Forum Sardegna - Il corpetto femminile e le sue varianti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Il corpetto femminile e le sue varianti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 17/11/2009 : 16:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 17/11/2009 : 16:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho finalmente ho imparato ad inserire le immagini, la descrizione precedente è riferita a questa foto

Regione Sardegna  ~ Città: sinnai  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 06/11/2009  ~  Ultima visita: 28/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 17/11/2009 : 17:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. quella di vederci un giorno .. per discutere insieme di queste cose ... non mi sembra un'idea malvagia ... sentiamoci e decidiamo un possibile dove .. e quando ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 17/11/2009 : 17:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. manu la tua teoria ha alcuni spunti interessanti ... ma per quanto riguarda più specificatamente il termine .. giaccu a coa = baschina .. in paese mi lascia alcune perplessità. Ora per questioni di tempo non lo faccio .. ma te ne parlerò la prossima volta che ci sentiamo .. o vediamo ...
Ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 17/11/2009 : 17:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. manu la tua teoria ha alcuni spunti interessanti ... ma per quanto riguarda più specificatamente il termine .. giaccu a coa = baschina .. in paese mi lascia alcune perplessità. Ora per questioni di tempo non lo faccio .. ma te ne parlerò la prossima volta che ci sentiamo .. o vediamo ...
Ciau

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 17/11/2009 : 17:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciau

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 17/11/2009 : 17:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ecco sono appena tornato al forum ..e seu fendi giai carraxiu cun su PC .. po caridadi ... mellus ki nci torri a su casiddu ... ... a si biri ...

manu79

Utente Medio

Inserito il - 17/11/2009 : 23:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Mustha!!!! Ma non starai diventando un pò troppo ripetitivo!?!???? Scherzo, ovviamente.....

Nell'attesa, di poterci come dici tu sentire o incontrare, appena hai un secondo esprimi un giudizio più chiaro sulle mie congetture! Dai, son curioso!!!!!! Dal momento che qualcuno è sempre un pò restio nel prendere delle posizioni......

Allora, prima che Gigieffe, m'accabbidi de arrosci........
So benissimo dell'esistenza dei fazzoletti dipinti (e tu ne hai di "belli") un po in tutto l'interland cagliaritano e non solo (son presenti anche nell'oristanese, insieme con altri indumenti ugualmente dipinti ed anche altrove.... Per l'oristanese chiedo conferma a Santobevitor) Mi ricordavo anche degli scialli dipinti!..... Mi sa che sia gli scialli che i fazzoletti dipinti, siano più recenti rispetto a quelli ricamati..... Gigi, ci puoi dire a che periodo risalgono, orientativamente, quelli in tuo possesso?

Oltre che scialli, fazzoletti dipinti etc ad un certo punto compaiono in uso anche dei copriletti di seta e di raso (anni 20, 30,40). Esistono anche dei paramenti ecclesiali (paramenti veri e propri, abiti della madonna e stendardi, tovaglie d'altare, baldacchini etc......). Evvidentemente il dipinto su tessuto, viene valutato come un buon surrogato del ricamo e presumo che, come avvenuto nel caso del ricamo tradizionale, ma sopratutto per quello in oro, l'adozione di questa stessa tecnica nell'ambito dell'abbigliamento, tragga spunto proprio dall'utilizzo originario nel campo ecclesiale........ Invito qui Babborcu, a corregermi e dare chiarimenti, vista la sua competenza!!!

Io sò per certo, che alcuni fazzoletti venivano fatti dipingere dalle suore.......

