Autore |
Discussione |
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 13/11/2009 : 16:29:47
|
mustha parli di giacu a coa è un nome giusto ho ha qualche altro significato?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 13/11/2009 : 16:37:37
|
Gigi…per ”is abis”ho usato un’espressione figurata… i partecipanti al forum gli ho metaforicamente paragonati alle api…. ognuno di noi contribuisce con le propria passione ricerca e teorie alla crescita dell’alveare … per un periodo le api sono state produttive…per poi cadere in un periodo di riposo quasi assoluto… grazie per l'invito quando ci sarà più tempo ti farò sapere...e ci metteremo daccordo...
|
Modificato da - maniscialli in data 13/11/2009 16:40:13 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 13/11/2009 : 20:20:28
|
maniscialli completamente aperta poteva essere premaman ma ti assicuro che aggangiata ai primi gancetti era un uso corrente
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 14/11/2009 : 01:35:20
|
Gigettu, Gigettu, fai a bonu! Dire che l'utilizzo de is baschinas con i primi gancetti chiusi e gli altri aperti fosse "un uso corrente", mi pare un pò esagerato....... Sai benissimo di quanto sia schietto e diretto con le persone, quando non condivido, o condivido solo in parte una cosa, "mancai unu portit sa barba longa fintzas a is genugus" dico in faccia senza l'uso di intermediari, quello che è il mio punto di vista!
A proposito di baschina a giaccu, il discorso si risolve velocemente nel momento in cui tu stesso affermi: ........ il nome " Baschina a giacu è dato dalla postura della "Baschina"........ Ossia, una classica baschina utilizzata, vedi in occasione della gravvidanza, per ovvi motivi, con una agganciatura solo nella parte superiore: è lo stesso discorso de is cossus che si allargano.... dei giaccus tenuti aperti..... etc. E' una cosa che sto valutando solamente adesso, ma lo strattagemma del fazzoletto sotto (o sopra...) il giacchino credo che potesse esser utilizzato a stò punto, in situazioni di particolarità, come la gravidanza con qualsiasi tipo di giacchino! Nel tempo degli spentzus anche con quelli! Sarebbe una giustificazione "parziale" per l'estrosità dei componenti del famoso gruppo di Elmas........... Purtroppo, il materiale fotografico d'epoca, non ci aiuta in questo, in quanto (e qui corregetemi se sbaglio.......) non mi risulta che esistano molte (io direi nessuna....) foto d'epoca di donne in palese dolce attesa (......insomma, a brenti manna... po du nai a sa sarda.....). La condizione di "gravidanza", in passato era vissuta come una cosa strettamente personale e privata quasi da tener nascosta ed anche nei casi in cui la futura maternità si sviluppava all'interno di un rapporto di copia leggittimo, non veniva ostentata , ma tenuta nascosta o comunque sempre un pò sottointesa con l'utilizzo di indumenti poco attillati o meglio larghi..... Mi pare che la storia stessa ce lo insegni: avete visto per caso in giro molti quadri della Madonna in dolce attesa?! Era una cosa quasi di cui vergognarsi!!!! Poi, se qualcuna si ostinasse nell'utilizzare una baschina che magari non le stava più, con lo stesso sistema, o se qualcun'altra lo apprezzava, utilizzandolo anche al di fuori della gravvidanza, questo è un'altro par di maniche...... Stiamo parlando però attenzione, se non di una rarità quantomeno non di certo "......di un'uso corrente......" come tu lo definisci! Gigi, sai benissimo quante occasioni ho avuto di vedere fotografie antiche con indosso sa baschina! E'possibile che tra tutte quelle che ho visto, se l'uso di portarla in quel modo così particolare, era "di uso corrente", non me ne sia mai capitata una sottomano? Io pertanto ridimensionerei l'usanza "baschina a giaccu", certamente per molte persone, durante la gravidanza e per un numero ristretto anche al di fuori di essa.....
Ciò che mi vede leggermente contrariato e dove dici "ha una sagomatura particolare sulla parte anteriore rispetto alle altre,". Concordo con te solo per quel modello particolare che mi hai mostrato in fotografia: sembrava proprio unu giaccu con il volant! Quel capo, cosi particolare, privo di pences nella parte anteriore e dei classici tagli in quella posteriore (proprio come avviene nel caso de is giaccus.....) dimostra proprio il passaggio che vi è stato tra l'utilizzazione degli ultimi giaccus e l'arrivo delle prime baschine... E' un capo che in quel caso particolare, presenta caratteristiche di entrambe gli indumenti, un pò come è avvenuto successivamente con le ultime baschinas, influenzate dalle blusette.... Abbiamo già assodato che ogni moda influenza quella successiva fintanto che quest'ultima, non la soppianta del tutto....... Per le altre, posso confermare che il taglio, fermo restando che sia simile tra tutti i vari modelli, in alcuni presenta delle differenziazioni, dovute però ad una questine anche di "misure personali" . Ciò che tutte le vere baschinas hanno in comune è il volant, ossia proprio "la baschina"..... Per il resto, o con pences, o con pieghe, o con cuciture dritte, ritengo che tutti i modelli di ispirazione italiana ed europea, vengano confezionati per essere portati chiusi e solo successivante vuoi per motivi fisici, vuoi per questioni di gusti particolari si utilizzino aperti, con il fazzoletto sotto...... Ti ho portato l'esempio di quel gipponi "recente", molto ispirato dalle baschine, che ho confezionato alcuni mesi fa: aveva gli stessi tagli arcuati di cui tu stesso parli ma ti posso garantire che si portava completamente chiuso (ovviamente al di furi della gravvidanza....).
Bene, ora che ho espresso il mio umilissimo pensiero, chi mi deve "redarguire" per qualche imprecisione lo faccia pure tranquillamente!!!!!!!
Ciao, ciao!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 14/11/2009 : 02:53:03
|
Per babborcu, matyson ed Esme: Mi dite di non scoraggiarmi? Ma io seguo l'isegnameto di Dante alighieri: ......Lasciate ogni speranza o voi che entrate!........ Con queste persone purtroppo e inutile sgolarsi ed insistere in quanto alla fine ti etticchettano pure come "presuntuoso". Se non demordo, e continuo ad ogni occasione a bacchettare, è solamente per amore della storia e della cultura del paese in cui ho sempre vissuto fin dalla nascita e per il rispetto di tutti gli anziani che mi hanno reso partecipe dei loro ricordi e delle loro conoscenze...... Meno male che ci siamo allontanati e quel poco che facciamo e realizzato per conto nostro!!!! Se vogliamo dirla tutta, ambedue i gruppi di Elmas, sono stati oggetto delle nostre attenzioni: siamo stati invitati ad esporre il frutto delle nostre ricerche sia dagli uni che dagli altri, solamente che in uno sono stati maggiormente ricettivi, mentre nell'altro hanno fatto orecchie da mercante...... E pensare che questo gruppo, poteva essere quello maggiormente privilegiato..... Figuratevi che nel gruppo "inquisito", quando abbiamo spiegato come dovevano mettersi il fazzoletto e lo scialle e pettinanrsi i cappelli, un componente ha detto: ..... E' perchè dovremmo fare tutti così, cosa siamo sotto dittatura?!...... Questa risposta, la dice tutta sull'ignoranza delle persone...... Babborcu ha perfettamente ragione nel momento in cui afferma che prima di far vestire in costume sardo, a qualcuno occorrerebbe cambiarli la testa....... Certe persone, non hanno ancora capito che i tempi delle PARACARNEVALATE sono finiti.... Spero che possano nascere per il futuro ed in ogni luogo, dei nuovi Emanuele Mudu, babborcu, Ampuriesu, Maniscialli, Mustha etc etc etc., almeno cosi certe idiozie verranno stroncate sul nascere!!!!!!!!
Giusto per continuare l'elenco delle storture, al grembiule inventato, alla crocchia altissima etc etc occorre aggiungere per ambedue i gruppi l'insistenza di utilizzare per motivi "scenici e di spettacolarizzazione" (termini utilizzati dai membri dell'altro gruppo......) tutti lo stesso abbigliamento, come se si trattasse di una divisa militare......... Per il gruppo simpatico, continuo: Le gonne fanno schifo in quanto sono mal confezionate utilizzando oltretutto su bordau sbagliato: è tessuto al contrario rispetto all'antico, occorre aggiungere i teli mentre le gonne antiche sono un pezzo unico... il trattamento per plissare quella stoffa (mezzo sintettica, per non dire completamente.....) rende le pieghe non perfettamente dritte come dovrebbero essere, ma ad effettto frisè..... il cinturino che in origine è sottilissimo e di broccato, è confezionato con su bordau e lo vogliono largo in quanto "troppo sottile è fastidioso per i fianchi"........ Il bordo inferire da pochi millimetri è diventato grosso come un dito ed è realizzati in cotone, anzichè in seta come nelle originali.... La tasca di sotto è stata cucita nella parte interna de "su spottellitu", hanno aggiunto le brettelle di tela bianca, perchè altrimenti, ballando il ballo "cabbillu" la gonna gli casca...... Dulcis in fundo, alle gonne loro hanno aggiunto le pieghe nella parte frontale (onde per cui non è possibile conservale con tutta la parte plissata, raccolta e chiusa e le pieghe divien difficile tramandarle nel tempo....) e udite, udite le loro "bellissime gonne", hanno lo strappo!!!! Si, si, avete capito benissimo! Da un lato (quello in cui dovrebbe esserci la chiusura del tessuto.......) loro hanno appliccato il velcro, cosi al termine della serata danzante o delle loro passeggiate ecologiche (così io definisco le processioni moderne in cui non si canta e non si prega.....), appena salite in macchina, strappp! E'il gioco è fatto, libere! Senza gonna ed in mutandoni! Figuriamoci se concepiscono l'idea di indossare delle sottogonne!!!
Alcuni grembiuli neri, ribadisco inventati, almeno sono realizzati in tessuti preziosi: In testa, fino a pochi hanni orsono, avevano uno "straccetto" di lanetta beige, con lo smerlo nell'angolino e lo mettevano con i lembi rivoltati sopra il capo (uso esclusivamente domestico......) mentre per i grembiuli, i più abbienti, acquistavano dalla signora Di Palma, bonanima, in quel di Oristano, i classici fazzoleti damascati di raso nero originali, che loro storpiavano arricciandoli su un lato e cucendovi il cinturino, asserendo oltrettutto che era impossibile trovare in giro un qualsiasi altro tessuto degno per questo scopo..... Avevano dei discreti scialli ricamati a mano (alcuni erano di tibet marron, ad onor del vero nelle nostra realtà non presenti nei tempi antichi.....). qualcuno aveva solo una parte del ricamo originale: realizzarlo per intero era troppo impegnativo..... Ad un certo punto hanno avuto la genialata di rimpicciolirli, storpiandoli ovviamente, perchè grandi come gli antichi erano scomodi e troppo pesanti per ballare... Oltretutto loro, lo scialle lo portano completamente buttato all'indietro, anziche in avanti ed incastrasto tra le braccia, poi si lamentano che è pesante e che cade con facilità (du creu deu!).
Is prendas! Is prendas!? E itta est cos'e pappai! Non di connoscinti propriu!!!!!!! Loro, hanno optato per i gioielli ( ma po caridadi!!!!!) d'argento, perchè ad Elmas erano poveri pescatori e contadini e l'oro non se lo potevano permettere !!!!!!!! Itta chi si ndi torranta a pesai is antigusu!!!!!!! Dus'hiant'essiri sparaus a fosilli, scetti a su fragu!!!!!
Per ora, ho sfogato abbastanza, con chi so che capisce e puo condividere il mio punto di vista, la mia lingua viperina (così la chiama chi non è amante della verità.....)!!!!!!!! Se vi può interessare continuare a scompisciarvi dalle risate e se stanotte non mi mettono una bomba sotto casa...... basta che me lo chiediate ed io continuerò l'elenco "de is modas nobas in terras beccias" .......... che si continuano a perpetrare in sa bidda 'e Su Masu (Elmas).........................
Ciau! ciau!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 14/11/2009 : 15:01:25
|
Ma ita est?! Is abis si funti tottus fuias? Mi pari ca su sabudu e su dominigu, nci depit essiri una scussura de custas abis, chi si fuiri de su casiddu a calicun'atru logu................ Ma seus sigurus chi siada unu casiddu de abis, o nci hadessi amesturau calincunu espi puru!?
Se qualche ape volenterosa, non è in riposo settimanale, si faccia viva!!!!!!
Ciau, ciau!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/11/2009 : 18:23:13
|
presente! manu..
non preoccuparti,se sono ancora vivo io..anche tu sopravviverai: la verità e' come la ca..rella.più la trattieni e più ti scappa.. i gruppi di elmas erano sotto osservazione anche da parte mia,, ma aspettavo che il bubbone scoppiasse.. condivido e sottoscrivo tutto quello che dici..
purtroppo, non credo ti consolerà, ma tutto il mondo e' paese, nelle cose che dici mi sembra di risentire quello che sento ad ogni pie' sospinto... scusa se esco da elams e vi porto nelle terre del nord..
crocchia a punta tipo fatina.. ormai quasi universale.( florinas. ossi. codrongianos, sino a isili, uras ecc. ) "dove li metto tutti i miei capelli? e dove li mettevano prima?" ( la signora aveva un pezzetto di cartone foderato di tessuto ) ... alloravistasi scoperta: " sono bassottina e allora..."
cinturino largo ( siligo e vicinori ,sassari) : idem.. stretto da fastidio, mi cade la gonna... e' più bello ( dai cale parte?) la stoffa che si trova adesso e' grossa...
orli più larghi ( diffuso) il nastro che si trova adesso e' più largo..e' piu' bello ( dai cale ala?) prova tu a cucirlo fino..ecc sino a si e' allargato stirandolo...
gioielli:" e' d'oro sai? ( era la medaglia con nefertiti ) .. per la chincaglieria da uovo di pasqua: " la camicia senno e' vuota..". e ,guardando un'altra con gioielli buoni :" non so a mancu de issa"... e ancora :questo e' un abito da donna ricca... e ,per gli orecchini di coralli spezzati a grappolo : vicino a noi c'era il mare..
richiesta di annodarsi il fazzoletto sotto il mento: mi stringe.. e' più bello ,, nonna lo portavacosi' ( emmo: cuocendo il pane") e persino .. " mi fa mal di testa e ...ho mal di denti!!"
gruppo con il giubbetto tradizionale a maniche lunghe che se lo fa smanicato ( mai documentato) e' il modello d'estate... mi stingono le maniche ... ballando da caldo..
gonne a pieghe disfatte,.. anche in antico si disfacevano dopo tutto ! e " si e' disfatta nella valigia..."
vedova con la gonna-copricapo aperta tipo mongolfiera... non si vede quello che c'e' dentro senno'... e le portavano cosi'..abbiamo le fotografie ( del 1970!)
bustini tempestati di paillettes di plastica... le abbiamo tolte...arrugginivano il broccato..
ricamo su raso di pastica purissima.. la seta si sfarina.. questo almeno dura....
e, dulcis in fundo: vuoi avere sempre ragione tu....non vogliamo comandanti... al che, io" ma ve l'ha ordinato il medico di vestirvi incostume?" e uno " ma a te l'ha ordinato il medico di fare il grillo parlante?"
allora che si fa? i cervelli non si possono cambiare.. si può solo perpetrare una serie di omicidii ... ma c'è la galera e magari ci tocca nutrire degli orfanelli... che poi porteranno il costume come mamme e babbi... ciao manu... con stima profonda...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/11/2009 : 22:49:23
|
Avete ragione è inutile sgolarsi e farsi venire il FEGATO grosso!!!! è come parlare al vento con certe persone! Infatti me ne sono andato per queste ragioni da un gruppo folk di cui ero un "fantomatico" segretario! Tradizioni? Storia? cultura? canoni dell'abbigliamento? no prendiamo spunti da paesi che non centrano nulla! lascio perdere altrimenti mi riviene il nervoso! Per fortuna adesso faccio parte di uno in cui sono presenti persone competeti e con criterio!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 15/11/2009 : 01:28:24
|
Oioia Babborcu! Ho riletto il tuo ultimo messaggio almeno dieci volte di seguito, ed immagginandoti, mentre mi dicevi quelle stesse cose di persona, di fronte a certe espressioni colorite, che io purtroppo non ho il dono di saper coniare (tipo "la crocchia da fatina....."), femmu accanta, accanta de mi pi... ai de s'arrisu, assolu, assolu!!!!!! In casa sicuramente staranno per prendermi l'appuntamento con uno di quei dottori bravi, ma veramente bravi, in quanto se fino ad ora hanno tollerato il mio essere particolare, con tutti stì interessi fuori dal comune che mi porto addietro dalla fanciullezza fino a i mie trent'anni, sicuramente penseranno che ormai sia arrivato alla frutta e debbano porre rimedio in qualche maniera..........
Comunque, fesserie a parte: Babborcu ti sbagli! Il farmi sapere che anche dalle tue parti ci siano le stesse deformazioni di interpretazione storica e di reinterpretazione fantasiosa del vestiario tipico, tali e quali al mio paese (ma anche ad alcuni vicini, scusami Kolipo se te lo dico, ma tanto lo sai già benissimo....... anche da te un gruppo, non scherza...... e tanti altri altrove) mi consola e come! Certo mi crea dispiacere l'appurare che in tante realtà vi siano dei pasticci, ma almeno mi rincuoro di non essere i soli in questa situazione....... Comunque almeno il guinnes delle idiozie, lascialo al mio paese!
Vi posso garantire che quelle che noi definiamo "conchixeddas nobilis" ossia persone "brillanti e zelanti", ce le abbiamo nell'ambito folk...... all'interno della parrrocchia (e vi diffido a non visitarla mai a meno che non siate propensi a passare dal cattolicesimo al protestantesimo....).... e nell'ambito della politica...... Pare che da noi, qualcuno abbia come passatempo preferito, quello di disfare l'altrui operato e di rinnegare tutto ciò che è storico, culturale ma sopratutto tradizionale!!!!!!! E'evvidentemente un'indole che alcuni masesi, hanno insita nel loro DNA, tant'è che alla parola tradizione (che per loro ignoranti, vuol dire "fesserie ed invenzioni", visto che proprio la storia e le tradizioni le ignorano perchè non le conoscono, non le sanno e quando gliele spiegano, non le vogliono apprezzare......) a loro, pare che venga il prurito....... Altro che fegato marcio!!!!! Ti fanno passare proprio la voglia di esistere!!!!!
Sono sincero, questo forum, mi è servito anche per sfatare il mito che io e molti altri campidanesi abbiamo, di alcuni costumi del nuorese e della gallura..... in campidano si pensa che quelli siano sempre dei costumi fedeli ed attendibili come gli antichi: evvidentemente ci si sbaglia e distorsioni e pasticci sono presenti ovunque.... anzi, almeno noi siamo scusati, perchè il vestiario tradizionale è stato dismesso talmente da tanto tempo, che i suoi ricordi si sono così affievoliti..... Ma certi centri, in cui l'abito sardo è stato indossato fino all'altro ieri ed i cui gruppi, hanno per motivi folcloristici, stravolto la realtà delle cose, dovrebbero veramente provare vergogna!!!!!!
Le cose che ho affermato per i gruppi di Elmas (insieme a tante altre che ho tralasciato.......) sono pronto a ribadirle, ed oltre tutto, non suonano neppure alle loro orecchie come delle novità: quelle stesse cose sono state dette a loro personalmente prima che a voi, in prima persona ed in tante occasioni..... I gruppi folk di Elmas ed ovviamente anche tutti gli altri, sono meritevoli (e ciò lo ha anche già affermato qualcuno di voi.......) di aver fatto parlare di tradizioni, usi e costumi in un periodo in cui di tali cose, nessuno voleva più sentire: gli anni sessanta e settanta, hanno segnato per la cultura sarda, uno spartiacque definitivo tra il passato tradizionale ed il futuro moderno..... Peccato che le ricerche a quei tempi, non sempre son state fatte in maniera adeguata, perche allora i mezzi e gli strumenti (gli anziani in vita ed i pezzi di abbigliamento ancora in buono stato ed esistenti) erano di gran lunga maggiori rispetto agli anni novanta o ai nostri giorni!!!!! A quei tempi purtroppo, si pensava al costume, come un qualcosa di astruso, non come al normale abbigliamento in uso da parte delle persone a seconda delle diverse occasioni..... Attualmente, si sta cercando di salvare il salvabile!!!!!! Solo che alcuni gruppi, convinti d'essere i "gelosi custodi delle tradizioni (inventate e pure di cattivo gusto estetico)" non sono disposti ad assumere un'atteggiamento di umiltà e sincerità, tanto da poter ammettere: si avete ragione! Abbiamo e stiamo sbagliando, cercheremo di porre rimedio!
Speriamo di poter conoscere per il futuro tempi migliori! Ciao a tutti!"
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/11/2009 : 11:42:40
|
| gigieffe ha scritto:
mustha parli di giacu a coa è un nome giusto ho ha qualche altro significato?
|
.. ciau Giggi .. da noi sa baschina è conosciuta con quella denominazione .. giaccu a coa ... in quanto essendo sa baschina più lunga rispetto a su giaccu .. giacchè continua oltre la vita per una decina di cm allargandosi poi nei fianchi .. ha fatto si che venisse coniata quella definizione nella parlata locale .. piuttosto che la sua denominazione continentale. E cmq .. anche Nazareno se lo senti .. ti dirà la stessa cosa! Per quanto riguarda .. la vostra giacchina a giaccu ... puoi riferire meglio circa il periodo (arco temporale) di utilizzo dell'indumento .. e le probabili classi sociali che più specificatamente lo usavano rispetto alle altre presenti nella vostra comunità? Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/11/2009 : 11:45:52
|
.. Mani ti capisco ... e in linea di massima .. anche noi abbiamo avuto gli stessi problemi ... con certi testine d'agnello .. che sono presenti ovunque. Del resto ricorda il vecchio proverbio .. nemo in patria profeta est ... e l'altro più prettamente locale .. in domu de su ferei skidonis de linna ... A si biri
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/11/2009 : 11:48:22
|
.. susate nella fretta ho scritt Mani ... ma il messaggio era riferito a MANU79 ... .. O MANI ... ses diventesi contaggiosu ... o adessi po mesu de is abis .. foras de casiddu ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 15/11/2009 : 12:01:46
|
Déjà vu…fare ricerca costa fatica….intervistare le persone costa fatica….ricercare i tessuti più adatti alle riproduzioni degli abiti costa fatica…ricercare e riprodurre fotografie antiche costa fatica e denaro… vestire l’abito tradizionale in modo appropriato costa fatica…è una fatica immensa… ci si appropria delle ricerche fatte dagli appassionati ritagliandole, modellandole,distorcendole, forgiandole a proprio uso e consumo,rischiando di mettere completamente fuori strada le generazioni future che avranno una visione delle nostre tradizioni completamente falsa "is conchixeddas nobilis" purtroppo ci sono ovunque,non so per quale astruso motivo queste persone negano l’evidenza e continuano imperterrite nel loro cammino dissacratorio delle tradizioni…inventandosi per pura indolenza usi e costumi fasulli… Le persone poi che cercano di consigliare e rimettere sulla retta via queste persone e questi comportamenti errati vengono tacciate di eresia e da mettere al bando e possibilmente anche al rogho…
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/11/2009 : 12:16:03
|
manu ( hai riso?? a volte mi considerano palloso,, ma credo di aver senso dell'ironia) end company... gia' : tutto il mondo e' paese! non esistono zone più conservative e serie e zone meno conservative e meno serie... esistono,se parlimo di gruppi, gruppi seri e gruppi non seri...nella stessa località si sono spesso gruppi seri e gruppi meno seri.. prendiamo sennori... una roccaforte del costume , tradizione ininterrotta, manufatti di gran pregio sia per l'ambito di gala che in quello feriale ecc. vedrete un gruppo che porta le gonne copricapo a mongolfiera, che decora le camiciedelle vedove con spillete improbabili, che nell'abito di gala ha dimenticato un elemento fondamentale del copricapo, che porta corsetti decorati con passmanerie da quattro soldi e non ricamati in canuttiglio,, che ha frembiali e balze dipinti ( assolutamente anomali) e li spaccia come elementi di pregio e vedrete un gruppo che ha ill copricapo festivo completo, corpetti pregebolente ricamati, che bandisce le balze dipinte ..ecc. gli può scappare qualche erroruccio inqualche inezia ma e' minimo e c'e' la ferma intenzione di migliorare... a ittiri idem... poi ci sono paesi che hanno un solo gruppo scioccante...
il problrma e' questo: informare capillarmente si ... ma per chi non vuol capire : fare terra bruciata attorno...non chiamarli alle sfilate, non chiamarli a ballare nelle feste..ecc la mancaza di selezione porta ad un appiettimento " buoni o cattivi siamo tutti belli... tutto fa brodo... conta il numero... la sfilata degli elefanti delcirco zanfretta"
personalemente io non ammetterei ad una sfilata più si 30/ 35 gruppi ... sono severo... nel mio albo d'oro ce ne sono soltanto 35 ,, ne aggiungo ogni tanto uno e ne depenno spesso di piu'...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/11/2009 : 12:59:35
|
[quote]manu79 ha scritto:
Kolipo se te lo dico, ma tanto lo sai già benissimo....... anche da te un gruppo, non scherza...... e tanti altri altrove) mi consola e come! Certo mi crea dispiacere l'appurare che in tante realtà vi siano dei pasticci, ma almeno mi rincuoro di non essere i soli in questa situazione....... Comunque almeno il guinnes delle idiozie, lascialo al mio paese!
[quote]
infatti adesso sono andato nel capoluogo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
|