Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/09/2009 : 07:34:15
|
credo di si. Bizio, e' radicata e antica sa sciampitta. ma la lotta con i piedi era altro dal ballo.. si assomigliava soltanto nel fatto che i due lottatori erano sostenuti da altri due uomini allo stesso modo ( anche per evitare che usassero mani e braccia nella lotta)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 13/09/2009 : 22:34:42
|
questa foto l'ho fatta al matrimonio selargino di quest'anno pensando a questa discussione, cosa ne pensate?
Immagine:
97,16 KB
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 13/09/2009 : 22:55:37
|
però ha su seddazzu...
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2009 : 08:47:20
|
ajo'!!! non so neppure se prenderlo in considerazione,, comunque--
individuo pruivo del copricapo e con rasatura ultramoderna. corpetto aperto di broccatello di plastica fiocchi rossi alla camponidori fazzoletto alla cow bow (si usavano i fazzoletti da collo nel primo ottocento , ma non con i costumi di quella fase) questo da noi si chiama... misciammurreddu...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2009 : 12:29:08
|
musta: a volte ho paura di non essere chiaro.. rilprova a rileggere quello che ho scritto.. non ho detto che la scimpitta è la lotta con i piedi , quando mai?? ho detto che il presentatore aveva confuso ballo e lotta perchè la" presa " dello sciampittatore e quella del lottatore, fra due assistenti ,si assomigliano...
il rito di adone è un rito fertilistico.. nulla vieta che un sostrato antichissimo lasci qualche eco..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/09/2009 : 12:36:21
|
... scusa babbai .. non mi pare di aver scritto ... che tu sostieni la teoria della lotta coi piedi ... (o almeno così credo ... perché se questo ho lasciato intendere .. devo aver scritto davvero coi piedi ..) ... ma ho semplicemente detto che non concordo con quella tesi .. e mi pare che anche tu fossi di quel parere .. o no? ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
lazzarinu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/09/2009 : 16:22:29
|
In medio sta virtus! Così si dice? La sciampitta, per quanto ne so io, era una dimostrazione di forza e destrezza effettuata durante il ballo per intimorire eventuali "malintenzionati". Come dire: Non ci provare qui c'è pane per i tuoi denti!
Scusate l'off topic. Sto cercando la registrazione video della serata in Piazza Carmine di Sant'Efisio 2007 trasmessa da Videolina. Chi può cortesemente procurarmela? Grazie
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 24/05/2007 ~
Ultima visita: 24/10/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2009 : 16:36:07
|
si, musta, d'accordissiomo.. ho provato a indicare dove stava l'equivoco 8 e forse ho equivocato con te..perdono) ..lazzarinu..aldilà dell'antico significato .. credo che pochi ballerini che la eseguano sappiano ormai di adone... fanno soltanto vedere quanto sono bravi!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/09/2009 : 16:56:32
|
| lazzarinu ha scritto:
In medio sta virtus! Così si dice? La sciampitta, per quanto ne so io, era una dimostrazione di forza e destrezza effettuata durante il ballo per intimorire eventuali "malintenzionati". Come dire: Non ci provare qui c'è pane per i tuoi denti!
|
... scusa ... che significherebbe intimorire eventuali .. malintenzionati .. malintenzionati de che?
... babbai sono d'accordo con te ... sono davvero pochi coloro che ricollegano quel ballo .. all'antica cultura fertilistica ... che tanti retaggi dissemina nelle civiltà agro-pastorali di ogni luogo .. e pure da noi ... .. figuriamoci poi se nei gruppi Folk .. tutti siano a conoscenza del mito di Adone .. che poi era Attis .. Dioniso .. Osiris ... e via discorrendo ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/09/2009 : 20:42:40
|
| musthayoni ha scritto:
... babbai sono d'accordo con te ... sono davvero pochi coloro che ricollegano quel ballo .. all'antica cultura fertilistica ... che tanti retaggi dissemina nelle civiltà agro-pastorali di ogni luogo .. e pure da noi ... .. figuriamoci poi se nei gruppi Folk .. tutti siano a conoscenza del mito di Adone .. che poi era Attis .. Dioniso .. Osiris ... e via discorrendo ...
|
Musthayoni, credo che il problema nel "folklore espletato dagli ensemble del settore" sia conoscere...ma anche interpretare il "mito di Adone" ... qualcuno dei gruppi folk che lo conosce (per averlo "solo" letto superficialmente) ha tirato fuori una pantomima terrificante!!! ...la tua frase che io ti ho "ingrandito" mi lascia un pochino perplesso...vorresti essere così gentile da spiegarmi cosa intendi? Grazie, Andrea!
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/09/2009 : 22:47:43
|
.. ciau .. intendo dire che spesso e volentieri nei gruppi folk si balla .. senza avere reali cognizioni sul possibile significato dei balli tradizionali ... (pensa inoltre alle interpretazioni de su ballu de is muncadoris o alla stesa sciampitta dati da certi cronisti) e anche quando qualcuno le acquisisce spesso vengono artefatte dando origine alle pantomine da te descritte. Una volta vidi una rappresentazione di un gruppo dell'hinterland cagliaritano che stando al presentatore .. voleva rappresentare proprio il mito di Adone. Quello che a cui assistemmo ... fu davvero inaudito ... con un ballerino che si contorceva per terra mente le donne gli danzavano attorno da sole ... povere e disperate. Ma dico .. qualcuno sa dirmi se nel sistema sociale di un tempo .. molto rigido e gerarchizzato .. le donrne ballavano il ballo campidanese cun passu appuntau froriggiau .. da sole? ... bbohhh ....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andros
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/09/2009 : 23:51:04
|
Ciao e grazie della risposta Musthayoni!!! Condivido quel che dici...eccome! ...sebbene l'ignoranza regni sovrana non solo nei gruppi folk (non tutti)... ma, come tu stesso sostieni, anche nei presentatori e da alcuni pseudo-studiosi-scrittori attuali (aggiungo io). Quello stesso gruppo che esegue la pantomima di Adone è (o dovrebbe essere) lo stesso che "interpreta" la pesca al tonno, il ballo dell'argia e il ballo sel fuoco!!! Sono i (balli?) più "falsi e mistificatori che abbia mai visto"), ma, ironia della sorte, questo gruppo è quello che riesce ad "ottenere" più visibilità nella tv locale (perchè fortemente legato $$$ ai presentatori più quotati) e "ottenere" dalla regione i maggiori finanziamenti! I problemi come vedi non sono solo i gruppi folk...ma anche tutta una serie di "realtà" che riescono a trarne un qualsiasi vantaggio e che esaltano questo tipo di show...e poco importa se le donne non dovrebbero fare "su passu appuntau" (ma io le ho viste anche sciampittare) o se chi balla non sappia chi era Adone o Osiris (sarà mica la Wanda del circo???), la cosa importante è fare caos...fare bordello ed essere "televisivi". Ricordo ancora l'esibizione di questo gruppo alla "cavalcata" 2005 (o giù di li)... accompagnai un mio amico straniero a vedere lo "spettacolo" dei balli la sera... il mio ospite rimase a dir poco basito (io con lui) per la loro rappresentazione del ballo del fuoco... Per fortuna, di li a poco, si esibì Oliena e controbilanciò tutto...così, le mie teorie sul ballo che avevo spiegato al mio amico, furono salve!!!
Ritornanto alla discussione di questo post... direi che eliminerei (per sempre) questo gruppo e questo tipo di pantomime da tutte le manifestazioni, sfilate comprese!!! Ciao, Andrea
|
|
Andrea L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Quarto Josso ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2017
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 15/09/2009 : 00:12:54
|
Andros, nessuno è profeta in patria….certi gruppi andranno per la maggiore anche non sapendo cosa ballano o cosa rappresentano…. Mi consola una cosa che pian piano le persone amanti delle tradizione vere stanno prendendo pian piano consapevolezza di cosa è genuino oppure no…..
Questi erano consapevoli di cosa stavano facendo ? Secondo voi..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/09/2009 : 08:03:03
|
Oggesù (è proprio il caso di dirlo):il rosario col crocifisso alla rovescia...Arrori!
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|