Forum Sardegna - La Sardegna veste la moda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 La Sardegna veste la moda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 18/08/2009 : 17:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

non lo stavo sminuendo, anzi!!!
....di quella debole demarcazione fra femminile e maschile della moda di alcuni periodi antichi.... ed anche quando gli abiti maschili sono bianchi e neri ( come anche in quelli da vedova, per le donne ) si ha un rigore che non è esente da sottili eleganze.. e persino civetterie... ciau

Tutto questo mi piace , babborcu , ma lasciamo tutta la femminilità a noi donne , soprattutto oggi , se ne vede pochina .
Il lato femminile è altro e non dispiace in un uomo , tutt'altro .

Femminilità

Fazzoletto frangiato , Bono

Cappello in paglia

Ps: babborcu , non sono tornata sul luogo del delitto , almeno non ancora .Queste sono vecchie immagini.
Ho visitato invece al Ghetto la mostra del Della Marmora , lui "Esploratore innamorato " , io innamorata solo della location : i sotterranei del Ghetto ,con le prigioni ,sono bellissimi .

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/08/2009 : 17:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li conosco. concordo!!!
grazie
questa volta ci hai azzeccato: vedo una bellissima elaborazione(quelle sono mani ittiresi e se non lo sono complimenti di piu') del corittu di ittiri , accanto al reperto "vero", ma lasciamo da parte i campanilismi, la mostra è davvero interessante.. quando chiude?????
femminilità' .. manca nelle donne d'oggi? non esageriamo!!! ma a volte si e non la riportano labbroni e seni gonfiati...
femminilità negli uomini? confessiamolo: c'è sempre stata.. magari sottotraccia ... e' strano: a volte i costumi più azzardati e colorati danno un che di macho in più.. anzichè...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/08/2009 : 20:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho visitato la mostra... mi è piaciuta molto. Anche il fatto che le stanze si illuminino da sole quando il visitatore entra, e dal buio appaiano tutti insieme i colori degli abiti. Per non parlare di quella musica inquietante che fa da sottofondo nella sala con tutti abiti cupi... veramente accostamenti azzeccati....

La mostra chiude il 15 ottobre...

Firma di Istella 

Isola Foradada

Alghero (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/08/2009 : 09:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.. avro' tempo di visitarla.. merita davvero,,, la scelta delle luci non credo sia soltanto una trovata spettacolare,, nelle elaborazioni sono inseriti pezzi autentici, rari, che la troppa luce danneggia... ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/08/2009 : 21:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho potuto solo occhieggiar da fuori... peccato!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 21/10/2009 : 08:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Sardegna veste la moda
Cagliari , Antico Palazzo di Città
Piazza Palazzo
Fino al 31 Ottobre 2009

In dirittura d'arrivo , la mostra è stata - sorprendentemente - prorogata fino al 31 Ottobre .
L'occasione è ghiotta per (ri)ammirare nuove creazioni e pezzi di antica fattura .

* * *

* * *

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 21/10/2009 : 08:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buttones

* * *

Firma di Marialuisa 

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 21/10/2009 : 08:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corsetti

* * *

* * *

Continua .....

Firma di Marialuisa 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 08:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belli i corsetti....sono una meraviglia.....delle vere e proprie opere d'arte....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 09:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tizi: ti piacciono quei bustini ? mi fa piacere! campanilisticamente, ti dico che fanno parte del vestiario festivo del mio paese ( ittiri) .. i ricami erano fatti spesso da suore che imitavano quelli dei paramenti sacri o da ricamatrici specializzate che facevano apprendistato dalle suore... esistono alcuni abiti che hanno tutta la balza ricamata cosi' e che costavano una tombola--
io ne posseggo alcuni, modestamente altrettanto belli...
comunque il primo postato dall'ottima marialuisa e' di livello superiore come qualità di ricamo al secondo,, ma mi accontenterei anche di quello!

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 09:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Si babbò mi piacciono molto....Tu da grande intenditore che sei mi dici che il primo è di livello superiore ma a me piacciono soprattutto gli ultimi due trovo che il ricamo sia più delicato....ho sempre sentito che le suore erano e probabilmente sono delle bravissime ricamatrici e non solo (dolci e prelibatezze)....artiste....mani d'oro

Modificato da - Tizi in data 21/10/2009 09:53:44

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/10/2009 : 11:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle immagini MariaLuisa...che bei colori....

concordo con Tizi...mi piacciono tutti ma in particolar modo gli ultimi due....

Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 21/10/2009 : 12:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I corsetti, in sardo da noi si chiamano is pabixeddasa.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 21/10/2009 : 12:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

I corsetti, in sardo da noi si chiamano is pabixeddasa.....

Tizi , che nome soave : sembra il nome di un dolce .
Spero gradiate il video che avevo preparato per la chiusura della mostra e quindi anche del post .
Continueremo a documentare con altre belle immagini , io e .....(Sorpresa delle sorprese , lo scoprirete presto )

Firma di Marialuisa 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 21/10/2009 : 12:31:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma che splendore!!! I colori, gli abbinamenti, le scale cromatiche, quei buttones preziosii ed elegantissimi!!! Grazie Marialuisa, le tue foto sono preziose, soprattutto per la sensibilità e la capacità di mostrare e scegliere un particolare o il capo giusto. Complimenti ed un applauso.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000