Forum Sardegna - pistoccus de caffe
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 pistoccus de caffe
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

pizzialla

Utente Medio

Inserito il - 10/12/2006 : 22:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a pizzialla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

No
non li ho fatti io sono "is pistoccusu" LoiZedda di Senorbì,gli
originali.
Li ha portati mia sorella ieri mattina....che sorpresa!!!
sono molto buoni ,grazie sorellina sei un -genio-.

ciao cedro e afabica

Messaggi: 147  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2007 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 10/12/2006 : 22:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pizzialla ha scritto:

No
non li ho fatti io sono "is pistoccusu" LoiZedda di Senorbì,gli
originali.
Li ha portati mia sorella ieri mattina....che sorpresa!!!
sono molto buoni ,grazie sorellina sei un -genio-.

ciao cedro e afabica
Li conosco bene i pistoccus di Loi _Zedda...anche noi li compravamo sempre da loro...buoni...sembrava di mordere una nuvola tanto erano morbidi e spumosi.....

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 10/12/2006 : 23:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I biscotti di cui parli tu sono sicuramente quelli Afabica. A Senorbi non ne esistono altri. sicuramente tu hai mangiato la versione senza zucchero al velo.
Sono stata dai Loi zedda il giorno dell'Immacolata ,ho scattato alcune foto.. altre me le ha gentilmente regalate la figlia Stefania .
Tra le altre cose mi ha regalato anche un bellissimo libro dove ci sono tutte le premiazioni , medaglie e targhette di riconoscimento che i suoi genitori e i loro antenati hanno vinto negli anni.
le ho anche detto che nel forum si è parlato di loro e che molti di noi avrebbero voluto carpire il loro segreto.. mi ha fatto un sorriso!!

Modificato da - Nuragica in data 20/07/2008 18:46:00

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 11/12/2006 : 00:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

I biscotti di cui parli tu sono sicuramente quelli Afabica.

nur dalla foto "sembra" che abbiano una striscia di glassa.......
se sono leggeri come una "nuvola" sono loro......

molti di noi avrebbero voluto carpire il loro segreto.. mi ha fatto un sorriso!!

quindi........bocca cucita.......

mannaggia

[/quote]

http://www.coquinaria.it/

DEU SEU "very" sarda

Modificato da - Nuragica in data 20/07/2008 18:46:19

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 11/12/2006 : 22:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica, quella che si vede sui biscotti è una spolverata di zucchero al vel..
Purtroppo bocca chiusa...
vediamo un po' se osservando gli attrezzi che usano i signori Loi Zedda riusciamo a scoprirne i segreti!

Signor Vitalino

la moglie

1 Kg. di biscotti

Leggeri come nuvole... son loro si Afabica!!
Ed ora tutti alla ricerca del segreto!!
Non c'entrerà mica qualcosa il ventilatore???

Modificato da - Nuragica in data 20/07/2008 18:45:34

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 11/12/2006 : 22:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nurà e Pizzialla!!! Grazie per le foto!! Finalmente le vedo!!
e finalmente vedo i pistoccusu de Senorbì...
Non mi dire che quel signore ha 90 anni??
E' proprio vero che l'artigiano non va mai in pensione..

il segreto secondo me .. è la mano che li prepara...

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 11/12/2006 : 23:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica..io questi due signori li conosco....figurati per 5 anni sono andata a Senorbì...me li ricordo benissimo.lui non mi sembra molto cambiato...sicuramente non sono cambiati i pistoccus de caffè.....

C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 12/12/2006 : 13:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni "pistoccu" 13,88 g se non sono leggeri questi.....
questo giustifica il prezzo
non c'è che dire sono i migliori, oltre che buoni sono BUONI

ma vuoi mettere la soddisfazione di farli uguali uguali.....

si il ventilatore deve avere una funzione "vitale" per la riuscita

altri segreti???????
farina 00 ????
lievito ????

o solo la mano "santa" di sig. vitalino come dice agresti

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/12/2006 : 14:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il segreto sta in quanta aria si riesce a incorparare nel composto.
Quindi il segreto é rendersi conto quando la lavorazione é perfetta.
Occorre molto occhio e molta esperienza,nonché una predisposizione innatta.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 12/12/2006 : 17:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro io sono innata, predisposta pure, però non mi do molte arie.....sarà questo l'ingrediente che non fa si che i miei pistoccus siano, non dico uguali ma simili a quelli lì..... invece assomigliano ai savoiardi che sono tutta un'altra cosa

PS: in prossimità delle feste si dolcifica alla grande, mettete la preferenza dei vostri dolci sardi che metto la lavorazione passo passo , fattibili anche da chi non li ha mai fatti.

DEU SEU "very" sarda

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/12/2006 : 17:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti is piricchitus che non li ho mai fatti e li voglio provare.

Non scraggiarti Afabica vedrai che prima o poi riesci.
quando io ero bambina una mia vicina faceva sempre is pistoccus ed erano buonissimi e leggerissimi,tanto che
bisognava fare attenzione a toccarli perché si potevano rompere.
Ricordo che si lavorava tutto a mano e per tanto tanto tempo.Si cuocevano poi col fuoco a legna quando il forno era molto basso.
Forse conviene lavorare a mano perché il lavoro lento permette l'inglobamento dell'aria ,mentre con la lavorazione con la macchina rende il composto troppo solito e compatto.
Inoltre bisogna versare il rosso d'uovo nell'albume montato e non viceversa come fanno molti.
Bisogna girare sempre nella stessa direzione e lentamente.
Questo il poco che ho capito poi naturalmente ero troppo piccola per pensare che interessarmi di piu' sarebbe stato utile un giorno.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 12/12/2006 : 18:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che toghi is pistoccus di Loi Zedda....erano secoli che non li vedevo ma sento ancora il sapore in bocca...nuragica, sei un mito!! e Vitalino e' sempre uguale...ahhh ricordi di gioventu!

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 12/12/2006 : 18:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuta ziama... addirittura dal di là dell'oceano...
rimani con noi non andare via...
ti faremo sentire a casa.....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 12/12/2006 : 18:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che buoni...i savoiardi.. o pistoccus...
sono i miei preferiti...
chissà se il sapore di questi è uguale a quello di quelli che faceva la mia cara nonnina....

paolas

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 12/12/2006 : 23:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

cedro io sono innata, predisposta pure, però non mi do molte arie.....sarà questo l'ingrediente che non fa si che i miei pistoccus siano, non dico uguali ma simili a quelli lì..... invece assomigliano ai savoiardi che sono tutta un'altra cosa

PS: in prossimità delle feste si dolcifica alla grande, mettete la preferenza dei vostri dolci sardi che metto la lavorazione passo passo , fattibili anche da chi non li ha mai fatti.

Saretta a suo tempo aveva aperto una discussione
proprio sul dolce preferito da ciascuno di noi..

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000