ... e al riguardo concordo con Maniscialli e Biziofolk a identificare i due .. spenzus .. come tipici di Settimo. Del resto se facciamo un accostamento delle tue foto con queste ultime già postate a suo tempo .. ne vediamo, pur nelle rispettive specificità di particolari, la similitudine della fattura ... che ne dite?
.. quest'ultimo giacchino invece .. potrebbe rientrare tra i gipponis? .. che ne dite?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/01/2010 : 20:58:26
|
... mi correggo .. su spenzu adagiato nella poltroncina non è di Settimo .. ma dii Sinnai ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/01/2010 : 12:13:43
|
musta, merito appieno la tua "battuta" .. ma una persona della mia veneranda età-- ha difficoltà a rapportarsi con la tecnologia e forse ha il diritto di non complicarsi una vita gia' complessa!!! cerchero' di " sfruttare" ampuriesu... cosi' ne approffitto per contattarlo.. e per scambiare dei pareri ... mi domandavo perchè, come qualcuno ha osservato, la discussione langue.. certamente perchè subisce il destino normale delle discussioni dei forum[;) ma forse.. perchè e' diventata troppo "localistica" e quindi limitata... rileggendo le ultime pagine si e' arrivati ad un'involuzione.. si ripetono le stesse cose e pareri e, spesso, si rivedono le medesime immagini.. ( io che non posto immagini dovrei tacere,,ma..) mediatiamoci!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/01/2010 : 15:53:28
|
.. ciao Babbai .. e tanti auguri per il nuovo anno. Premetto che la battuta non voleva essere sarcastica (non mi permetterei mai per il rispetto che ti porto seppure non ti conosca di persona) .. ma di stimolo alla discussione .. vista la stasi di cui parli .. e l'argomento che hai introdotto sui giaccus a pizzicorrus .. in uso in Corsica. Di questo volevo avere più informazioni .. e magari in attesa che ampuriesu ti renda servizio fotografico .. puoi darci tu delle dritte al riguardo .. proprio sulla base delle notizie contenute nel libro. A proposito .. qual'è il titolo e quale è la casa editrice? ... insomma come si potrebbe eventualmene reperire? A proposito .. ti faccio sapere che grazie al buon Andros .. che me lo ha momentaneamente prestato .. sto consultando il bel libro .. Tunigas, Bestimentas e Galania ...
.. quanto al resto concordo con te .. che il topic .. sta stagnando .. e ci si trascina sulle cose conosciute e sulle specificità localistiche .. su connottu ... ci vorrebbe pertanto nuovo stimolo .. ma infine tutto questo periodo festivo .. non ha certamente stimolato argomentazioni e interventi al riguardo. Vedremo in seguito. Saluti!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/01/2010 : 17:39:00
|
gia', musta.. le api hanno mangiato troppo panettone..e magari sbevazzato un poco brindando...e sono tutte a panza pesante e ad ali basse... ma lascia passare l'epifania... non disperiamo.. mai pensato che mi oggendessi,,anzi gradisco sempre chi mi sveglia il sonno.. ne ho bisogno!!! il libro che ti ha prestato il mio carissimo andros, onestamente , non e', come avrai visto, tutta farina del mio sacco.. io lo ho coordinato, indirizzato, corretto un po' , ma e' opera di tre entusiate e bravissime persone.. come avrai visto, alcune imagini sono sovraesposte, sfocate,,, ma sono state fatte a volte di sfuggita, dentro stanze buie... poi i pezzi sono tornati nei cassetti.. ho preferito che ci fossero foto non perfette ,ma che tutto fosse documentato,, il taglio non e' quello del libro patinato o "spettacolare"" spero tu lo apprezzi ... credo che un volume del genere dovrebbero averlo tutti i comuni sardi..
dunque.. il libro corso non e' ancora in vendita in sardegna ( forse non lo sarà mai) me lo ha fornito l'autore,, uno studioso che ho conosciuto quasi per caso e che mi riprometto di "trascinare" in sardegna per qualche convegno o manifestazione... ti forniro' presto bibliografia e ti riassumero' quanto dice dei pizzigorrus... anch'io sono pieno dei bagordi natalizi? forse si...ad ogni modo mettiamoci tutti a volare...magari anche a pungere... ma diamo una pompata di energia a questa interessante discussione
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/01/2010 : 14:00:53
|
| babborcu ha scritto:
gia', musta.. le api hanno mangiato troppo panettone..e magari sbevazzato un poco brindando...e sono tutte a panza pesante e ad ali basse... ma lascia passare l'epifania... non disperiamo.. mai pensato che mi oggendessi,,anzi gradisco sempre chi mi sveglia il sonno.. ne ho bisogno!!! il libro che ti ha prestato il mio carissimo andros, onestamente , non e', come avrai visto, tutta farina del mio sacco.. io lo ho coordinato, indirizzato, corretto un po' , ma e' opera di tre entusiate e bravissime persone.. come avrai visto, alcune imagini sono sovraesposte, sfocate,,, ma sono state fatte a volte di sfuggita, dentro stanze buie... poi i pezzi sono tornati nei cassetti.. ho preferito che ci fossero foto non perfette ,ma che tutto fosse documentato,, il taglio non e' quello del libro patinato o "spettacolare"" spero tu lo apprezzi ... credo che un volume del genere dovrebbero averlo tutti i comuni sardi..
|
.. ciau babbai ... il libro è apprezzabile sia per i contenuti .. sia per il corredo fotografico .. e soprattutto nelle illustrazioni più antiche in bianco e nero mi ricorda per certi versi il libro .. Comadres .. non credi?
.. si il libro potrebbe essere dato in dotazione alle biblioteche comunali .. e i verità anche a me piacerebbe averne una copia da inserire nella mia biblioteca personale ... solo che la distanza non mi agevola il compito ..e allora dammi qualche suggerimento per ovviare all'ostacolo. Ciao.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 11/01/2010 : 14:06:18
|
ciaoooo!!!!eccomi quà! tornata dalle ferie (magari)..allora che si dice di nuovo da queste parti?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
Discussione |