Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 11/11/2009 : 11:39:51
|
Premetto che è la prima volta che sento questo nome per un indumento del vestiario tradizionale campidanese…la fattura della baschina per quel che si può vedere dalla foto a mio modesto parere è la fattura della baschina classica…sagomata…sagomatura che presuppone una funzione di snellimento del punto vita…anche le decorazioni a piramide rovesciata fanno presupporre questa funzione… funzioni di fattura e ornamentali che se fossero state effettuate per un indumento da tenere aperto sarebbero state effettuate diversamente…vedasi la fattura strutturale e decorativa de su giaccu indumento da tenere aperto o semiabbottonato… cosa né pensate… ohhhh...scidaisindi pareisi unu casiddu de abis mottas…
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/11/2009 : 11:48:48
|
credi che questa baschina potesse essere allacciata nella parte bassa? a me sembra stretta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 11/11/2009 : 11:52:37
|
se non si doveva agganciare perchè sagomarla...sembra stretta per via del fazzoletto bianco...poi dipende anche dai cm del giro vita...
|
Modificato da - maniscialli in data 11/11/2009 11:53:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 11/11/2009 : 16:29:41
|
| maniscialli ha scritto: ohhhh...scidaisindi pareisi unu casiddu de abis mottas…
|
Quest'immagine mi piace! Non l'avevo mai sentita Dopo le lunghe spiegazioni su giaccus, spentzus, baschine e compagnia bella tutto sembrava abbastanza chiaro; ora spunta sa baschina a giaccu, curioso ibrido tra due fogge. Che dire? Non sapendo nulla dell'abbigliamento tradizionale del sud (e manco del nord, visto che conosco solo quello delle mie parti) ma deisderoso di apprendere mi viene da chiedere: ma rispetto agli altri modelli (baschina, spentzu e giaccu), questa baschina a giaccu, quanto era diffusa? In altre parole, era assimilata alla tradizione o solo bizzaria di poche donne fantasiose? Nelle vecchie foto quanto è rappresentata? Ed infine: si può indossare completamente chiusa e, in questo caso, sarebbe una baschina comune? A voi la risposta, nel frattempo deu mi ndi torru aintru 'e su su casiddu...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/11/2009 : 09:38:56
|
.. deu inveci ndi bessu pagu pagu dde su casidddu ... po nai ka cuncordu cun tui e cun maniscialli. Anche per me è la prima volta che sento parlare di baschina a giaccu ... (fermo restando che da noi sa baschina .. è denominata giaccu a coa) ... e anche questa sagomatura paricolare non l'avevo mai vista prima. Gigi .. dacci tu ulteriori informazioni al riguardo .. circa il luogo o i luoghi d'uso dell'indumento .. e naturalmente circa la diffusione del medesimo fra i diversi ceti sociali della popolazione ... oppure tra quello più specifico che ne adottato l'utilizzo .. rispetto agli altri .. .. in attesa delle risposte .. abarru setziu in s'oru dde su casiddu ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 12/11/2009 : 16:56:39
|
Finalmente posso rispondervi ripetto si tratta di una baschina sinniesa come vi avevo descritto prima, ha delle sagomature diverse rispetto alle altre, e potete verificare nella foto, penso che tutti sappiate che prima de sa baschina nasce su giaccu, con sa baschina inizia una nuova moda, tra il vestire "italiano" o europeo, e qui iniziano a mischiarsi un po di stili le prime baschine riprodotte sono tutte sagomate in quanto il loro uso era di portarle non solo tutte agganciate ma bensì anche abbotonate ai primi 3 gancetti, in effetti come si indossava su giaccu, per quanto riguarda la sagomatura datta in riferimento allo snellimento, concordo pienamente, anche se per lo snellimento addominale usavano altri sistemi, fasce in lino se non visibili , su cintroxiu se erano visibili, questi avevano una funzione snellente. Baschina a giacu, non esiste il nome baschina a giacu ma bensì nome dato dalla postura di essa significato in parole povere semi agganciata e poi nella parte inferiore aperta. Ho parlato a lungo con mia madre in riferimento a questo tieni presente che mia madre ha quasi 90 anni, e anche di buona memoria, inoltre mi ha confermato che quando la lasciavano completamente aperta senza agganciarla quasi sempre è perchè erano in stato interessante, ed essendo ricamata o con passamanerie di seta per non nascode i decori mettevano il fazzoletto sotto e non sopra come normalmente si usa con unu gipponi o spensu, infatti poi venivano anche criticate dicendo " ge i esti vanna groriosa?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 13/11/2009 : 00:07:26
|
Quindi possiamo dire che non si tratta di un indumento a se stante… ma di un indumento utilizzato in modo provvisorio…per il solo periodo della gravidanza per poi rientrare nei canoni tradizionali del suo utilizzo...quindi ricapitolando… secondo il mio modestissimo parere "sa baschina a giaccu" nasce come una normale baschina per essere poi modificato momentaneamente nel modo di indossarlo solo nel periodo della gravidanza… uscendo momentaneamente dai canoni classici del suo utilizzo nell'abbigliamento tradizionale...forse potrebbe essere un precursore dei vestiti pre mamman…gigi mi dispiace ma dalle foto i particolari della sagomatura non sono visibili.. is abis mi parinti casi tottus mottas...in su casiddu esti arribada s'avarroa!!!
