Forum Sardegna - La Sardegna veste la moda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 La Sardegna veste la moda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 04/08/2009 : 12:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

.
.aldilà della bellezza indubbia delle cose e delle "contaminazioni"
..... forse non so distaccarmi dal lato etnografico stretto.. ciau

bargy77 ha scritto:

anke io ho notato una mantiglia iglesiente (chiara...ecco il colore originale!) portata su un corpetto nn caratteristico..

Cosa è la moda?

E' osare ?

E' un tuffo nella tradizione e subito dopo un volo che ci catapulta verso il futuro?

E' solo pizzi e antichi merletti?

Oppure è una rivisitazione della tradizione con l'intento di stupirci oggi?

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 04/08/2009 : 12:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

mari ... non ho parole, devo proprio andarci. grazie

Brava Sabry , così : senza parole , predisposta a meravigliarti , a stupire .
La moda è questa .

Tradizione e innovazione , magia e colore , allegria e rigore .

Per ognuno di noi ha un pensiero e ognuno di noi si rapporta a lei con pensieri diversi .

Modificato da - Marialuisa in data 04/08/2009 13:01:54

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/08/2009 : 14:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

babborcu ha scritto:

.
.aldilà della bellezza indubbia delle cose e delle "contaminazioni"
..... forse non so distaccarmi dal lato etnografico stretto.. ciau

bargy77 ha scritto:

anke io ho notato una mantiglia iglesiente (chiara...ecco il colore originale!) portata su un corpetto nn caratteristico..

Cosa è la moda?

E' osare ?

E' un tuffo nella tradizione e subito dopo un volo che ci catapulta verso il futuro?

E' solo pizzi e antichi merletti?

Oppure è una rivisitazione della tradizione con l'intento di stupirci oggi?

[img]][/center]

si si ...io sono d'accordo!!!infatti è bello vedere delle rivisitazioni e delle "contaminazioni" cosi ben fatte!!!poi però è bello anche anke conoscere l'origine delle fonti ispiratrici!!!
le tue immagini sono bellissime...veramente interessanti!!!sicuramente andrò a vedere l'esposizione!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/08/2009 : 15:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono comandato spesso cosa sia la moda e in che rapporto e' stata ed è con quella moda lenta e periferica che concerne l'abbigliamento tradizionale, posto che mi entusiasmano anche le contaminazioni, ma quelle ardite e davvero artistiche e non certi orecchiamenti della sarditudine che qualcuno attua ( quanto postato secondo me è splendido,, a parte certi scialletti ..) mi domando se è lecito inserire reperti antichi: direi di si se non si esagera e l'inserimento non è gratuito e soprattutto l'operazione è reversibile... più problematico per me è capire il senso di un collage di capi "veri" che compongono un unico insieme.. ma ..chentu concas.. il caso della cuffia bittese , pero' ,è un'evidente svista..
corpetto fine settecento,, diciamo prudentemente metà ottocento.. probabile provenienza bortigali... ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

loddorinu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/08/2009 : 16:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loddorinu Invia a loddorinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello, proprio bello!!!!
grazie per queste immagini!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 28/05/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/08/2009 : 09:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria luisa.. immagino che tornerai sul luogo del delitto
se dovessi tornarci fotografami le vere gonne feriali d'ittiri a destra dell'interpretazion delle stesse , bellissima, di l. bonino.. ed il vero bustino di ittiri, quello bianco a fiorami, con allacciatura turchina che si vede sulla sinistra accanto al manichino che indossa il grembiale di samugheo... accanto a quello con gonna di busachi e grembiale di orgosolo ( quello con i fiori di loto stilizzati) .. mi faresti davvero un regalo.. grazie!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 05/08/2009 : 09:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

maria luisa.. immagino che tornerai sul luogo del delitto
se dovessi tornarci fotografami le vere gonne feriali d'ittiri a destra dell'interpretazion delle stesse , bellissima, di l. bonino.. ed il vero bustino di ittiri, quello bianco a fiorami, con allacciatura turchina che si vede sulla sinistra accanto al manichino che indossa il grembiale di samugheo... accanto a quello con gonna di busachi e grembiale di orgosolo ( quello con i fiori di loto stilizzati) .. mi faresti davvero un regalo.. grazie!!

Maestro ,
l'allieva è in partenza , ma tenta un modesto anteprima

en attendant ... saluto e - se non avessi indovinato - vado a nascondermi fino a nuove sorprese , che non mancheranno al mio ritorno

Firma di Marialuisa 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/08/2009 : 10:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come potevi indovinare??? sei discretamente intuitiva.. ma le tue indubbie doti di chiaroveggente col caldo calano
no non sono quelli,, ma è l'occasione di vedere altro della mostra.. grazie!!! scialle tipo malaga e corsetto autentico di aritzo su altri capi rielaborati,, bello!!!

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 12/08/2009 : 23:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Angelo Figus
Stracci
Re.Mi.Da

Il "minimo indispensabile" per una donna che parte per una vacanza di 2 giorni.

Modificato da - Tranquillo in data 12/08/2009 23:18:22

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/08/2009 : 14:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... io aggiungerei ancora un paio di decoltè , non si sa mai...

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 13/08/2009 : 15:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

Il "minimo indispensabile" per una donna che parte per una vacanza di 2 giorni.

Incantos ha scritto:
Mah... io aggiungerei ancora un paio di decoltè , non si sa mai...

Mi sembra giusto , Incantos : noi donne siamo previdenti , mica come i maschietti e Messer Tranquillo , mimimalisti con rigore , sai che noia !

Ecco una loro mise

O , al massimo spolvero

Firma di Marialuisa 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/08/2009 : 15:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di percepire, marialuisa, una trattenuta vanità sottotraccia in quel rigore, ma una vanità triste, drammatizzata.. non è la serietà borghese ne' l'essenzialità francescana.. e un occhio ( malcelato ) al lato femminile.. quel gonnellino... nero si , ma sempre minigonna!!!
comunque quegli alberi di natale di vestiti e di scarpe sono divertenti! e suggeriscono un modo per riciclare quel superfluo che, colpevolmente, troppo spesso buttiamo perchè non di piace più....

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/08/2009 : 15:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
,,, mi è sfiggito il tasto..
o, meglio, credo sottolineino anche l'immorale abitudine si accumulare troppo il superfluo del nostro mondo alla rovescia..

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 17/08/2009 : 15:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Mi pare di percepire, marialuisa, una trattenuta vanità sottotraccia in quel rigore, ma una vanità triste, drammatizzata.. non è la serietà borghese ne' l'essenzialità francescana.. e un occhio ( malcelato ) al lato femminile.. quel gonnellino... nero si , ma sempre minigonna!!!
comunque quegli alberi di natale di vestiti e di scarpe sono divertenti! e suggeriscono un modo per riciclare quel superfluo che, colpevolmente, troppo spesso buttiamo perchè non di piace più....

Giommaria ,
premessa la mia ignoranza : quel gonnellino , ragas , non vanta antiche origini balcaniche e richiama i calzoni alla rhingrave delle corti europee della fine '600 ?
Perchè sminuirlo ? Fammi capire , dall'alto delle tue competenze .

Firma di Marialuisa 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/08/2009 : 17:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo stavo sminuendo, anzi!!! ti dirò, che, aldilà delle teorie che citi io sono convinto che le ragas.., da "brache", abbiano una nobilissima origine rinascimentale europea e antecedenti romani... sottolineavo quanto, dopo la "grande rinuncia".. al colore, agli ornamenti ecc ,imposta nell'ottocento ai maschi dalla moda "seria" borghese ...nel vestiario popolare sardo... che in talune aree si è allineato a quelle tendenze.. ma non in barbagia ad esempio,, resta qualcosa dei quei vezzi(pensa alle ragas di fonni a campana esageratissima, sottolineata da un fil di ferro inserito nel bordo) resta ,dicevo, qualcosa
di quella debole demarcazione fra femminile e maschile della moda di alcuni periodi antichi.... ed anche quando gli abiti maschili sono bianchi e neri ( come anche in quelli da vedova, per le donne ) si ha un rigore che non è esente da sottili eleganze.. e persino civetterie... ciau

Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000