Forum Sardegna - Il corpetto femminile e le sue varianti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Il corpetto femminile e le sue varianti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 19/11/2009 : 19:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
morgana 09 perchè rinserisci questa discussione si vede benissimo che questo è unu spnsu di sinnai non capisco

Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 19/11/2009 : 19:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giave ben tornato

Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 19/11/2009 : 19:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono curioso anch'io sesi sardu o continentali

giave55

Nuovo Utente

Inserito il - 19/11/2009 : 19:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giave55 Invia a giave55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardu sardu

Firma di giave55 
giave55

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: rocca di papa  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/10/2009  ~  Ultima visita: 09/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

giave55

Nuovo Utente

Inserito il - 19/11/2009 : 19:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giave55 Invia a giave55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho scritto dei messagi ma non mi hai mai risposto

Firma di giave55 
giave55

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: rocca di papa  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/10/2009  ~  Ultima visita: 09/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 19/11/2009 : 19:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dispiace, ma con molta sincerità non ho ricevuto niente

manu79

Utente Medio

Inserito il - 19/11/2009 : 22:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giave! Bentornato! Sono io il curiosone che ti ha chiesto dei chiarimenti (ai quali hai risposto solo in parte.......)! Comunque sia, ad ogni modo.......

Benvenuta nelle nostre discussioni anche a Morgana!
Scusa Morgana, visto che non abbiamo il dono della divinazione, che cosa vorresti sapere!? Perchè intervieni riportando una vecchia paggina a galla, senza esprimerti su ciò che ti interessa!?!?!! Avevamo già chiarito e risolto il discorso di quel spenzu, sia con Matyson (diretto interessato....) sia con tutti gli altri.... Dove vorresti arivare!?!

Su, dai! Son curioso! Fatti viva, e facci sapere in maniera esplicita!!!!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 20/11/2009 : 17:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

maniscialli e company ho trovato un po di tempo e sono riuscito ad inviarvi la foto
questa è la parte posteriore

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 20/11/2009 : 17:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e questa è la parte posteriore
riesci a vedere la particolarità e la differenza di una baschina normale?
altro non posso fare, se non è sufficiente, sempre disponibile per vederla dal vivo
buona serata a tutti

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 20/11/2009 : 17:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ho inserito la stessa immagine ora riprovo

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 20/11/2009 : 17:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ecco c'è l'ho fatta

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 20/11/2009 : 20:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Ciao Giave! Bentornato! Sono io il curiosone che ti ha chiesto dei chiarimenti (ai quali hai risposto solo in parte.......)! Comunque sia, ad ogni modo.......

Benvenuta nelle nostre discussioni anche a Morgana!
Scusa Morgana, visto che non abbiamo il dono della divinazione, che cosa vorresti sapere!? Perchè intervieni riportando una vecchia paggina a galla, senza esprimerti su ciò che ti interessa!?!?!! Avevamo già chiarito e risolto il discorso di quel spenzu, sia con Matyson (diretto interessato....) sia con tutti gli altri.... Dove vorresti arivare!?!

Su, dai! Son curioso! Fatti viva, e facci sapere in maniera esplicita!!!!

.. ciau ragazzi .. e se fosse un'azione da .. troll ?...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 21/11/2009 : 17:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gigi…bellissima baschina…quella che posto è una riproduzione copiata da una antica nulla di eccezionale perché ancora non sono stati applicati i pizzi e le trine… da una prima analisi mi sembra che i due modelli strutturalmente siano uguali… a mio parere si differenziano solamente ne nome...
Manu che ne pensi…..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 21/11/2009 : 17:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
morgana09 ha scritto:

manu79 ha scritto:

Giave, ti riferivi a questo:

E' unu spensu che è stato esposto a casa Ligas in occasione dell'ultima edizione del matrimonio Selargino.
Per dirti con certezza di dove sia, occorre intervistare l'amico Mathison....... Io escludo categoricamente che possa trattarsi di unu spensu di Selargius, ma più verosimilmente di Settimo, Sinnai o Maracalagonis!

Ragazzi, non odiatemi, ma vi debbo chiedere un gosso favore: sapete benissimo del commercio di costumi sardi che c'è qua in
zona....... L'ho già detto nell'altra discussione: Settimo, Maracalagonis e sopratutto Sinnai, hanno continuato a vestire in costume, praticamente fino all'altro ieri. Sono questi centri che nel cagliaritano hanno salvato molto chi ha deciso di occupparsi di abbigliamento tradizionale, anni addietro. A Sinnai, vi erano in ogni casa talmente tanti indumenti, da averne potuto vendere in grande quantità e conservarne altrettanta. Non me ne vogliano i Quartesi, ma chi è addentrato come e più di me nel campo del vestiario tradizionale, sa benissimo che l'80% dei loro costumi originali (scialli, fazzoletti, cossus, deventalis..... prendas, ...ed altro......) sono acquistati per lo più a Sinnai. Da Sinnai, negli anni cinquanta se non ricordo male, partirono circa cinquanta scialli di seta, anche verso Dorgali, e is sereniccus dorgalesi presero spunto da quelli sinnaesi. Gonne in prestito, o vendute, sempre di Sinnai, sono presenti a Sestu, addirittura a Domusdemaria e un pò ovunque........
Ora, non c'è nulla di male, se io acquisto in un'altro centro uno scialle, un fazzoletto, unu cossu .........certi deventalis.......una gunnedda de bordau "rossa"...... ....... ........ Certi capi come sappiamo, arrivando preconfezionati dal continente, erano uguali ovunque!

Non è lo stesso discorso per gli spenzus, o is busciaccas, o is gunneddas a tancus (presenti solo a Sinnai e da qui estese a Burcei), a sa naixedda, a s'intravedada etc. Insomma per certi capi confezionati "in loco". Questi indumenti, fatti in un certo modo, hanno delle caratteristiche tipiche di determinati centri e non di altri. Tutto stò lungo discorso, per dirvi che qualcuno con la bramosia d'avere un costume antico, originale della "nonna" (meglio di una qualsiasi "nonna", intesa come donna anziana......) ha acquistato dove erano disposti a vendere, infischiandosene, spesso e volentieri delle differenze di foggia e sartoriali. Il risultato è che, seppure vi erano delle specificità per esempio negli spenzus di centri molto vicini, ora sembra tutto un pò omologato, per cui abbiamo a Selargius, Quartu e altrove, degli spensus con "is lingueddas" di velluto ricamate in oro, tipiche dei paesi su citati nei quali oltretutto compaiono, quando negli altri centri che hanno adottato questa moda (oltretutto, perchè sono piu belli, appariscenti!!!!!) il vestiario tradizionale era quasi del tutto soppiantato dalla moda continentale. Oppure certi grembiuli lunghissimi, con le pieghe molto strette, gli stessi giaccus, con caratteristiche d'un centro, ce li ritroviamo misteriosamente in altri, e nessuno ti sa mai dire a chi sono realmente appartenuti..... Per non parlare poi degli indumenti che arrivano dal continente o dal resto d'europa! barcellona, giusto per fare un'esempio!!!!!! Insomma, stiamo facendo un lavoro serio o vogliamo contribuire ad un ulteriore imbastardimento del vestiario tipico, con ingerenze, amesturizi e globalizzazioni varie?

Ragazzi, vi garantisco che sto parlando con cognizione di causa, ho visto e saputo per certo!!!!!! Non stò vaneggiando....

Ecco, il grosso favore che vi volevo chiedere è questo: postate fotografie o parlate di mode di vestiario che siete sicuri non soltanto d'aver visto nei vostri centri, ma che sapete siano state utilizzate da persone autoctone, non importate da chi sà dove...
Almeno tra noi, cerchiamo di essere sinceri, tutto deve andare a vantaggio della nostra cultura intesa con la "C" maiuscola!!!!!!!
Adiosu!!!!!!

Vorrei aggiungere che la gonna a tancus non ere in uso solo a Sinnai e successivamente a Burcei
ma era in uso anche a Settimo con il nome a pistoccu e a Maracalagonis, i racconti degli anziani parlano di una signora di cui per la privacy non cito il nome sempre di Mara , si era fatta cucire per una cerimonia la gonna in questo modo dalle brave sarte di Sinnai,
privatamente se volete vi dico i nomi delle signore committenti ,delle sarte ,
voglio ricordare che e risaputo in tutto il campidano che la gonna tipica di Sinnai e a pieghe rosse , infatti a Pula la chiamano gonna a (sa Siniesa.)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 22/11/2009 : 00:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BizioFolk Buonasera!

"........ Vorrei aggiungere che la gonna a tancus non ere in uso solo a Sinnai e successivamente a Burcei
ma era in uso anche a Settimo con il nome a pistoccu e a Maracalagonis, i racconti degli anziani parlano di una signora di cui per la privacy non cito il nome sempre di Mara , si era fatta cucire per una cerimonia la gonna in questo modo dalle brave sarte di Sinnai..........."

Ok d'accordissimo! E grazie per la precisazione! Premetto che cercherò di documentarmi meglio in proposito....... Comunque sia, non ci trovo nulla di strano sul fatto che anche Maresas e Settimesas oltre che le succittate Burceresi, abbiano abbracciato una moda che so per certo essere nata a Sinnai (con tanto di nome e cognome di chi confezionò per la prima volta quel tipo di gonna " a Tancus" ,altrove detta "a pistoccus".......). Certo, questo è un caso particolare che data la sua vicinanza temporale (ora non ricordo bene se fine ottoccento o primissimo novecento.....) ci consente di appurare con certezza, quale fu il centro in cui "venne lanciata" quella moda....... E' vero altresì, che avendo utilizzato quel determinato indumento anche persone di altri centri, seppur vicini, persone propriamente autoctone di Burcei (ed evvidentemente anche di Settimo e Maracalagonis.......), si puo affermare che quella moda fosse comune a più centri anche se l'idea nasce in uno di essi........ Sicuramente, è avvenuta la stessa cosa, con gli spenzus, con le baschinas etc etc etc solo che in tal caso la memoria non ha tramandato con certezza il centro d'origine..... Se nel momento in cui a Sinnai inventano sa gunnedda a tancus, fosse stata ancora diffusa la moda "de su bordau" oltre che nei centri di Burcei, Settimo e Maracalagonis, anche a Selargius, Quartu, Quartucciu, Monserrato,Pirri, Sestu, Elmas...... etc etc etc anche questi centri avrebbero probabilmente adottato questa moda !!!!! Purtroppo, in quel periodo, a Quartu, Selargius, Monserrato, Elmas..... etc. su bordau era già in declino ed incominciava ad imperare la moda continentale........La fortuna di Sinnai, è stata quella di prolungare notevolmente l'utilizzo dell'abbigliamento tradizionale, tanto d'aver potuto, migliorarlo ed arricchirlo con il passare degli anni........ E' un concetto che ho espresso già, più d'una volta!!!!!!!
Questa discussione, mi fa venire in mente oltretutto, il discorso sull'origine "de is pannus arrubius" e sul contendersi da parte sopratutto dei sinnaesi e dei quartesi l'origine di tale vestiario..... Un pò come dire...: Sara nato prima l'uovo o la gallina!???...... Un quesito che attanaglia dà sempre l'umanità, al quale è stato più facile rispondere...... Rimarrà invece tra le pieghe della storia chi confezionò il primo abito "de broccau", così come li conosciamo noi attualmente!

"........voglio ricordare che e risaputo in tutto il campidano che la gonna tipica di Sinnai e a pieghe rosse , infatti a Pula la chiamano gonna a (sa Siniesa.)........."

Bizio, spiegati meglio!? Cosa vuoi dire con questa frase?! La gonna de bordau a pieghe rosse è considerata a Sinnai "sa gunnedda bona", quella cioè relegata all'abbinamento con su sciall'e seda e ad essere utilizzata per le grandi occasioni...... Poi, le gonne rosse, hanno più o meno la stressa fattura in un'area molto vasta dell'intero campidano...... Non sappiamo ovviamente in questo caso quale sia il centro che ha lanciato la moda "de su bordau", non mi meraviglierebbe, se fosse stato Sinnai (visto l'estro e la fantasiosità.....), ma ciò non ci è dato saperlo...... Insomma, a prescindere da quello che affermano i pulesi (scusami Esme se lo dico, ma "pulesi un pò copioni"......) la gonna a pieghe rosse può essere considerata tipicamente "campidanese" e non solo "Sinnaese"......... poi a Pula, la possono chiamare come vogliono.....
Nessuno da noi ad Elmas, e non credo nemmeno a Sestu, Monserrato, per non citare Quartu, Quartucciu etc tra gli anziani si è mai sognato di chiamare le gonne de bordau piegate sul rosso (solo quel modo conoscevano, esclusa la moda più antica delle pieghe sul blu in caso di lutto....) gonne a "sa sinniesa" ma semplicemente "gunneddas de bordau", gunneddas de abordau", "gunneddas di abodrau" etc.
Spero di non aver frainteso ciò che tu volevi dire..........

Ciao! A presto!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000