Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2009 : 13:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non si vede la foto? uffa

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2009 : 13:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://img43.imageshack.us/i/img0164vn.jpg/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2009 : 13:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry.. si vede!! sei bravissima ( almeno più di me )
si: era simile, più malridotta,, questa a me non sembra una cosa vecchia e stinta dall'uso se posso esprimere un giudizio aldilà della "proprietà"storico-etnografica.. la tovo bellissima

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2009 : 13:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://img44.imageshack.us/i/img0164zx.jpg/

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2009 : 13:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi non sarebbe sacrilego riprodurla babbo?
evviva!!! foto + stellina
sono paradisolanaaaaaa

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2009 : 13:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbai ti scongiuro. fai mente locale e dimmi dove hai visto la gonna.

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 09/09/2009 : 13:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci andrei molto cauto.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2009 : 13:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. mani .. anche io ho visto quello gonna blu plissettata per la prima volta .. bisognerebbe saperne di più .. e cmq se deciderai di riandare alla mostra fammelo sapere .. magari concordiamo e così potrei farti vedere anche i grembiali ...

sabry .. sono d'accordo .. con mani .. anche io non aveva mai visto prima una gonna tipo bordau di colore verde/rosso .. e pertanto non saprei che dirti oltre al fatto di andare più a fondo sulla questione .. e cmq ripeto in tanto tempo che ho militato in un gruppo folk .. che di spettacoli .. rassegne .. sfilate ect ect .. ne ha fatti a iosa .. non mi è mai capitato di vedere niente di simile .. stesso discorso sulle pubblicazioni ... mais on verra bien ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 09/09/2009 : 13:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,se e quando ti farò sapere.... leggi email.........ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari provincia  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 28/06/2009  ~  Ultima visita: 11/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2009 : 15:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che ci andrei a fondo anch'io!!! e ovvio... queste "anomalie vanno prese con le pinze .. non ricordo di preciso ... purtroppo è passato tanto tempo... almeno 20 anni era forse un paese della marmilla? booh! comunque esteticamentge è bella.. secondo me.. ma non è questo che conta!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2009 : 17:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facendo prte del gruppo folk da 10 anni mi è impossibile ricordare tutto e tutti ma di questo particolare ne sono certo: ad una manifestazione giù verso il campidano una donna indossava una gonna simile a queste di cui andate parlando ma i colori non erano rosso e blu ma blu e nero. Notai molti altri costumi con le gonne a righe rosse e blu ma questa mi colpì in modo particolare in quanto il nero con l'azzurro scuro la rendevano maggiormente elegante.
In testa portava un fazzoletto di quelli pitturati di colore marrone e sopra la camicia un gilet. Sto facendo mente locale ma proprio non ricordo in quale occasione anche perchè non essendo ancora appassionato di costumi, non cucivo ne ricamavo e per menon c'era differenza da un costume all'altro. Prometto che se riesco a ricordare qualcosa ve lo comunico immediatamente. Diei due colori sono sicurissimo anche perchè feci una battuta ad un'amico in quanto interista e gli dissi che la gonna era adatta a lui.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2009 : 23:20:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahi! compare un altro tipo di bordato oltre il solito... ampuriesu e' affidabile, se ha notato una cosa se la ricorda bene,, e anch'io credo di non aver sognato con quella gonna granato e verde .... mistero!!!

maniscialli

Utente Medio

Inserito il - 10/09/2009 : 07:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maniscialli Invia a maniscialli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo,una rondine non fa primavera... tempo fa mi descrissero un tipo di gonna di bordato rosso e blu in tessuto di seta invece che in cotone,pensai vuoi vedere che esistono altre varianti della “solita” gonna!…… tempo dopo la vidi,effettivamente esisteva ... ma non era una gonna dell’abito tradizionale...mah...

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/09/2009 : 09:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mani.. lo so bene... uso anch'io quel modo di dire.. bisogna valutare...
ho trovato un'altra definizione per bordato: vorrebbe dire rigato ... listato.. ho visto e osservato da vicino una gonna "vera", posseduta da una signora sassarese di origini selargine, debbo correggere quello che ho scritto preceddentemente.. non era l'ordito del telaio ad essere rosso e blu, ma la trama..

integro, inoltre, quello che ti dissi per tocca, toccado ecc: fonti letterarie ottocentesche ( le conoscerai) ... attestano il nome tocau per il meridione.. come copricapo componente del copricapo maschile.. ciao

sabry

Utente Attivo

Inserito il - 10/09/2009 : 09:31:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che bisogna valutare e documentarsi, se così non fosse avrei già cucito la gonna senza chiedere a voi (che ne capite più di me). però visto che su bordau veniva tessuto artigianalmente, e che qualcuno pur non avendo prove ricorda colorazioni diverse dal rosso/blu, non è possibile che qualcuno in casa potesse aver prodotto un tessuto della medesima struttura del bordau ma di colorazione differente?

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000