|
Modificato da - maniscialli in data 13/11/2009 00:16:34 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 13/11/2009 : 09:18:00
|
ho trovato nel web alcune immagini di un gruppo del campidano che indossa cosi' "su spensu" io nn l'avevo mai visto prima...è una moda particolare di qualche luogo?qualcuno mi puo' dire qualcosa?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 13/11/2009 : 09:20:36
|
e cosi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 13/11/2009 : 14:51:48
|
Cara Esme! Con queste tue foto mi hai veramente colpito....... e affondato!!!!! Sono fotografie di uno dei due gruppi di Elmas....... Non sto a dire il nome per una questione di par condicio..... Ho fatto parte di tale gruppo quando ero bambino, ed ho sfilato con loro in occasione della festa di Sant'Efiso, fino al 2005.....
Che dire, le foto che tu hai postato sono molto eloquenti! Ahimè però, non dimostrano in questo caso nessuna moda antica, ma semplicemente una distorsione di quella che era la moda antica dovuta ad una cattiva e forzosa mala interpretazione che alcuni di quel gruppo, si ostinano a non voler correggere....
Tra i due gruppi di Elmas, il primo che riprodusse quel tipo di spenzu (" a frunzidura" ossia con le maniche grinzite.....) fu l'altro gruppo e non quello in questione..... Il gruppo in questione lo fece successivamente e per distinguersi dagli altri, prendendo come pretesto il fatto che il giro vita del giacchino era molto esiguo ed oltretutto mancavano i gancetti per chiuderlo (nel giacchino originale mancano i ganci sardi ma son rimasti ben evvidenti i segni....) decise di non indossarlo chiuso, ma bensì aperto: una falsità ovviamente! E' risaputo che is spentzus fossero attillatissimi nel bustino e sopratutto nel giro vita! Per loro comunque era più importante differenziarsi in tal modo dall'altro gruppo..... Solo intorno al duemila sono riuscito a convincere qualche componente del gruppo (ai quali ho confezionato personalmente quel tipo di spentzu......) ad indossarlo nella giusta maniera.... Molti purtroppo, non hanno cambiato il proprio modo di pensare, tant'è che continuano ad utilizzare quel capo in maniera inventata...... Per la serie.... ....non c'e più sordo di chi non vuol sentire e più cieco di chi non vuol vedere!!!!! La cosa a me, dà tanto più fastidio, proprio perchè si tratta di persone a cui sono state spiegate nei giusti termini, come dovevano essere le cose.... Di inventato, questi signori hanno anche il grembiule (completamente nero....), il modo di indossare "su panneddu", incastrato sotto su cossu, anzichè sotto il grembiule...... ignorano l'utilizzo delle sottogonne........ si acconciano i cappelli con una crocchia altissima "alla dorgalesa".... etc. etc. etc. Oltretutto, quando sfilavamo con loro, qualcuno non gradiva probabilmente la nostra presenza, per via delle ovvie differenze di immaggine che si creavano.... Tant'è che ad un certo punto, abbiamo deciso d'uscire dalla "loro" scena ed andare ognuno per la propria strada.... Sia inteso, con loro i rapporti sono sempre buoni e pur nella consapevolezza di non esser ascoltati, ogni qual volta se ne presenta l'occasione non facciamo a meno di ripetegli che stanno sbagliando e di aggiornarsi.......!!!!!!!!!
