Autore |
Discussione |
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 15/11/2009 : 17:25:20
|
caro manu mi dici che usare la frase correntemente non si addice, oggi sono stato in cimitero e ne ho trovate alcune di donne morte ai primi del 900 con sa baschina e non giacu agganciata ai primi gancetti, non mi va di fotografare l'avrei potuto fare tranquillamente, ma mi sembra di infrangere qualcosa, guarda il caso mentre passeggiavo ho incontrato una nipote di queste donne è mi hanno promesso che mi presteranno la foto per duplicarla, è vero che non c'è ne siano tante ma almeno quelle poche che ho visto mi danno conferma dell'uso della baschina semiaganciata, naturalmente tutto questo oltre le ricerche che ho fatto, non solo fotografiche ma anche chiedendo a varie personne, compreso mia madre, e continuano a confermarmi l'uso di essa in quel modo, certo non erano tutte ma ricorda che molte donne esitavano nel farsi ritrattare "fotografare" anche perchè per potersi fare il ritratto fotografico da loro termine usato "S'arretrattu" non potevano permettersi o non ci tenevano ad andare a cagliari per farsi le foto, Mi raccontava oggi la nipote di questa donna che la madre di cui vestiva col nostro costume tradizionale non ci teneva ad essere fotografata, proprio per la paura di recarsi in città, dove in effetti c'era il mumero maggiore di fotografi, infatti lei stessa rimproverava a sua madre che era l'unica bambina a non aver un riccordo della sua prima comunione, mentre tutte le altre bambine che avevano fatto la prima comunione con lei, i loro gentiori le avevano portate a Cagliari po si fai " S'arretrattu" tieni presente che la signora con qui ho parlato ha 85 anni, ora tu mi dirai ma i fotografi andavano in giro per i paesi a svolgere il loro servizio, ma arregorda ca no tottusu ndu podianta fai a ndi bogai su dinai po si fai arretrattai
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/11/2009 : 17:46:13
|
parlo in generale: e' ovvio che il tipo del giubbetto e' nato , come concezione, per essere tutto chiuso ... ma in ambito tradizionale vi e' una "spinta" , anche inconscia , a riprendere la struttura più arcaica. del costume, in cui si enfatizza la camicia e o il fazzoletto copriseno.. questa tendenza "combatte" con l'altra : imitare totalmente la moda delle signore ... ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 15/11/2009 : 20:15:19
|
musta ho parlato con Nazzareno per su giaccu a coa mi conferma che non esiste il nome giaccu a coa, ma è una denominazione data dalla proprietaria di quell'indumento, non sapendo la denominazione esatta che è anche da voi " baschina" l'ha così denominata giaccu a coa, è un caso singolo. Di baschine nel mio paese c'è ne sono tante, tieni presente che la proprietaria della baschina che ho io, era di una zia di mio padre di cui il suo nomignolo era Bonai è Casteddu, in quanto la madre si era recata in città per fare degli acquisti, e il destino voleva che quella donna fosse nata in città. Bando alle ciance, era moglie di un pastore, quindi indumento usato si può dire da vari ceti sociali, poi chiaramente variavano i tipi di tessutti e i decori o ricami applicati, che distinguevano il ceto sociale comunque ne ho viste tante in diverse case sia di gente povera che di gente ricca, quindi ceto sociale misto quel particolare di baschina sono della fine 800, mentre quelle dei primi e anche mettà 900 sono di fatture diverse
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/11/2009 : 20:53:32
|
.. ciau gigi .. behh .. io posso dirti che tra le donne che ho intervistato personalmente almeno quattro .. mi hanno parlato di .. giaccu a coa .. per sa baschina .. e tra queste una sorella di mio padre che è del 1910 ed prossima ai cento anni. D'altro canto dopo che ho letto il tuo post .. ho chiesto a mia madre che ha 92 anni (e gode di ottima memoria insieme a mio padre) .. e anche lei mi ha confermato il termine. Dunque stando ai numeri il caso non sarebbe isolato ... perché almeno una mezza dozzina di persone conoscono quel termine. Ciononostante è possibile .. che tra le donne di classe anagrafica più giovane .. fosse in uso il termine baschina. Io conoscevo quel termine .. e quando ho chiesto dell'indumento con nome di baschina .. le persone si sono prima dimostrate sorprese ..e poi dopo aver spiegato la fattura dell'idnumento anche con l'ausilio di qualche foto .. hanno coniato il suddetto termine. Dopo di che non so che dirti .. e peraltro visto che anche Nazareno mi aveva pralto di quel termine .. pensavo che i riscontri fatti da lui fossero più numerosi .. bohhhh !!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 15/11/2009 : 21:49:32
|
Caro Gigi, hai scritto: .........è vero che non c'è ne siano tante ma almeno quelle poche che ho visto mi danno conferma dell'uso della baschina semiaganciata, naturalmente tutto questo oltre le ricerche che ho fatto, non solo fotografiche ma anche chiedendo a varie persone, compreso mia madre, e continuano a confermarmi l'uso di essa in quel modo, certo non erano tutte ma ricorda che molte donne esitavano nel farsi ritrattare "fotografare" ..........
Sicuramente, l'utilizzo da parte tua, dell'avverbio "correntemente", visto ciò che tu stesso affermi, è legato sopratutto non alla presenza di foto antiche, con quella moda particolare, ma all'esito delle tue interviste agli anziani........ Nessuno mette in dubbio le tue ricerche, sia ben inteseo.... Dobbiamo però metterci d'accordo sul significato del termine "correntemente", che a me suona come una cosa più diffusa di quanto non potesse esserlo nella realtà!!!! comunque sia provvederò personalmente a fare un salto al cimitero di Sinnai.......
Ragazzi, mi stà sorgendo un forte dubbio che "su giaccu a coa" e "sa baschina" non siano proprio la stessa cosa...... Io avrei già elaborato una mia teoria (sarà forse una congettura!?)........
Ciau, ciau!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/11/2009 : 08:06:16
|
.. questa mattina ho riparlato con mia madre .. la quale mi ha confermato il termine di .. giaccu a coa .. per sa baschina dopo averle fatto rivedere le foto. Mi ha anche nominato .. alcune persone di Sestu che utilizzavano quell'indumento .. con riferimento all'appartenenza familiare. Tutto questo cmq .. mi sta facendo pensare alcune cose .. che per ora mi riserverò di approfondire ... in merito alla metodologia di certe ricerche condotte sul campo. Un'ultima cosa .. mia madre è stata sarta per tanti anni .. e certamente in tema di vestiario non è certamente una sprovveduta. Manu .. parlaci delle tue congetture ... mi incuriosiscono .. e stimolano a saperne di più ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2009 : 14:53:54
|
Allora! Vi espongo la mia supposizione!
Ho detto in precedenza: ........quel modello particolare che mi hai mostrato in fotografia: sembrava proprio unu giaccu con il volant! Quel capo, cosi particolare, privo di pences nella parte anteriore e dei classici tagli in quella posteriore (proprio come avviene nel caso de is giaccus.....) dimostra proprio il passaggio che vi è stato tra l'utilizzazione degli ultimi giaccus e l'arrivo delle prime baschine... E' un capo che in quel caso particolare, presenta caratteristiche di entrambe gli indumenti, un pò come è avvenuto successivamente con le ultime baschinas, influenzate dalle blusette.... Abbiamo già assodato che ogni moda influenza quella successiva fintanto che quest'ultima, non la soppianta del tutto.............
Insomma, è certo che is baschinas come moda compaiano subito dopo is giaccus....... E'certo altresi, che is baschinas siano di ispirazione continentale........ Io penso che su giaccu a coa, in conseguenza anche di ciò che mi ha permesso di osservare Gigieffe, sia il primo prototipo di baschina che compare nella nostra zona: de sa baschina ha il volant, "la baschina" appunto, ossia "sa coa" de Musthayoni....... mentre de "su giaccu", ha il bustino non sagomato....... Mi pare ovvio, che se su giaccu, si portava tutto o parzialmente aperto, anche con un modello di baschina simile (o meglio "giaccu a coa.....") il modo di indossarlo, per via della fattura (priva delle solite pences o altri tagli che ne consentano l'aderenza al seno ed al giro vita.....) sia il medesimo. Successivamente, diventa predominante la diffusione delle baschine vere e proprie con sagomatura sia anteriore che posteriore (i classici tagli ricurvi che dalle scapole convergono al centro del girovita, tal e quale a spenzus e gipponis, con in più un taglio dritto centrale........) ovviamente da indossare completamente chiuse, e questa moda soppianta pian pianino e definitivamente quella precedente....... A Sestu, potrebbe essere accaduto che il nome giaccu a coa, si sia continuato ad utilizzare impropriamente anche per le "vere" baschinas: l'ho già affermato nella discussione "tessuti antichi e moderni"quando stavamo battibeccando su giaccus, spenzus, gipponis etc...... Sa baschina come la intendiamo tutti noi, è per via della sua fattura nella parte del bustino, molto più similare ad unu gipponi... NON HA NULLA, MA PROPRIO NESSUNA CARATTERISTICA DEI GIACCUS!!!!! Voi direte: e come mai a Sestu non si è conservata nessuna "baschina" così particolare!? Ed io vi rispondo: E come mai a Sinnai, in mezzo a tante baschine classiche vi è un modello così particolare!? Per contro, se a Sestu è utilizzato impropriamente il nome giaccu a coa, per un capo che de su giaccu, non ha che il nome, a Sinnai questo nome, o si è perso, o trova il suo corrispettivo nel termine "baschina a giaccu"!!!!! E' ovvio, che agli occhi di queste mie considerazioni, qualche Sinnaese abbia utilizzato anche sa baschina classica (a prescindere dal discorso della gravidanza....), alla stessa moda di modelli modelli più antichi detti "giaccu a coa", definendo tale uso proprio "baschina a giaccu"!!!!!............
Mi ripropongo di rivedere le foto de "sa baschina particolare" (giaccu a coa!?) in possesso di Gigi...... e se riesco non mi dispiacerebbe neppure poter osservare quel modello dal vivo...... Giusto per non dire che stia prendendo dei grossi granchi......!
Questa era la mia "congettura".... ora, esponete il vostro pensiero!!!!!!
Ciao, ciao!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2009 : 21:43:18
|
Nessuno a letto la mia bellisima teoria!??!? ....... Ge seis mandroneddus!!!!!!!
Labai ca su meli esti accanta de spacciai e imoi est lompendi su tempus de su dolor'e gutturu......!!!!!!
Ciao a tuttiiiiiiii!!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 17/11/2009 : 07:46:53
|
Manu per caso hai notato nell'indumento non siano state disfatte le pences da farne sembrare il capo privo...senza vedere i capi incriminati almeno per il momento mi riesce difficile esprimere un giudizio...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 17/11/2009 : 12:59:20
|
Mamma mia je i da seis fendi longa, e baschinas a giaccu o baschinas a coa, mi pare di aver mostratto il capo, dico e ribadisco non è stata fatta nessuna modifica è originale in tutte le sue parti il modello che ho non eseiste solo quello ma ne ho visionati degli altri ricordate si possono osservare quando volete da parte mia nessun problema, e finalmente cambieremo discorso, immoi esti ora de scappai, il resto a dopo buon prnazo
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/11/2009 : 13:09:37
|
| gigieffe ha scritto:
Mamma mia je i da seis fendi longa, e baschinas a giaccu o baschinas a coa,
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 17/11/2009 : 15:05:47
|
!!!!!!????!!!!!!!! Gigetto!!!!!! Sono veramente scioccato!!!!! ........ Lo sai che siamo delle persone riflessive e....... mooooolto profonde!!!!!!!!!!!!! Di che ti meravigli? Qui c'è gente che come puoi ben vedere non è disposta ad accettare ciò che ancora non conosce con superficialità!!!!!!! C'è gente che vuole capire!!!!!!!!
Comunque sia, Mani! Almeno per ciò che ho potuto appurare osservando le foto, (erano pur sempre delle foto!) non mi pare che ci fossero delle pences disfate e comunque così a naso, ti garantisco che non si trattava di un idumento rimaneggiato!!!
Ciao!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 17/11/2009 : 15:25:40
|
O Manu…ascutta chini nada allu chini nada cipudda… senza vedere i capi in questione almeno per il momento mi riesce difficile esprimere un giudizio… domandare è lecito e rispondere è cortesia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 17/11/2009 : 16:20:58
|
mani tenisi arrexioni, ma gandu sa cosa tirada troppo a sa longa, is atturus d'arroxinti vediamoci , valutiamo i capi antichi e poi ne riparleremmo, con questa frase non intendo credetimi offendere nessuno, me ne riguarderei bene del resto siamo tutti diversi ed ognuno di noi chiaramente esprime il proprio giudizio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 17/11/2009 : 16:37:55
|
[img][http://img32.imageshack.us/img32/45...1091.jpg/img]
cambiamo discorso che mi dite degli scialli dipinti "Sciallu pintau"? questo capo che vedete l'ho acquistato un 5/6 anni fa ora non ricordo esattamente la data. Mi avevano chiamato in questa casa, in quanto avevano diversa roba antica, per fare una valutazione, comunque messo d'accordo con i proprietari comprai tutto in blocco ciò che avevano in casa. Vi posso garantire che quando hanno aperto la cassa "sa Cascia antiga"che era da circa 20 anni che non mettevano più piede in quella casa, in quanto c'erano problemi di eredità, c'era anche questo scialle, dopo l'acquisto feci diverse ricerche, e guarda caso ne ho trovati altri 2 uguali e precisi stesso decoro ecc ecc, assieme agli altri indumenti c'erano diversi fazzoletti sempre dipinti a mano, e sui fazzoletti niente da discutere in quanto ne ho tanti, in cotone in seta con vari motivi dipinti,sapete darmi più notizie sugli scialli dipinti?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|