Autore |
Discussione |
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/10/2009 : 18:56:04
|
| Tizi ha scritto:
io ho sempre sentito dire su cuntori....mai su puntori....saranno due cose diverse? e inoltre come bestemmia....ancu di pighidi su cuntori......
dabori a s'enna e s'anima...male tra lo stomaco e l'intestino dabori de conca....mal di testa su mabe e sa figu lo diciamo anche noi, devo chiedere a cosa si riferisce....
|
"su mabe e sa figu lo diciamo anche noi, devo chiedere a cosa si riferisce...." Credo (dico credo) che si riferisca ad una forma di carbonchio, probabilmente degli animali. Oppure unu guro(n)i. Altri pareri? Anche sul carbonchio si conoscono numerosissimi nomi. Sono alla ricerca di altre denominazioni locali del favismo ittero (itterizia) da favismo o da epatite epilessia (oltre al mal caduco, mabi caducu, e simili) emicrania (oltre sa meigannia) geloni (oltre is piringionis) orecchioni o parotite (oltre is origais e is gutturronis) orzaiolo (oltre il più noto braxio(l)u) porri (oltre il più comune is porrus). Vorrei anche sapere se sono ancora in uso (e dove) le seguenti denominazioni di malattie: cadrùmpu abburrimentu de sanguni arrungia molentina male mandigadore/manicadore/papadore pabedda niedda o pigotta negra. Giuseppe
|
Modificato da - Giuseppe in data 04/10/2009 18:57:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2009 : 19:05:58
|
| amada ha scritto:
Gesico: su mabi de no arrei = Dissenteria Su fogu de Sant'Antoi = Herpes Zoster (e in italiano?) su de coi = carbonchio (si curava con "sa pedra infernali") su mabi 'e franzesu = sifilide s'assubentu = affanno, difficoltà respiratoria is is pinaccius = afta callu furriau = stomaco rovesciato dimaiu = svenimento proceddanas = Tubercolosi grandulare
|
Amada.. e su mab'accaduccu?? Ti risulta questo termine?? Dovrebbe essere l'epilessia.
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
amada
Utente Medio
|
Inserito il - 04/10/2009 : 20:06:54
|
Nuragica, non ho indicato su mab'accaduccu perchè già indicato in precedenza da altri.... un altro termine che non mi ispira molto era "su mabi de no campai" probabilmete riferito al cancro (detto anche canzarru) o tumore
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/11/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2009 : 20:13:47
|
| amada ha scritto:
Nuragica, non ho indicato su mab'accaduccu perchè già indicato in precedenza da altri.... un altro termine che non mi ispira molto era "su mabi de no campai" probabilmete riferito al cancro (detto anche canzarru) o tumore
|
Non ho fatto caso al fatto che fosse già stato indicato..
Riguardo a "su mabi de no campai", ora che l'ho letto mè tornato in mente, ma era un termine che avevo dimenticato... Ricordo che lo usavamo spesso quando litigavamo tra ragazzine...
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/10/2009 : 20:24:53
|
Da noi il cancro si chiama "su mandiadori"
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/10/2009 : 21:24:51
|
pigotta-varicella rosolia pigone nieddu..l'ho gia detto roccioine-orecchioni male mandigadore... sembrerebbe la lebbra il tumore non si nomina... cuddu male.. cussu male malu lubia-cisti cutanea isciotta, essida, ampudda, vari tipi di bolle cutanee fresadura- screpolature dolorose dalla pelle alzolu-orzaiolo pudderigas-geloni carigas, piccole ustioni della pelle delle gambe ( accadeva alle anziane quando stavano troppo vicine al braciere) sa zonca--- l'alluce valgo sos romatigos-reumi s'abemmidu-affanno ( nei bambini quando e' vibrato e rumoroso : sas battolinas) su battimu-tachicardia .. affanno isventiu- mancanza di memoria confusione mentale buluzzadura- voglia di vomitare bumbitos-vomiti ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/10/2009 : 21:40:40
|
Lingua : Logudorese Zona : Mejlogu
dunque vediamo cosa mi viene in mente :
cussa maladìa = tumore, cancro essida = bolla, eruzione cutanea zuellu = brufolo, brugola coccorroi, zurumbone, zumbu = bernoccolo pilinzones = geloni murenas = emorroidi zocca = alluce valgo aromadìa = raffreddore; aromadiadu = raffreddato (in francese somiglia vagamente, si dice rhume/raffreddore e enrhumé/raffreddato) frebba = febbre dolore 'e conca = mal di testa dolore 'e matta = mal di pancia dolore 'e dentes = mal di denti cussos = diarrea bumbitos = vomiti buluzzu, buluzzadura = nausea baddìne = vertigini; baddinosu, imbaddinadu = stordito isventiadu, isvariadu = arteriosclerotico fogu 'e Sant'Antoni = herpes toccheddidos (letteralmente "pulsazioni") = tachicardìa
|
Modificato da - Grodde in data 04/10/2009 21:42:21 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 08:58:21
|
| Giuseppe ha scritto: Vorrei anche sapere se sono ancora in uso (e dove) le seguenti denominazioni di malattie: cadrùmpu abburrimentu de sanguni arrungia molentina male mandigadore/manicadore/papadore pabedda niedda o pigotta negra. Giuseppe
|
Arrungia e Pabedda credo che siano ancora in uso, parlo di Villa S.Antonio OR.
Arrungia se non sbaglio si riferisce alla.....rabbia e Pabedda alla....scabbia
Is fromigheddasa....era una malattia della pelle.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 09:16:41
|
rabbia= rajolu
grodde... più o quelli che ho segnalato io.. mi conforti per noi,pero', zuellu è il bernoccolo ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 09:37:18
|
(basso campidano) bernoccolo...bungiu diarrea...scurrenzia stordito...stontonau
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 09:38:35
|
mobadia maba....cancro
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:06:20
|
runza e' la scabbia o rogna runza canina un tipo di rogna cronica che si credeva venise contagiata dai cani.. istontonadu = intontito e quanti istontonamentu dimajamentu = svenimento
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:14:10
|
accabomau...quando sei giù e non hai voglia di fare niente disimaiau...svenimento
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 16:21:52
|
| babborcu ha scritto:
runza e' la scabbia o rogna runza canina un tipo di rogna cronica che si credeva venise contagiata dai cani.. istontonadu = intontito e quanti istontonamentu dimajamentu = svenimento
|
da noi nel Mejlogu :
runza = rogna attontonadu = intontito ammoddigamentu = svenimento; ammoddigadu = svenuto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/10/2009 : 17:57:38
|
| Tizi ha scritto:
| Giuseppe ha scritto: Vorrei anche sapere se sono ancora in uso (e dove) le seguenti denominazioni di malattie: cadrùmpu abburrimentu de sanguni arrungia molentina male mandigadore/manicadore/papadore pabedda niedda o pigotta negra. Giuseppe
|
Arrungia e Pabedda credo che siano ancora in uso, parlo di Villa S.Antonio OR.
Arrungia se non sbaglio si riferisce alla.....rabbia e Pabedda alla....scabbia
Is fromigheddasa....era una malattia della pelle.
|
Mi dispiace...ma sulla "rabbia" e sulla "scabbia" non sono d'accordo. Riprova.
|
Modificato da - Giuseppe in data 05/10/2009 17:58:13 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
|
|
|