Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 26/10/2009 : 16:52:07
|
Busciaccas porta-gioie , Cagliari
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 26/10/2009 : 16:56:43
|
L'apoteosi del plissè , Luciano Bonino
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 26/10/2009 : 17:00:27
|
Antonio Marras per Kenzo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 26/10/2009 : 17:08:52
|
@ babborcu... felice di averti deliziato spirito e occhi ... non avevo mai visto i ricami così da vicino... favolosi...
@ Luisssssss ... grazie per avermici portato... è piaciuta molto anche a me vedere questa mostra.... tenkiussssssssssssss
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 26/10/2009 : 17:24:14
|
Miscellanea
* * *
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
erton
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/10/2009 : 17:43:40
|
|
|
.............,,,,,..............!! |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: firenze ~
Membro dal: 26/10/2009 ~
Ultima visita: 04/11/2009
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/10/2009 : 18:00:28
|
lu , ho passato una mezza giornata con ampuriesu che ,non solo e' un mago dell'ago e del filo, ma un eccellente fotografo ed e' bravo a postare le foto,...ha fotografato un busto che io trovo stupendo e voglio condividerlo con te, tizi e barbaricina ...ma anche con gli altri!! prossimamente lo farà..attendete con fiduciosa pazienza..
lu, usero' un eufemismo : si :in questi giorni il tempo passato sulla mia persona mi e' più presente del solito... ma, hai ragione: assommo ben tre giovanotti... vi faro' i racconti di tre giovanotti... prendete la sedietta ed accomodatevi.. inizio..... ma..non ricordo niente... e' un segno di vecchiaia o , fatta tabula rasa, torro a cominzu?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/10/2009 : 22:20:18
|
Babbò ahiò io ho già preso la sedietta e sono in attesa di sentirti raccontare......cica de tindi arragodai
E attendo anche di vedere le foto
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 26/10/2009 : 22:34:57
|
| Babbò ha scritto: tizi: grazie.. sono vecchio .. sono un po' troppo volto verso il passato e mi piace raccontarlo.. perchè raccontandolo a te-voi.. lo racconto per prima cosa a me stesso-- ma ho paura di ripetermi e di perdere l'attuale... fra breve ampuriesu posterà l'immagine di un busto ittirese ( (era di mia madre ) sul tipo di quelli già postati da LU, in vostro onore! ciao
|
| Luisa ha scritto: @ Babborcu , che succede , il tuo messaggio non compare , sei in incognito ? Ora mi fai anche adirare : che significa sono vecchio e mi piace raccontare ? La tradizione orale , raccontare , ricordare , leggere ad alta voce sono quanto di più bello si possa regalare a chi vogliamo bene e noi siamo dei privilegiati che un giovanotto erudito e saggio come te faccia tanto per noi . E poi lo sai come dice mia madre a 91 anni ? " Quando sarò vecchia ...."Guarda , per farmi sbollire le ire continuo a postare altre immagini ...che dici , ti offendi:)) ?
|
Babbò ma grazie a te....non ti ripeti assolutamente...
Si Luisa hai pienamente ragione ti quoto e ti straquoto... e lasciami aggiungere che tua mamma è semplicemnte fantastica. Raccontare...i ricordi....il passato...a me ha sempre affascinato, fin da bambina adoravo ascoltare i racconti e i ricordi delle persone più "grandi" di me....
quindi Babbò continua a raccontare
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 27/10/2009 : 08:51:40
|
Eia , Babborcu , torra a cominzu . Tizi ed io aspettiamo con pazienza . Sai come si dice : chi aspetta non è mai solo . Tizi , is contus de forredda che belli ! Buona giornata
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/10/2009 : 09:18:11
|
ampuriesu e' latitante...lo sollecito tra breve... comincio, pero' a raccontarvi dei bustini steccati.. una leggenda narra che caterina de medici avesse un giro vita di 50 cm.. essendo" l'italiana", quando era acnora principessa di francia era malvista e subiva qualchedispetto ed ancheria dalle francesi,,, come divenne regina inizio' con una sadica vendetta, cambiando l'etichetta di corte.. di fronte a lei e nelle cerimonie le dame dovevano avere un giro cita come il suo,, donde il busto che le costringeva oltre midura, obbligandole a star rigide a a "soffrire" dietro questa leggenda sta il fatto che l'indumento, il cui uso continuo' nella moda sino a coco chanel, entro' in uso alla fine del 1500 nell'abito di corte per conferire dignità. maestà e decoro nell'ambito di una moda che tendeva al sussiego, alla rigidità , ad alterare, celandole, in parte le forme naturali del corpo ( non a caso fu accoto dall'austera moda spagnola) attraverso fenomeni di "discesa" dalle classi egemoni alle subalterne , il capo e' giunto alle donne del popolo logudoresi... il suo uso generalizzato a ittiri comincio' a decadere dopo il 1950!
non appena ampuriesu si sveglia!!! ajo?'!!! mi riservo di raccontarvi qualcosa dell'uso locale... ciao care,, grazie per la stima!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 27/10/2009 : 09:54:12
|
| babborcu ha scritto:
ampuriesu e' latitante...lo sollecito tra breve... [cut] mi riservo di raccontarvi qualcosa dell'uso locale... ciao care,, grazie per la stima!
|
Non potrebbe essere altrimenti! Se tu avessi tempo e voglia di sederti e raccontare, noi siamo qui...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/10/2009 : 10:26:25
|
Come da richiesta di qualcuno....posto la foto di un busto di ittiri
Chiedo scusa per la qualità ma non ho di meglio
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/10/2009 : 11:26:36
|
graze ampuriesu! sempre gentilissimo e disponibile.. il particolare bustino fu eseguito nel 1947 e fu indossato da mia madre il giorno del suo matrimonio , nel 1949... il ricamo e' calligrafico, perfetto, direi, eseguito su raso di seta con canuttiglio e laminette dorate e fili di seta policromi a punto erba e raso anche imbottito per conferire rilievo.. i busti, sino al 1925 a ittiri erano di broccato o velluto di seta, mai ricamati,, sembra che una donna d'osilo abbia regalto un ricamo eseguito nel suo paese per una cresima... la donna che porto' il primo bisto ricamato, cosi', venne aspramente criticata,, poi alcune imitarono.. e furono biasimate.. poi altre e furono biasimate di meno.. infine erano criticate come "all'antica e fuori moda"quelle che restavano affezionate ai vecchi bustini di broccato... ( questo meccanismo e' tipico delle trasformazioni di cose radicate, in ambito tradizionale) l'asilo delle suore di san vincenzo , comunque, con il suo laboratorio di ricamo, inizialmente finalizzato ad ingentilire i corredi di biancheria delle ragazze abbienti, fu il principale veicolo della diffusione di questi preziosi ricami, evidentemente ispirati a quelli di certi paramenti sacri.. il busto era eseguito da "maestre" specializzate, perchè la sua struttura rigida e la necessità che "cadesse " perfettamente, richiedevano non comuni doti di sartorialità... il busto era irrigidito tramite una fodera impunturata contenente steli di palma nana secchi e bacchette metalliche.. ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 27/10/2009 : 12:05:52
|
Ampuriesu , grazie di cuore . Ci sarebbe da rivoluzionare positivamente tutta la moda contemporanea con le nostre tradizioni sull'abbigliamento . Grazie ancora per la tua dedizione nel raccontare , nel documentare e per aver visitato questa discussione .
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |