Autore |
Discussione |
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/10/2009 : 15:46:15
|
è diverso (sembra aprirsi come delle forbici) perchè al tempo mi sembra abbastanza improbabile che riuscissero a fare un meccanismo complicatissimo da realizzare come quello dei compassi che abbiam usato tutti a scuola (quelli con la vite centrale che regolava il tutto). Penso che, anzi, il compasso nuragico (sempre se è davvero un compasso!) sia abbastanza "innovativo"nel senso che, quando era ancora bronzo luccicante, probabilmente aveva più aperture regolabili in base a quanto era fortemente saldato il punto di collegamento tra le due stecchette (che sembrerebbe mobile).
|
Modificato da - Lessa in data 24/10/2009 15:47:28 |
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
SuEntu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2009 : 16:25:15
|
Anche secondo me è un compasso, come ha detto Lessà si apre come una forbice, sicuramente le due aste in bronzo sono forate e tenute insieme da un piolo ribattuto, se poi con l'uso il compasso si "smollava", un'altra martellata sul ribattino e tornava nuovo. Il problema è sempre lo stesso: se non è stato fatto per fusione, con quale punta foravano il bronzo? L'altro non è un compasso ma una pinza a molla, come quelle dei caminetti.
|
|
Alberto Monte Arci |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 21/04/2024
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/10/2009 : 16:28:24
|
Mi si pone una domanda..Ma come facevano i nuragici a fare i calcoli dei gradi, ammettendo che fossero in grado?
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
SuEntu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2009 : 16:43:28
|
Come facessero nessuno lo sa, ma se conoscevano il compasso per logica conoscevano il cerchio, dividilo per tot e hai dei quadranti uguali, utili per determinare i gradi. Oppure, dopo aver livellato il terreno con la bolla d'acqua, tiravano un filo a piombo con dall'alto di un palo, misurando così l'angolo. Non è molto difficile, e ti assicuro che i costruttori delle torri conoscevano a fondo geometria, statica e forze in campo. Per i numeri e l'alfabeto prima o poi si ritroverà qualcosa, perchè non è possibile che tutto sia andato perso nel corso della storia.
|
|
Alberto Monte Arci |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2009 : 16:45:01
|
Attenzione!!! Gli ultimi tre compassi (nella foto) sono TUTTI moderni! Nel leggere i commenti mi pare di aver indotto qualcuno in errore sul primo. Quello nell'immagine più grande ha le punte in piombo per lasciare dei segni scuri sulla carta, ma è comunque relativamente "moderno". Sulla conoscenza dei gradi ..... mi pare una cosa relativa, esistono molti modi per raggiungere risultati senza conoscere i gradi ..... basta guardare le antiche case di campagna, gli stazzi ecc. Siete convinti che siano fatti da geometri o comunque da persone che conoscano la geometria?
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
SuEntu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2009 : 17:07:38
|
Infatti parlavo di quelli esposti a Sassari, per dare la pendenza non ci sia bisogno di conoscere i gradi sono d'accordo, esistono vari metodi come ci hanno insegnato gli antichi egizi.
|
|
Alberto Monte Arci |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2009 : 17:46:09
|
E' interessante, questa chiacchierata sulle conoscenze dei "Nuragici"... Che conoscessero il cerchio mi sembra evidente. (La pianta del nuraghe ne contiene diversi di cerchi, o no?). Che sapessero dare un'inclinazione voluta e prevista nel progetto alle pareti che edificavano, è altrettanto evidente. Credo che - se ci mettessimo ad elencare quante cose evidentemente essi sapevano - l'elenco sarebbe piuttosto lungo... Ripeto che non mi stupirei affatto se avessero avuto svariate conoscenze matematiche e geometriche nel loro bagaglio culturale (ed eventualmente alcuni strumenti tecnici per esprimerle). Mi permetto soltanto di dire che vedo (forse?) un po' troppa sicurezza nel dire che quella cosa è un compasso... Anche se ho il massimo rispetto per chi eventualmente ha formulato quell'ipotesi (che non so chi sia): ci vuole sempre e comunque coraggio ed inventiva, per formulare le ipotesi. E tanto di cappello lo stesso se poi è un'ipotesi eventualmente sbagliata: il procedimento per cui si arriva a trovare la Verità (o la soluzione giusta, che fa lo stesso) è sempre stato quello del "Tentativo ed Errore". Anche l'Evoluzione Naturale - si è visto - procede nello stesso modo! Saluti a tutti MF
|
Modificato da - maurizio feo in data 24/10/2009 17:46:47 |
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Bidus
Utente Medio
|
Inserito il - 24/10/2009 : 19:19:37
|
| SuEntu ha scritto:
Anche secondo me è un compasso, come ha detto Lessà si apre come una forbice, sicuramente le due aste in bronzo sono forate e tenute insieme da un piolo ribattuto, se poi con l'uso il compasso si "smollava", un'altra martellata sul ribattino e tornava nuovo. Il problema è sempre lo stesso: se non è stato fatto per fusione, con quale punta foravano il bronzo? L'altro non è un compasso ma una pinza a molla, come quelle dei caminetti.
|
Anche a me è venuta in mente la stessa cosa... una banalissima pinza per maneggiare tizzoni ardenti
|
|
|
Regione Veneto ~
Città: sassari ~
Membro dal: 26/03/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2014
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/10/2009 : 20:55:30
|
E questo lo strano che mi fa pensare che molte cose dei Nuragici siano più mito che realtà. Non si è trovato nulla di scritto qualcosa che indicasse che conoscevano un alfabeto di qualche tipo. Considerati i popoli coi quali sono venuti a contatto è possibile che non ci sia arrivato niente che possa far supporre anche ad una conoscenza alfabetica? Con tutte le ricerche fatte nei nuraghe fra i più grandi dove teoricamente il potere era di conseguenza non sia stato trovato niente a quei tempi è crdibile che scrivessero su pietra, o su bronzo, visto che lo conoscevano..
|
Modificato da - Tharros in data 24/10/2009 20:58:24 |
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2009 : 20:55:40
|
| Bidus ha scritto:
| SuEntu ha scritto:
|
Anche a me è venuta in mente la stessa cosa... una banalissima pinza per maneggiare tizzoni ardenti
|
Accidenti! A me sembravano pinzette per sopracciglia o per installare componenti elettronici!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/10/2009 : 20:59:06
|
Mc...sei un dissacratore...!!
|
|
|
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2009 : 21:02:20
|
| Tharros ha scritto:
Mc...sei un dissacratore...!!
|
Mi sono solo accodato!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/10/2009 : 21:07:18
|
Certo che avevano delle sopracciglia piuttosto voluminose...vabbè che erano più di noi vicini alle scimmie, ma mi sembra comunque esagerato..
|
|
|
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2009 : 21:19:30
|
| Tharros ha scritto:
Certo che avevano delle sopracciglia piuttosto voluminose...vabbè che erano più di noi vicini alle scimmie, ma mi sembra comunque esagerato..
|
Più che altro erano "Sardi ... Peliti" ... motivo per cui, se non si spinzavano, non cuccavano!
|
Modificato da - McCurry in data 24/10/2009 21:27:57 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/10/2009 : 00:48:59
|
Signori! Ma veramente pensate che possano aver usato quell'aggeggino per tracciare la circonferenza del nuraghe??????? E a proposito di esperimenti, il sughero a galleggiare nell'acqua come livella, non funziona. Ma se appoggiate un ago calamitato sul sughero......viene fuori una bussola. E funziona.
T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|