Ciao!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 18/11/2009 : 10:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal corpetto allo scialle?
stiamo nuovamente mischiando le discussioni!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/11/2009 : 15:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scialli dipinti.. ne vidi uno in casa di unasignora continentale che mo diceva proveniente dal campidano.. era molto simile a quello fotografato... pensai ad un'originalità,, ma adesso mi accorgo che entra in una serie che fa "tradizione"
fuori della sardegna conoscevo scialli ,anche su fondo di raso chiaro, dipinti provenienti dalle marche e dal napoletano , ma usati con abiti non strettamente popolari.. so che venivano dipinti in laboratori di luoghi di recupero di carcerate o "donne perdute" e qui c'entano le suore..
e' ovvio che questo escamotage e' un succedaneo del più pregiato ricamo..
posso affermare di non aver visto un pezzi popolare di abito sardo precedente il 1910 dipinto..
fazzoletti dipinti si usavano a ittiri dal1920- 30 li eseguivano deonne in loco utilizzando colori ad olio,,era certamente una risposta all'impossibilità di trovare in commercio fazzoletti stampati continentali, divenuti tradizionali.. per questo gli esemplri dipinti, benchè più faticosi da realizzare di quelli stampati ,erano ritenuti poco pregiati rispetto a quelli commerciali..
ma a ittiri vi era un ambiente particolare dal 1920... vi soggiornava il pittore giuseppe biasi,,,
vi agivano alcuni pittori locali ( tenere presente che i fazzoltti e i grembiali antichi non sono dipinti con colori per tessuti ma ad olio) tutto l'abitato e' stato investito dallo stile liberty ,e particolarmente nelle pareti e volte, decorate cosi' mediate stampi traforati,,ecc per cui ho sempre pensato a questi fattori come impulsi per la pittura e "stampa" su stoffa... non mi risulta un influsso delle monache,, che invece diffondevano le tecniche di ricamo..

per le altre aree dovremmo indagare.. ma mi sa che, da quel che so da santo, a cabras era uguale..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

manu79

Utente Medio

Inserito il - 18/11/2009 : 15:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manu79 Invia a manu79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Laier, hai ragione!

Rimedio subito, spostando il mio ultimo intervento nella discussione "scialle a manica di camicia"....... Chi lo desidera potrà esprimere le proprie opinioni a proposito dello scialle dipinto di Gigieffe, in quella discussione...... ........ mi pare possa essere il posto più adatto.......!

Ciao a tutti!!!!

Firma di manu79 
emanuele mudu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: elmas  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 29/09/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 18/11/2009 : 16:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Oh Mustha!!!! Ma non starai diventando un pò troppo ripetitivo!?!???? Scherzo, ovviamente.....

... e ita ti deppu nai ... o m'est arresciu su didu . o desinuncas su computer s'est arrannegau .. boohhh .. a donnia manera donnia tanti mi sutzedidi custa cosa ... adessi puru kistioni de trafficu .. in su forum ... ita ndi naras ? ..

gigieffe

Utente Normale

Inserito il - 18/11/2009 : 17:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigieffe Invia a gigieffe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa se ho impostato la discussione dello scialle in queste pagine, sono nuovo e certe cose non le so grazie per l'informazione

morgana09

Utente Normale

Inserito il - 19/11/2009 : 15:24:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana09 Invia a morgana09 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Giave, ti riferivi a questo:

E' unu spensu che è stato esposto a casa Ligas in occasione dell'ultima edizione del matrimonio Selargino.
Per dirti con certezza di dove sia, occorre intervistare l'amico Mathison....... Io escludo categoricamente che possa trattarsi di unu spensu di Selargius, ma più verosimilmente di Settimo, Sinnai o Maracalagonis!

Ragazzi, non odiatemi, ma vi debbo chiedere un gosso favore: sapete benissimo del commercio di costumi sardi che c'è qua in
zona....... L'ho già detto nell'altra discussione: Settimo, Maracalagonis e sopratutto Sinnai, hanno continuato a vestire in costume, praticamente fino all'altro ieri. Sono questi centri che nel cagliaritano hanno salvato molto chi ha deciso di occupparsi di abbigliamento tradizionale, anni addietro. A Sinnai, vi erano in ogni casa talmente tanti indumenti, da averne potuto vendere in grande quantità e conservarne altrettanta. Non me ne vogliano i Quartesi, ma chi è addentrato come e più di me nel campo del vestiario tradizionale, sa benissimo che l'80% dei loro costumi originali (scialli, fazzoletti, cossus, deventalis..... prendas, ...ed altro......) sono acquistati per lo più a Sinnai. Da Sinnai, negli anni cinquanta se non ricordo male, partirono circa cinquanta scialli di seta, anche verso Dorgali, e is sereniccus dorgalesi presero spunto da quelli sinnaesi. Gonne in prestito, o vendute, sempre di Sinnai, sono presenti a Sestu, addirittura a Domusdemaria e un pò ovunque........
Ora, non c'è nulla di male, se io acquisto in un'altro centro uno scialle, un fazzoletto, unu cossu .........certi deventalis.......una gunnedda de bordau "rossa"...... ....... ........ Certi capi come sappiamo, arrivando preconfezionati dal continente, erano uguali ovunque!

