Forum Sardegna - Tessuti antichi e moderni...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Tessuti antichi e moderni...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 55

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 13/05/2010 : 20:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per tingere la seta io non andrei sopra i 60°C.....mi sembra di averlo letto da qualche parte quando feci il corso sui coloranti all'università

babborcu ha scritto:

musta..scusa.. confondo i paradisolani..solo con gli pseudonimi pero'!!
con la lavatrice non ci sono problemi per la temperatura.. regola a 90 anzichè a 1oo gradi o segui le istruzioni, se diverse stampate sulla confesione del prodotto.. fai fare un ciclo come consigliato e abbonda in sale e aceto bianco,, che metterai nella vaschetta detersivi... risciacqua a mano abbondantemente con acqua e aceto bianco a circa il 30% .. poi in sola acqua, asciugare all'ombra e stirare con cura ..come normalmente per la seta.. precauzione... far fare due o più lavaggi completi con detersivo alla lavatrice ,a vuoto, dopo la tintura,prima di riusarla normalmente ( potrebbe provocare reazione allegiche alla pelle,se restano residui sulla biancheria)

cosa può diventare come colore quella stoffa? nero di sicuro usando colorante nero... granato o viola più o meno accentuati... usando coloranti di quel colore,,, dipende da quanto e' chiara.. dalla tonalità di marrone, insomma e questa si deve valutare dal vero!! ciao

thiniscole, l'uso massiccio, sino a divenire caratteristico e',a siniscola..
guarda: non solo tu, ma magari anche i negozianti locali e le acquirenti credevano fossero ricami manuali,,l'effetto gioca su questo blef.. e' fatto a macchina,ma sembra una cosa più lussuosa a mano... quello cinese e' buffo, ma se pensi ai grembiali bonesi con le faccette nere, ai fazzoletti di ittiri e cabras on le biciclette o le vedute alpine... e' nell'ordine delle cose una certa disinvoltura,,se piaceva: VAIII!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 13/05/2010 : 20:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
errato, si può arrivare anche a 90°C

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardina

Utente Normale

Inserito il - 13/05/2010 : 20:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardina Invia a sardina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
... ciau sardina .. in verità lo ripeto la foto .. soprattutto .. la prima mi ha fatto pensare ad una tonalità beige .. con influssi marron .. e proprio il beige mi ha indotto a pensare a qualcosa di aristocratico .. quando così non era. Per quanto riguarda i colori dei .. giaccus .. gipponis e spenzus .. che io ho visto ... questi sono confezionati con tessuti prevalentemente viola .. nero .. marron .. vinaccia .. mentre di colore beige .. non ne ho mai visto .. tranne il gipponi che c'era esposto alla mostra di Sestu .. che però a quanto si dice fu confezionato con stoffe provenienti direttamente da Parigi in tempi in cui la moda borghese era ababstanza diffusa in paese. E forse proprio questo ricordo mi ha spinto a fare quelle considerazioni sul .. gipponi confezionato da ampuriesu.
Per quanto riguarda questo tessuto .. devo dire che se ci fosse di colore nero .. sarebbe l'ideale per fare .. is giaccus a coa (leggi baschina) .. o anche qualche giaccu a pitzicorrus .. mentre non ce lo vedrei più di tanto per su spenzu .. ma anche questa volta la mia è una considerazione soggettiva .... ciau.

.. a proposito che mi dici del primo tessuto (dei tre postati da ampuriesu) che dovrebbe essere proprio nero .. in termini di rappresentazione cromatica dei motivi che lo caratterizzano? .. secondo te si adatta ai nostri giaccus e/o gipponis ?
[/quote]

ciao mustaioni, da noi effettivamente si usano molto i violacei e similari, però potrebbero esserci state molte altre varianti cromatiche scomparse di cui non si ha più notizia..
sarebbe interessante capire a quali 'stati' si abbinava il tale colore, conosciuto per alcuni ma non per tutti (nero blu scuro/ viola e marrone lutto), e molto variabile a seconda delle zone, es. il giallo da noi è colore 'positivo', le giovani lo mettevano (fazzoletto) mentre che so, a busachi è lutto..
se hai notato le foto di s.Efis postate qui sul forum, sia il gruppo di quartu che di quartucciu hanno una donna con spensu marroncino-beige.
mi sembra che quello fatto da ampuriesu sia fattibile anche per noi sia per il taglio che per il tipo di seta e anche il colore.. sembrava un nocciola.. poi certo ci saranno dei particolari non "campidanesi", però..
eh eh.. questo potrebbe dimostrare che le cose girano e in fondo.. siamo molto più fratelli e sorelle di quanto non ci vogliamo confessare!

quando poi ho visto i tessuti neri, ho subito pensato che il primo (quello con le forbici, per intenderci) era adattissimo alle nostre fogge, sia per baschina che per gippone.. sembra il motivo cachemire abbastanza usato nei nostri capi, quindi se puoi, prendilo e farai in figurone!

se poi posso dire qualcosina sulle tinture, tutte funzionano bene sui tessuti naturali (seta, lana, cotone..) e meno sui sintetici, sono ottimi tè e caffè, inoltre naturali e quindi non danneggianti, però ovviamente sulle tonalità marrone e simili, mentre i coloranti tipo 'antica coloreria italiana' o 'superiride' funzionano bene ma si deve sempre pensare alla cartella colori, nel senso che il colore di base più un altro colore darà una nuova nuance, ad es. se il tessuto è rosso e aggiungi blu avrai viola, etc.. però io ho ottenuto cose egregie, quindi si può!
se poi si è bravissimi, si chiama la nonna e si chiede "o nò, ita fudi su truiscu..?".. e ci si mette al lavoro..

Firma di sardina 
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell

Regione Sardegna  ~ Città: cab''e sutta  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 28/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 15/05/2010 : 23:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi nuovamente qua a stressare gli animi sereni...
vi posto le foto del costume della vedova risposata di Aggius appena realizzato.
Vorrei pareri considerata la marea di esperti di questo forum. Solitamente non hanno galloni ne balze le gonne di Aggius o meglio sono stati ricostruiti senza anche se al museo c'è proprio una gonna marrone con la passamaneria simile a quella che ho utilizzato io.
Non mi sembra male l'accostamento tra il colore del corpetto e il marrone della gonna e sto pensando di realizzare una gonna con lo stessa seta del corpetto. Ad Aggius c'è un vestito da sosa realizzato interamente con una seta marrone dorata.

Modificato da - ampuriesu in data 15/05/2010 23:40:03

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2010 : 12:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che si presenta molto bene ,esteticamente parlando.. occore vedere dal vivo pero'
io ero convinto che le maniche del giupponi fossero un poco più aderenti dall'avambraccio in su...
anni fa ho visto una gonna aggese tutta di damasco,, più o meno su quella tonalità ,ma aveva dei fiori sul rosa cipria qua e la.. non credo che quel damasco fosse l'unico usato.. per cui credo tu possa valutare ,con l'aiuto di altri dati, la possibilità di confezionate una gonna tutta di quel materiale,, comunque a me intriga molto la ricostruzione con cenciu, gonna granata e camisciola dal lato del broccato .. perchè mpm la posti?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 17/05/2010 : 16:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

babborcu e altri,cosa ne pensate di questo tessuto?cosa sarà???

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 17/05/2010 : 16:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laier... è un broccato di seta.
Le foglie sono in oro o argento, non si vede bene. E' il classico broccato utilizzato per confezionare piaviali, pianete e credo anche corpetti di costumi.
Babborcu ti darà senz'altro la risposta esatta.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2010 : 17:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si e' un tessuto operato di seta a fondo raso,sembrerebbe, con ramages in filo dorato "filato" ( che hanno perso i sottilissimi fili che li fissavano al fondo ed ora sono liberi) credo sia un tessuto francese ottocentesco... produzione per parati ecclesiastici,come ben dice ampuriesu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 17/05/2010 : 19:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrebbe bene per noi???
se cosi fosse dovrei rubare un abito ad una statua antica...ahahahah
Mc ha fatto la foto anche a dei gioielli che vorrei farti vedere, ma non sono riguardanti gli abiti

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carletto

Nuovo Utente

Inserito il - 30/05/2010 : 13:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto Invia a carletto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manu79 ha scritto:

Matyson ha detto:.........abbiamo molto pezzi conservati e tante memorie di donne che ci hanno raccontato che prima di quella de Abordau si utilizza quella de Ammureu......

Matyson, conosco benissimo questa teoria, ma siamo sicuri?

Questa è una donna di Sestu, che dal giacchino e dalla lunghezza del grembiule , presumo indossi un'abbigliamento primo novecentesco (forse anche inoltrato......). Mustha illuminaci!!!!!
Non ha su bordau, ma una gonna verosimilmente de "amureu".
Certo, la foggia dei grembiuli che voi avete, fa pensare alla moda più antica (molto corti e strettissimi in vita, di forma quasi trapezoidale) e altresi vero che in alcuni posti i grembiuli si sono allungati nel tempo ma mai fino a raggiungere il bordo inferiore della gonna, rimanendo anzi talvolta meno stretti in vita ma sempre abbastanza corti.

Matyson, ci sai dire alcune date di nascita delle propietarie di questi indumenti? Quella marroncina era di una tua bisnonna, ho capito bene?
Giusto per ragionare un pò; anche io ho sempre ipotizzato l'utilizzo delle gonne in seta prima dell'arrivo de su bordau, in contemporanea ed anche successivamente..... credo che si affiancasssero a quelle più antiche rosse, di scarlato o saia..... Non credo che sia casuale il successo de su bordau, e la plissetattura sulla riga rossa.....
ciao manu79..volevo solamente chiederti se la signora nella foto databile primi 900,sia effetivamente di sestu???..in quanto nn mi risulta perchè la signora è la nonna di un mio caro amico paesano di villasor,e nn capisco come sia finita a sestu??..tra laltro o la serie di foto delle sorelle che si sono prestate per l'occasione sia il grembiule che gli orecchini...mi sembra troppo facile dire che sia di sestu ..chiedi informazioni piu precise,,,ciao carletto..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villasor  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/12/2009  ~  Ultima visita: 08/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2010 : 17:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. mmhhmm .. bisognerebbe chiedere a .. furittu ... perché la prima inserzione nel forum mi pare che l'abbia fatta proprio lui.
Anche io sapevo che la donna era sestese .. ma ai fini dell'abbiglimento tradizionale mi interessava solo il grembiule per il il tessuto a foll'è pampini con il quale è confezionato.
Carletto .. se tu hai informazioni più precise facele sapere ... e però la stessa domanda faccio a furittu ... per conoscere la fonte di questa foto ... che cmq non è parte integrante della mia documentazione sull'abbigliamento tradizionale sestese .. proprio perché si nota l'influenza della moda cittadina nel suo vestire .. a parte il grembiule .. grazie!

Modificato da - musthayoni in data 30/05/2010 17:37:40

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 03/06/2010 : 09:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. allora carletto .. riesci a darci ulteriori informazioni sulla donna della foto .. a sostegno delle tue osservazioni?

Modificato da - musthayoni in data 03/06/2010 09:23:53

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

carletto

Nuovo Utente

Inserito il - 03/06/2010 : 19:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carletto Invia a carletto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. allora carletto .. riesci a darci ulteriori informazioni sulla donna della foto .. a sostegno delle tue osservazioni?
eccomi!!!!!...la signora è SORRESA,il proprietario della foto e di villasor e vive una ventina danni a sestu.. il restante dei fratelli abita sempre a villasor.. poi il vestiario ( gonna e grembiule)..sono pezzi del nostro ttipicocostume. il restante e moda piu moderna ... peccato nnonso come si metano le foto altrimenti ti mostravo la sorella di questa signora che per l'occasione si son prestate il vestito tranne il mazzolino di fiori..(molto personale)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villasor  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 08/12/2009  ~  Ultima visita: 08/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 03/06/2010 : 22:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carletto ha scritto:

musthayoni ha scritto:

eccomi!!!!!...la signora è SORRESA,il proprietario della foto e di villasor e vive una ventina danni a sestu.. il restante dei fratelli abita sempre a villasor.. poi il vestiario ( gonna e grembiule)..sono pezzi del nostro ttipicocostume. il restante e moda piu moderna ... peccato nnonso come si metano le foto altrimenti ti mostravo la sorella di questa signora che per l'occasione si son prestate il vestito tranne il mazzolino di fiori..(molto personale)

. ciau carletto .. sapresti dirmi anche il nome della donna?
.. quanto alla parte evidenziata in rosso vorrei cmq sottolinearti che le gonne ..dde amureu .. c'erano anche da noi in paese .. e non solo da noi .. così come c'era quel tipo di grembiule a foll'è pampini .. il cui tessuto era in uso in diversi paesi del campidano di Cagliari .. ma anche a Cabras.
A me interessava il grembiule .. perché in diverse foto d'epoca di donne in abito tradizionale del mio paese .. le stesse usano quel tessuto sia per confezionare grembiuli, sia per giaccus .. ma ripeto il tessuto era in uso anche in altri centri come Sinnai, Selargius, ecc. e nela più lontana Cabras .. a testimonianza di una diffusione più vasta di quel che si crede. Ciau.

Modificato da - musthayoni in data 03/06/2010 22:56:43

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 04/06/2010 : 08:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musta, anche a ossi,tissi,cargeghe,muros, uri,putifigari, ittiri, e circostanti si usava quella stoffa,,, anche se non era ritenuta canonica in senso assoluto e lasi usava in alternativa ad altre sete operate simili in varie tonalità scure e con diversi motivi.... del resto il gembiale,a volte,e' uno dei capi più variabili e legati al gusto peronale dell'intero guardaroba.. perchè facile daconfezionare, relativamente accessibile economicmente e legatoall'offerta dei commercianti

Pagina: di 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000