Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 24/11/2009 : 11:37:53
|
| babborcu ha scritto:
le "esportazioni" di fogge ( aldilà delle imitazioni attuali e degli acquisti che non hanno più legge) erano consuete anche in antico,,, la stessa grazia deledda afferma che molte camicie di nuoro, ai suoi tempi, si facevano cucire ad Oliena e Dorgali ... .. |
Questa “de cosiri foras“ era una pratica molto diffusa.... il far cucire gli indumenti fuori dall'ambito della propria comunità...vuoi perchè il centro non avesse una sarta che gli confezionasse...vuoi perchè c'era anche una gara sull'esclusività dei capi e delle stoffe ..oppure perchè considerata “improddera”...queste “esportazioni “facevano si che la “moda” usata in un centro pian piano si diffondesse anche ai centri vicini e non.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/11/2009 : 12:02:40
|
si mani: tenes rejone: per orani pare che delle donne benestanti facessero venire delle sarte da nuoro per insegnare alle loro sarte ma "moda nuorese".. a ittiri pare che una donna d'osilo trasferita in paese introducesse i ricami del suo luogo s'origine ( sunito ittiresizzati e divenuti inconfondibili) .. ma i centri maggiori , dove , tra l'altro si trovavano le rivendite di stoffe e filati, catalizzavano i desideri imitativi .. c'erano poi le artigiane "nominate" a cui si ricorreva, anche se di altri centri , per avere capi perfetti ed esclusivi---
ma questo non giustifica la babele attuale.. so di giacchette si nughedu san nicolo' portate con custumi del cagliaritano, ti ho detto delle gonne a ranos de pibere, nella stessa ciclopedia,, ho visto camicie di desulo portate da uomini di paesi lontani, le scarpe ulianesi addosso a donne di villasor, le cuffie di ittiri addosso a donne di un paese vicino e scialli spagnoli ecc ecc. sintomo di un afferra afferra generale, senza pudori!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 24/11/2009 : 13:41:27
|
Si, Si! Ormai è proprio un miscuglio generalizzato, e talvolta, non si ha neppure il pudore di rielaborare i capi per renderli consoni con la propria realtà (non che fare ciò sia il masimo... intendiamoci!....).....
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 24/11/2009 : 16:47:06
|
avete tutta la mia approvazione, non si capisce più niente, il guaio è che noi siamo stati attenti a conservare le nostre tradizioni, e non è giusto che gli altri ne approfittino, spaciandoli x capi orignali del loro paese, trovo meno scandaloso un fazoletto purtroppo erroneamente messo, è ho già spiegato il motivo e grande mea culpa, di un capo tipu gipponi o spensu, che hanno delle lavorazioni singolari e appartengono a un determinato paese, lasciamo perdere una gonna rossa che come ben sapiamo è comune a tanti paesi, ma is penzusu no!!!!!! e qui do ragione al sig. giave se non erro aveva scritto ogni paese deve tenere la propria tradizione!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 24/11/2009 : 17:08:49
|
ciao maniscialli scusa se ti rispondo in ritardo, è bella la riproduzione, ma è completamente diversa dalla mia, la tua rassomiglia molto ad una baschina che ho visto da una mia cliente di Burcei a cui ho venduto uno scialle
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 24/11/2009 : 18:10:03
|
Ciao Gigi…sulla baschina della tua cliente di burcei non so cosa dirti…la baschina che ho postato hai ragione è diversa dalla tua come tessuti e “pintas”…ma sostanzialmente uguale nel taglio e nelle sagomature…io nello spiegare i termini sartoriali sono una frana…chiedo aiuto a chi è del mestire….
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 24/11/2009 : 22:17:07
|
Premetto che voglio essere in questo frangente di discussione "super partes", ed esprimer liberamente, ciò che i miei occhi vedono ed interpretano".................
"............ Cari Gigieffe e Maniscialli: Si, le foto che avete postato, raffigurano in ambedue i casi, lo stesso identico modello di baschina classica............"
Come vedete, ho già espresso il mio punto di vista sulle due baschine..... e traendo spunto dai vostri ultimi due interventi, tengo a precisare che le eventuali differenze, oltre che sull'evvidente diversa tipologia di tessuto e di applicazioni, si hanno in particolar modo sul modo in cui queste ultime sono disposte: la "baschina" antica di Gigi le ha disposte ai lati dell'apertura, direttamente sul tessuto del bustino.... La riproduzione di Maniscialli invece ha le applicazioni frontali, adagiate su due risvolti dello stesso tessuto..... Altre differenze (giusto però per cercare il pelo nell'uovo.....) potrebbero essere legate al tessuto decorativo pieghettato ed arricciato alle estremità: nella baschina di Gigi, quell'applicazione è a filo dell'apertura, mentre in quella di mani rimane un po più distante lasciando vedere il tessuto del bustino..... Per essere ancora più precisi, la parte posteriore della baschina di Gigi è più stretta di quella di Mani, ciò però non deve trarre in inganno come denotazione di un modello differente (effettivamente la baschina di Mani ha la parte posteriore a parer mio troppo larga nel giro vita, e non si capisce se sia presente l'altra "fetta" che fa parte dei fianchi.....) ma più verosimilmente dello stesso modello adattato a persone con misure differenti..... Ancora più puntiglioso: la baschina di Gigi non ha il colletto e sembrerebbe senza polsini.... mentre quella di Mani ha ambedue! Ed infine, il volant della baschina di Gigi essendo tagliato più dritto nella parte frontale, rispetto a quello di Mani è probabilmente "un filino "meno ampio..... Ecco queste che ho lungamente elencato, sono le differenze che saltano agli occhi di chiunque! Anche di un profano!
Insomma! Potrei sbagliarmi, ma sinceramente, se Gigi e Maniscialli mi incaricassero per la riproduzione di queste due baschine io non esiterei affatto nel "tagliarle" alla stessa identica maniera..... Sartorialmente parlando dalle foto postate (ho solo il piccolo dubbio per la "fetta" mancante in quella di Mani.....) sono IDENTICHE!!!!!!!!!!!
Ora Gigi, appena puoi, fammi o facci sapere quali sono secondo te, tutte le differenze che ti fanno dire: ........"è bella la riproduzione, ma è completamente diversa dalla mia,".......... Sarò io limitato, ma sinceramente non riesco a percepire tutta questa differenza!!!!!!!! Ma non è che ti riferisci all'assenza dei famosi "tagli arcuati frontali"!? Così ad occhiometro penso che anche la baschina di Mani, se poggiata senza indossarla, abbia per via della medesima fattura, più o meno quei caratteristici tagli!
Ciauuuu!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 25/11/2009 : 21:50:53
|
Oggi "digiuno e astinenza?"? ........ Boh!!!!!!!.........
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 26/11/2009 : 15:12:43
|
Vedo che il "digiuno" continua e pure........... "l'astinenza"!!!!!!!............... Ma non seus nimancu in cida santa!!!!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 26/11/2009 : 16:11:30
|
ciao manu, mi pare che hai già notato le differenze, guarda bene le parti frontali, secondo te il taglio arquato è lo stesso? a me pare di no, la foto che ho postato l'hanno viste anche altre persone, sai cosa dicono, già si vede che è diversa, lasciamo perdere tipologie di tessuto, ma il taglio è diverso!!!!!!!! guarda come finisce nella parte anteriore, dopo il taglio arquato ritorna dritta non so più cosa dire, detto ciò riconosco che il modello di mani è un bel pezzo, ciauuuuu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 26/11/2009 : 20:20:07
|
" sa gunedda a tancus" confermo che è nata a Sinnai e indossata Sempre a Sinnai nei primissimi 900, La signora è del 1881 sono in attesa di avere l'atto di matrimonio della donna in quesione, Quindi Sinniesa a tutti gli effetti, poi secessivamente usata nei paesi limitrofi solo ed esclusivamente: Sinnai, Settimo S.Pietro , Maracalagonis, e per finire Burcei
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/11/2009 : 10:46:15
|
guardandi i corpetti che avete postato, tra l'altro davvero molto belli (complimenti mani per le tue capacità sartoriali), mi chiedevo, visto che non trovo materiale per riprodurre il mio corpetto, non potrei riprodurne uno tipicamente campidanese che non abbia però particolari caratteristici tipici di un centro in particolare? un corpetto campidanese neutro se esiste. un'altra domanda, cosa veniva indossato sotto quei corpetti?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 27/11/2009 : 16:49:41
|
Ciao Sabry…mi dispiace ma un corpetto neutro secondo me non esiste,vuoi perché in una zona si usava un tessuto,un ricamo o un colore particolare…in un’altra un taglio diverso….e così via…. Gli indumenti riprodotti che ho postato non sono farina del mio sacco…io so prendere l’ago solo per attaccare un bottone…
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/11/2009 : 11:01:31
|
hei mi sono attrezzata anche a caso ora posso scocciare anche il fine settimana. mani hai ragione ...... me la sono tentata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/12/2009 : 08:51:49
|
Many is abisi funti torradasa in su casiddu!
|
Modificato da - sabry in data 01/12/2009 08:52:11 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|