Autore |
Discussione |
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 12/05/2010 : 19:18:06
|
beh non sono molto costosi considerata l'altezza della pezza....sono belli anche i motivi di queste ultime foto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
sardina
Utente Normale
|
Inserito il - 12/05/2010 : 19:36:20
|
[/quote] ma grazie!sei molto gentile...nn so se da questa signora troverò ciò che mi serve...ma tentar nn nuoce!!! [/quote]
figurati, è un piacere, certo appunto non so dirti se avrà ciò che cerchi, però fa delle cose interessanti. l'iniziativa si chiama "trina. il giardino del ricamo", e si trova all'interno del negozio di merceria e filati in via riva villasanta 176, pirri - ca, tel. 340-6811917.
spero non ci siano problemi a dare indirizzi sul forum..
queste, se (chissà) ho eseguito le giuste indicazioni per le immagini, sono alcune cose che fa. <script src='http://img269.imageshack.us/shareab...do.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>[URL=http://img269.imageshack.us/i/filetsardo.jpg/][/URL]</noscript>
|
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell |
|
Regione Sardegna ~
Città: cab''e sutta ~
Membro dal: 28/09/2009 ~
Ultima visita: 01/02/2013
|
|
|
sardina
Utente Normale
|
Inserito il - 12/05/2010 : 19:50:58
|
| musthayoni ha scritto:
.. bene ampuriesu .. appurato che è seta .. quando hai notizie del tessuto in nero .. ti chiedo di farmelo sapere .. anda beni? .. al di la della pregevole fattura dell'indumento .. che cmq non si discute .. a prima vista mi sono chiesto .. se quel colore non riporti ad una moda più moderna e cittadina .. rispetto a quelli più tradizionali. Premetto però che è una mia impressione .. e parlo da profano rispetto a certe tipologie tradizionali in uso da voi che non conosco in toto .. per cui mi scuso in anticipo se mi sono permesso questa osservazione .. d'acchito .. e però sono andato fuori pista ..... ciau ...
|
mustaioni, non si usavano anche da noi quei colori? certo dalle foto in bianco e nero non si capisce molto, mentre i capi rimasti (intendo di spensu e gipponi) sono perlopiù viola, blu, ma forse anche qualche marroncino, beige, mattone.. che dici? a me lu jupponi fatto da ampuriesu (mani d'oro) sembrerebbe ottimo anche per noi!
|
|
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell |
|
Regione Sardegna ~
Città: cab''e sutta ~
Membro dal: 28/09/2009 ~
Ultima visita: 01/02/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/05/2010 : 09:24:31
|
| babborcu ha scritto:
ti rispondo al posto di ampuriesu Musta ( poi lui correggerà ed integrerà) nell'area di cui parliamo ( gallura e ampurias) il corsetto femminile più arcaico e' la camiciola, giacchetta double face ( che lascia in vista il petto) , con un verso in scarlatto , maniche aperte, asole evidenziate con galloncino d'argento e "buttonera"... e' un indumento di origine secentesca.. nell'uso tradizionale,a memoria d' uomo indicava l'appartenenza al ceto benestante... lu giupponi.. indicava l'appartenenza al ceto inferiore ed era confezionato con sete e-o velluti operati,, e' ornato con grangie, nastri galloni, passmanerie ,perline ecc, e' completamente chiuso sul petto .. il modello e' tipicamente tardo setteccenteso, l'ornamentazione a volte tradisce influssi della moda borghese posteriore alla metà dell'800.. poteva essere dei colori più diversi... questo a dominanti marroni era destianto a nozze di tono minore ( spose anziane, vedove che si rimaritano, matrimoni nel corso di un lutto) il marrone, come a volte il verde ed il viola, in diverse aree significa" lutto non stretto"" ciao
|
.. grazie babbai .. come al solito sei stato prezioso nelle tue spiegazioni. In verità la mia era solo un'impressione sul colore .. a quanto leggo certamente falsata dai riflessi della foto ... e questo mi ha indotto a pensare ad un tessuto aristocratico .. mentre al contrario tu mi dici che lu gipponi era più in uso nei ceti di minor rilevanza sociale. Bene .. ne prendo atto ... e ringrazio ancora per le preziose delucidazioni ..
... ampuriesu .. hai proprio ragione .. babbai .. usa benissimo il ferro da stiro .. e devo dire che mi ha .. stirato per bene ... le idee ... ita naras?
.. ahhh .. dunque il tessuto nero è un broccato setato .. oppure ho capito male ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/05/2010 : 09:38:09
|
| sardina ha scritto:
| musthayoni ha scritto:
.. bene ampuriesu .. appurato che è seta .. quando hai notizie del tessuto in nero .. ti chiedo di farmelo sapere .. anda beni? .. al di la della pregevole fattura dell'indumento .. che cmq non si discute .. a prima vista mi sono chiesto .. se quel colore non riporti ad una moda più moderna e cittadina .. rispetto a quelli più tradizionali. Premetto però che è una mia impressione .. e parlo da profano rispetto a certe tipologie tradizionali in uso da voi che non conosco in toto .. per cui mi scuso in anticipo se mi sono permesso questa osservazione .. d'acchito .. e però sono andato fuori pista ..... ciau ...
|
mustaioni, non si usavano anche da noi quei colori? certo dalle foto in bianco e nero non si capisce molto, mentre i capi rimasti (intendo di spensu e gipponi) sono perlopiù viola, blu, ma forse anche qualche marroncino, beige, mattone.. che dici? a me lu jupponi fatto da ampuriesu (mani d'oro) sembrerebbe ottimo anche per noi!
|
... ciau sardina .. in verità lo ripeto la foto .. soprattutto .. la prima mi ha fatto pensare ad una tonalità beige .. con influssi marron .. e proprio il beige mi ha indotto a pensare a qualcosa di aristocratico .. quando così non era. Per quanto riguarda i colori dei .. giaccus .. gipponis e spenzus .. che io ho visto ... questi sono confezionati con tessuti prevalentemente viola .. nero .. marron .. vinaccia .. mentre di colore beige .. non ne ho mai visto .. tranne il gipponi che c'era esposto alla mostra di Sestu .. che però a quanto si dice fu confezionato con stoffe provenienti direttamente da Parigi in tempi in cui la moda borghese era ababstanza diffusa in paese. E forse proprio questo ricordo mi ha spinto a fare quelle considerazioni sul .. gipponi confezionato da ampuriesu. Per quanto riguarda questo tessuto .. devo dire che se ci fosse di colore nero .. sarebbe l'ideale per fare .. is giaccus a coa (leggi baschina) .. o anche qualche giaccu a pitzicorrus .. mentre non ce lo vedrei più di tanto per su spenzu .. ma anche questa volta la mia è una considerazione soggettiva .... ciau.
.. a proposito che mi dici del primo tessuto (dei tre postati da ampuriesu) che dovrebbe essere proprio nero .. in termini di rappresentazione cromatica dei motivi che lo caratterizzano? .. secondo te si adatta ai nostri giaccus e/o gipponis ?
|
Modificato da - musthayoni in data 13/05/2010 09:46:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2010 : 10:41:31
|
musta: benchè di utilizzo "popolare" quella seta damascata,cosi' la chiamerei correttamente,e' certamente nata per un utizzo aristocratico e borghese... credo che nel caso specifico la demarcazione sia data non solo dal modello del giacchino ma dal panno scarlatto... che nelle fasi antiche del costume era appannaggio dei "ricchi"... li giupponi gallurese e' imparentato conm certe fogge meridionali e anche di iglesias e vicinori,, dici bene.. nel sassarese a putifigari, il modello,di mezza gala o da anziana, veniva confezionato spesso in terziopelo a fiori : viola, granato, cannella verde, marrone o nero.. quando vedro' dal vivo la stoffa ti-vi diro'.. ma certamente puo' essere tinta agevolmente di nero all'occorrenza e, se non e' di un color caffellatte ,diventa granato o viola con facilità per tintura,,se non e' disponibile in quei colori..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 13/05/2010 : 11:48:41
|
Si, anche quel tessuto nero a fiori bianchi si potrebbe tingere in viola, ciclamino o granato; infatti il nero resterebbe nero e il bianco dovrebbe prendere quella sfumatura che ricorda le stoffe damascate in uso per giaccus, spentzus e grembiali. Il che non sarebbe male...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2010 : 12:37:24
|
a volte non si pensa mai alla tintura..ma ,quando possibile, ben studiata e' una risorsa,davvero!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/05/2010 : 12:45:38
|
| babborcu ha scritto:
a volte non si pensa mai alla tintura..ma ,quando possibile, ben studiata e' una risorsa,davvero!!!
|
.. è vero ... ma per quanto mi riguarda è altrettanto vero .. che io non ho molta dimestichezza con questo aspetto .. e allora se vuoi ancora una volta insegnarmi/ci qualcosa .. (ma mi rivolgo anche a Santo) .. sarei felice di erudirmi al riguardo e di conoscere con quale sostanze (naturali) si possono ottenere certi colori ... ciau.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 13/05/2010 : 12:53:35
|
bonjurrr!!! non essendo ancora intervenuto in questa discussione ora vorrei porre un quesito agli esperti... avevamo lontanamente visto che a siniscola negli anni 30 erano in voga alcuni strani tessuti ricamati completamente a macchina... alcuni costumi venivano interamente confezionati con queste stoffe in sostituzione del terziopelo... ora mi domando, dove le fabbricavano? ma soprattutto non le ho mai viste in altri costumi fuorchè i zibboni da sposa siniscolesi, perchè? insomma se questi lavori provenivano dal continente non penso facessero affari solo con i miei ex concittadini, qualcun altro doveva comprare le stesse stoffe che si presentano con diversi motivi ornamentali, e in tal caso per cosa venivano utilizzate negli altri luoghi? quanto potevano valere? chi ne sa qualcosa sputi il rospo!!! (ho rubato una foto a mustay)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2010 : 13:06:17
|
thiniscole.. le tinture naturali in sardegna rigurdano quasi esclusivamente l'orbace e sono quasi sempre toni bassi e spenti, marrone, nero, granato, fulvo, giallo senape... le altre stoffe ,di importazione erano tinte con procedimenti più complessi e gia in tempi relativamente lontani erano tinte con coloranti "sintetici" ..ci sono ottimi prodotti, si trovano nei supermercati o nelle drogherie e tingono in lavatrice ( ti sconsiglio la tintura per bollitura,relativamente difficile: sostro ne sa qualcosa) si seguono le istruzioni e danno ottimi risultati... e' ovvio che conta il colore di base della stoffa: un bianco prenderà il colore della tinture paro paro, un giallo la attenuerà un po' ;un colore di base più scuro della stoffa non diventerà più chiaro tingendolo, con una stoffa nero niente da fare ecc.. il sintetico a volte non tinge... attenzione alle temperature con la seta... se non tinge perfettamente alla prima,ripetere l'operazione..
quelle stoffe: sono stao io il primo a dirti che erano" meccaniche"ricordi?' secondo me sono anche più recenti.. ce ne sono di diverse qualità.. le ho viste utilizzate di rado, ma ci sono in grembiali logudoresi... ho il sospetto che non vengano dalla stessa area : possibili: america, francia,svizzera, cina, italia settentrionale.. non offenderti; alcune sono propio bruttissime,,quella a fiori celesti e' orrenda,a mio parere!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 13/05/2010 : 13:27:33
|
si e proprio quella hanno portato nella ciclopedia... perchè quel grembiule con le casette cinesi non ti piace? ha un non so cjhe di orientale! si avevano dei gusti un pò rozzi a dir la verità! ah quindi i produttori di queste stoffe non campavano solo dai siniscolesi? buono a sapersi"!!! si si ricordo, io ero allora un povero inesperto pensavo fossero ricamate a mano!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/05/2010 : 13:33:49
|
.. babbai .. il procedimento sulle tinture te lo ho chiesto io .. ma non preoccuparti .. i tuoi chiarimenti mi sono stati ugualmente utili. Ti chiedo però .. qualche altra precisazione .. .. temperature di ebollizione della seta .. quale deve essere quella ideale? oppure l'attenzione deve essere riposta sui .. tempi .. di ebollizione?
.. colori .. a me piace tanto il tessuto in seta damascata che ampuriesu ha utilizzato per lu gipponi di Aggius. Il colore se non ricordo male è marroncino ... per farlo diventare nero come si potrebbe fare? .. e ancora da quel marron si può ottenere .. il viola? ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2010 : 14:23:40
|
musta..scusa.. confondo i paradisolani..solo con gli pseudonimi pero'!! con la lavatrice non ci sono problemi per la temperatura.. regola a 90 anzichè a 1oo gradi o segui le istruzioni, se diverse stampate sulla confesione del prodotto.. fai fare un ciclo come consigliato e abbonda in sale e aceto bianco,, che metterai nella vaschetta detersivi... risciacqua a mano abbondantemente con acqua e aceto bianco a circa il 30% .. poi in sola acqua, asciugare all'ombra e stirare con cura ..come normalmente per la seta.. precauzione... far fare due o più lavaggi completi con detersivo alla lavatrice ,a vuoto, dopo la tintura,prima di riusarla normalmente ( potrebbe provocare reazione allegiche alla pelle,se restano residui sulla biancheria)
cosa può diventare come colore quella stoffa? nero di sicuro usando colorante nero... granato o viola più o meno accentuati... usando coloranti di quel colore,,, dipende da quanto e' chiara.. dalla tonalità di marrone, insomma e questa si deve valutare dal vero!! ciao
thiniscole, l'uso massiccio, sino a divenire caratteristico e',a siniscola.. guarda: non solo tu, ma magari anche i negozianti locali e le acquirenti credevano fossero ricami manuali,,l'effetto gioca su questo blef.. e' fatto a macchina,ma sembra una cosa più lussuosa a mano... quello cinese e' buffo, ma se pensi ai grembiali bonesi con le faccette nere, ai fazzoletti di ittiri e cabras on le biciclette o le vedute alpine... e' nell'ordine delle cose una certa disinvoltura,,se piaceva: VAIII!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/05/2010 : 17:18:10
|
.. anda beni babbai .. conserverò in file i tuoi consigli .. come sempre del resto ..
.. ampuriesu .. se hai ancora qualche ritaglio di quel tessuto in seta damascata che hai usato per .. lu gipponi di Aggius .. perché non provi a tingerlo di nero .. o anche viola scuro .. per verificarne l'aspetto? .. e se l'operazione è apprezzabile .. magari ci ricavi tu il tuo giacchino da vedeva .. e noi qualche altro indumento del genere .. tipico della nostra area di pertinenza? .. ita ndi naras?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |