Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 27/10/2009 : 12:09:49
|
Babborcu Lectio magistralis
Il particolare bustino fu eseguito nel 1947 e fu indossato da mia madre il giorno del suo matrimonio , nel 1949... il ricamo e' calligrafico, perfetto, direi, eseguito su raso di seta con canuttiglio e laminette dorate e fili di seta policromi a punto erba e raso anche imbottito per conferire rilievo.. i busti, sino al 1925 a ittiri erano di broccato o velluto di seta, mai ricamati,, sembra che una donna d'osilo abbia regalto un ricamo eseguito nel suo paese per una cresima... la donna che porto' il primo bisto ricamato, cosi', venne aspramente criticata,, poi alcune imitarono.. e furono biasimate.. poi altre e furono biasimate di meno.. infine erano criticate come "all'antica e fuori moda"quelle che restavano affezionate ai vecchi bustini di broccato... ( questo meccanismo e' tipico delle trasformazioni di cose radicate, in ambito tradizionale) l'asilo delle suore di san vincenzo , comunque, con il suo laboratorio di ricamo, inizialmente finalizzato ad ingentilire i corredi di biancheria delle ragazze abbienti, fu il principale veicolo della diffusione di questi preziosi ricami, evidentemente ispirati a quelli di certi paramenti sacri.. il busto era eseguito da "maestre" specializzate, perchè la sua struttura rigida e la necessità che "cadesse " perfettamente, richiedevano non comuni doti di sartorialità... il busto era irrigidito tramite una fodera impunturata contenente steli di palma nana secchi e bacchette metalliche..
Grazie Babborcu , di cuore . E' bello e importante che la cultura venga divulgata e non resti arroccata in polverose aule ( e menti ) accademiche .
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/10/2009 : 13:27:02
|
condivido con maria luisa .... e che invidia per tua madre che ha avuto la fortuna e l'onore di indossare quell'abito!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
ampuriesu
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/10/2009 : 16:23:48
|
Bah...cosa andate dicendo. Quel busto è eseguito da un'ultima arrivata. il punto raso non è uniforme e la canutiglia tutta sbilenca. Ho dovuto rittocare la foto per renderla visibile e far apparire ciò che non è. Credetemi che ricamo da un po di tempo e non mi reputo bravo anzi...forse anche un po pasticcione ma la vori ne ho visti parecchi; quelle rose sono state realizzate con una perfezione estrema. Non si vede un filo che viene fuori dall'altro, non una sbavatura, armonia nei colori e nelle sfumature. MAI RIUSCIRO' A REALIZZARE UN'OPERA D'ARTE COSI' PERFETTA
|
|
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: valledoria ~
Membro dal: 16/10/2008 ~
Ultima visita: 14/11/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/10/2009 : 18:16:20
|
lu, apuriesu,bargy, muchas gracias!!! mi fate arrossire sino alla radice dei capelli!!! adesso comincio a "credermi"!!! Ampurie' credo che la ricamatrice che lo esegui' non fosse bravissima all'nizio della sua attività: non disperarti! sono sicuro che riuscirai ad eguagliarla..la passione non ti manca!
comunque conservo con attenzione e cura l'intero costume, ma non con gelosia, perchè non mi dispiace farlo indossare a persone care, perchè continui a vivere e con lui chi lo fece confezionare per le sue nozze... e' ovvio che per me rappresenta qualcosa di più di un prezioso oggetto di artigianato o di un documento culturale... mi ha dato grande gioia condividerlo con voi.. adesso aspetto che lo veda tizi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/10/2009 : 20:23:13
|
Eccomi....letteralmente incantata....io non sono una grande intenditrice, ma posso sicuramente dire che piacerebbe anche a me indossare un capo così bello, di una delicatezza e perfezione incredibili....ma incantata anche nel leggere dei tuoi racconti e ammirata del tuo sapere Babbò...lo so mi ripeto, ma è quello che penso..... Hai ragione per te non è "solo" un prezioso oggetto di artigianato, di inestimabile valore, ma qualcosa di più, di molto di più....il ricordo, l'affetto e tutto quello che rappresenta per te.....posso immaginare con che cura tu lo custodisca....ed è bello che tu lo faccia indossare alle persone a te care....perchè il ricordo non muoia mai....ma continui a vivere...... Grazie Babbò di aver condiviso con noi un tuo tenero e dolce ricordo attraverso il bellissimo bustino indossato dalla tua mamma
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
burrinka
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/10/2009 : 22:57:14
|
Grazie Anto... e grazie MariaLiusa per le bellissime foto...
che spettacolo di colori...
le foto rendono molto...ma se devo essere sincera mi sarebbe piaciuto molto vedere la mostra di persona....deve essere stato un incanto vedere tutte quelle bellezze...
Quando marialisa ha detto che un'altra paradisolana...sarebbe andata alla mostra...ho sperato fosse Barby...sa cogliere molto bene i particolari...e ha una gran pazienza...e le foto danno onore a tutto ciò...e ripagano dell'immenso impegno di ogni scatto!
|
|
Cupola chiesa San Paolo - Olbia
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino- Monte Arci(OR) ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 28/06/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2009 : 12:59:09
|
mi pare che il tutto sia stato ben documentato... il filmato, poi e' particolarmente efficace ( grazie , Lu!!!) magari altri eventi fosdsero cosi' raccontati a chi non può vederli direttamente... certo l'impatto direttoe' altro.. ma talvolta anche il punto di vista altrui dato da commenti, immagini ecc. ci consegna una visione che magari non sospettavamo..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:00:48
|
| babborcu ha scritto:
ha fotografato un busto che io trovo stupendo e voglio condividerlo con te, tizi e barbaricina ...ma anche con gli altri!!
|
... grazie di cuore babborcu... spero un giorno di poterlo vedere personalmente ... avere dei ricordi così cari e preziosi, è una ricchezza impagabile ...
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:14:33
|
ciao, cara barbaricina , se ti capiterà di venire a sassari , se vuoi, potrai vedere non solo il busto, ma tutto l'abito e non solo ( ampuriesu e sostro hanno visto svariate cose) : il costume da mezza festa , quello domenicale, gli abiti feriali ecc. ed altri pezzi che conservo con grande rispetto ed amore a vantaggio delle generazioni future ,spero..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:23:47
|
| babborcu ha scritto:
mi pare che il tutto sia stato ben documentato... il filmato, poi e' particolarmente efficace ( grazie , Lu!!!) magari altri eventi fosdsero cosi' raccontati a chi non può vederli direttamente... certo l'impatto direttoe' altro.. ma talvolta anche il punto di vista altrui dato da commenti, immagini ecc. ci consegna una visione che magari non sospettavamo..
|
Grazie babborcu , ho fatto tutto con grande piacere culturale a cui si è aggiunto quello della condivisione che finisce per diventare primario , perchè se non impariamo il principio di veicolare la cultura anche e soprattutto attraverso la rete le tradizioni andranno perdute . Grazie a tutti .
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:43:09
|
e' palese, marialuisa, che tu non fai niente se non sei emotivamente coinvolta e razionalmente motivata.. i risultati di tanto amoroso ( e rigoroso) impegno si vedono.. condivido appieno il tuo intento di condivisione,, e credo nel veicolo della "rete".. altrimenti le cose che sappiamo, che amiamo, che custodiamo dentro di noi (ogni individuo e' titolare di un tesoro) resterebbero sepolte e sarebbero inutili mute... e' piacevole scrivere qui, ma a volte e' anche una forma di lucida follia e può essere anche duro (se lo si fa con costanza e non si improvvisa e basta tanto per esserci) ;non di rado può divenire un esercizio di dedizione e di pazienza..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:55:30
|
| babborcu ha scritto:
ciao, cara barbaricina , se ti capiterà di venire a sassari , se vuoi, potrai vedere non solo il busto, ma tutto l'abito e non solo ( ampuriesu e sostro hanno visto svariate cose) : il costume da mezza festa , quello domenicale, gli abiti feriali ecc. ed altri pezzi che conservo con grande rispetto ed amore a vantaggio delle generazioni future ,spero..
|
certamente babborcu... sarà un vero piacere poter ammirare tutto... mi organizzerò, magari in primavera, con una guida paradisolana che mi indichi la zona (in città mi perdo subito ...) grazie !!!!
|
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:58:57
|
| Barbaricina ha scritto:
| babborcu ha scritto:
|
certamente babborcu... sarà un vero piacere poter ammirare tutto... mi organizzerò, magari in primavera, con una guida paradisolana che mi indichi la zona (in città mi perdo subito ...) grazie !!!!
|
Mi sacrifico volentieri
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2009 : 15:59:36
|
HI!!! barbarici', mihi! che tattari mannu non e' londra.. saro' io la tua guida se ti fa piacere o la tua seconda guida se ne avrai una personale ! modestamente.. ma di sassari conosco tutti i cuzoli ( angoli)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 28/10/2009 : 16:03:21
|
| babborcu ha scritto:
HI!!! barbarici', mihi! che tattari mannu non e' londra.. saro' io la tua guida se ti fa piacere o la tua seconda guida se ne avrai una personale ! modestamente.. ma di sassari conosco tutti i cuzoli ( angoli)
|
Anto , chi meglio del Maestro ! Siamo in mani sicure
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|