Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 04/09/2009 : 17:57:36
|
| babborcu ha scritto:
bindello.. nastro di seta, anche a più colori ,anche operati,, in piemonte bindell è un nastro come il "tirolese" ho trovato anch'io alcuni di questi tipi di fazzoletti nel nord,, ma non mi ci sono mai raccapezzato.. perchè la denominazione locale non coincide... fazzoletti a sciallo perchè non potrebbe corriscondere a scialli ( magari perchè se erano di seta l'avrebbero specificato ) gli scialli ( oliena ecc) sono detti mucatores ovvero fazzoletto.. sai qul è il grosso problema? capire a quale classse sociale erano destinate le merci.. perchè immediatamente noi ci figuriamo uno sparut onumero di persone in abiti civili ,ma non era cosi' esattamente e queste persone , per censo , ricambiavano i loro abiti e accessori in maniera maggiore rispettoa al popolo... per cui le importazioni per loro non erano cosi' limitate ,,ciau
|
Penso per chi importava le merci il baccino di smercio era molto variegato dalla media borghesia al popolino, per i nobili le loro "importazioni" erano una cosa a se stante......... Dal numero di capi,varietà,metrature di stoffe buone o meno buone anch'io penso che le merci non fossero per un numero ristretto di persone. Per gli scialli in lana invece lo specificano.........
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/09/2009 : 18:21:06
|
| babborcu ha scritto:
angiulu in gloria.. è una stoffa di seta damascata con effetto "nuvole" amarillo giallo.. tracabuco o silimia... tovagliolo al telaio operato a forma di grani di pepe,, in logudoro frobbeucca a ranos de pibere.. rebosillo o reborsillo o borsiglio,, borsa,, tasca tipo sacchetto
cappiale.. cuffia .. a ollolai capiale la caratteristica cuffia.. ( forse era questo il nome locale) reversa reversu reversillo.. stoffa di lana di mediocre qualità con lato peloso polainas, pulanigas pulainas,, volante, stoffa molto increspata, in genere dei polsini della camicia, in logudoro, ma anche a oliena cobtraddistingueva il vestiario da "dama"
|
.. ciau babbay .. il tempo è sempre tiranno ma eccomi qui .. e grazie per le precisazioni ...
.. nasco .. in Sardegna .. è un vitigno e anche io avevo pensato al colore del suo fogliame (su pampini) .. ma sentire il parere degli altri è sempre utile ...
.. tocado .. rebossillo ... leggi qui e dimmi che ne pensi ..
http://es.wikipedia.org/wiki/Tocado
http://www.mallorcaweb.net/eixam/NO...ARIA%202.htm
.. hasta luego
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 05/09/2009 : 19:42:20
|
| musthayoni ha scritto:
.. guardapies de raso verde (ancora la famosa parola inserita tra i vari capi d'abbigliamento) |
Mustayoni, vedi se ti può essere utile questa definizione..........
Falda o guardapie: son faldas confeccionadas en seda, con la misma estructura que las enaguas en el modo en que se anudan a la cintura, y normalmente están realizadas con colores lisos, predominando sobre todos el azul. También en damasco con grandes motivos florales…Del mismo tejido que el “gipo” (corpiño) recibía el nombre de “basquinya”, haciendo un traje completo, que en el siglo XIX quedará como nombre para las faldas polisonadas, confeccionadas en seda. Sagalejo: este es el nombre que recibían las faldas realizada con algodón y que se ajustaban totalmente al guardapie..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 05/09/2009 : 20:31:28
|
musthayoni... direi che per tocado e toca vi è corrispondenza con quanto ho affermato,,, so bene che tocado feminino vuol dire "acconciatura femminile " e, come ho detto toca vuol dire tela a forma di cuffia.... chedo che tocado derivi da questo.. fra l'altro so che quando l'arquer fu torturato,, avvenne in spagna,,, gli si i nfilo' una toca di garza in gola ,che intrisa d'acqua.. non continuo...
rebosillo... errore mio... ti ringrazio per avermi corretto, per la fretta ho letto borsillio.... e quindi borsa, tasca staccata o anche cuffia o reticella... ti ringrazio anche per aver indicato quel sito, che ignoravo e che è molto interessante... certe somiglianze sono innegabili.. rebosillo è diminutivo si reboso... telo, anche scialle... " canzone popolare messicana di origine spagnola " la llorona " ".. tapame con tu rebosos pochè me muero de frio..."
guardapies.. si intuisce che in sardegna è un tipo di gonna,, il problema è la traduzione dal sardo che fanno i notai... confondendo, affiancando, assimilando , falda, vasquina, faldetta, falda ,sayone ecc Ohi quanto è comlpicato!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 07/09/2009 : 09:18:32
|
| maniscialli ha scritto:
| musthayoni ha scritto:
.. guardapies de raso verde (ancora la famosa parola inserita tra i vari capi d'abbigliamento) |
Mustayoni, vedi se ti può essere utile questa definizione..........
Falda o guardapie: son faldas confeccionadas en seda, con la misma estructura que las enaguas en el modo en que se anudan a la cintura, y normalmente están realizadas con colores lisos, predominando sobre todos el azul. También en damasco con grandes motivos florales…Del mismo tejido que el “gipo” (corpiño) recibía el nombre de “basquinya”, haciendo un traje completo, que en el siglo XIX quedará como nombre para las faldas polisonadas, confeccionadas en seda. Sagalejo: este es el nombre que recibían las faldas realizada con algodón y que se ajustaban totalmente al guardapie..
|
.. maniscialli l'utilità dell'infromazione c'è tutta .. e negli atti notarili la parola è quasi sempre inserita tra i vari capi d'abbiglimento .. per cui non vi sarebbe dubbio su questo aspetto ... mentre i dubbi mi restano dal punto di vista della sua destinazione d'uso qui da noi in Sardegna ... gonna .. o anche sottogonna (?) .. tu che ne dici? .. e tu babbay ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 07/09/2009 : 09:51:55
|
La mia idea è questa : chi rogava i testamenti,o chi annotava i capi d'abbigliamento non capiva l'uso e il nome di molti capi,perciò fra guardapies, falda ecc., per loro le sottogonne con ricami passamaneria e pizzi non cera differenza,e quindi venivano scambiate per gonne, e viceversa per le gonne con una fattura semplice.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/09/2009 : 11:07:17
|
sotoscrivo appieno quel che dice mani... il notaio o chi per lui doveva barcamenarsi in un campo che non conosceva appieno, che veniva spesso riferito anche confudamente e spesso tradurlo nella lingua ufficiale..
comunque per il vestiario settecentesco e del primo ottocento,, dobbiamo tener presente che la sua struttura e concezione travalicava quella del costume attuale, dove la sottogonna è spesso di tela o è una gonna feriale,,, la matrice secentesca, apprezzabile ancora in barbagia ( ollolai, orgosolo, sarule,, ecc) prevedeva l'uso di vere e propie gonne sovrapposte, visibili perchè di lunghezze diverse e, non di rado di una sopragonna aperta, nonna degli attuali grembiali posteriori rialzati sul capo ( busachi, isili ) ,,, fra tutto questo i notai impazzivano.. l'ho natato per osilo.. dove a volte si parla di faldettas semplicemente,, a volte di faldetta de supra e de sutta, a volte di faldettas e suttanas.... la gona aperta, solitamente nera .. presente in atti gia secenteschi è detta sebojana.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/09/2009 : 09:13:37
|
.. ciau maniscialli .. ti ho posto una domanda nell'apposita sezione .. eventi .. circa la mostra sestese .. ma se vuoi puoi rispondere anche qui .. per il resto ho controllato a casa quel famoso grembiule di cui ti dicevo .. e in effetti ha la tasca .. l'altro invece ne è privo. Ieri poi sono tornato con più calma a rivisitare le cose esposte .. e ho preso qualche appunto sui dati anagrafici delle persone citate .. che indossavano i vari capi originali esposti .. anche per capire meglio l'eventuale corrispondenza temporale dei pezzi .. e cmq tra le varie cose ho notato anche unu devantali .. con tasca .. che grosso modo dovrebbe risalire ad un periodo compreso fra il 1930-40 ... cosicchè ho pensato che anche il mio potrebbe essere di quel periodo .. se non più recente ... tu che ne dici?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/09/2009 : 09:57:58
|
avete notizia di bordau di diverso colore rispetto al classico rosso-blu?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/09/2009 : 10:23:51
|
.. ciau Sabry .. potrebbe essere il .. bordatino ... (a sfondo prevalentemente blu e cmq anche con sottili righine rosse) .. o altro tessuto? .. .. per quanto riguarda il bordatino dai uno sguardo alla seconda foto riportata in questo forum .. sulla mostra sestese ..
http://www.andreapisu.it/phpBB2/vie...c.php?t=2796
.. tra le varie gonne cmq .. ce n'era una .. tutta plissettata come quelle di bordau .. ma era completamente blu ... e in verità era la prima volta che vedevo una gonna simile in campidano ... maniscialli confermi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/09/2009 : 10:37:55
|
grazie musta, quindi potresti escludere la possibilità che qualcuno la producesse di colore verde/rosso o verdone/brdeax? appena posso vi posto una fotografia dove ci sono delle gonne confezionate con il bordau identico, nella consistenza e nella tessitura, a quello classico che tutti conosciamo ma di colore rosso/verde.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 09/09/2009 : 12:26:46
|
Sono stato a Sestu all'inaugurazione della mostra,mi sono ripromesso di riandarci, perché il tempo è stato tiranno...c'è tanto da vedere, osservare,e approfondire che il tempo non basta mai. Nel percorso nella mostra sono reppresentate varie fasi ed eventi della società Sestese che abbraccia un arco temporale che va dalla fine dell'ottocento a metà novecento. Secondo me è una mostra da non perdere. Musta..il grembiule con la tasca potrebbe essere un grembiule cucito a partire dal 1920-1930, le tasche eterne ai grembiuli vengono applicate all'esterno intorno a quel periodo,in quanto le donne pian piano incomminciano a dismettere l'uso de “sa busciacca” sia estera e sia interna alla gonna … Per dare un giudizio più corretto bisognerebbe vederli..
Per la gonna non posso esprimere nessun giudizio e fare nessun commento perchè è stata la prima volta che ne ho visto una così.....
Sabry non ho mai sentito dell'esistenza di un colore diverso per il bordau e bordattino da quello tradizionale a strisce rosse e blu...ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/09/2009 : 12:57:26
|
nei paesi del logudoro le tasche applicate ai grembiali sono state introdotte attorno al 1925 e soltanto in quelli da lavoro.. in genere neppure nell'abito feriale utilizzato per la messa, le visite, ecc. c'è quella tasca... la tasca tradizionale era sempre la busciacca separata, portata sotto la gonna... anni fa in una casa del meridione mi mostrarono una gonna ,certamente antica. tipo bordau , ma a righe granato spento -verde scuro, mi dissero che la gonna era stata lavata varie volte e plissettata ex novo ed aveva assunto quel colore,, ma mi sembro' strano...debbo confessare che, per la fretta e per la presenza di molte cose che mi parvero più interessanti, non mi soffermai molto sulla cosa...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry