Forum Sardegna - Problemi di architettura dei nuraghi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Problemi di architettura dei nuraghi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 27

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/09/2009 : 16:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se parli delle ultime foto le ho reperite in rete, ma è prevista una visita a breve e cercherò di porvi rimedio, se invece parli del nuraghe turriu oggettivamente era molto difficile inquadrare tutta la tholos per via degli alberi e dei crepacci. Forse Mirko ne ha scattato qualcuna con l'obiettivo "occhio di pesce".

Modificato da - SuEntu in data 08/09/2009 16:26:23

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/09/2009 : 15:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maurì, proveresti a dissezionare un nuraghe?Immagina di avere davanti , che so, una vescica o un rene...
T.

Modificato da - Trambuccone in data 21/09/2009 15:03:38

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/09/2009 : 16:56:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Maurì, proveresti a dissezionare un nuraghe?Immagina di avere davanti , che so, una vescica o un rene...
T.

Che razza di bisturi dovrei avere?
No: credo più verosimile un esame diagnostico a scansione, come ad esempio un'ecotomografia o una tomografia computerizzata. E non è che i più recenti tipi di scandagli elettromagnetici facciano un lavoro molto differente, credo...
MF

Modificato da - maurizio feo in data 21/09/2009 16:57:08

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/09/2009 : 17:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come esiste la microchirurgia, potrebbe esistere la macrochirurgia. Parte del problema si potrebbe risolvere con un pantografo o attrezzo simile. Il vero problema è il giusto connubio tra tra mano ferma , l'occhio vigile e attento e cervello allenato...
Hai mai smontato una sveglia a corda di quelle antiche?
T.

Firma di Trambuccone 

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/09/2009 : 17:53:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
No, ma a suo tempo ricordo che mi sono preso una punizione epica per avere smontato e non più ricostruito una sveglia che era un caro ricordo di famiglia. Divenuta inservibile quella, per qualche tempo ho temuto che i miei genitori volessero sottopormi al medesimo trattamento ("come ti ho fatto ti disfo!").
Ma ti confesso che - qualche volta - ho avuto un pensiero simile, riguardo ai nuraghi. Specialmente visitando l'Albucciu, che secondo me, a destra entrando possiede un locale non accessibile oggi.
MF

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/09/2009 : 18:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok , forse siamo sintonizzati.
Quanto all'Albucciu , subito a dx entrando, c'è la camera e poi la scala. Credo che dietro il muro della scala ci sia roccia . Oltre la roccia c'è un piccolo ambiente al quale si accede da un pertugio strettissimo sul terrazzo ed è fornito di un altro pertugio per la luce sul muro esterno.
A me incuriosisce maledettamente il cunicolo cieco a sx dell'ingresso. Mi ci infilerei, se non avessi notato un contenitore con esche per ratti....baciare un topone non ispira per nulla.....mica è un rospo....
T.

Firma di Trambuccone 

Acab

Utente Normale

Inserito il - 22/09/2009 : 23:03:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acab Invia a Acab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seguente immagine è stata tratta da
AA.VV., L’Antiquarium arborense e i civici musei archeologici della Sardegna, a cura di Giovanni Lilliu, Amilcare Pizzi Spa, Cinisello Balsamo (Mi), 1988, pag. 139

Immagine:

72,32 KB

Faccio notare anzitutto la particolarità consistente nel fatto che il modellino sia cavo all'interno e la cosa mi pare non sia comune;
i tre fori sulla parte sommitale sono interpretati come è detto, come fori di sospensione per ex voto CONVERGENTI VERSO IL CENTRO.

Si hanno esempi analoghi di forme "betiliche" utilizzate per l'infissione di ex voto e uno di essi è dato dal monolite costituito da due betili accoppiati ritrovato nel santuario di Santa vittoria di Serri (vedere A.Taramelli, Scavi e Scoperte,1922-1939 a p. 305 e p.322, Tav.11 che si trova in http://www.sardegnadigitallibrary.i...62900001.pdf)

Immagine:

53,47 KB

che però è molto più voluminoso e presenta i fori anche lateralmente nella parte sommitale.
E' possibile però, e sottopongo la cosa alla vostra attenzione, che il modellino sia la riproduzione di un nuraghe a torre semplice a un piano nelle sue parti essenziali; e allora i tre fori potrebbero essere a loro volta riproduzioni di fori presenti realmente su diversi nuraghi, sia monopiano che a più piani e con tre nicchie alla base del piano più alto e la cui funzione è facilmente intuibile, viste anche le sperimentazioni effettuate da D.Scintu al solstizio d'estate sul piano superiore del nuraghe Aiga di Abbasanta (D.Scintu, Le torri del Cielo, PTM editrice, Mogoro 2003, pp. 240-241).
I tre fori potrebbero cioé essere i punti d'ingresso della luce solare in determinati giorni dell'anno, in ciascuno dei quali la luce poteva penetrarvi e illuminare una delle tre nicchie;
dal punto di vista geometrico la cosa è possibile qualora le tre nicchi siano rivolte non sul quadrante lato sud, nel quale normalmente abbiamo invece l'ingresso al nuraghe.
Oppure i tre CANALI potrebbero essere dei condotti d'osservazione per altri scopi, osservazione di stelle o della luna in particolari giorni!
Qualcuno di voi conosce il modellino di Noragugume? Cosa ne pensate?
ciao da Mario

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villacidro  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 19/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 23/09/2009 : 01:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono d'accordo Mario!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/09/2009 : 10:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e ti pareva!

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 23/09/2009 : 10:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DedaloNur ha scritto:

e ti pareva!

Tu sei d'accordo sul calcolo dei solstizi nei nuraghi?

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Acab

Utente Normale

Inserito il - 23/09/2009 : 22:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acab Invia a Acab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo dubbi Mirko sul tuo giudizio a caldo ma mi piacerebbe sapere qualcos'altro, sempre che tu voglia sbottonarti.
Più ci penso e più vedo questo "architetto" che illustra i lati essenziali del suo pogetto al commitente di turno (sacerdote, signorotto o tutt'e due insieme) e gli speiga come, da quelle fenditure opportunamente realizzate nella parte superiore del monumento, sia possibile illuminare i punti in cui sono deposte le "reliquie"
ciao,
Mario

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villacidro  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 19/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 24/09/2009 : 10:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acab ha scritto:

Non avevo dubbi Mirko sul tuo giudizio a caldo ma mi piacerebbe sapere qualcos'altro, sempre che tu voglia sbottonarti.
Più ci penso e più vedo questo "architetto" che illustra i lati essenziali del suo pogetto al commitente di turno (sacerdote, signorotto o tutt'e due insieme) e gli speiga come, da quelle fenditure opportunamente realizzate nella parte superiore del monumento, sia possibile illuminare i punti in cui sono deposte le "reliquie"
ciao,
Mario

Il problema è ...queste fenditure non ci sono!
La luce da lì non entrava!

Firma di MirkoZaru 

DedaloNur
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/09/2009 : 10:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DedaloNur Invia a DedaloNur un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

DedaloNur ha scritto:

e ti pareva!

Tu sei d'accordo sul calcolo dei solstizi nei nuraghi?

io sul calcolo dei solstizi e dei loro orientamenti non metto becco. mi limito a registrare che gli Autori che se ne occuparono li hanno evidenziati e riscontrati ( mi riferisco a Proverbio e a Zedda). per essere d'accordo o in disaccordo dovrei girarmi almeno 1000 nuraghi e fare indagini archeoastronomiche. Questo è il discorso serio

se poi facciamo un discorso semiserio, posso anche dirti che...son d'accordo..ma a cosa vale?

quanto all'ipotesi di Acab, mi ha fatto sorridere l'ennesima tua risposta (priva di motivazioni) se si dice , non si è d'accordo, si argomenta come minimo.

quella di Acab è un ipotesi interessante, sennonchè, dovremmo trovare tracce di 3 pozzi di luce nei nuraghi. che scendano perpendicolari dall'ultima tholos ( se il nuraghe aveva più piani) sino al piano dlle nicchie.

Caro Acab, cosa potresti dire al riguardo?

Firma di DedaloNur 
Freddie Mercury - In My Defence
http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related

"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2565  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Acab

Utente Normale

Inserito il - 24/09/2009 : 15:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Acab Invia a Acab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Dedalonur è come dici tu, anche se i pozzi di luce da cercare dovrebbero essere più o meno quali quelli riportati in figura che purtroppo è in 2D e va immaginata invece in 3D (avrei dovuto proporre un disegno 3D tipo quelli postati recentemente da un amico sulla tecnica costruttiva dei nuraghi ma non riuscirei a renderli sufficientemente comprensibili).

Immagine:

63,39 KB
Ciascuno dei tre raggi dovrebbe "cadere" all'interno dell'ultimo piano del nuraghe attraverso il colmo della tholos in ore diverse di giorni diversi dell'anno.
Chiedevo se qualcuno di voi avesse visto il modellino di Noragugume per valutare la perizia nella realizzazione dei fori e se i fori sono in collegamento con la camera che, dicono, è stata riprodotta anch'essa (ed è già questo un caso unico, mi pare, nei modellini nuragici a noi pervenuti).
Non sappiamo come era costituita la parte terminale di un nuraghe e dobbiamo anzi pensare che ci fossero diverse tipologie; a corona piana, a corona semisferica, a terrazzo, ecc. .... i nuraghi nei quali qualcuno avesse voluto progettare la cattura dei raggi solari in determinati giorni che andassero ad illuminare le nicchie, avrebbero potuto avere le "finestre" realizzate in varie posizioni nel corpo della tholos; la versione proposta nel modellino di Noragugume potrebbe essere una fra le tante e in uno studio di M.Pittau ricordo che si parlava di un nuraghe dove, con la semplice asportazione della pietra centrale della tholos i raggi solari illuminano una delle nicchie in un giorno "particolare" dell'anno.
ciao M.

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 24/09/2009 : 15:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra un po' troppo macchinoso, e per giunta non mi risulta che sia stato trovato nessun indizio nei monumenti , che possa avvalorare un'ipotesi del genere. Per cui al momento la metterei da parte. Il numero delle torri con il pavimento del primo piano integro dovrebbe essere sufficiente per una campionatura. Allora occorrebbe controllare le loro tholoi e vedere se ci sono eventuali spioncini nella zona attorno alla pietra di chiusura. Che è sempre presente a meno di picconate.
I modellini sono modellini, sono di diverse epoche , non siamo sempre certi della loro rispondenza a un modello reale, anche per il fatto che il modello reale, se ci fosse, potrebbe essere tra quelli a cui manca la parte da esaminare o sparito definitivamente. Per cui non verificabile. Strada chiusa. Non siamo certi nemmeno se tutto cio' che viene chiamato "modellino di nuraghe" rappresenti realmente un torre centrale a tholos. E allora? Meglio continuare gli studi su lucernari (ex finestrini di scarico), come su ingressi, occhi di luce e monofore (ex feritoie) sia da un punto di vista di intensità e durata della luce, sia dal punto di vista di eventuali venti dominanti.
Nell'ultimo caso, qualora tali aperture fossero eventualmente occluse da altro dall'esterno, occorrerebbe verificare da quando tale ostacolo è presente e valutare di conseguenza.
T.

Modificato da - Trambuccone in data 24/09/2009 16:01:44

Firma di Trambuccone 

Pagina: di 27 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000