Ciao, ciao.....!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
matyson
Utente Normale
|
Inserito il - 13/11/2009 : 15:44:35
|
manu nn scoraggiarti... è una delusione per te ma vedrai che prima o poi capiranno... ogni cosa ha il suo tempo!
comunque è un peccato che non sfruttino la tua cultura le tue ricerche ed anche la tua esperienza in questo specifico caso ed in altri...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Selargius ~
Membro dal: 09/10/2009 ~
Ultima visita: 01/01/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/11/2009 : 15:55:40
|
manu hai ragione, ma no scoraggiarti. hai ragione: e' orripilante ( persino antiestetico ) la stoffa usata per quegli spensus mi sembra sbagliata, penso ad un sintetico, nella prima immagine le pieghe provocano strani cannelli gonfi... la gonna ha le pieghe in disordine ( ci hanno ballato i topi diceva mia nonna) persino nella parte dsuperiore... figuriamoci in basso e la chincaglieria di gioielli "sardizzante" e' un pessimo colpo d'occhio...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/11/2009 : 15:57:38
|
manu: integro.. mi e' scappata la mano.. riannodare i fili di tradizioni dimenticate e' difficile: prima di rifare i costumi, forse e' bene rifare la testa delle persone che li porteranno!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 13/11/2009 : 16:20:37
|
maniscialli cosa intendi diri cun is abis??????? mi dispiace che la foto non sia ben visibile, ricorda: sempre pronto, se la vuoi vedere dal vivo " sa baschina"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 13/11/2009 : 16:25:57
|
| manu79 ha scritto:
Cara Esme! Con queste tue foto mi hai veramente colpito....... e affondato!!!!! Sono fotografie di uno dei due gruppi di Elmas....... Non sto a dire il nome per una questione di par condicio..... Ho fatto parte di tale gruppo quando ero bambino, ed ho sfilato con loro in occasione della festa di Sant'Efiso, fino al 2005.....
Che dire, le foto che tu hai postato sono molto eloquenti! Ahimè però, non dimostrano in questo caso nessuna moda antica, ma semplicemente una distorsione di quella che era la moda antica dovuta ad una cattiva e forzosa mala interpretazione che alcuni di quel gruppo, si ostinano a non voler correggere....
Tra i due gruppi di Elmas, il primo che riprodusse quel tipo di spenzu (" a frunzidura" ossia con le maniche grinzite.....) fu l'altro gruppo e non quello in questione..... Il gruppo in questione lo fece successivamente e per distinguersi dagli altri, prendendo come pretesto il fatto che il giro vita del giacchino era molto esiguo ed oltretutto mancavano i gancetti per chiuderlo (nel giacchino originale mancano i ganci sardi ma son rimasti ben evvidenti i segni....) decise di non indossarlo chiuso, ma bensì aperto: una falsità ovviamente! E' risaputo che is spentzus fossero attillatissimi nel bustino e sopratutto nel giro vita! Per loro comunque era più importante differenziarsi in tal modo dall'altro gruppo..... Solo intorno al duemila sono riuscito a convincere qualche componente del gruppo (ai quali ho confezionato personalmente quel tipo di spentzu......) ad indossarlo nella giusta maniera.... Molti purtroppo, non hanno cambiato il proprio modo di pensare, tant'è che continuano ad utilizzare quel capo in maniera inventata...... Per la serie.... ....non c'e più sordo di chi non vuol sentire e più cieco di chi non vuol vedere!!!!! La cosa a me, dà tanto più fastidio, proprio perchè si tratta di persone a cui sono state spiegate nei giusti termini, come dovevano essere le cose.... Di inventato, questi signori hanno anche il grembiule (completamente nero....), il modo di indossare "su panneddu", incastrato sotto su cossu, anzichè sotto il grembiule...... ignorano l'utilizzo delle sottogonne........ si acconciano i cappelli con una crocchia altissima "alla dorgalesa".... etc. etc. etc. Oltretutto, quando sfilavamo con loro, qualcuno non gradiva probabilmente la nostra presenza, per via delle ovvie differenze di immaggine che si creavano.... Tant'è che ad un certo punto, abbiamo deciso d'uscire dalla "loro" scena ed andare ognuno per la propria strada.... Sia inteso, con loro i rapporti sono sempre buoni e pur nella consapevolezza di non esser ascoltati, ogni qual volta se ne presenta l'occasione non facciamo a meno di ripetegli che stanno sbagliando e di aggiornarsi.......!!!!!!!!!
Ciao, ciao.....!!!!!!
|
Nooo Manuuu scusami non volevo ti giuro che dopo aver visto che tutti i componenti di questo gruppo vestivano cosi' su spensu mi stavo per convincere che era veramente la moda di qualche centro, anche se, mi pareva strano purtroppo quello che tu hai scritto per i due gruppi che esistono nel tuo paese si sta verificando pure qua e ti capisco! Manco di fronte a mostre e costumi antichi certe persone ammettono di aver preso la strada sbagliata.. e che ci vuoi fà
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |