Autore |
Discussione |
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/09/2009 : 16:08:14
|
| Meglio continuare gli studi su lucernari (ex finestrini di scarico), come su ingressi, occhi di luce e monofore (ex feritoie) sia da un punto di vista di intensità e durata della luce, sia dal punto di vista di eventuali venti dominanti. |
perchè non verificare anche l'asse tra il sole e le nicchie se possibile...io opterei per tenere la "strada aperta" giacchè nessuno sa come l'elevato dei nuraghi era costruito. Se er caso si riscontrasse che si verifica lo stesso fenomeno dell'aiga tra nicchie e sole, ancorchè quest'ultime avessero un piano sovrastante, credo che non sarebbe un dato da trascurare...
come lo è la "coincidenza " dell'Aiga. bisogna solo verificare..
|
Modificato da - DedaloNur in data 24/09/2009 16:08:45 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/09/2009 : 16:18:04
|
Sì, è un'idea da controllare. Specie al piano terra dell'Aiga che è completamente interrato lucernario incluso. Così una volta controllato ci si può togliere definitivamente il pensiero in un verso o nell'altro. E non per "sentito dire". O perchè non si è capaci di prendere tali misure e valutarle correttamente con cognizione di causa. T.
|
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 25/09/2009 : 01:11:02
|
Io mi metterei l'anima in pace se fossi in voi, l'Aiga aveva un altro piano....niente luce! Tra l'altro non è una coincidenza... è una farsatura creata da qualcuno che è andato a Toglierla a picconate quella pietra!
Inoltre starei molto cauto a parlare di fori per la luce rappresentati nei betili-torre ...i fori da piombatura ci sono ovunque anche sui tetti dei pozzi sacri...eppure finiscono lì!
Acab, il disegno da te postato è inverosimile è tra l'altro non attuabile... basti pensare che quasi nessun piano sopraelevato risulta in asse con quello sottostante...
continuo a ripetere... bisogna andare a vedere i monumenti!
|
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 31/12/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2013
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/09/2009 : 07:59:59
|
Sottoscrivo quietamente l'intervento di Mirko. Ma - nel contempo - credo che oramai alcuni strumenti (come il GPS ed un amico geometra, con i suoi precipui strumenti del mestiere) siano all'occorrenza disponibili a tutti, per potere verificare gli eventuali allineamenti verticali delle camere ed altre possibili corrispondenze. Aggiungo che ci vuole sana prudenza, nel valutare l'esistenza (e la funzione) di "finestre", specialmente dei piani superiori, che non sono mai quelli originali. Le persone appassionate ed intelligenti possono comunque sempre portare i loro risultati, che saranno comunque molto utili, in ogni caso: anche una conclusione (eventualmente) negativa porta nuova chiarezza ad un problema ancora così oscuro. Con tutta dignità. Infine, considero un errore (non so fino a quanto voluto e deliberato) presentare come argomenti validi e dimostrati le ipotesi di lavoro, per quanto interessanti esse siano. Un saluto a tutti... MF
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/09/2009 : 14:46:15
|
| anche una conclusione (eventualmente) negativa porta nuova chiarezza ad un problema ancora così oscuro. Con tutta dignità.
|
Intendevo esattamente questo. Bell'esempio di concisione. T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Acab
Utente Normale
|
Inserito il - 25/09/2009 : 15:01:17
|
Complimenti a tutti allora! vi chiedo solo di leggere con più attenzione il contenuto dei tre miei messaggi sull'argomento prima di avanzare giudizi su elementi ai quali io stesso ho dato scarsa importanza (l'allineamento delle tholos non c'entra niente con tutto il discorso da me fatto, ho detto ripetutamente che la cosa può funzionare solo per nuraghi monopiano o, per qualli pluripiano, "all'ultimo piano" per cui come sono fatti i piani sottostanti non mi interessa) Io ho chiesto ripetutamente se quanlcuno di voi avesse visto il modellino di Noragugume ed è lì che sta la risposta a tutta la questione: perché il modellino è cavo? (dal momento che se fosse stato adoperato per la sospensione di ex voto fuori asse, la riduzione di massa sarebbe un controsenso) e come sono realizzati i tre fori convergenti? M.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villacidro ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 19/06/2014
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 25/09/2009 : 15:18:07
|
| Acab ha scritto:
Complimenti a tutti allora! vi chiedo solo di leggere con più attenzione il contenuto dei tre miei messaggi sull'argomento prima di avanzare giudizi su elementi ai quali io stesso ho dato scarsa importanza (l'allineamento delle tholos non c'entra niente con tutto il discorso da me fatto, ho detto ripetutamente che la cosa può funzionare solo per nuraghi monopiano o, per qualli pluripiano, "all'ultimo piano" per cui come sono fatti i piani sottostanti non mi interessa) Io ho chiesto ripetutamente se quanlcuno di voi avesse visto il modellino di Noragugume ed è lì che sta la risposta a tutta la questione: perché il modellino è cavo? (dal momento che se fosse stato adoperato per la sospensione di ex voto fuori asse, la riduzione di massa sarebbe un controsenso) e come sono realizzati i tre fori convergenti? M.
|
Ti dico la mia, poi, puoi prenderla come vuoi... Il betilo è cavo perchè fà parte di un modello più complesso, un possibile basamento che si incastra, come in quelli di Monte Prama. ... i fori convergenti li interpreto come funzionali al betilo per l'inserimento di pugnaletti votivi o bronzi, stiletti ecc. Bisognerebbe contestualizzarlo con i reperti rinvenuti nello "scavo stratigrafico" Non è da escludere inoltre la possibilità che il betilo stesso fosse appeso... anche se ne dubito!
|
Modificato da - MirkoZaru in data 25/09/2009 15:19:55 |
|
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Acab
Utente Normale
|
Inserito il - 25/09/2009 : 16:30:15
|
Grazie Mirko, questa è una bella risposta e me l'avresti potuta dare subito, così che vi avrei risparmiato le mie ca..., ops, fantasie! Non conosco il basamento ad incastro di Monti Prama e non sapevo ne esistessero sei quindi d'accordo che il modellino in questione potrebbe rappresentare un nuraghe? (un'altra volta mi pare ti fossi espresso negativamente a tal proposito) M.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 25/09/2009 : 16:48:53
|
| Acab ha scritto:
Grazie Mirko, questa è una bella risposta e me l'avresti potuta dare subito, così che vi avrei risparmiato le mie ca..., ops, fantasie! Non conosco il basamento ad incastro di Monti Prama e non sapevo ne esistessero sei quindi d'accordo che il modellino in questione potrebbe rappresentare un nuraghe? (un'altra volta mi pare ti fossi espresso negativamente a tal proposito) M.
|
Sicuramente non ero io... penso fermamente che si tratti di betili e non di modelli! Per capirci meglio: non credo siano il "modello" in scala di un progetto edilizio; credo siano la rappresentazione cultuale... anche perchè sembrano appartenere ad un periodo storico in cui non si costruivano più nuraghi e con buona probabilità ai nuraghi esistenti sono stati aggiunti i mensoloni. A questa cosa dai poco spessore perchè è un mio pensiero... quindi non conta!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/09/2009 : 18:32:08
|
Tutto conta, Mirko! e' per questo che siamo qui tutti, no? Complimenti, hai pensato una cosa interessante, invece. ciao, Maurizio
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
gallosu
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/09/2009 : 19:17:20
|
Se non ho capito male Mirko ipotizzi che i mensoloni siano di epoca posteriore rispetto ai nuraghi i quali con il passare dei secoli sono nel frattempo diventati edifici di culto?
|
|
Gallosu http://trexentastorica.blogspot.com/
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Guasila ~
Membro dal: 26/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2014
|
|
|
Acab
Utente Normale
|
Inserito il - 25/09/2009 : 20:20:29
|
| MirkoZaru ha scritto: Per capirci meglio: non credo siano il "modello" in scala di un progetto edilizio; credo siano la rappresentazione cultuale... anche perchè sembrano appartenere ad un periodo storico in cui non si costruivano più nuraghi e con buona probabilità ai nuraghi esistenti sono stati aggiunti i mensoloni. A questa cosa dai poco spessore perchè è un mio pensiero... quindi non conta!
|
Concordo con Maurizio, Mirko, questo aspetto è invece molto interessante e attinete al tema di fondo; ritieni inoltre che le eventuali modifiche siano state apportate dai discendenti dei primi costruttori o da nuovi venuti?
|
Modificato da - Acab in data 25/09/2009 20:21:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MirkoZaru
Utente Senior
|
Inserito il - 25/09/2009 : 21:06:15
|
| Acab ha scritto:
| MirkoZaru ha scritto: Per capirci meglio: non credo siano il "modello" in scala di un progetto edilizio; credo siano la rappresentazione cultuale... anche perchè sembrano appartenere ad un periodo storico in cui non si costruivano più nuraghi e con buona probabilità ai nuraghi esistenti sono stati aggiunti i mensoloni. A questa cosa dai poco spessore perchè è un mio pensiero... quindi non conta!
|
Concordo con Maurizio, Mirko, questo aspetto è invece molto interessante e attinete al tema di fondo; ritieni inoltre che le eventuali modifiche siano state apportate dai discendenti dei primi costruttori o da nuovi venuti?
|
Penso che i mensoloni siano il risultato di centinaia di anni di costruzione... I mensoloni di tipologia evoluta (quelli ben lavorati) sono a, mio parere, della fine del bronzo / primissimo ferro nella mia tavola sinottica (se ci vogliamo attenere alle datazioni ufficiali l'equivalente del loro bronzo recente) e i mensoloni rappresentati nei betili torre (che tra l'altro sono l'unica cosa che spicca in essi) sono la rappresentazione dello "splendore" della civiltà Sarda. I pozzi sacri vengono a loro volta decorati con i mensoloni che sono il simbolo di quella fase storica in Sardegna! Una padronanza architettonica di grande prestigio (penso per il Mediterraneo tutto) che avrà sicuramente fatto parlare di sè! Moltissimi nuraghi inoltre vennero rifiniti con mensoloni e filari di conci di diverso colore (per fare un esempio ... le chiese in stile pisano). Si tratta di quel periodo storico in cui l'orientalizzante prende piede subito dopo il geometrico che ormai si diffondeva in tutto il mediterraneo. I betili torre, continuano ad essere la rappresentazione della maestosità di quelle genti nel bronzo finale /primo ferro (ufficiale) che io ritengo fosse già ferro avanzato!
Non credo quindi che i nuraghi siano diventati luoghi di culto... ma credo che siano stati sempre luoghi polifunzionali che mostrassero la grandiosità di quelle genti, dall' "alba dei nuraghi" (per usare un gioco di parole!)
Se invece mi chiedete la destinazione d'uso dei nuraghi la mia risposta è che NON LO SO'... ogni volta che arrivo ad un punto, scopro sempre un nuovo particolare che mi mette nuovi dubbi! Sono piuttosto abbastanza sicuro di dire che ai nuraghi di oggi mancano tutte quelle strutture deperibili che modificavano la fruibilità degli edifici e al tempo stesso lo rendevano ancora più funzionale... ma funzionale a che cosa?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/09/2009 : 00:53:01
|
è questo il punto...funzionale per cosa?
se non si sa la destinazione non si può studiare la rotta.
comunque bel post. Sei stato chiaro ed esaustivo come poche volte. Bueno.
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/09/2009 : 01:34:32
|
| penso fermamente che si tratti di betili e non di modelli! Per capirci meglio: non credo siano il "modello" in scala di un progetto edilizio; credo siano la rappresentazione cultuale... anche perchè sembrano appartenere ad un periodo storico in cui non si costruivano più nuraghi e con buona probabilità ai nuraghi esistenti sono stati aggiunti i mensoloni.
|
Finalmente il dubbio. Betilo di San Sperate docet. T.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |