Autore |
Discussione |
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 04/08/2009 : 12:39:32
|
| babborcu ha scritto:
. .aldilà della bellezza indubbia delle cose e delle "contaminazioni" ..... forse non so distaccarmi dal lato etnografico stretto.. ciau
bargy77 ha scritto:
anke io ho notato una mantiglia iglesiente (chiara...ecco il colore originale!) portata su un corpetto nn caratteristico..
|
Cosa è la moda?
E' osare ?
E' un tuffo nella tradizione e subito dopo un volo che ci catapulta verso il futuro?
E' solo pizzi e antichi merletti?
Oppure è una rivisitazione della tradizione con l'intento di stupirci oggi?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 04/08/2009 : 12:45:39
|
| sabry ha scritto:
mari ... non ho parole, devo proprio andarci. grazie
|
Brava Sabry , così : senza parole , predisposta a meravigliarti , a stupire . La moda è questa .
Tradizione e innovazione , magia e colore , allegria e rigore .
Per ognuno di noi ha un pensiero e ognuno di noi si rapporta a lei con pensieri diversi .
|
Modificato da - Marialuisa in data 04/08/2009 13:01:54 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/08/2009 : 14:10:51
|
| Marialuisa ha scritto:
| babborcu ha scritto:
. .aldilà della bellezza indubbia delle cose e delle "contaminazioni" ..... forse non so distaccarmi dal lato etnografico stretto.. ciau
bargy77 ha scritto:
anke io ho notato una mantiglia iglesiente (chiara...ecco il colore originale!) portata su un corpetto nn caratteristico..
|
Cosa è la moda?
E' osare ?
E' un tuffo nella tradizione e subito dopo un volo che ci catapulta verso il futuro?
E' solo pizzi e antichi merletti?
Oppure è una rivisitazione della tradizione con l'intento di stupirci oggi?
[img]][/center]
|
si si ...io sono d'accordo!!!infatti è bello vedere delle rivisitazioni e delle "contaminazioni" cosi ben fatte!!!poi però è bello anche anke conoscere l'origine delle fonti ispiratrici!!! le tue immagini sono bellissime...veramente interessanti!!!sicuramente andrò a vedere l'esposizione!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/08/2009 : 15:18:35
|
mi sono comandato spesso cosa sia la moda e in che rapporto e' stata ed è con quella moda lenta e periferica che concerne l'abbigliamento tradizionale, posto che mi entusiasmano anche le contaminazioni, ma quelle ardite e davvero artistiche e non certi orecchiamenti della sarditudine che qualcuno attua ( quanto postato secondo me è splendido,, a parte certi scialletti ..) mi domando se è lecito inserire reperti antichi: direi di si se non si esagera e l'inserimento non è gratuito e soprattutto l'operazione è reversibile... più problematico per me è capire il senso di un collage di capi "veri" che compongono un unico insieme.. ma ..chentu concas.. il caso della cuffia bittese , pero' ,è un'evidente svista.. corpetto fine settecento,, diciamo prudentemente metà ottocento.. probabile provenienza bortigali... ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
loddorinu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/08/2009 : 16:56:19
|
bello, proprio bello!!!! grazie per queste immagini!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 28/05/2009 ~
Ultima visita: 28/06/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/08/2009 : 09:32:14
|
maria luisa.. immagino che tornerai sul luogo del delitto se dovessi tornarci fotografami le vere gonne feriali d'ittiri a destra dell'interpretazion delle stesse , bellissima, di l. bonino.. ed il vero bustino di ittiri, quello bianco a fiorami, con allacciatura turchina che si vede sulla sinistra accanto al manichino che indossa il grembiale di samugheo... accanto a quello con gonna di busachi e grembiale di orgosolo ( quello con i fiori di loto stilizzati) .. mi faresti davvero un regalo.. grazie!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 05/08/2009 : 09:49:45
|
| babborcu ha scritto:
maria luisa.. immagino che tornerai sul luogo del delitto se dovessi tornarci fotografami le vere gonne feriali d'ittiri a destra dell'interpretazion delle stesse , bellissima, di l. bonino.. ed il vero bustino di ittiri, quello bianco a fiorami, con allacciatura turchina che si vede sulla sinistra accanto al manichino che indossa il grembiale di samugheo... accanto a quello con gonna di busachi e grembiale di orgosolo ( quello con i fiori di loto stilizzati) .. mi faresti davvero un regalo.. grazie!!
|
Maestro , l'allieva è in partenza , ma tenta un modesto anteprima
en attendant ... saluto e - se non avessi indovinato - vado a nascondermi fino a nuove sorprese , che non mancheranno al mio ritorno
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/08/2009 : 10:44:17
|
e come potevi indovinare??? sei discretamente intuitiva.. ma le tue indubbie doti di chiaroveggente col caldo calano no non sono quelli,, ma è l'occasione di vedere altro della mostra.. grazie!!! scialle tipo malaga e corsetto autentico di aritzo su altri capi rielaborati,, bello!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tranquillo
Salottino
Utente Senior
Ironic Man
|
Inserito il - 12/08/2009 : 23:17:18
|
| Marialuisa ha scritto:
Angelo Figus Stracci Re.Mi.Da
|
Il "minimo indispensabile" per una donna che parte per una vacanza di 2 giorni.
|
Modificato da - Tranquillo in data 12/08/2009 23:18:22 |
|
http://tranquillando.blogspot.com
|
|
Regione Toscana ~
Città: . ~
Membro dal: 17/03/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/08/2009 : 14:53:07
|
Mah... io aggiungerei ancora un paio di decoltè , non si sa mai...
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 13/08/2009 : 15:15:04
|
| Tranquillo ha scritto:
Il "minimo indispensabile" per una donna che parte per una vacanza di 2 giorni.
|
| Incantos ha scritto: Mah... io aggiungerei ancora un paio di decoltè , non si sa mai...
|
Mi sembra giusto , Incantos : noi donne siamo previdenti , mica come i maschietti e Messer Tranquillo , mimimalisti con rigore , sai che noia !
Ecco una loro mise
O , al massimo spolvero
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/08/2009 : 15:31:37
|
Mi pare di percepire, marialuisa, una trattenuta vanità sottotraccia in quel rigore, ma una vanità triste, drammatizzata.. non è la serietà borghese ne' l'essenzialità francescana.. e un occhio ( malcelato ) al lato femminile.. quel gonnellino... nero si , ma sempre minigonna!!! comunque quegli alberi di natale di vestiti e di scarpe sono divertenti! e suggeriscono un modo per riciclare quel superfluo che, colpevolmente, troppo spesso buttiamo perchè non di piace più....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/08/2009 : 15:34:20
|
,,, mi è sfiggito il tasto.. o, meglio, credo sottolineino anche l'immorale abitudine si accumulare troppo il superfluo del nostro mondo alla rovescia..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 17/08/2009 : 15:13:29
|
| babborcu ha scritto:
Mi pare di percepire, marialuisa, una trattenuta vanità sottotraccia in quel rigore, ma una vanità triste, drammatizzata.. non è la serietà borghese ne' l'essenzialità francescana.. e un occhio ( malcelato ) al lato femminile.. quel gonnellino... nero si , ma sempre minigonna!!! comunque quegli alberi di natale di vestiti e di scarpe sono divertenti! e suggeriscono un modo per riciclare quel superfluo che, colpevolmente, troppo spesso buttiamo perchè non di piace più....
|
Giommaria , premessa la mia ignoranza : quel gonnellino , ragas , non vanta antiche origini balcaniche e richiama i calzoni alla rhingrave delle corti europee della fine '600 ? Perchè sminuirlo ? Fammi capire , dall'alto delle tue competenze .
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/08/2009 : 17:22:22
|
non lo stavo sminuendo, anzi!!! ti dirò, che, aldilà delle teorie che citi io sono convinto che le ragas.., da "brache", abbiano una nobilissima origine rinascimentale europea e antecedenti romani... sottolineavo quanto, dopo la "grande rinuncia".. al colore, agli ornamenti ecc ,imposta nell'ottocento ai maschi dalla moda "seria" borghese ...nel vestiario popolare sardo... che in talune aree si è allineato a quelle tendenze.. ma non in barbagia ad esempio,, resta qualcosa dei quei vezzi(pensa alle ragas di fonni a campana esageratissima, sottolineata da un fil di ferro inserito nel bordo) resta ,dicevo, qualcosa di quella debole demarcazione fra femminile e maschile della moda di alcuni periodi antichi.... ed anche quando gli abiti maschili sono bianchi e neri ( come anche in quelli da vedova, per le donne ) si ha un rigore che non è esente da sottili eleganze.. e persino civetterie... ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |