Autore |
Discussione |
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/09/2009 : 17:30:20
|
Errata: Corrige: malattie dai resti ossei. Senno' si capisce altro........ T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/09/2009 : 18:21:34
|
| SuEntu ha scritto:
Dev'essere un recinto per le mucche, e ha usato una pala meccanica, si vedono bene i segni della benna, in foto non rende ma dal vivo fa veramente impressione. Si trova vicino al nuraghe Bidella di Villaurbana e non conosco l'autore. E del nuraghe che ne pensi? Tieni presente che ci sono decine di resti di capanne nuragiche con intorno resti della lavorazione dell'ossidiana.
|
peccato, pensavo si trattasse davvero del folle progetto di realizzare un nuovo nuraghe (anche se viste le prime pietre è abbastanza impossibile, almeno per quello in foto). Le pietre comunque spero non siano state prese vicino a qualche sito....
Il nuraghe "vero" delle foto è molto bello. Ma che posso dire? Le foto non rendono mai giustizia, e i siti vanno visitati... per ora si torna a bomba sui concetti di prima, nuraghi in posizioni strategiche, con muraglie o torri aggiunte...riuso o intenzionalità nel progetto iniziale?
| Trambuccone ha scritto:
| Sicuramente sarebbe necessario uno studio multidisciplinare per sapere con un minimo di chiarezza la dieta delle genti del tempo, le malattie più comuni e l'età media a cui si arrivava.
|
Ottima idea, pero' abbiamo un problema mi pare con la quantità di reperti umani (ossa, ovviamente) credo non sufficiente a coprire l'ampio arco di esistenza dei nuraghi. Oltre a medici in grado di riconoscere le malattie dei resti ossei tramite analisi quali altre discipline dovrebbero essere coinvolte e cosa dovrebbero cercare secondo te? T.
|
cos'è Trambu vuoi scriverci un libro? Scherzo, è che ultimamente quello che viene scritto in internet magicamente viene trasportato in libri freschi di stampa... c'è molta gente ultimamente che segue questo "stile di scrittura"
Casomai a qualcuno venisse in mente di spiattellarci quest'idea su un libretto sarà meglio che si faccia due conti...perchè sarebbe veramente un progetto lungo, degno del miglior antropologo...tante ossa da controllare insomma.
Per le mie conoscenze in materia (che sono veramente poche...Maurizio potrà dirci di più visto che è medico&antropologo) ritengo più che un lungo periodo bisognerebbe selezionare in base alle varie datazioni una frazione di tempo che abbia il maggior numero di materiale osteologico. Ossa di tutti i tipi (sempre umane chiaramente) dal nord al sud della Sardegna tratte dal medesimo periodo.
Bisognerebbe valutare (così ad occhio) la presenza di rugosità nelle aree d'inserzione dei muscoli, che denoterebbe lo sforzo compiuto dai vari individui nel lavoro svolto in vita. Sarebbe anche il caso di annotare le malattie più frequenti a livello scheletrico, poi come ho già detto delle belle tavole che illustrino l'età media e un range per le altezze....
in giro c'è già qualcosa comunque.... (sopratutto sui crani)
|
Modificato da - Lessa in data 27/09/2009 18:33:38 |
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/09/2009 : 22:05:30
|
Se mai scrivero' qualcosa e vorro' che mi si prenda sul serio, dovro' mettere una bella bibliografia, ovviamente controllando quanto c'è scritto e non come ho visto fare , dando semplicemente una scorsa all'indice del volume. E se dovessi prendere qualcosa da un forum "tradiro' " l'identità di chi ha scritto citando il nick e se lo so, anche il nome reale. Poi mi rimettero' al libero arbitrio dell'eventuale lettore........ T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/09/2009 : 01:19:30
|
Sì Lessa: c'è qualche cosa, ma piuttosto poco ed ormai datato, sempre dagli stessi nomi: Germanà in primis. E' troppo poco il materiale umano che è stato reperito. E - ci tengo molto a ripeterlo - le misure antropometriche sono spesso false guide, molto fuorvianti, che non portano mai molto lontano, in ogni caso. Germanà, dopo avere descritto alcuni gruppi umani chiaramente diversi tra loro, sparsi qua e là in Sardegna, deve arrendersi e non formulare quella conclusione finale che cercava e che anche il lettore s'attendeva. Aggiungendo che nuovi risultati potranno anche notevolmente modificare quei pochi ottenuti fin qui. Interessante quella tua connotazione sul "modus scribendi" di alcuni... Avevi qualcuno in particolare, in mente? Io sì. Ciao MF
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
tholoi
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 28/09/2009 : 10:33:27
|
| MirkoZaru ha scritto:
Sicuramente non ero io... penso fermamente che si tratti di betili e non di modelli! Per capirci meglio: non credo siano il "modello" in scala di un progetto edilizio; credo siano la rappresentazione cultuale... anche perchè sembrano appartenere ad un periodo storico in cui non si costruivano più nuraghi e con buona probabilità ai nuraghi esistenti sono stati aggiunti i mensoloni. A questa cosa dai poco spessore perchè è un mio pensiero... quindi non conta!
|
Mi ricordo che da un'altra parte avemmo una interessante e accesa discussione sul discorso betilo beth-el e modellini. Un archeologo ci "mise in riga" e io fui criticato per aver nominato betilo il modellino di Palmavera. Daltronde il "beth-el" "casa del dio" ci porta "pericolosamente" alla funzione cultuale
|
|
tholoi - neroargento.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
Ultima visita: 26/03/2012
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/09/2009 : 11:52:26
|
| maurizio feo ha scritto:
Sì Lessa: c'è qualche cosa, ma piuttosto poco ed ormai datato, sempre dagli stessi nomi: Germanà in primis. E' troppo poco il materiale umano che è stato reperito. E - ci tengo molto a ripeterlo - le misure antropometriche sono spesso false guide, molto fuorvianti, che non portano mai molto lontano, in ogni caso. Germanà, dopo avere descritto alcuni gruppi umani chiaramente diversi tra loro, sparsi qua e là in Sardegna, deve arrendersi e non formulare quella conclusione finale che cercava e che anche il lettore s'attendeva. Aggiungendo che nuovi risultati potranno anche notevolmente modificare quei pochi ottenuti fin qui. Interessante quella tua connotazione sul "modus scribendi" di alcuni... Avevi qualcuno in particolare, in mente? Io sì. Ciao MF
|
Forse il limite di Germanà è stato solo basarsi sui dati antropometrici... uno studio a tutto campo (tipologie costruttive, manufatti, eccetera) avrebbe consentito (e consentirebbe) "di sbilanciarsi" o di formulare almeno una conclusione (per quanto temporanea).
P.s. Certo che avevo in mente qualcuno...anzi, più di una persona...
|
|
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/09/2009 : 17:40:33
|
Se consideriamo la storia dei nuraghi dalla loro comparsa ( chi dice 2.700 a.C. chi 1.600) e della evoluziuone che hanno avuto dai primi protonuraghe fino alla fine del periodo costruttivo ( anche qui date diverse secondo diversi atteggiamenti storici) non sarebbe possibile pensare che i nuraghi avessero funzioni diverse. Forse alcuni potevano essere rimasti dei centri di potere ed altri invece centri religiosi. Diversi villaggi nuragici sono stati costruiti con il materiale usato per la costruzione del nuraghe e si potrebbe forse vedere in questa nuova storia edilizia l' inutilità di un nuraghe solo difensivo mentre, quelli adibiti a centri religiosi sono stati lasciati intatti.
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/09/2009 : 18:54:45
|
Quali informazioni tratte dagli studi di antropometria sono da ritenere affidabili? O rigirando la frittata, in quali altri studi puo' essere utile la conoscenza di dati di antropometria? T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
SuEntu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2009 : 19:19:17
|
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei chiedere se si sono trovati tracce di intonaco all'interno dei nuraghi, in poche parole, l'interno veniva intonacato?
|
|
Alberto Monte Arci |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 03/07/2007 ~
Ultima visita: 21/04/2024
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/09/2009 : 19:51:41
|
| SuEntu ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei chiedere se si sono trovati tracce di intonaco all'interno dei nuraghi, in poche parole, l'interno veniva intonacato?
|
Sembrerebbe di si, inoltre qualcuno sostiene che nel pavimento ci fosse sughero ... non ricordo di preciso per quale motivo.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/09/2009 : 20:29:20
|
| Trambuccone ha scritto:
Quali informazioni tratte dagli studi di antropometria sono da ritenere affidabili? O rigirando la frittata, in quali altri studi puo' essere utile la conoscenza di dati di antropometria? T.
|
in tutti gli studi legati alla diretta conoscenza umana, nel senso dello "stato" dell'individuo....!
scusa T ma la domanda è veramente trooooooppo generica.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 28/09/2009 : 20:50:26
|
| McCurry ha scritto:
| SuEntu ha scritto:
|
Sembrerebbe di si, inoltre qualcuno sostiene che nel pavimento ci fosse sughero ... non ricordo di preciso per quale motivo.
|
Io, al contrario, sono proprio convinto di no. Le tracce sono da riferirsi a riutilizzo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/09/2009 : 20:56:58
|
| .machiavelli. ha scritto:
| McCurry ha scritto:
| SuEntu ha scritto:
|
|
Io, al contrario, sono proprio convinto di no. Le tracce sono da riferirsi a riutilizzo.
|
Mac ... ho usato il condizionale proprio perchè anch'io ho qualche dubbio.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/09/2009 : 21:02:21
|
| McCurry ha scritto:
|
per quanto riguarda il sughero è stato ritrovato in alcune capanne nuragiche a S'Urbale a Teti e penso servisse come isolante.. poi non so se ci sono stati altri ritrovamenti del genere
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/09/2009 : 21:03:52
|
| Aschy ha scritto:
| McCurry ha scritto:
|
per quanto riguarda il sughero è stato ritrovato in alcune capanne nuragiche a S'Urbale a Teti e penso servisse come isolante.. poi non so se ci sono stati altri ritrovamenti del genere
|
Barumini! Ricordi la visita fatta assieme?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|