Forum Sardegna - Problemi di architettura dei nuraghi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Problemi di architettura dei nuraghi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 27

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 28/09/2009 : 21:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ipotizzerei un parziale rivestimento interno con pelli, sughero e canne ma diffiderei di ritrovamenti di questi materiali perché sono deperibili. Probabilmente in qualche riutilizzo, anche recente, c'è stato impiego di materiali isolanti ma sono anch'io curioso di saperne di più da qualcuno che ha fatto studi in questo senso.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/09/2009 : 21:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non intonacavano i nuraghi, forse usavano ricoprire le pareti interne con fascine o pelli....

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/09/2009 : 21:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho postato senza leggere gli ultimi commenti.
Quindi si può ipotizzare un uso abitativo dei primi nuraghi, o almeno un minimo di confort all'interno?

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2009 : 21:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma avete mai sentito di capanne foderate con pelli? Io sinceramente no...neanche in luoghi in cui sarebbe veramente necessario (capannine Celtiche o case basse Vichinghe)

io sapevo come metodi più comuni l'argilla su un graticciato.

Il sughero sarebbe una caratteristica tutta sarda....ma vorrei capire come lo appiccicavano alle pareti...chiodi? resine?

sarebbe bello ipotizzare di meno e dimostrare di più...con dati alla mano e ragionamenti logici...

Buona serata a tutti.

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/09/2009 : 21:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si parlava dell'interno dei nuraghi, non delle capanne.
Purtroppo si possono fare solo delle ipotesi e ragionamenti più o meno logici. Ma è questo il bello di queste costruzioni, l'alone di mistero che le circonda. Se sapessimo la verità perderebbero tutto il loro fascino....

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 28/09/2009 : 21:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

ma avete mai sentito di capanne foderate con pelli? Io sinceramente no...neanche in luoghi in cui sarebbe veramente necessario (capannine Celtiche o case basse Vichinghe)

Il sughero sarebbe una caratteristica tutta sarda....ma vorrei capire come lo appiccicavano alle pareti...chiodi? resine?

sarebbe bello ipotizzare di meno e dimostrare di più...con dati alla mano e ragionamenti logici...

Ma secondo te perché le capannine celtiche e la case basi vichinghe avrebbero diverse esigenze rispetto alle nostre? Le temperature più rigide? Non dimenticare che la Sardegna a quei tempi era più fresca di oggi, più piovosa, più verde, c'era moltissima acqua e molti nuraghe sono in luoghi alti. Probabilmente c'erano da noi e c'erano anche in Gran Bretagna e zone limitrofe. Se avessimo la soluzione non staremmo quì a parlarne!

Modificato da - .machiavelli. in data 28/09/2009 21:47:06

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/09/2009 : 22:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Pareti? Chi l'ha detto? Io no di certo ....
Ho detto: "...... inoltre qualcuno sostiene che nel pavimento ci fosse sughero ... non ricordo di preciso per quale motivo"
Quindi ... pavimento e non pareti (senza resina o chiodi)

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 28/09/2009 : 22:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Ho detto: "...... inoltre qualcuno sostiene che nel pavimento ci fosse sughero ... non ricordo di preciso per quale motivo"

ecco mi ricordo che l'avevamo sentito anche in un altro sito archeologico (Barumini appunto).. si era parlato di pavimento ricordo bene e io avevo pensato all'analogia con Cuccuru S'Urbale a Teti..

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 28/09/2009 : 23:02:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
ecco mi ricordo che l'avevamo sentito anche in un altro sito archeologico (Barumini appunto).. si era parlato di pavimento ricordo bene e io avevo pensato all'analogia con Cuccuru S'Urbale a Teti..

Sì, la guida in una visita che ho fatto ha dato proprio questa informazione...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2009 : 23:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

SuEntu ha scritto:

si parlava dell'interno dei nuraghi, non delle capanne.
Purtroppo si possono fare solo delle ipotesi e ragionamenti più o meno logici. Ma è questo il bello di queste costruzioni, l'alone di mistero che le circonda. Se sapessimo la verità perderebbero tutto il loro fascino....

McCurry ha scritto:

Lessa ha scritto:

Mancumali che Su Entu e Mc Curry mi hanno fatto notare l'errore.
Stavate parlando di pavimenti e non di pareti..okay.
Tutto qui! adesso mi sembra normale l'utilizzo di pelli et similia.
Peccato comunque che una capanna di pietre (o un nuraghe) non perdano il calore solo tramite il pavimento; ma dagli spifferi e dalle stesse pietre, che non erano certo isolanti.

A vivere dentro un nuraghe? ma chi ci è mai rimasto almeno un ora? pitticcu su friusu...
Morti dal fumo del fuoco in mezzo minuto.

Parlimo di capannine ...mi sembra meglio..

.machiavelli. ha scritto:

Lessa ha scritto:

Ma secondo te perché le capannine celtiche e la case basi vichinghe avrebbero diverse esigenze rispetto alle nostre? Le temperature più rigide? Non dimenticare che la Sardegna a quei tempi era più fresca di oggi, più piovosa, più verde, c'era moltissima acqua e molti nuraghe sono in luoghi alti. Probabilmente c'erano da noi e c'erano anche in Gran Bretagna e zone limitrofe. Se avessimo la soluzione non staremmo quì a parlarne!

Macchiavelli vuoi paragonarmi la Gran Bretagna e la Scandinavia-paesi del Nord con la Sardegna?
Spiegati, meglio, magari con toni più pacati, perchè non capisco cosa vuoi dire...

Salut!

Modificato da - kigula in data 03/10/2009 19:50:31

Firma di Lessa 

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2009 : 23:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://francescovalori.blogspot.com...0i%20Nuraghi

vogliamo ipotizzare e lascir libero spazio alla speculazione? ecca una bella lista di cose su cui sono non troppo concorde.

(e non me ne voglia l'autore).

Salut.

Firma di Lessa 

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 29/09/2009 : 10:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MI scuso con Kigula ma vorrei ricordare che chi costruì i nuraghes utilizzò il sughero al nuraghe Funtana di Ittireddu.

http://www.neroargento.com/page_gal..._gallery.htm

Leggete qui a pag. 19:
http://www.sardegnacultura.it/docum...02095052.pdf

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 29/09/2009 : 11:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il succo dell'articolo.

"Tra il soffitto e le pareti furono inseriti, al momento della costruzione,
alcuni pezzi di sughero, ancora oggi perfettamente conservati, con
la probabile funzione di garantire elasticità nei movimenti dovuti alle escursioni termiche."

Grazie a tholoi per la segnalazione.

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/10/2009 : 15:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nuraghe erano costruiti con massi che non erano del tutto squadrati (Isodomi) quindi è molto probabile che usassero materiale per chiudere eventuali fessure fra un blocco e l' altro.
Non credo nemmeno che usassero intonaci perchè se avessero conosciuto l' intonaco avrebbero conosciuta anche la malta. I primi intonaci furono prodotti dai romani con la calce alla quale, certe volte, veniva aggiunta anche polvere di lava che dava una maggiore resistenza meccanica. I Romani, con lo stesso sistema inventarono anche la malta, usando altri materiali al posto della calce che non aveva resistenza alla compressione. La lunga vita dei nuraghe ha dato la possibilita, forse e soprattutto all' esterno, che le intemperie, pioggia e vento portassero via eventuali chiusure degli interstizi ma poi, col passare del tempo riempire gli stessi interstizi con altro materiale portato, questa volta, dal vento.
Che poi rivestissero le pareti interne con pelli o altre cose potrebbe essere verosimile.

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/10/2009 : 16:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè mai avrebbero dovuto usare della malta? il vero legante delle mura ciclopice sono le forze naturali che i Nuragici padroneggiavano assai meglio ad esempio, dei Micenei, i quali eran costretti a ricoprire esternamente le loro tholoi di terra (fino a farle diventare delle pseudocollinette).

I nuragici non solo non avevan bisogno di questo artifizio ma sapevano impilare 3 tholos una sull'altra.

e pensare poi che qualcuno si chiede ancora perchè mai la civiltà nuragica sia stata la prima civiltà del mediterraneo occidentale e perchè mai dovremmo ritenerla "tecnologicamente avanzata" per via di questi "mucchietti di pietra" chiamati Nuraghi....

se diciamo.......architettura a tholos superiore addirittura a quella Micenea...diciamo tutto..

Modificato da - DedaloNur in data 03/10/2009 16:50:15

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 27 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000