Forum Sardegna - Processioni e sfilate in abito tradizionale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Processioni e sfilate in abito tradizionale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/09/2009 : 15:02:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ricordo quel rientro forse di qualche decennio fa, molto raccolto e pieno di fede davvero,, mi spiace pensare a come sta diventando e, peggio, a cosa potrebbe diventare..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/09/2009 : 20:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...il tempo non torna più...
siamo qui a parlarne nel tentativo in individuare un "Folklore + credibile", attraverso i nostri punti di vista...ognuno con le proprie conoscenze e competenze!
Andrea

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 02/09/2009 : 23:51:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

io ricordo quel rientro forse di qualche decennio fa, molto raccolto e pieno di fede davvero,, mi spiace pensare a come sta diventando e, peggio, a cosa potrebbe diventare..

Non così lontano nel tempo babbo... io ho assistito ad un rientro di S. Efisio nel 2003, con pochissima gente e atmosfera intima e raccoglimento. Però per il futuro temo tu abbia ragione...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/09/2009 : 11:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gia.. sa cariga non torrat a figu.. hai ragione Andros, e fai bene ad insistere sul tema della discussione,, ma non posso impedirmi di ricordare e di dolermi.. perchè una cosa sono i danni fatti nel passato quando non di aveva il senno del poi... ma il perseverare quando si sa a cosa si va incontro ... scoraggia e allarma.. ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 03/09/2009 : 19:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione insisto e insisto....Sei sicuro che sanno e hanno coscenza dei danni? Io penso solo in parte....Il folklore che vedo io (da parte delle nuove formazioni o almeno la gran parte) va avanti per emulazione...perchè oggi basta sentire o vedere una cosa che piace o due informazioni dette con parole che "catturano" per sentirsi esperti e portavoce di un folklore "bugiardo", per atteggiarsi a paladini delle nostre radici e quant'altro... stringendosi in un cerchio che accoglie solo "complimenti dai loro simili"...e tutto il resto resta out! Non esiste ricerca seria ma solo quella superficiale e se provi a sfatare i loro falsi-miti, le loro pseudo-conoscenze, le loro convinzioni.....sei solo un fissato, geloso e rompi....
Ciao
Andrea

Firma di Andros 
Andrea L.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/09/2009 : 20:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' vero ,andros, ma oggi, ne sono la prova gli interventi su questo forum, ci sono coscienze che sentono il problema e lo segnalano con forza e non come nel passato, quando tutto andava bene purchè si facesse qualcosa di "sardo".... è ovvio pero' che in un orizzonte di inconsapevolezza e di livello culturale basso e commerciale l'interazione fra domanda e offerta crea una progressione difficile da arginare...manon bisogna abbassare la guardia sarebbe accettare una sconfitta irreparabile ...

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 07/09/2009 : 12:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi siete mai chiesti da dove arrivi tutto questo caos folkloristico? tutta questa smania di eccedere sopratutto nelle processioni?
In primis la colpa io l'attribuirei alla mancanza di organi competenti esperti, che avrebbero dovuto vagliare le singole manifestazioni e consigliare gli organizzatori su come ottenere il massimo dei risultati positivi senza però eccedere.
l'altra colpa invece l'attribuirei a tutte quelle persone che pur di apparire, di mettersi in mostra, di dire che anche loro hanno presenziato alla manifestazione, si improvvisano sapientoni di tradizioni popolari, inventano a discapito di chi, preparato in materia prima di presentarsi in piazza si guarda prima allo specchio se tutto è in ordine o qualcosa va ritoccata, ridicolizzando così anche chi lavora con passione.
Sarebbe tempo di finirla con queste sfilate di carnevale, ma almeno una carnevalata tipo Venezia fossero state che almeno si vedono costumi realizzati con cura...qui si parla di costumi proprio terra terra, di gente che non sa camminare composta.
ma quando mai non ci rendiamo conto che stiamo dissacrando la bellezza e il valore di una processione? O dimentichiamo che la processione è un grande atto di fede nei confronti del santo festeggiato? O forse aspiriamo noi in costume a salire sulla portantina affinchè dall'alto, i fedeliammirino e notino quanto il nostro costume è più ricco dell'altro? Ragazzi abbiamo toccato il fondo!
Stiamo diventando una vergogna, come cultori di tradizioni, come sardi e sopratutto come cristiani che hanno perso il senso del Divino...

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/09/2009 : 12:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ampuriè, per fortuna non sei nato nel periodo dell'inquisizione e non fai parte del tribunale ......
... però, con i dovuti limiti e con un pò più di comprensione (per gli inquisiti) sono d'accordo con te.
Francamente non penso ad esagerati estremismi, sono per il rispetto ma ....
... e i giornalisti che maltrattano l'italiano? .... i tutori dell'ordine che parlano bene e razzolano male? .... "certi" studiosi che fanno danni? Sicuramente non viviamo nel massimo periodo "illuminista", c'è tanto che non va, motivo per cui, penso che questo sia il meno peggio. Ovviamente ribadisco .... un pò più di attenzione è auspicabile!

Modificato da - McCurry in data 07/09/2009 12:58:45

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/09/2009 : 17:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:

Vi siete mai chiesti da dove arrivi tutto questo caos folkloristico? tutta questa smania di eccedere sopratutto nelle processioni?
In primis la colpa io l'attribuirei alla mancanza di organi competenti esperti, che avrebbero dovuto vagliare le singole manifestazioni e consigliare gli organizzatori su come ottenere il massimo dei risultati positivi senza però eccedere.
l'altra colpa invece l'attribuirei a tutte quelle persone che pur di apparire, di mettersi in mostra, di dire che anche loro hanno presenziato alla manifestazione, si improvvisano sapientoni di tradizioni popolari, inventano a discapito di chi, preparato in materia prima di presentarsi in piazza si guarda prima allo specchio se tutto è in ordine o qualcosa va ritoccata, ridicolizzando così anche chi lavora con passione.
Sarebbe tempo di finirla con queste sfilate di carnevale, ma almeno una carnevalata tipo Venezia fossero state che almeno si vedono costumi realizzati con cura...qui si parla di costumi proprio terra terra, di gente che non sa camminare composta.
ma quando mai non ci rendiamo conto che stiamo dissacrando la bellezza e il valore di una processione? O dimentichiamo che la processione è un grande atto di fede nei confronti del santo festeggiato? O forse aspiriamo noi in costume a salire sulla portantina affinchè dall'alto, i fedeliammirino e notino quanto il nostro costume è più ricco dell'altro? Ragazzi abbiamo toccato il fondo!
Stiamo diventando una vergogna, come cultori di tradizioni, come sardi e sopratutto come cristiani che hanno perso il senso del Divino...

Già Ampuriesu... comprendo il tuo punto di vista...
Il valore autentico delle processioni è oscurato dagli interessi....politici e dalle scarse conoscenze da parte degli organizzatori dei grandi e piccoli eventi, i quali, seppur qualche volta, si rivolgono ad esperti, alle decisioni sagge di questi ultimi si aggiungono le "pressioni" dell'amico di..., del parente di..., del conoscente di..., ecc. fatte ai politici di turno, per far posto a gruppi che meritano di meno
I gruppi, senza controllo e autocontrollo, poi fanno il resto... troppi gli "ensemble" senza conoscenze specifiche, messe li a sciorinare la loro ignoranza, che rovinano queste manifestazioni e che offendono la nostra storia!

Invertire la rotta è impossibile ma stà a noi, con le nostre conoscenze, passioni e competenze, continuare per la nostra strada e far emergere le lacune settoriali...senza mai svendere le nostre coscienze e pensando che infondo non siamo soli a pensarla così!

Ciao, Andrea

Firma di Andros 
Andrea L.

Andros
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/09/2009 : 17:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Ampuriè, per fortuna non sei nato nel periodo dell'inquisizione e non fai parte del tribunale ......
... però, con i dovuti limiti e con un pò più di comprensione (per gli inquisiti) sono d'accordo con te.
Francamente non penso ad esagerati estremismi, sono per il rispetto ma ....
... e i giornalisti che maltrattano l'italiano? .... i tutori dell'ordine che parlano bene e razzolano male? .... "certi" studiosi che fanno danni? Sicuramente non viviamo nel massimo periodo "illuminista", c'è tanto che non va, motivo per cui, penso che questo sia il meno peggio. Ovviamente ribadisco .... un pò più di attenzione è auspicabile!

Si Mc, c'è di peggio sicuramente...ma nei dovuti limiti e con le dovute conoscenze se ne deve parlare... gli illuministi lasciamoli nella storia perchè "alcuni" con le loro ideologie hanno fatto dei gran casini... capisco il paragone ma "illuminismo" e correnti successive mi provocano l'orticaria! Ciao Mc, un salutone
Andrea

Firma di Andros 
Andrea L.

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 18:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gia'... posso testimoniare quel che dice andrea... l'ho vissuto sulla mia pelle... si fa unascelta oculata.. magari discutibile,, ma su alcuni elementi di giudizio,,, po una banca non dà il conributo se non c'e' tal gruppo... un consigliere colmunale di tal paese impone il suo campanile... i vari faccendieri degli spattacoli in piazza e tv.. impongono i gruppi cge si esibiscono gratis per loro,,, varie ed eventuali ed il put-purry e' fatto..
a fronte di questo e delle c ose che ampuriesu e andros sottolineano giustissimamente ,, quel che manca è la considerazione della tradizione popolare, se non come bene culturale, come cosa seria...

se, per assurdo, in una mostra d'arte affianco leonardo al pittore che fa la bambina con la lacrima o il vecchietto con il fiasco e il naso rosso... che succede?
ma nelle sfilate? roba di popolino, nessun freno neanche nelle processioni religiose... robetta di quando eravamo poveri, cosette, folklore... colore locale... di tutto di più.. e via la sfilata del circo zanfretta!!! e' chiaro che quando, tramite, questo pro ocesso la sfilata è imbastardita non si può negare che è robetta!! e ' un gatto che si morde la coda.. ciau

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 07/09/2009 : 21:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parliamo delle persone che descrivono i costumi in sfilata???
un anno al matrimonio selargino sentiamo lo speaker:
ecco che arriva il gruppo di Iglesias con i suoi costumi medievali...
ci siamo lamentati con l'organizzazione per la fesseria detta, l'anno dopo stessa frase!
mah!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 07/09/2009 : 21:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

parliamo delle persone che descrivono i costumi in sfilata???
un anno al matrimonio selargino sentiamo lo speaker:
ecco che arriva il gruppo di Iglesias con i suoi costumi medievali...
ci siamo lamentati con l'organizzazione per la fesseria detta, l'anno dopo stessa frase!
mah!

Evidentemente lo speaker selargino .... era da Oscar! (non meurre')
Bellissimo questo aneddoto!

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/09/2009 : 21:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah! quello è un capitolo a parte... ci sono commentatori, anche titolati, che ogni volta ripetono le stesse cose e le stesse parole... potrei sciorinare decine di perle... le donne d'osilo ,col loro costume da castellane medievali... ( definito cosi' com'e alla fine del 1800) le donne di ittiri che vanno a raccogliere olive per acquistare la bottoniera ( in realtà proibita alle povere) abiti del 1600, del 1700...magari!!! i broccati descritti come ricami... le favole sulle tinture domestiche che darebbero azzurri. verdi e e rossi vivaci,... i rubini e le pietre preziose incastonate in ran numero nei gioielli, i dodici metri di stoffa ricamata necessari per confezionare un solo abito nuziale di bitti ... l'assenza di negozi di scarpe a cabras..ohi! debbo dire , ad onor del vero, pero' , che l'ultimo commento del redentore era preciso e interessante.
e . immodestamente penso che le rare volte che lo ho fatto, non solo per timidezza ma perchè assillato dai presentatori che stimolavano colore locale episodietti e leziosità , facevano domande stupide e comunicavano l'ansia per possibili "pallosità" , penso di non aver sparato eccessive ca..te
, cosi' un'altra utente del forum.. che non nomino ,, ma che , lo so bene, si prepara con molta attenzione...

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 07/09/2009 : 21:44:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le cose più interessanti le sentiamo dire dal pubblico...
tipo:
alle vedove hanno chiesto se fosssero le suore...
qualcuno aveva detto che il nostro sombrero era SICURAMENTE di origine messicana...(vorrei sapere a quando risale la conquista messicana...mah)
al gruppo di bortigali hanno detto che il loro costume era di origine bulgara o romena...
e poi ti chiedono mille volte: di dove siete?
mi chiedo, ma lo stendardo in prima fila c'è solo per figura?

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000