Autore |
Discussione |
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 19/10/2009 : 22:50:07
|
| Tharros ha scritto:
Gia vero..infatti i nuragici se ne andavano in giro con le bolle a tirare in piano...bella scena. Comunque mi riferivo ai gradi di bolla, non alla bolla in sè..
|
Sicuramente costruivano meglio di noi questo e poco ma sicuro! tiravano il livello... addirittura hanno scavato zoccoli nella roccia in bolla per edificare tombe dei giganti... ma dimmi tu questi nuragici eh! Per i gradi avevano un apposito strumento... una sorta di dima... almeno gli Egizi l'avevano...non penso che noi fossimo scemi! http://lh6.ggpht.com/_mo0ZzD2M8nI/S...azione_thumb[1].jpg
|
Modificato da - MirkoZaru in data 19/10/2009 22:59:01 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 07:00:10
|
Mirko non ho mai pensato che fossero scemi tutt' altro. Però qualche volta forse sono leggermente sovraconsiderati. Un piccolo aneddoto. I miei nonni erano entrambi muratori e quello che abitava a Trento era specializzato nei muretti a secco. Qui ne facevano moltissimi per fare i terrazzamenti delle vigne. Quei muri, fatti più di 120 anni fa sono ancora in piedi. Mio nonno a malapena sapeva leggere e scrivere, non aveva sicuramente studiato spinte gravità e quant'altro. Lui faceva i muri in quel modo perchè sapeva che così stavano in piedi. Non voglio arrivare a dire che per i N. sia la stessa cosa, costruzioni ed impegno diversi ma anche loro forse costruivano così per lo stesso motivo del nonno, cioè stava su!
Tornando al fatto della bolla ti sei dimenticato la squadra e il compasso. Hai visto mai che la Massoneria è nuragica, pure quella.
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 20/10/2009 : 08:35:48
|
| Tharros ha scritto:
Mirko non ho mai pensato che fossero scemi tutt' altro. Però qualche volta forse sono leggermente sovraconsiderati. Un piccolo aneddoto. I miei nonni erano entrambi muratori e quello che abitava a Trento era specializzato nei muretti a secco. Qui ne facevano moltissimi per fare i terrazzamenti delle vigne. Quei muri, fatti più di 120 anni fa sono ancora in piedi. Mio nonno a malapena sapeva leggere e scrivere, non aveva sicuramente studiato spinte gravità e quant'altro. Lui faceva i muri in quel modo perchè sapeva che così stavano in piedi. Non voglio arrivare a dire che per i N. sia la stessa cosa, costruzioni ed impegno diversi ma anche loro forse costruivano così per lo stesso motivo del nonno, cioè stava su!
Tornando al fatto della bolla ti sei dimenticato la squadra e il compasso. Hai visto mai che la Massoneria è nuragica, pure quella.
|
Tu ridi, ma al museo di Sassari è un compasso nuragico in bronzo... fai due conti tu!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/10/2009 : 09:17:45
|
| Non voglio arrivare a dire che per i N. sia la stessa cosa, costruzioni ed impegno diversi ma anche loro forse costruivano così per lo stesso motivo del nonno, cioè stava su! |
Vorrà dire che, se Hoskin afferma che Santu Antine sia la costruzione a secco più sofisticata del globo, abbiamo avuto dei buoni Nonni...
che hanno insegnato ad altri buoni nonni. Quanto alla sopravalutazione, io non la vedo. Si deve solo dare a cesare quel che è di cesare. e le costruzioni a tholos nuragiche sono le migliori del pianeta. Sembra esagerato. ma è così.
Poi si può discutere su quanto siano buone e funzionali, le costruzioni a Tholos in sè. ma è tutto un altro discorso. Ed è un discorso impossibile perchè prima dovremmo accordarci sullo scopo per cui vennero costruite, il che non riguarda questa discussione.
X Mirko: io non ricordo compasso al museo sanna. ti credo ovviamente. potresti dirmi com'è fatto?ciao
|
Modificato da - DedaloNur in data 20/10/2009 09:20:10 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 09:31:09
|
Mirko a me piace scherzare sopra le cose, prendere tutto troppo sul serio rende tutto più impegnativo e gravoso. Scherzarci sopra non significa non credere. Quattro anni fa ho scritto due righette sui nuragici..magari le riposto..
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/10/2009 : 13:32:42
|
| DedaloNur ha scritto: io non ricordo compasso al museo sanna. ti credo ovviamente. potresti dirmi com'è fatto?ciao
|
Eccolo, anzi eccoli (se ne vedono due)
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 20/10/2009 : 17:23:35
|
Compasso in bronzo... e chissà quanti compassi in legno di tutte le dimensioni, dime ecc ecc
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/10/2009 : 19:25:25
|
lo so che questo mio è il tipico commento irritante... Ma cercate di non irritarvi lo stesso: come siamo sicuri che si tratti di un compasso? MF
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 23/10/2009 : 20:11:42
|
| maurizio feo ha scritto:
lo so che questo mio è il tipico commento irritante... Ma cercate di non irritarvi lo stesso: come siamo sicuri che si tratti di un compasso? MF
|
Penso che sia la funzione più ovvia da attribuirgli... cmq la tua obbiezione è parecchio motivata! E' più che altro una deformazione culturale odierna che ci porta ad associare quella forma a funzioni odierne! In effetti potrebbe essere qualsiasi cosa, anche se credo che si tratti proprio di un compasso.
D'altronde gli etruschi avevano forchetta e cucchiaio!
|
Modificato da - MirkoZaru in data 23/10/2009 20:12:15 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/10/2009 : 20:18:43
|
Per la verità: io sarei il primo ad essere contento, se si trattasse proprio di un compasso. Ma ho spesso avuto modo di osservare - lo dico solo a titolo di esempio - strumenti chirurgici antichi (etruschi e romani) parecchio diversi, ovviamente da quelli che usiamo oggi, che pure sono derivati da quelli. Io non mi sentirei di escludere che si tratti di altro, anche se resto dell'opinione che si tratti di un qualche tipo di strumento "tecnologico" per l'epoca.
A latere: non ero informato della forchetta etrusca.
Ciao, Maurizio
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 23/10/2009 : 22:42:22
|
un divaricatore?
stupenda questa cosa della forchetta etrusca! E pensare che dicono ancora che siano stati i Veneziani ad introdurla in Italia nel 1500!
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/10/2009 : 09:38:39
|
Il reperto potrebbe anche essere romano. Soprattutto non capisco a cosa potesse servire un compasso ai Nuragici. Nella foto si parla di due compassi, ma sono diversi. Quello in primo piano ha una specie di fermo, per le due parti mentre l' altro sembra più una rifinitura ad anello aperto, una specie di asola.
|
Modificato da - Tharros in data 24/10/2009 09:41:50 |
|
|
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 24/10/2009 : 10:09:13
|
| Tharros ha scritto:
Il reperto potrebbe anche essere romano. Soprattutto non capisco a cosa potesse servire un compasso ai Nuragici. Nella foto si parla di due compassi, ma sono diversi. Quello in primo piano ha una specie di fermo, per le due parti mentre l' altro sembra più una rifinitura ad anello aperto, una specie di asola.
|
Presumo sia stato trovato in uno strato ben preciso...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2009 : 10:54:38
|
| Tharros ha scritto:
|
Non sono certo io ad avergli dato la definizione: compasso. Basta andare al museo G. A. Sanna a Sassari e leggere la targhetta; non l'avrà fatta scrivere l'ultimo pirla della terra!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/10/2009 : 11:10:09
|
Inoltre, sulla diversità .... anche attualmente SONO diversi!
.... per non citare la diversità di tutte le cose provenienti dal periodo nuragico, purtroppo non esistevano le macchine per produrre in serie!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|