Forum Sardegna - Processioni e sfilate in abito tradizionale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Processioni e sfilate in abito tradizionale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 21:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono dei classici... per i bottoni di ittiri,, quelle palline sono di peltro?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 08/09/2009 : 08:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A noi l'anno scorso invece è successa veramente una cosa cuoriosa...
Il giorno di ferragosto siamo stati chiamati ad una processione a Golfo Aranci e mentre si sfilava con la statua della Madonna da una porta sbuca fuori una signora che appena vede il gruppo folk dice " siamo a carnevale? e una delle nostre ragazze acidamente... "signora si levi la maschera allora così la riconosciamo". Tra l'altro una donna del posto!

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2009 : 12:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel passato uno degli usi del costume era come abito da carnevale.. per cui non c'è da meravigliarsi, ampurie', poi in una zona cosi' disetnizzata...
ah! :una signora continentale, mi chiedeva se nei costumi erano ricamati i nuraghi, i fichi d'india e altre amenità.. e io : fiorami..
e lei : ma in sardegna c'è poca vegetazione "terra bruciata",,
e io: sarà il desiderio che ce li fa ricamare...
e: e' vero che le donne si coprono il muso, come le arabe, per nascondere i baffi?
e io: le donne sarde sono fra le più belle d'italia.. guardi i concorsi di miss..
e lei" e vabbe' li le depilano...
a questo punto ho cominciato a mettere gli occhi in gloria...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/09/2009 : 12:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ridere....
anche mia mamma da ragazza,negli anni '60, si vestiva in costume sardo per carnevale insieme alle amiche
ma mi è stato detto che in periodo di guerra molti antichi vestiti venivano usati per confezionare abiti per le bambine, dato che mancavano soldi e materia prima

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/09/2009 : 12:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iiiiiiiiiiiih Babborcu quanta pazienza!!!

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2009 : 12:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo sai che di pazienza ne ho da vendere.. poi se la perdo ... perdo le misure.. e' un mio difetto.. comunque di fronte a questi atteggiamenti ignoranti e razzisti è meglio l'ironia... o il silenzio o un calcio in bocca ( ma con quest'ultimo sitema si passa dall'altra parte)..

ah! la direttrice di un museo esteno che aveva indumenti sardi: ma le donne sarde erano deformi?
come deformi?
prende un bustino e affianca i lati con gli occhielli.. " quanto avevano di vita?" e li asciorinare antropologie delle deformazioni del corpo , donne cinesi incluse..

ed io: ma li c'era un nastro largo almeno 15 cm.. ( Ah! quello non ce lo hanno venduto)... e teorie subito accantonate...
nel nord si vestivano da contadinelle e belle giardiniere ( anche alcuni maschi) accostando e utilizzando prezzi vecchi di costume. sfoggiando colane di corallo 2 ritenute rozze" ecc.. quanti danni.. anche durante la guerra, purtroppo,, ma li c'era necessità... saccos trasformati in giacche, pizzi disfatti per recuperare il filo, sottogonne strappate per fare pannolini e bende.. fazzoletti tagliati per fare biancheria..
per contro in quel periodo si sono riesumati e recuperati molti sistemi di tintura tradizionale . tingendo lenzuola e burras per fare indumenti maschili soprautto..

esme

Utente Medio

Inserito il - 08/09/2009 : 14:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

nel passato uno degli usi del costume era come abito da carnevale.. per cui non c'è da meravigliarsi, ampurie', poi in una zona cosi' disetnizzata...
ah! :una signora continentale, mi chiedeva se nei costumi erano ricamati i nuraghi, i fichi d'india e altre amenità.. e io : fiorami..
e lei : ma in sardegna c'è poca vegetazione "terra bruciata",,
e io: sarà il desiderio che ce li fa ricamare...
e: e' vero che le donne si coprono il muso, come le arabe, per nascondere i baffi?
e io: le donne sarde sono fra le più belle d'italia.. guardi i concorsi di miss..
e lei" e vabbe' li le depilano...
a questo punto ho cominciato a mettere gli occhi in gloria...
ha ha ha babborcu! che ridere!sarà il desiderio che ce li fà ricamare hi hih hi!sembra impossibile che ci sia gente che pensa queste cose!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 08/09/2009 : 15:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre al matrimonio selargino...
una signora guarda le ragazze con l'abito con su mancadori mannu e dice; che strano, sembrano gingare
per sua sfortuna il capogruppo l'ha sentita...ho provato compassione per quella donna!non sapeva dove nascondersi

invece a nuoro un signore: cosa ci fà ad iglesias un suonatore di launeddas?quelli sono solo a muravera...

ma oltre gli ignoranti c'è la categoria stupidi...
tipo alla vedove gridano "forza juve"
agli uomini con sombrero "ciao zorro"

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/09/2009 : 15:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esme.. la signora era di un ignoranza crassa .. ma a qualcosa si è avvicinata :questo "desiderio" è una caratteristica della nostra arte popolare, che ha un forte carattere simbolico e di idealizzazione nelle figurazioni e decorazioni..
mi fanno ridere quelli che dicono e scrivono che le nostre donne gurdavano la natura circostante, i loro orticelli e "riproducevano"..
in realtà erano" desideri" di un mondo "altro" quelli che le spingevano.. hai mai visto una pecora ricamata o tessuta? e invece leoni, pavoni, cavalli... cervi .. cose "nobili" "distinte" ... ma di qui' a ricamare un nuraghe.... vabbe' nei costumi siciliani attuali "degenerati", tutti rasi sintetici e trine da quattro soldi, quando c'è impegno, ricamano o dipingono e cosa ricamano? l'etna, il carretto, i fichi d'india, le brocche , anche i tamburelli... forse la signora confondeva isola...

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 08/09/2009 : 18:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

lo sai che di pazienza ne ho da vendere..

quanti danni.. anche durante la guerra, purtroppo,, ma li c'era necessità... saccos trasformati in giacche, pizzi disfatti per recuperare il filo, sottogonne strappate per fare pannolini e bende.. fazzoletti tagliati per fare biancheria..
per contro in quel periodo si sono riesumati e recuperati molti sistemi di tintura tradizionale . tingendo lenzuola e burras per fare indumenti maschili soprautto..

.. o babbay .. la pazienza è l'arma dei forti .. ma talvolta quanta difficoltà .. ehh ...

.. gli anziani raccontano che al mio paese durante la guerra veniva una signora chiamata .. sa ceraxina .. che commerciava .. roba militare .. pezze di lino, strexius de fenu e altre cose e in cambio .. a coloro che non potevano pagare in moneta ... chiedeva scialli .. fazzoletti e indumenti dell'abbiglimento tradizionale .. che poi rivendeva nei paesi vicini ... cosicché non pochi capi del vestiaro locale .. sono finiti altrove ... che peccato ... ma così stavan le cose .. e la povertà era il comun denominatore di tante famiglie ... che si arrangiavano come potevano per tirare avanti ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 11/09/2009 : 09:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due anni fà sono andato a villanova monteleone per vedere una delle numerossissime sfilate che ho visto in occasione di una festa lo speaker dopo una sfilza di castronerie dette sui costumi arriva alla descrizione di un gruppo campidanese forse era Quartu ,il gruppo si esibisce sotto di lui con il tipico ballo de is muccadoris :mentre spiega l'evoluzione del ballo cerca di dare una'origine al ballo dicendo che si usavano i fazzoletti peerchè dopo un'abbondante libagione a base di porcetto non avendo da pulirsi le mani per non sporcarsi di unto usavano i fazzoletti;dopo una simile affermazione stavo per scappare via.C'è da dire che chi commentava era un esperto di tradizioni popolari.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2009 : 10:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil!!!... questa è bella !!hi!hI hi... e dire che l'acua e il sapone si usano da molto!!

vabbe' tempo fa una persona vicino a me , mentre gurdavo la cavalcata spiegava ad una continentale il colletto a gorgiera di un costume del campidano in un modo simile,, per non ungersi durante i banchetti si mettevano i bavaglini dei figli e da li' hanno tratto duggerimenti alla forma.. ah!! è più difficile fare questi santi di fantasia o informarsi seriamente?

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2009 : 12:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque stiamo deviando un po' , con queste amenità ed aneddoti, dal tema principale della discussione: torniamo in carreggiata.. o se non c'è altro da aggiungere, triamo delle conclusioni ...

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 11/09/2009 : 15:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil ha scritto:

due anni fà sono andato a villanova monteleone per vedere una delle numerossissime sfilate che ho visto in occasione di una festa lo speaker dopo una sfilza di castronerie dette sui costumi arriva alla descrizione di un gruppo campidanese forse era Quartu ,il gruppo si esibisce sotto di lui con il tipico ballo de is muccadoris :mentre spiega l'evoluzione del ballo cerca di dare una'origine al ballo dicendo che si usavano i fazzoletti peerchè dopo un'abbondante libagione a base di porcetto non avendo da pulirsi le mani per non sporcarsi di unto usavano i fazzoletti;dopo una simile affermazione stavo per scappare via.C'è da dire che chi commentava era un esperto di tradizioni popolari.
saluti

... .... ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2009 : 21:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bizio. credo che sia una prova di abilità.. più spinta che in altri balli sardi, ma sempre presente.... il presentatore credo che alludesse alla presa a tre simile ce era caratteristica della "lotta con i piedi" molto praticata nel 1800 in sardegna e raffigurata , tra l'altro, in una stampa del lamarmora... il padre bresciani attorno al1850...descrive qualcosa di simile alla sciampitta.. con un ballerino che cadeva a terra e poi si rialzava e che, secondo l'autore si rifaceva al mito dell'antico adone..

Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000