Forum Sardegna - Frasi Onomatopeiche, Idiomatiche e Modi di Dire
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Frasi Onomatopeiche, Idiomatiche e Modi di Dire
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 06/04/2010 : 13:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. da noi si dice .. bruvura .. cosicché è tipico il detto .. bruvura ti ongu ..

In pratica, BRUVURA è sinonimo (peggiorativo) di NIENTE.
Colori de cani fuendi, colore di cane che fugge, è un colore imprecisato, indefinito, sconosciuto, con una componente ironica.
Una formula, per imprecisione o incertezza o indeterminazione o faciloneria, simile a un'altra:
O è babbu o e' cedh'e palla o iaiu p..... in s'arriu
con varianti linguistiche locali.
Giuseppe

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 06/04/2010 : 14:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A tutti i paradisolani/e che a dispetto di quelli che sono lontani e non possono godere delle meraviglie dell'amata terra.... e postano foto meravigliose... dedico questa frase: "Bandai a si croccai in su cinisu"! (dispettosi)!

Modificato da - Tzinnigas in data 06/04/2010 14:46:27

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 06/04/2010 : 16:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. cumenti a is pisittus .. kandu funti croccaus in sa forredda?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 06/04/2010 : 16:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. an ku ti currat su bugginu ... o anche ..
.. an ki ti cruxat su bugginu ...

secondo voi quale sarebbe l'origine di questa espressione popolare?

Modificato da - musthayoni in data 06/04/2010 16:54:36

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 06/04/2010 : 18:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. an ku ti currat su bugginu ... o anche ..
.. an ki ti cruxat su bugginu ...

secondo voi quale sarebbe l'origine di questa espressione popolare?

Il riferimento chiama in causa (forse ingiustamente) il Ministro piemontese G. B. L. Bogino, eliminato da un Savoia proprio per la sua lungimiranza riformatrice. Era ritenuto responsabile, in Sardegna, del peso eccessivo delle tasse e del rigore nell'ordine pubblico (lotta al banditismo...?). Credo che l'isola gli debba qualche motivo di riconoscenza.
L'espressione, variante della prima, è forse più appropriata e suona come un'ingiuria e una maledizione:
Chi ti curgiara (o ti currat) sa giustizia

Giuseppe

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 06/04/2010 : 20:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ciau Giuseppe .. conosco anche io la versione correlata al Ministro Bogino ... ciononostante credo che ci sia anche un altro sostratto forse più antico ... bugginu .. in sardo significa anche boia ... tanto che il termine .. an ku ti cruxiat su bugginu .. sembrerebbe più collegata alla punizione/condanna praticata dal boia .. pensa anche all'altro detto .. ki ti curgiara sa giustizia .. che nella sua espressione estrema è proprio il boia .. al quale era delegata l'attuazione pratica e corporale della punizione. Se poi pensi ai tempi in cui queste cose si manifestavano .. noterai anche che la tortura non era per niente eccezionale. Le cause criminali e penali conservate nell'Archivio di Stato di Cagliari .. ne testimoniano tutta la loro veridicità.
A si biri ..

seddoresus pater

Utente Normale

Inserito il - 08/04/2010 : 09:47:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seddoresus pater Invia a seddoresus pater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deu puru connosciu su buggiu cummenti narad mustayioi
buggiu --> boia

Firma di seddoresus pater 
MAMA,FILLA E ISPOSA

Regione Sardegna  ~ Città: seddori  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 30/05/2009  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

seddoresus pater

Utente Normale

Inserito il - 08/04/2010 : 09:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seddoresus pater Invia a seddoresus pater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di cabori e cai fuendu conioscete il significato di " cai de taba"?
inteso forse in senso de cai marriu e postu malli,aicci marriu de parri una taba?

Firma di seddoresus pater 
MAMA,FILLA E ISPOSA

Regione Sardegna  ~ Città: seddori  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 30/05/2009  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

albis

Utente Normale

Inserito il - 15/05/2010 : 16:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albis Invia a albis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

"mus" lo diciamo anche qui, ma è il diminutivo di mussi-mussittu (gatto).
non conosco l'etimologia del termine

mussittu è effetivamente un richiamo per il gatto, ma in olianese vuol dire l'organo sessuale femminile!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Oliena  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 04/05/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 15/05/2010 : 17:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. ciau Giuseppe .. conosco anche io la versione correlata al Ministro Bogino ... ciononostante credo che ci sia anche un altro sostratto forse più antico ... bugginu .. in sardo significa anche boia ... tanto che il termine .. an ku ti cruxiat su bugginu .. sembrerebbe più collegata alla punizione/condanna praticata dal boia .. pensa anche all'altro detto .. ki ti curgiara sa giustizia .. che nella sua espressione estrema è proprio il boia .. al quale era delegata l'attuazione pratica e corporale della punizione. Se poi pensi ai tempi in cui queste cose si manifestavano .. noterai anche che la tortura non era per niente eccezionale. Le cause criminali e penali conservate nell'Archivio di Stato di Cagliari .. ne testimoniano tutta la loro veridicità.
A si biri ..

Mi interessa conoscere anche altri pareri, altre interpretazioni, anche da altre parti dell'isola. Possibilmente anche qualche citazione letteraria, oltre quella di Paolo De Magistris.
Io credo che siano veritiere le vostre interpretazioni/traduzioni ma che il proceimento logico-semantico sia inverso, anche perchè
BOGINU/BOGGINU
BUGINU/BUGGINU
BUGIU
BUGGIU
BOCINU
BUTZINU
BUZINU

stentano a trovare una diversa ascendenza o derivazione,anche etimologica.
Tuttavia, contro questo mio (e non solo mio) parere i vocabolari consultati (molti ma non tutti! ovviamente) fanno riferimento solo al boia o al carnefice o, in qualche raro caso, al demonio.
In ogni caso (solo per la volontà di insistere pervicacemente e non abbandonare il campo) chi impone tasse e balzelli è sempre un persecutore o il diavolo.
Anche se non sempre merita tale appellativo.
Si accettano altri contributi.
Giuseppe

Mi (ci) resta un dubbio o un vuoto (culturale):
quando è entrata nell'uso comune o nell'uso letterario la parola contestata?

Modificato da - Giuseppe in data 15/05/2010 17:05:45

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 19/05/2010 : 20:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sapevo che l'utilizzo di buginu accostato a boia (e anche a demonio) è dovuto alla eccessiva durezza del ministro Bogino.
Purtroppo però non sono in grado di documentarlo.

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Thilikar

Nuovo Utente

Inserito il - 30/05/2010 : 03:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thilikar Invia a Thilikar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DALL'IMPRECAZIONE"SU TZUGU SU BUGINU(TI'NDI SEGHIRI)!" FA PENSARE PROPRIO A DELLE ESECUZIONI CHE PRIMA ERANO FREQUENTI ANCHE IN SARDEGNA.
PER QUANTO RIGUARDA "PISITU"..CIOE' IL GATTO ,DETTO COSI' ANCHE NEL BASSO SULCIS,E' PRESUMIBILMENTE VOCE ONOMATOPEICA RICOLLEGABILE AL "PSS,PSS" CON CUI CHIAMIAMO I GATTI PER AVVICCINARLI.
TRA I MODI DI DIRE POSSO AGGIUNGERE..TOSTOINU(TARTARUGA)..RIFERITO A PERSONA OTTUSA..PIOCCU(TACCHINO),DETTO DI PERSONA SCEMOTTA..
SMUSSARA A PICCU...DI PERSONA BRUTTA FISICAMENTE.
A BELLU A BELLU..PIANO
MORI MORI,PICCU PICCU,BERI BERI...ALLA CHETICHELLA
BUNK'E BESSI..PERSONA POCO DECISA
TOCCAU DE PRERI.. PERSONA FORTUNATA
LINGIPRATTUS..CHE NON BUTTA NIENTE
ARROCCAL'E FUNDALI...PERSONA OTTUSA
A BRENT'E CARRARA...CICCIONE
TRAMBULLANA...PERSONA GRASSA E GROSSA
CARRIGA CA SU PIU IN CONCA..DI PIANTE PIENE DI FRUTTI
(ovviamente non e' riferito a persone calve!)
...POI NE AGGIUNGERO' ALTRE

Modificato da - Barbaricina in data 30/05/2010 09:18:36

Regione Sardegna  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2010 : 08:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Io sapevo che l'utilizzo di buginu accostato a boia (e anche a demonio) è dovuto alla eccessiva durezza del ministro Bogino.
Purtroppo però non sono in grado di documentarlo.

La ricerca continua.
Finora, l'unica (mia) fonte è Paolo De Magistris.
Giuseppe

Thilikar

Nuovo Utente

Inserito il - 30/05/2010 : 11:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thilikar Invia a Thilikar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da noi non c'e' "nanni cotza"..ma ugualmente si dice:
su frius de tziu corda ca bandar'a burra a messai ..detto ovviamente di persona che soffre il freddo.
caskend'e su famini(sbadigliando per la fame)..di persona povera o poco abbiente,detto in maniera sprezzante.
ciccai a perda furriara( cercare anche sotto le pietre rovesciandole)..quando si cerca e non si trova una persona o cosa.
d'ari ingùrtiu su dimoniu..(l'ha inghiottito il diavolo)..sempre di persona che non si trova.
essi a mes'e sai( stare in mezzo al sale)..in frasi del tipo:e ita ses'a mes'e sai de ti'ndi pesai a oberri sa jana?..quindi significa:essere in grado di fare qualcosa.
s'arris'e s'arenara(la melagrana),arrutta a terra e squartarara..di risposta a chi ride delle disgrazie altrui.
s'andàr'e su fumu,facciasta.. e sa torrar'e s'andrea doria..in frasi di commiatto,e' detta simpaticamente,nel senso di:a non rivederci..lo stesso valore ha,detto fra uomini, la frase..a si bi' prìngius( arrivederci incinti!)..
ammancai sa mellus di de s'annu( mancar il giorno piu' bello dell'anno)
di persona che non ha sale in zucca.
fai su mustajoni(lo spaventapasseri)..star fermo in mezzo a qualcuno che lavora,quindi inteso come:intralciare,disturbare.
ita esti? no ndi sega casu?..riferito a chi trova difficolta' a far qualcosa.
arròsciu de bivvi(stanco di vivere)..di persona poco volenterosa

Regione Sardegna  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 25/05/2010  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Acquastanca

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2010 : 21:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acquastanca Invia a Acquastanca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!, sono appena arrivato a questo Forum, che mi pare interessante. Abito a Olbia, ma ho vissuto i miei primi vent'anni a Nuoro e ora sono a metà dei... quarti vent'anni. Se posso dare un piccolo contributo, si dice "mus mus" (al topo al topo) come allarme per richiamare i gatti, così come si direbbe "al ladro al ladro" in caso di furto per chiamare la polizia o "al fuoco al fuoco" in caso d'incendio per chiamare i pompieri. Ciao a tutti!

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 25/09/2010  ~  Ultima visita: 30/09/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000