Non è lo stesso discorso per gli spenzus, o is busciaccas, o is gunneddas a tancus (presenti solo a Sinnai e da qui estese a Burcei), a sa naixedda, a s'intravedada etc. Insomma per certi capi confezionati "in loco". Questi indumenti, fatti in un certo modo, hanno delle caratteristiche tipiche di determinati centri e non di altri. Tutto stò lungo discorso, per dirvi che qualcuno con la bramosia d'avere un costume antico, originale della "nonna" (meglio di una qualsiasi "nonna", intesa come donna anziana......) ha acquistato dove erano disposti a vendere, infischiandosene, spesso e volentieri delle differenze di foggia e sartoriali. Il risultato è che, seppure vi erano delle specificità per esempio negli spenzus di centri molto vicini, ora sembra tutto un pò omologato, per cui abbiamo a Selargius, Quartu e altrove, degli spensus con "is lingueddas" di velluto ricamate in oro, tipiche dei paesi su citati nei quali oltretutto compaiono, quando negli altri centri che hanno adottato questa moda (oltretutto, perchè sono piu belli, appariscenti!!!!!) il vestiario tradizionale era quasi del tutto soppiantato dalla moda continentale. Oppure certi grembiuli lunghissimi, con le pieghe molto strette, gli stessi giaccus, con caratteristiche d'un centro, ce li ritroviamo misteriosamente in altri, e nessuno ti sa mai dire a chi sono realmente appartenuti..... Per non parlare poi degli indumenti che arrivano dal continente o dal resto d'europa! barcellona, giusto per fare un'esempio!!!!!! Insomma, stiamo facendo un lavoro serio o vogliamo contribuire ad un ulteriore imbastardimento del vestiario tipico, con ingerenze, amesturizi e globalizzazioni varie?

Ragazzi, vi garantisco che sto parlando con cognizione di causa, ho visto e saputo per certo!!!!!! Non stò vaneggiando....

Ecco, il grosso favore che vi volevo chiedere è questo: postate fotografie o parlate di mode di vestiario che siete sicuri non soltanto d'aver visto nei vostri centri, ma che sapete siano state utilizzate da persone autoctone, non importate da chi sà dove...
Almeno tra noi, cerchiamo di essere sinceri, tutto deve andare a vantaggio della nostra cultura intesa con la "C" maiuscola!!!!!!!
Adiosu!!!!!!

Firma di morgana09 
Amico è colui che sta con te, anche quando vorrebbe stare altrove.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu S.E.  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 30/06/2008  ~  Ultima visita: 30/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

giave55

Nuovo Utente

Inserito il - 19/11/2009 : 19:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giave55 Invia a giave55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi qua sempre quato quato, tornato nella mia isola e ne approfitto per dare risposta a: se non erro a mani o manu booo
sono nato a giave,e poi trasferito in un paese del campidano ma per motivi di lavoro ho la residenza a rocca di papa e dal lunedi al venerdi sono in sardegna,in quanto rappresentante di filati, immagina quante ne sento avete perfettamente ragione sono sempre bene informato su certe cose, ma con cio' non intendo offendere nessuno, del resto dico solo la mia, morgana 09 so gia' che cosa è e di dove è giacchina spenzu

Firma di giave55 
giave55

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: rocca di papa  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 26/10/2009  ~  Ultima visita: 09/06/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000