Autore |
Discussione |
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 02/09/2009 : 17:12:46
|
Ok,l'ultimo messaggio che hai scritto l'ho letto poi....risolto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/09/2009 : 09:54:45
|
già1, avete davvero ragione.. meglio non toccare i pezzi antichi..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/09/2009 : 10:24:57
|
.. ciao Babbay .. parliamo di copricapo ... tra le varie cose vorrei capire meglio la differenza sostanziale tra: escofia .. e cambuxu .. visto che entrambe le cose sono parte dell'abbigliamento di una stessa persona ... poi abbiamo ancora la dicitura .. tocado de estupilla ... un belo poco usado (e va behh per il poco usato) e ancora per il resto del corpo .. jubon de raso verde .. guardapies de raso verde (ancora la famosa parola inserita tra i vari capi d'abbigliamento) .. una basquina de media saya roja .. una camisa de canfar con su randa .. e via discorrendo ... .. a te dunque il bandolo della matassa .. e naturalmente se maniscialli vorra dire la sua .. è sempre gradita la sua partecipazione ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/09/2009 : 11:14:29
|
escofia, caretta, cambuxu.. indicano sempre cuffie... purtroppo non è facile fare differenze ,, perchè ho notato una mancanza di uniformità per località---
ti posso dire che a ittiri oggi iscòfia indicala cuffia a sacco del costume... caretta una cuffia per bambini... a osilo caretta indica ache la cuffia delle donne ( che non è a sacco ma di tipo sagomato come quella dei bambini ) è un indizio.. ma.. cammuxu o cambuxu.. che credo derivare da capuccio.. in alcune zone del nuorese e masime ad oliena indica la cuffia femminile sagomata.. ma cappucciu a gavoi e ololai indica la piccola cappa rossa copricapo..
tocadu.. dall'italiano tocca =cappello cuffia e spagnolo toca = cuffia soprattutto di materiali sottili... a sassari lu tucchè indicava un fazzoletto di tela acconciato come il cenciu gallurese, a sennori il primo fazzoletto che stringe i capelli...
estupilla - legato a log: istuppa .. filato di lino di seconda qualità.. qui' nel nord si trova anche barrettina e liacabu.... il liagabu è una benda, anche decorata che stringe la testa come un turbante e si porta soto altri fazzoletti
belo: velo.. non cadere nella trapola della parola,, non senpre indica qualcosa di traspatente, ma un fazzoletto o ampia benda , anche di lino o cotone , anche stampato o operato..
giubbone = uguale giubbetto per media saia leggi quello che ho gia scritto...
canfar.. mi risulta nuovo,, non è che è cambray??? tela di cotone pregiata di importazione.. eh! è dura! ma è affasciante..ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 03/09/2009 : 12:04:31
|
Babborcu, ho una curiosità: come mai esistono due tipi di terziopel? Intendo quello con le rose nere e i boccioli rosa su fondo colorato: ne ho visti alcuni che hanno i fiori neri in rilievo su una matrice di raso di seta, mentre altri sono semplicemente stampati... E la distinzione c'era già in antico!
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/09/2009 : 12:28:11
|
parli del velluto operato doct.. quello che in logudoro si chima terziopelo fioradu? non ho capito la domanda.. cosa vuoi dire come stampato?' in antico.. esistevano due tipi di terziopelo.. utti su un fondo tipo raso.. ma uno era con disegni neri pelosi su fondo nero o colorato: verde, viola, cannella ecc l'altro uguale( più pregiato) detto da noi terziopelo gemmadu o a gemmas.. che ha un colore peloso dentro parti nere pelose.... il motivo più diffuso è quello con foglie ripo ciclamini rosetta nera e margheritina colorata dentro... quello solito di bitti... poi c'erano tante varietà di motivi che risvcuotevano meno successo, ma ugualmente usate trigogli, rulipani, rosette ecc.. in un momento di crisi della produzione si è affiancata un produzione minore, meno pregiata.. penso negli anni 25-4o.. con fondo lorato cangiante tipo taffetta, ma consistente,, e motivi solo neri pelosi ma stampati con un collante che sovrappone una peliria nera non tessuta, incollata,,, dagli anni 40 anche un terzioplo a due colori sintetico con fondo clorato,,, molto usato in baronia,, pi c'è il caracu' ( dagli anni venti) che ha fondo di seta, ma trasparente e fiorami pelosi di vari colori...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/09/2009 : 12:53:21
|
| babborcu ha scritto:
escofia, caretta, cambuxu.. indicano sempre cuffie... purtroppo non è facile fare differenze ,, perchè ho notato una mancanza di uniformità per località---
ti posso dire che a ittiri oggi iscòfia indicala cuffia a sacco del costume... caretta una cuffia per bambini... a osilo caretta indica ache la cuffia delle donne ( che non è a sacco ma di tipo sagomato come quella dei bambini ) è un indizio.. ma.. cammuxu o cambuxu.. che credo derivare da capuccio.. in alcune zone del nuorese e masime ad oliena indica la cuffia femminile sagomata.. ma cappucciu a gavoi e ololai indica la piccola cappa rossa copricapo..
tocadu.. dall'italiano tocca =cappello cuffia e spagnolo toca = cuffia soprattutto di materiali sottili... a sassari lu tucchè indicava un fazzoletto di tela acconciato come il cenciu gallurese, a sennori il primo fazzoletto che stringe i capelli...
estupilla - legato a log: istuppa .. filato di lino di seconda qualità.. qui' nel nord si trova anche barrettina e liacabu.... il liagabu è una benda, anche decorata che stringe la testa come un turbante e si porta soto altri fazzoletti
belo: velo.. non cadere nella trapola della parola,, non senpre indica qualcosa di traspatente, ma un fazzoletto o ampia benda , anche di lino o cotone , anche stampato o operato..
giubbone = uguale giubbetto per media saia leggi quello che ho gia scritto...
canfar.. mi risulta nuovo,, non è che è cambray??? tela di cotone pregiata di importazione.. eh! è dura! ma è affasciante..ciau
|
.. grazie babbay .. come al solito puntuale e disponibile ...
escofia - coffia - cambuxu .. aggiungo questri particolari .. cambuxu de saya blanca esalopada y en medio estofa amarilla .. cofia color nasco con su sinta .. (entrambe appartenenti alla stessa persona) .. cambuxu de saya roja .. .. cofia de seda roja .. .. cofia con su randa ..
.. canfar .. o canfaro .. la parola sembra proprio questa ... .. una camisa randada de canfar con un par de botones de plata .. .. panuelo de canfaro .. .. una camisa de canfaro con polaynas (o polaynos) .. (cos'è?) .. .. un papello de canfar ...
.. belo .. anche io avevo pensato ad un fazzoletto normale .. pittosto che alla mantiglia trasparente ...
.. ma cosa mi potresti dire ancora su .. un rebossillo de scarllat guarnit ab su randa negra de seda ...
un mantu negre de spomilla ses guarnission .. .. una faldeta de reversa vermella ... .. tracabocas suesta de pibireddu .. .. un capialy vulgo dicho de iscarlatu rojo .. .. una fascadroxa roja (e va bene) insalasada .. cun angiulu in gloria (?) questa definizione l'ho trovata anche per altri indumenti .... tipo .. un cosso verde de angiulu in gloria .. etc . etc. ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/09/2009 : 12:59:39
|
.. ah dimenticavo .. una mantilla de Angiulu in in gloria nueva y guarnesida de sinta roja ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/09/2009 : 14:00:04
|
angiulu in gloria.. è una stoffa di seta damascata con effetto "nuvole" amarillo giallo.. tracabuco o silimia... tovagliolo al telaio operato a forma di grani di pepe,, in logudoro frobbeucca a ranos de pibere.. rebosillo o reborsillo o borsiglio,, borsa,, tasca tipo sacchetto
cappiale.. cuffia .. a ollolai capiale la caratteristica cuffia.. ( forse era questo il nome locale) reversa reversu reversillo.. stoffa di lana di mediocre qualità con lato peloso polainas, pulanigas pulainas,, volante, stoffa molto increspata, in genere dei polsini della camicia, in logudoro, ma anche a oliena cobtraddistingueva il vestiario da "dama"
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/09/2009 : 14:58:09
|
ah! colore nuscu o de nuscu.... = color muschio.. verde marcio, vwerde oliva
canfar.. mai trovato negli atti nordici ma intuisco che deve essere un tipo di tela
sinta, _ cintutino, nastro di orlatura, nastro per legare .. es: nel nord sinta de capichola
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/09/2009 : 13:02:23
|
ieri sono andata da una signora che confeziona costumi sardi da vendere e affittare e mi ha detto che su gir'e sobi è un tessuto a righine sul senape e marrone che riprende appunto i colori del girasole. boh. dove posso trovare il tessuto che dite voi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/09/2009 : 13:25:20
|
e' un tessuto a righe, di qualsiasi colore ( si fa per dire),,, è come il vardellinu ( da guarnello... varrellu che è di qualsiasi colore,, a ollolai rosso.. ma poichè a monserrato è verde deriverebbe da verde-- non so se mi spiego
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 04/09/2009 : 16:13:12
|
Babbo nelle mie continue ricerche, questi ultimi giorni ho avuto il tempo di consultare la nota delle merci importate in Sardegna dal 1800 al 1820, tra tante mercanzie, mobili, chincaglierie, arnesi, ecc.ecc. Ci sono anche i tessuti gli indumenti che andavano in voga all’epoca, sto cercando di identificare vari tipi di tessuto, ci riuscirò????? Per i fazzoletti non ci sono riuscito tu riusciresti a identificarli con i vari tipi di fazzoletti usati negli abiti tradizionali? Fazzoletti a fazione d’ubernas Fazzoletti a fazione corsali Fazzoletti delle Indie Fazzoletti di seta a sciallo Fazzoletti tabarchini Fazzoletti di tull ricamati in seta (penso di averli individuati, ma dimmi pure) Fazzoletti di Germania Fazzoletti di Francia Fazzoletti calicots Fazzoletti di mussolina di Germania Fazzoletti tabarchini
Con i fazzoletti non centra nulla : Bindelli per scuffie In questi elenchi per il momenti non ho ancora trovato traccia di scialli di seta.
|
Modificato da - maniscialli in data 04/09/2009 16:15:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 04/09/2009 : 16:31:28
|
| sabry ha scritto:
ieri sono andata da una signora che confeziona costumi sardi da vendere e affittare e mi ha detto che su gir'e sobi è un tessuto a righine sul senape e marrone che riprende appunto i colori del girasole. boh. dove posso trovare il tessuto che dite voi?
|
Sabry, scusa ma questa cosa che la stoffa a girasoi si chiama così perché riprende il colore del girasole mi sembra assai poco probabile, visto che in antico il fiore del girasole non era molto noto mentre il termine girasoi si usa per indicare l'effetto cangiante di un tessuto, un pò in tutta la Sardegna. Quella stoffa che dico io, a righine sottilissime rosse e blu, dall'effetto cangiante, io l'ho vista a Cagliari ma penso on sia difficilissima da trovare anche in altri negozi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 04/09/2009 : 16:39:52
|
bindello.. nastro di seta, anche a più colori ,anche operati,, in piemonte bindell è un nastro come il "tirolese" ho trovato anch'io alcuni di questi tipi di fazzoletti nel nord,, ma non mi ci sono mai raccapezzato.. perchè la denominazione locale non coincide... fazzoletti a sciallo perchè non potrebbe corriscondere a scialli ( magari perchè se erano di seta l'avrebbero specificato ) gli scialli ( oliena ecc) sono detti mucatores ovvero fazzoletto.. sai qul è il grosso problema? capire a quale classse sociale erano destinate le merci.. perchè immediatamente noi ci figuriamo uno sparut onumero di persone in abiti civili ,ma non era cosi' esattamente e queste persone , per censo , ricambiavano i loro abiti e accessori in maniera maggiore rispettoa al popolo... per cui le importazioni per loro non erano cosi' limitate ,,ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |